Jump to content
momosan

La Dietista e il Peperoncino

Recommended Posts

momosan

Mi permetto di aggiungere questo articolo perchè ho visto serpeggiare dubbi sull'attività del peperoncino sulla salute...ho studiato a fondo la questione, dato che il mio lavoro è quello della Dietista e lavoro spesso avvalendomi di aiuti dal mondo vegetale.

 

Anzitutto, i risultati finali di quella disastrosa campagna allarmistica del 2007: questi i risultati dei lavori di sperimentazione e ricerca dell'anmfit (associazione nazionale medici fitoterapeuti):

 

Il peperoncino è tra tutti i vegetali quello con più spiccata attività antiossidante, maggiore anche dei broccoli e delle carote. Inoltre è dotato di elevata attività antiproliferativa su cellule tumorali.

 

 

Induce la cosiddetta Apoptosi, cioè favorisce la morte programmata delle cellule del tumore prostatico.

 

 

La Capsaicina, una delle sostanze contenute nel peperoncino, agisce sul citocromo P450, inibendo così la formazione nell'organismo di pro-cancerogeni naturali. Non solo: la Capsaicinala capsaicina inibisce la crescita di cellule tumorali prostatiche.

 

 

I Carotenoidi, ovvero le sostanze responsabili del colore giallo e rosso del peperoncino, hanno dimostrato una potente attività antitumorale in vitro.

 

 

Mi pare quindi abbastanza campata per aria l'idea che possa indurre un qualunque tipo di tumore.

PEr altro è risaputo che, oltre a contenere una quota esorbitante di vitamine antiossidanti, pensate che la VIT.C fu addirittura SCOPERTA utilizzando dei peperoncini!! (a fresco) e di licopene (non è una parolaccia, è una molecola protettiva per le nostre celluline), è risaputo e provato che il peperoncino ha effeto normalizzante sulla pressione arteriosa, se consumato in dosi discrete ogni giorno, effetti benefici sulla motilità gastrica (il peperoncino fa "male allo stomaco" ai profani proprio perchè ne promuove i movimenti e quindi facilita la pulizia del bistrattato organo) ed è ricco di vitamina K, che favorisce la coagulazione aiutando e sottolineo AIUTANDO a prevenire fenomeni tipo aneurismi ed emorrargie.

 

E questo per quanto riguarda ciò che è scientificamente provato.

 

Ovviamente va detto che tutto ciò che è farmaco può essere anche veleno, quindi, certamente, dosi smoderate di peperoncino possono avere effetti altrettanto negativi, ma, siamo sinceri: chi al mondo ha anche solo latentazione di papparsi mezzo kilo di Pepper al giorno??

 

SPero di essere stata esauriente! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao Momosan,

intanto grazie per tutte le preziosissime informazioni! Ovviamente sul forum sfondi una porta aperta......

Certo è che tutte le nozioni circa l'utilizzo dei pepper a tavola manca in modo assoluto di informazioni circa l'uso abituale e anche smodato di superhot pepper i quali hanno in percentuale una quantità di capsaicina notevolmente superiore agli annum a cui normalmente si fà riferimento in italia.

Saremo la prima generazione a far da riferimento :)

Grazie ancora per le info e complimenti per il lavoro interessantissimo che fai :)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
momosan

Ti ringrazio tantissimo...davvero devo dire che amo molto il mio lavoro, lo trovo splendido, anche se attualmente, essendo io laureata da poco, mi sta richiedendo molti sacrifici (proaticamente non paga una mazza).

 

Mi permetto comunque un'osservazione: a parte il fatto che la molecola in questione è ad altissima clearance (ovvero non resta molto tempo nell'oragnismo così com'è), bisogna anche dire che più un peperoncino è piccante e meno se ne mangia in proporzione, ti pare?

Il risultato finale è intuibilmente che, con i dovuti aggiustamenti rispetto alla tolleranza e al gusto individuale, la quantità totale di principio attivo varia di poco.

 

Almeno, questo l'ho visto nell'essere umano comune...in superappassionati...non so...potremmo però unirci e fare una miniricerca da pubblicare tutti insieme? non sarebbe bellissimo? :)

 

Lancio l'idea...verdemo come viene presa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Il risultato finale è intuibilmente che, con i dovuti aggiustamenti rispetto alla tolleranza e al gusto individuale, la quantità totale di principio attivo varia di poco.

 

A naso non credo che la cosa sia vera in quanto se tu mangi piccante calabrese diciamo, nel caso in cui ci vai pesante userai 3-4 ma vai 5 peperoncini annum con piccantezza in unita scoville bene che ti vada intorno ai 20.000 e quindi con una quantità di capsaicina diciamo bassina...

