Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

per gli amanti dei record...

Recommended Posts

Umberm

http://www.informaromanord.it/campione-italiano-dei-mangiatori-peperoncino-giancarlo-gasparotto-tentera-tarquinia-lido-guinness-world-records/

 

Non amo i record sul peperoncino a nessun livello, tuttavia per una cosa sono utili: se ne parla e talvolta si può approfittare per diffondere informazioni corrette e conoscenza del genere Capsicum.

 

Se poi qualche Pepperfriends vuole andare a "sfidare" Gasparotto... :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Io non ci penso nemmeno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...diciamo che è una visione del peperoncino diametralmente opposta alla mia...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Io non ci penso nemmeno!

Chissà perché avevo pensato proprio a te! :lol:

 

Ciao...diciamo che è una visione del peperoncino diametralmente opposta alla mia...

 

Ciao

Vincenzo

Diciamo alla nostra... con nostra intendo quasi tutti i Pepperfriends! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Chissà perché avevo pensato proprio a te! :lol:

 

 

 

Anch'io :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Auguri all'aspirante recordman :)

 

Sono comunque convinto che il nostro Leonida sarebbe all'altezza :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Leonida è la qualità non la quantità!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Auguri all'aspirante recordman :)

 

Sono comunque convinto che il nostro Leonida sarebbe all'altezza :yes:

 

non avete capito questo qui non è normale!!!

 

butta giù carolina reaper a ripetizione come fossero caramelle...ha una sensibilità al piccante praticamente nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

non avete capito questo qui non è normale!!!

 

butta giù carolina reaper a ripetizione come fossero caramelle...ha una sensibilità al piccante praticamente nulla.

No no....l'avevo capito...ma la cosa, se possibile, ha ancora meno senso...

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ripensandoci...

sensibile o non sensibile la capsaicina è un alcaloide che esplica le sue funzioni indipendentemente dai recettori che lo percepiscono.

Se davvero dovesse buttare giù oltre 120 gr. di bhut jolokia la quantità di capsaicina ingerita in due minuti sarebbe circa il 10% della dose letale per arresto cardiaco,(8 gr. per un uomo di corporatura media) e la cosa vale sia che abbia i recettori vanilloidi funzionanti, sia che non li possieda affatto.

Ora, il 10% della dose letale testata sui topi per quanto mi riguarda è una quantità sufficiente a non pensare nemmeno di provarci...

(e se il cuore dei topi è più resistente alla capsaicina di quello degli uomini? e anche... qualcuno assumerebbe 10 mg. di arsenico? tanto la dose letale è 100 mg... )

 

La domanda è... ma Gasparotto lo sa?

La seconda domanda è... ma chi ha organizzato questo... ehm... "evento" lo sa?

Potrebbero fargli aggiungere un po' di olio con Pepper freschi sperando che non ci sia il botulino per rendere più emozionante la serata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ora, il 10% della dose letale testata sui topi per quanto mi riguarda è una quantità sufficiente a non pensare nemmeno di provarci...

(e se il cuore dei topi è più resistente alla capsaicina di quello degli uomini? e anche... qualcuno assumerebbe 10 mg. di arsenico? tanto la dose letale è 100 mg... )

 

....Il paragone fra capsaicina ed arsenico però mi pare possa dare adito a malintesi...... bisognerebbe spiegarlo meglio.

 

Leggendo il tuo commento si potrebbe capire (interpretare) - da una lettura superficiale - come segue:

 

"la capsaicina è un veleno come l' arsenico... quindi i peperoncini sono velenosi"

"la capsaicina fa male al cuore, quindi meglio non mangiare peperoncini"

 

... secondo me va spiegata meglio la cosa ........

 

Va legato al contesto meglio....... e ne porto uno che calza secondo me molto di piu' (e l' esempio si può applicare in toto - esclusa la mia ultima domanda al medico che vedete sotto :D - ad una attività "di mare" anziché di montagna - tipo "voler battere il record di apnea ed andare a fare pesca subacquea")

Molti articoli che si trovano facilmente su Internet mettono in evidenza i benefici per la salute delle escursioni in montagna, ed eccone alcuni.

