Jump to content
Rapace

Frutti dei Peperoncini - Tutti i problemi (svelati e non, gravi e non)

Recommended Posts

Rapace

Un po' di tempo fa ho aperto un topic simile per le foglie...... ed adesso faccio lo stesso per i frutti.

Devo dire che (per lo meno per me) qui ci sono molti piu' problemi "non svelati".

 

Incito tutti oltre che a contribuire con i chiarimenti sui dubbi, anche a contribuire con foto dei loro frutti con problemi (spiegando quale è il problema se lo sanno o chiedendo "lumi".

 

Riusciremo in questo modo ad aumentare la nostra conoscenza (o per lo meno a condividere di piu' quello che sappiamo) ?

 

Speriamo :flowers: !

 

Inizio io con due problemi (credo non gravi che riscontro su due frutti di quest' anno).

 

1 - "Squama di Tartaruga" sulla punta del frutto

 

Questo è un Lazzaretto Abruzzese, il problema evidenziato è solo su un frutto, avete idea di cosa si tratta e della gravità ?

 

post-2453-0-70329100-1503827639.jpg

 

 

2 - "Piccoli punti decolorati" sul frutto

 

Questo è un Habanero Chocolate, in questo caso ho trovato la stessa situazione su piu' di un frutto (una minoranza comunque) ed anche su frutti di altre piante.

Sospetto che possano essere punture di cimici...... può essere ?

 

post-2453-0-20630600-1503827639.jpg

 

 

Per entrambi i casi, ritenete che i frutti possano comunque essere utilizzati ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1. Non saprei, ma non sembra grave. Frutto utilizzabile semplicemente tagliando quel pezzetto

 

2. Sicuramente puntura di cimice.

Frutto utilizzabile se ci sono solo una o due punture, tagliando la parte rovinata (occhio che all'interno la macchia puo' essere piu' grande).

Dopo 3-4 punture, il frutto e' da buttare (e questo fa subito comprendere quanto un attacco massiccio di cimici possa essere devastante per una coltivazione).

Purtroppo la zona punta assume un sapore sgradevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

MI accodo con una richiesta...

 

post-5361-0-54935500-1503853711.jpg

 

post-5361-0-88965300-1503853716.jpg

 

stessa pianta, 6 frutti, quando mi sono accorto del primo ce n'erano già 4 in quelle condizioni, la pianta accanto nessuno.

 

Chi può essere il colpevole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

i frutti sembrano privi di ammaccature o altri difetti, Direi che sono stati "mangiati", non si tratta punture o malattie.

 

Uccelli? I merli che visitano il mio giardino, spesso mangiucchiano i frutti del mio jalapeño, più di altri peperoncini che, come dimensione, sono più alla loro portata.

 

Se sono uccelli, lo capisci perché i frutti mangiati sono tutti vicini ad una base di appoggio, come un tutore o la base del vaso, su cui si poggiano per mangiare comodamente i frutti più accessibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non credo si tratti di bruchi (di solito operano dall'interno) e nemmeno di uccelli (bordi troppo netti)

Forse qualche roditore amante del piccante ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...oppure lumache o limacce...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
doppiorhum

i frutti sembrano privi di ammaccature o altri difetti, Direi che sono stati "mangiati", non si tratta punture o malattie.

 

Uccelli? I merli che visitano il mio giardino, spesso mangiucchiano i frutti del mio jalapeño, più di altri peperoncini che, come dimensione, sono più alla loro portata.

 

Se sono uccelli, lo capisci perché i frutti mangiati sono tutti vicini ad una base di appoggio, come un tutore o la base del vaso, su cui si poggiano per mangiare comodamente i frutti più accessibili.

 

di merli ce ne sono svariati che visitano l'orto, mai colti sul fatto ma un sospetto l'avevo avuto

 

 

Non credo si tratti di bruchi (di solito operano dall'interno) e nemmeno di uccelli (bordi troppo netti)

Forse qualche roditore amante del piccante ...

 

ho anche un paio di ricci che passeggiano in giardino di notte, non credo siano i colpevoli dei frutti mangiati su questa pianta perchè sono alti, ma ho scoperto un frutto di jalapeno rosicchiato e quello era piantato in terra, quindi decisamente più a portata

 

Ciao...oppure lumache o limacce...