Se mangi (come molte persone su questo forum normalmente fanno....) mezzo naga a pasto, parli di un pepper che supera 1.000.000 unita scoville e che arriva ad avere 1/3 del suo peso circa di capsaicina...no non è la stessa cosa...

 

Almeno, questo l'ho visto nell'essere umano comune...in superappassionati...non so...potremmo però unirci e fare una miniricerca da pubblicare tutti insieme? non sarebbe bellissimo? :)

 

E dillo che ti sei iscritta per cercare delle cavie eheheheheh :)

Cavia mammoccio presente!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
momosan

Allora, contando che molti dei miei amici mi hanno accusata di tentato omicidio dopo aver assaggiato il mio pollo piccante, e contando che il mio pollo piccante non si avvicina nemmeno a virtuosismi come quello che mi hai segnalato...mi sa che finalmente ho trovato un posto in cui ho il palato sensibile come qualunque altra delicata fanciulla! evvai!

 

Comunque devo ammettere che

- non mi era neanche saltato in mente di paragonare, fisicamente, la concentrazione di pr. attivo

- si, sarebbe bellissimo per me se qualcuno di voi avesse voglia di raccontarmi quanto e di cosa mangiate riguardo il piccante...potrei davvero cavarne fuori materiale interessante!

 

Per quanto riguarda il discorso cavie...Mammocc...NON è AFFATTO COSì...adesso tranquillo e RIMETTITI QUEGLI ELETTRODI!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per le confortanti info sui benefici del mangiar piccante.

 

Concordo con mammoccio sul fatto che molti di noi (lui in particolare) sono davvero oltre ogni limite; le considerazioni sull'uso moderato non sono applicabili in questi casi.

 

Un Naga puo' essere anche 100 o 200 volte piu' piccante di un comune C.annuum (calabrese, jalapeno); chiaramente nessuno mangia 200 jalapeno al giorno, ma molti mangiano davvero un super-hot al giorno o ... a pasto.

Un medico presente ad una interessante conferenza-discussione all'azienda Stuard nell'ottobre 2007 ha definito gli assaggi di super-hot come "sport estremo" :)

 

Per quanto riguarda la concentrazione di principio attivo, nei super-hot il contenuto di capsaicina e capsaicinoidi e' circa il 6% sul peso secco e circa il 0,5-0,6% sul peso fresco; un'enormita'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
- si, sarebbe bellissimo per me se qualcuno di voi avesse voglia di raccontarmi quanto e di cosa mangiate riguardo il piccante...potrei davvero cavarne fuori materiale interessante!

 

Per quanto riguarda il discorso cavie...Mammocc...NON è AFFATTO COSì...adesso tranquillo e RIMETTITI QUEGLI ELETTRODI!!!! :)

 

 

E' sufficiente partecipare ad una cena di "pepperfriends" per rendersi conto della quantità di peppers che si mangiano e soprattutto del livello di sopportazione ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quanto e di cosa mangiate riguardo il piccante

 

Comincio io.

A volte (ma non spesso) marmellata (poco) piccante a colazione.

Sempre abbondante polvere piccante (di livello variabile) a mezzogiorno nella pasta.

Sempre qualcosa di piccante a cena; da jalapeno sottolio/sottaceto (in inverno/primavera) a un habanero o mezzo superhot o altro a seconda della voglia del momento (in estate/autunno).

Salse varie piccanti come accompagnamento di varie portate.

Assaggi vari occasionali nel periodo della raccolta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Momosan,

 

approfitto della tua scienza per chiedere:

 

ho letto in passato pareri discordanti, in merito ad eventuale intolleranza del sistema

digestivo, sui semi degli amati(ssimi) peppers :) per cui il dubbio di fondo è:

 

i semi è preferibile non consumarli (parlo ovvio del prodotto fresco, polpa+semi)?

 

e quando si fanno conserve di peppers (di qualsiasi tipo) è meglio non metterli i semi?

 

Grazie in anticipo

 

pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Discorso moooolto interessante....momosan complimenti per il tuo lavoro ma nn demordere....anch'io sono nella stessa situazione...è tosta!

Per esperienze personali (vedi visita estiva a Cà d'Alfieri) sono convinto che l'azione più importante della capsaicina sia quella di accelerare

di brutto la motilità intestinale (per lo meno per quanto mi riguarda....)!!!

