Jump to content
Sign in to follow this  
Capsicina

Frutti maturi lasciati sulla pianta

Recommended Posts

Capsicina

dato che ho letto che il modo migliore per conservarli " naturalmente " è lasciarli direttamente sulla pianta... mi chiedevo quanto tempo possono stare ( circa ), una volta maturi , i chinense e gli annuum sulla pianta.?

 

E quali sono i segni da guardare per capire che bisogna assolutamente raccoglierli ... ?

 

ciao

 

Marco

:)

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Io quando vedo che iniziano ad ammorbidirsi (non sono più croccanti) li levo subito....

..e li mangio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

dato che ho letto che il modo migliore per conservarli " naturalmente " è lasciarli direttamente sulla pianta... mi chiedevo quanto tempo possono stare ( circa ), una volta maturi , i chinense e gli annuum sulla pianta.?

 

E quali sono i segni da guardare per capire che bisogna assolutamente raccoglierli ... ?

 

ciao

 

Marco

:)

 

 

 

Ciao,

secondo la mia esperienza dipende molto dalla specie.

 

Da una settimana a fino un mese (e forse anche più)....dipende dalla varietà (forse anche dalla forma), dalla corposità e dalla ricchezza di acqua (esempio peppers molto carnosi)...ma anche da agenti esterni come il clima e gli agenti atmosferici (pioggia o grandine) e pure da quanto i frutti sono integri o dalla presenza di agenti disturbatori (virus, carenze o funghi) ma anche da animali (lumache o uccelli o bruchi)...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

E quali sono i segni da guardare per capire che bisogna assolutamente raccoglierli ... ?

 

 

 

In questa stagione bisogna raccoglierli... appena sono maturi, almeno secondo me.

Molto difficilmente con i frutti ancora sulla pianta essa produce una seconda fioritura, ma se si tolgono i frutti la seconda fioritura è quasi immediata, quindi fai in tempo a fare un secondo raccolto.

Nell'ipotesi il primo raccolto sia troppo abbondante per il consumo da fresco puoi cominciare ad essiccarli o a conservarli con il metodo (sicuro!) che più ti piace.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giustissima la precisazione di Umberm; se non raccogli, la pianta blocca la produzione.

 

Per quanto riguarda la conservazione, dipende moltissimo dalla varieta'.

Gli habanero white giant iniziano a marcire il giorno stesso della completa maturazione, i Cajamarca non marciscono mai, seccano direttamente sulla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quoto Umberm

specie di questi tempi, una volta maturi meglio staccarli e conservarli in frigo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo topic pone secondo me una questione interessante per diversi aspetti e con l' occasione mi aggancio:

 

Punto 1: Cosa succede ai frutti che lascio sulla pianta una volta maturi:

 

 

Dipende moltissimo dalla varieta'.

Gli habanero white giant iniziano a marcire il giorno stesso della completa maturazione, i Cajamarca non marciscono mai, seccano direttamente sulla pianta.

 

 

Sono d' accordo con quanto dice Claudio: Dipende dalla varietà, per alcune varietà con il tempo i frutti seccano sulla pianta, in altri casi tendono a marcire. Per il consumo è sempre meglio toglierli non appena maturi, se si vogliono estrarre semi (puri) per riseminarli conviene aspettare alcuni giorni in piu' una volta che il frutto è completamente colorato del colore definitivo.

 

Punto 2: Raccolta dei frutti e seconda fioritura.

 

 

Molto difficilmente con i frutti ancora sulla pianta essa produce una seconda fioritura, ma se si tolgono i frutti la seconda fioritura è quasi immediata, quindi fai in tempo a fare un secondo raccolto.

 

Giustissima la precisazione di Umberm; se non raccogli, la pianta blocca la produzione.