 

Ciao

Vincenzo

 

quelle sono ovunque, ma non dovrebbero lasciare una traccia del loro passaggio? tutte quelle che ho trovato si mangiavano le foglie e non facevano distinzione tra specie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche a me i frutti sembrano mangiati

 

Un roditore mi pare strano...... (proprio perché i frutti sono alti).

Anche uccelli tenderei a scartarli per quello che ha detto Claudio (Lonewolf)

 

Ho trovato un topic molto vecchio dove mi pare la conclusione fosse stata propendere per lumache/limacce/chiocciole (come ha anche suggerito Vincenzo su questo Topic).

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8186-peperoncini-mangiati-da-qualche-bestiaccia/

 

Personalmente non ho certezze ma propenderei per Lumache/Chiocciole o per Bruchi..... a meno che non volendo qualcuno ti abbia spruzzato goccioline di acido proprio su quei frutti.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geez

This is my problem. I can't identify the pest for two weeks already.

I saw the fruit with a hole. Then I cut it with the hope of finding the pest. Inside the fruit was empty, only spoiled flesh and seeds.

37026788775_73fc1df995_z.jpg

36219036103_a17620e947_z.jpg

After a few days I found other fruits with holes. Aphids was inside these peppers...

36897082202_07fa425b17_z.jpg

36879477866_3dcf6c9e40_z.jpg

Whether the aphids gnaw such holes in fruits? However, the aphid has no mandibles... If aphids took advantage of a loophole, then who could be the first pest?

Thank you in advance smile340.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

For sure aphids don't produce holes of that kind.

It was probably a caterpillar that after eating went searching for some other fruits.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Yep.. probably some kind of inchworms or cutworms..... then aphids got in....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geez

Grazie Claudio! Grazie Carlo! smile340.gif

For many days I hunted caterpillars, but without result. Yesterday I finally saw one noctuid moth on the Big Black Mama fruit smile166.gif

36448902674_a05a2220bc_z.jpg

36448944394_17538aa8cf_z.jpg

37286901555_7a0440d7d3_z.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Fatalii dell'orto PF, ma anche altre piante presentano lo stesso problema su rami e frutti.

IMG_20171101_115829.jpg

IMG_20171101_115740.jpg

IMG_20171101_120022.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Direi fungo o batteriosi.
Per curiosità, puoi postare una foto di una foglia malata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Riccardo...Negli anni scorsi ho avuto anch'io qualche pianta con il fusto macchiato in maniera analoga ma meno diffusa e se non ricordo male mai arrivata ai frutti, tanto chè, a fronte di una "diagnosi" uguale alla tua, di fungo o batteriosi, ho addirittura pensato fosse un'alterazione genetica.

Nel tuo caso però sono più propenso a dar forza alla teoria proposta.

 

Ciao

Vincenzo 

 

P.s : Probabilmente si trattava di Fatalii anche nel mio caso ma non ne sono certo....scartabellando nelle mie coltivazioni credo si possa ritrovare qualcosa...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Nel mio caso, la patologia con le macchie sul fusto, si è verificata su un habanero chocolate, ma sono stati sufficienti alcuni trattamenti con rame e zolfo per interrompere l'infezione. 

Aveva attecchito anche sul Fatalii, ma l'ho immediatamente trattata insieme all'habanero, bloccando l'infezione.

Attualmente entrambe le piante sono affette da peronospora, ma le macchie su rami e fusto, non sono più aumentate.

 

Personalmente, visti i fallimenti che ho avuto nel combattere le malattie fungine, credo che si tratti di batteriosi :D

 

ps: entrambe piante Ortomio.

Non per denigrare il mio fornitore preferito di ortaggi, ma anche su altri forum ho visto questa patologia con le macchie sul fusto, su chinenses ortomio.

 

ps: come per Vincer, anche nel mio caso, non ha mai raggiunto i frutti

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Probabile batteriosi.

Ho notato anch'io gli stessi sintomi su Fatalii coltivati in serra, per due anni consecutivi, semi dalla stessa fonte; quel tipo di macchie, ma limitate al fusto, non sui frutti.