Quando ero ancora in università c'era un gruppo di microbiologia che si occupava di ricerche su molecole estratte dai capsicum (capsaicina ed eugenolo)

come agenti antimicrobici che permettessero di aumentare la conservabilità degli alimenti (pensate alla possibilità di ridurre l'uso di nitriti nei salami)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
momosan
Ciao Momosan,

 

approfitto della tua scienza per chiedere:

 

ho letto in passato pareri discordanti, in merito ad eventuale intolleranza del sistema

digestivo, sui semi degli amati(ssimi) peppers :) per cui il dubbio di fondo è:

 

i semi è preferibile non consumarli (parlo ovvio del prodotto fresco, polpa+semi)?

 

e quando si fanno conserve di peppers (di qualsiasi tipo) è meglio non metterli i semi?

 

Grazie in anticipo

 

pio

 

Allora replico con ordine: i semi sono parti molto poco digeribili in tutte le piante del mondo. quelli dei pepper, in più, hanno il particolare di essere piccolini e piatti.

Risultato? possono "nascondersi nelle piccole pieghe che costituiscono la superficie interna del nostro intestino e creare piccole sacche di infiammazione o fermentazione. Esattamente come i semi di pomidoro!

Un discorso a parte è quello delle persone affette da diverticoli intestinali, crisi di appendicite non operata o malattie infiammatorie intestinali, ma loro non possono mangiare neanche i semi di cetriolo, quindi....lo sanno già!

 

Per gli individui sani, suggerirei di mangiare tranquillamente i nostri semini, e continuare con i soliti 30 gr raccomandati di fibre al giorno, che sono perfettamente in grado di ripulire l'intestino.

 

Ok? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Comincio io.

 

uhm... seguo a ruota...

 

la colazione e' l'unico pasto non piccante in assoluto...

 

a pranzo sul primo abbondante spolverata di polvere (a seconda del tipo di pasta si abbina il tipo di polvere o si mescolano)...

piu' o meno un cucchiaino colmo (se non c'e' polvere di naga anche qualcosina in piu')

Se si e' in stagione, preferisco i freschi, piu' o meno mezzo naga e' la dose standard

 

piu' o meno stessa cosa sui contorni, nel caso di insalate un habanero golden (o il resto del naga)...

 

 

a cena piu' o meno lo stesso, ma normalmente mangio il primo solo ad un pasto...

 

in casi saltuari gratificazione notturna con una fettina di pane con marmellata piccante o con qualche peperoncino sott'aceto...

 

 

(mi pare di essere stato onesto... )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ok eccomi all'appello anch'io!

Allora la colazione consiste in un caffe e quindi nada piccante.........

 

A pranzo mangiando in mensa aziendale l'unica maniera per rendere decente il pasto è quello di abbuffarsi di pplverine varie, di solito 1 cucchiaino 1 e 1/2 di naga mixato a tepin e bhut affumicato (mix stupendo!).

 

A cena spesso (ma non sempre onestamente) si mangia piccante con un paio di superhot e altri pepper freschi (scongelati) accompagnati con salumi e formaggi, mentre quello che avanza serve per il soffritto della pietanza principale (pasta, cous cous, ecc).

Il tutto condito da buon vino ovviamente :)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ok eccomi all'appello anch'io!

....

 

Ovviamente io e Vito siamo a disposizione per dimostrazioni :) (ma la pappatoria e il piccante li mettete voi!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

A volte mi può capitare di non mangiare piccante, però di solito a pranzo e cena uso polveri varie e pepper congelati ( più polveri) un pò su tutti i piatti.

 

P.S Ovviamente habaneri vari e superhot. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

@momosan: vielen dank! :) gentilissima!

 

@Chuck + Nipotastro + [chi vorrà]: entro un paio di mesi dovrei avere disponibile

nuova casa in zona collinare a 15 km da Chieti, ampia ricezione (in 12 a tavola si stà

quasi larghi :) ) che ne dite di.... (?)

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
@momosan: vielen dank! :) gentilissima!

 

@Chuck + Nipotastro + [chi vorrà]: entro un paio di mesi dovrei avere disponibile

nuova casa in zona collinare a 15 km da Chieti, ampia ricezione (in 12 a tavola si stà

quasi larghi :) ) che ne dite di.... (?)

 

:)

 

sempre presente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
sempre presente!

 

 

... non so perchè ma ci avrei quasi scommesso! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
momosan
Ok eccomi all'appello anch'io!

Allora la colazione consiste in un caffe e quindi nada piccante.........

 

A pranzo mangiando in mensa aziendale l'unica maniera per rendere decente il pasto è quello di abbuffarsi di pplverine varie, di solito 1 cucchiaino 1 e 1/2 di naga mixato a tepin e bhut affumicato (mix stupendo!).

