Jump to content
Rapace

Frutti dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

joefish

Anche a me sono cosi', un vero peccato.

Curiosamente solo la pianta di Jalapeno Tajin è stata colpita.

Il NuMex Orange Spices, invece, si è salvato giusto uno o due frutti punti dalle bestiacce :diablo:

E meno male,  perchè li' c'erano e ci sono i frutti isolati.

kapto

@joefish Dici che è un danno da cimici? Io credevo un danno da batteri/virus 

Lonewolf

Il danno nel secondo frutto non è "tipico", ma quello in alto sul primo frutto sembra proprio un bel danno da cimici :yes:

kapto

C'è sempre una prima volta ma, finora, cimici non ne ho mai trovate.

La pianta l'ho eliminata questa mattina perché aveva sintomi evidenti di batteriosi / fungo e avevo collegato i danni a questa patologia.
Arrivato a questo punto della stagione, non mi preoccupo molto delle patologie fino a quando non coinvolgono i frutti - al quel punto - estirpo e via :rolleyes:

Dovrò comunque controllare meglio le piante... il dubbio me lo avete messo  ^_^

ps: estirpando la pianta non ho trovato nulla

Oban

A me non sembrano affatto punture di cimici, se pure ci fossero punture, si sommano ai sintomi di batteriosi/virosi che si vedono sui frutti.

In questo periodo iniziano a manifestarsi i sintomi di patologie di questo genere, meglio estirpare tutto come hai fatto.

• Like 1

kapto

Non sono nuovo a questo tipo di problemi su jalapeno, già lo scorso anno ho perso piante con frutti con sintomi simili.

Quest'anno avevo 6 piante : 5 andate per funghi/batteriosi/virosi/maledizioni bibliche non identificate (e neanche mi pongo più il problema di identificarle).

Ho la sensazione che alcune varietà di annum, come i jalapeno, siano particolarmente predisposte ad "accogliere" ogni tipo di patologia, in particolare se ci sono altre solanacee nelle vicinanze.