Gianni aveva giudicato il fenomeno "non patologico".

E' possibile che il problema sui frutti non sia strettamente collegato alle macchie sul fusto o che il problema si manifesti sul frutto a fine stagione.

 

In ogni modo, quest'anno abbiamo raccolto (in extremis!) un po' di semi di Fatalii da altra fonte (vecchi semi della Stuard); le piante non manifestavano quel problema e i frutti erano molto belli; ripartiremo da lì :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella
15 hours ago, kapto said:

Direi fungo o batteriosi.
Per curiosità, puoi postare una foto di una foglia malata? prossima settimana :thumbsup:

 

13 hours ago, Vincer said:

Ciao Riccardo...Negli anni scorsi ho avuto anch'io qualche pianta con il fusto macchiato in maniera analoga ma meno diffusa e se non ricordo male mai arrivata ai frutti, tanto chè, a fronte di una "diagnosi" uguale alla tua, di fungo o batteriosi, ho addirittura pensato fosse un'alterazione genetica.

Nel tuo caso però sono più propenso a dar forza alla teoria proposta.

 

Ciao

Vincenzo 

Grazie 

 

1 hour ago, Lonewolf said:

Probabile batteriosi.

Ho notato anch'io gli stessi sintomi su Fatalii coltivati in serra, per due anni consecutivi, semi dalla stessa fonte; quel tipo di macchie, ma limitate al fusto, non sui frutti.

Gianni aveva giudicato il fenomeno "non patologico".

E' possibile che il problema sui frutti non sia strettamente collegato alle macchie sul fusto o che il problema si manifesti sul frutto a fine stagione. probabilmente è così, anche perché fino ad ora la pianta ne ha prodotti in quantità industriali e senza alcun tipo di problema

 

In ogni modo, quest'anno abbiamo raccolto (in extremis!) un po' di semi di Fatalii da altra fonte (vecchi semi della Stuard); le piante non manifestavano quel problema e i frutti erano molto belli; ripartiremo da lì :) 

OTTIMO

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

piante tenute a una temperatura di circa 18° con una sufficiente illuminazione... 

 

tutte le piante ( vari tipi di habanero , fatalii, ecc... ) stanno benone e hanno messo fuori le foglioline , anche questo  habanero ciock ha messo fuori le foglioline ma su alcuni rami presenta delle macchiette ...

 

stessa cosa stà succedendo ad un amico , anche il suo habanero ciock è l'unica pianta che presenta le macchioline ...

 

mi devo preoccupare ? :help:

WhatsApp Image 2018-01-14 at 22.48.08.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si tratta probabilmente di batteriosi.

Consigliabile un trattamento contenitivo a base di rame.

 

Nel caso ci siano anche piantine piccole in crescita, meglio tenerle ben separate da quelle in svernamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

Grazie per il tuo intervento... :)

 

Ossiclor 30 ( RAME METALLICO sotto forma di ossicloruro ) può andare bene ?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Io ho ancora alcune piante della scorsa stagione che hanno una patologia simile da questa estate.

E' iniziata su un Habanero Chocolate.

 

Sempre se si tratta della stessa patologia:

 

- Si trasmette tra le piante più vicine (credo a contatto)

- Nella mia esperienza, ha colpito solo chinenses (habanero, Fatalii e Naga Morich)
- Non colpisce gli apici, le foglie o i frutti
- Non causa marciume

- Non influisce sulla produzione : Il mio habanero Chocholate ha prodotto fino ad un mese fa (l'ho estirpata che aveva ancora frutti sopra), il Fatali è ancora in giardino, con una quindicina di frutti maturi da raccogliere. 

Ovviamente, è probabile, che non abbia fatto danni perché ho trattato le piante con rame.

EDIT: mi sono accorto che avevo già scritto parte di queste cose, poco sopra :D  
comunque, il tempo passa, ma le piante stanno ancora bene (..fino a quando non le estirpo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

il trattamento con  RAME METALLICO sotto forma di ossicloruro va ripetuto dopo quanti giorni ? ( considerando che non ci piove sopra ;) )

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×