 

http://www.ilmountainrider.com/camminare/perche-camminare-in-montagna-fa-bene/

http://www.dolomitinetwork.com/camminare-in-montagna-straordinari-benefici/

http://dilei.it/benessere/camminare-in-montagna-fa-bene-tutti-i-vantaggi/447304/

http://siviaggia.it/viaggi/la-montagna-fa-bene-tutto-lanno-ecco-i-benefici-per-la-salute/142178/

 

D' altronde....... quando invece si fanno le cose molto piu' impegnative ci sono anche degli incidenti

 

http://www.repubblica.it/argomenti/incidenti_montagna

 

Detto quanto sopra il paragone è simile, camminare in montagna è come consumare il peperoncino per piacere, mentre cercare ad esempio di scalare l' everest in solitaria nel piu' breve tempo possibile....... non è ovviamente la stessa cosa.

 

Io credo che se vado dal mio medico e chiedo:

 

"Voglio scalare l' Everest in solitaria battendo il record mondiale, che dici ?"

 

Probabilmente mi prescriverebbe una visita psichiatrica, ma sicuramente mi direbbe che non è il caso......

 

Se invece chiedo:

 

"Vorrei andare un paio di volte la settimana a fare delle passeggiate in montagna, che dici ?"

 

Mi aspetterei una risposta del tipo "Finalmente ! Era l' ora che cominciassi a muovere qual c....o. Ti farà bene sicuramente"

 

Infatti....... proprio perché mi aspetto la risposta di cui sopra all' ultima domanda..... non glielo chiedo :D ..

 

Riguardo a queste gare per battere i record di mangiapeperoncini...... anche io non le trovo affascinanti per niente..... non so però quali sono i controlli medici o le condizioni come vengono gestite sulle quali quindi non mi so esprimere (non cerco neanche perché non mi interessa).

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

... secondo me va spiegata meglio la cosa ........

 

 

In effetti se uno leggesse solo il mio post senza sapere nulla di peperoncini la cosa potrebbe dare adito a dubbi.

Quindi hai fatto benissimo a spiegare meglio e l'esempio delle passeggiate in montagna mi sembra calzante...

Chiunque abbia mai assaggiato un Bhut Jolokia però sa che mangiarne uno intero (peso 4-5 grammi) in due minuti è una cosa davvero impegnativa anche per ottimi mangiatori di peperoncino e che se anche molti Pepperfriends abituati ai superhot possono farlo per scommessa, praticamente nessuno o quasi lo farebbe per piacere... per i non abituati ai superhot basta la punta di uno stuzzicadenti leccata dopo essere stata infilata nella placenta per avere una sensazione davvero "rovente". Mangiarne trenta, non in 2 ma anche in 20 minuti è impossibile per la quasi totalità della popolazione mondiale (il corpo si ribellerebbe con nausea e vomito molto prima di arrivare a 30 frutti)

 

Quindi, tanto per non lasciare spazio a dubbi, la capsaicina in dosi molto, ma molto, maggiori a quelle consumate normalmente da "non appassionati" resta non solo innocua, ma anche benefica. Resta una passeggiata in montagna.

 

Le quantità da assumere per diventare "pericolosa" sono... come fare il record di scalata dell'Everest in solitaria!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se uno non ha recettori, probabilmente non gli si scatenano nemmeno tutti quegli effetti secondari che possono creare notevoli problemi di salute se si esagera oltre misura.

Resta il problema che la capsaicina e' anche irritante per lo stomaco, anzi a mio avviso e' quello il maggior limite al mangiare elevate quantita'.

 

Certo, in due minuti si fa appena in tempo a sentire l'effetto completo sulle mucose. Il bello (o brutto) viene dopo.

Sarei curioso si sapere se nel dopo-gara l'atleta risponde alle interviste e si concede al pubblico oppure corre a nascondersi in un bagno (insonorizzato) :lol:

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...e a questo punto corre l'obbligo ricordare il detto che "il peperoncino è come l'autostrada, il pedaggio si paga all'uscita" :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

...e a questo punto corre l'obbligo ricordare il detto che "il peperoncino è come l'autostrada, il pedaggio si paga all'uscita" :D

 

Ciao

Vincenzo

 

mi sa che ha dovuto tirare fuori il bancomat per pagare il pedaggio :D :

 

 

Nel range temporale di 2 minuti il Campione Italiano ha mangiato 15 peperoncini tra i più piccanti al mondo per complessivi 130,38 grammi. Il sedicesimo rimasto lo ha ingerito a fine gara come fosse stato un caffè.

 

http://www.terzobinario.it/giancarlo-gasparotto-conquista-tarquinia-lido-guinness-mondiale-bhut-jolokia/118940

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×