 

A cena spesso (ma non sempre onestamente) si mangia piccante con un paio di superhot e altri pepper freschi (scongelati) accompagnati con salumi e formaggi, mentre quello che avanza serve per il soffritto della pietanza principale (pasta, cous cous, ecc).

Il tutto condito da buon vino ovviamente :)

 

Vito

 

 

Il mio spirito di Dietista ha avuto un brivido profondissimo...ma come fai a sopravvivere mangiando così??? :)

Scusa, non voglio fare la romella (da buon bolognese capirai), cavoli!!! La colazione è importante e salumi e formaggi andrebbero consumati assieme solo in occasioni particolarissime, quasi mai...

direi che gli effetti a lungo termine del peperoncino sono la tua ultima preoccupazione!

 

Ok, ora che ho finito lo sclero da deformazione professionale, vi diro:

 

Grazie infinite per i "recall del giorno medio" che mi state postando...ho deciso che ne farò un'indagine, quando ne avrò un po', calcolando l'introito medio dei vari principi attivi che ingerite, poi, magari, se e chi ne avrà voglia, farò compilare un mini questionario...potrebbe venire fuori un bell'articolo e so già a chi mandarlo. Che ne dite? Sarebbe una bella pubblicità per il forum! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Il mio spirito di Dietista ha avuto un brivido profondissimo...ma come fai a sopravvivere mangiando così??? :)

eheheheh ma dai c'è di peggio :) Cmq (per giustificarmi lo ammetto:D) la maggior parte delle volte i pepper freschi son accompagnati solo da tarallini o pane :P

 

Scusa, non voglio fare la romella (da buon bolognese capirai)

In effetti sono piu' salentino che bolognese (ho chiesto cmq per sicurezza a colleghi bolognesi DOCG e nessuno ha mai sentito il termine....), cmq credo che intendi ramanzina vero? No problem figurati se mi faccio scappare una consulenza gratuita hehehehe

 

Per quanto riguarda info o altro per la tua ricerca sono/siamo ovviamente a disposizione certo!

Salumi & pepper

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
momosan
eheheheh ma dai c'è di peggio :) Cmq (per giustificarmi lo ammetto:D) la maggior parte delle volte i pepper freschi son accompagnati solo da tarallini o pane :P

 

 

In effetti sono piu' salentino che bolognese (ho chiesto cmq per sicurezza a colleghi bolognesi DOCG e nessuno ha mai sentito il termine....), cmq credo che intendi ramanzina vero? No problem figurati se mi faccio scappare una consulenza gratuita hehehehe

 

Per quanto riguarda info o altro per la tua ricerca sono/siamo ovviamente a disposizione certo!

Salumi & pepper

 

Vito

 

Dicesi "romella" quella palletta spinosa che ti si attacca ai vestiti quando attraversi un campo e non si toglie più...in pratica, dicevo "non per fare la rompiscatole"...

 

Grazie infinite della disponibilità, ne avrò certamente bisogno anche per decodificare il contenuto di principio attivo dei vari peppers, dato che sono una molto-novizia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

guarda io sono giovane, 19 anni e quest'anno sarà la mia prima coltivazione, ma per ora non sono molto allenato come mammoccio o nipotastro.

 

per ora mangio solo annum, quindi i classici peperoncini rossi lunghi, quelli che noi chiamiamo cayenna, nella pasta ne metto 2 interi.

 

quest'anno con l'abbondanza dei peperoncini avrò modo di esagerare e allenare il mio palato oltre il limite

Share this post


Link to post
Share on other sites
momosan

Bè, devo dire che neanche io sono allenata come la gente che ho conosciuto qui...anche perchè prima di quest'anno praticamente non sapevo niente dell'enorme varietà che si incontra nel mondo dei peppers, quindi, anche volendo, non avrei avuto modo di sperimentare.

 

Vorrà dire che cui terremo informati a vicenda sui nostri progressi (e speriamo di non esagerare e farci male!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
a pranzo sul primo abbondante spolverata di polvere (a seconda del tipo di pasta si abbina il tipo di polvere o si mescolano)...

piu' o meno un cucchiaino colmo (se non c'e' polvere di naga anche qualcosina in piu')

 

 

Complimenti devi avere un palato asfaltato, e anche l'intestino...

Mi piacerebbe sapere che accostamenti fai, mi riferisco a quali polveri per quali tipi di pasta

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
A pranzo mangiando in mensa aziendale l'unica maniera per rendere decente il pasto è quello di abbuffarsi di pplverine varie, di solito 1 cucchiaino 1 e 1/2 di naga mixato a tepin e bhut affumicato (mix stupendo!).

 

Interessante il bhut affumicato, lo hai acquistato o lo produci tu? se si ci spieghi come??

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×