 

quoto Umberm

 

Anche qui sono d' accordo, ma vorrei porre una questione... Nella mia coltivazione molte delle piante hanno molti frutti allegati a diversi stadi di sviluppo...... in realtà è un pò "difficile" distinguere fra prima e seconda fioritura, nel senso che le allegagioni avvengono in un periodo piuttosto lungo, quindi anche se stacco i frutti maturi via via, ce ne rimangono altri sulla pianta che matureranno dopo settimane (per citare casi di quest' anno: Jamy, Kaleidoscope, Vietato, Rocoto Ada....).

 

Io comunque tolgo di solito i frutti via via che sono maturi..... però questo concetto di prima e seconda fioritura in molti casi non riesco ad "inquadrarlo" completamente..... la fioritura ha delle pause e dei picchi, ma dura quasi senza soluzione di continuità per tutta la stagione (in un buon 50% dei casi). Pensate che dipenda da come coltivo ? E' una cosa che succede solo a me ? o anche altri hanno la stessa esperienza ?

 

Punto 3: Conservazione dei frutti "in eccedenza" una volta raccolti

 

 

 

Nell'ipotesi il primo raccolto sia troppo abbondante per il consumo da fresco puoi cominciare ad essiccarli o a conservarli con il metodo (sicuro!) che più ti piace.

 

 

Per quanto riguarda la conservazione, dipende moltissimo dalla varieta'.

Gli habanero white giant iniziano a marcire il giorno stesso della completa maturazione, i Cajamarca non marciscono mai, seccano direttamente sulla pianta.

 

 

 

specie di questi tempi, una volta maturi meglio staccarli e conservarli in frigo

 

I metodi per la conservazione sono quelli già menzionati (essiccare, congelare oppure tenere in frigo per qualche giorno fino a che si possono conservare per consumare freschi.....oppure sottaceto etc..... si trovano diversi suggerimenti in altri post).

Per la conservazione in frigo per il consumo fresco dipende (come ha già detto Claudio) dalla varietà, in alcuni casi i frutti durano veramente poco, in altri casi di piu'.

Personalmente, soprattutto per frutti non particolarmente piccanti, tendo a fare degli stuzzichini mettendo in forno i frutti divisi in due riempiti con del formaggio che in frigo si fonde. Uno tira l' altro e vedrai che li consumi molto velocemente :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Questo topic pone secondo me una questione interessante per diversi aspetti e con l' occasione mi aggancio:

 

Punto 1: Cosa succede ai frutti che lascio sulla pianta una volta maturi:

 

 

 

 

Sono d' accordo con quanto dice Claudio: Dipende dalla varietà, per alcune varietà con il tempo i frutti seccano sulla pianta, in altri casi tendono a marcire. Per il consumo è sempre meglio toglierli non appena maturi, se si vogliono estrarre semi (puri) per riseminarli conviene aspettare alcuni giorni in piu' una volta che il frutto è completamente colorato del colore definitivo.

 

Punto 2: Raccolta dei frutti e seconda fioritura.

 

 

 

 

 

Anche qui sono d' accordo, ma vorrei porre una questione... Nella mia coltivazione molte delle piante hanno molti frutti allegati a diversi stadi di sviluppo...... in realtà è un pò "difficile" distinguere fra prima e seconda fioritura, nel senso che le allegagioni avvengono in un periodo piuttosto lungo, quindi anche se stacco i frutti maturi via via, ce ne rimangono altri sulla pianta che matureranno dopo settimane (per citare casi di quest' anno: Jamy, Kaleidoscope, Vietato, Rocoto Ada....).

 

Io comunque tolgo di solito i frutti via via che sono maturi..... però questo concetto di prima e seconda fioritura in molti casi non riesco ad "inquadrarlo" completamente..... la fioritura ha delle pause e dei picchi, ma dura quasi senza soluzione di continuità per tutta la stagione (in un buon 50% dei casi). Pensate che dipenda da come coltivo ? E' una cosa che succede solo a me ? o anche altri hanno la stessa esperienza ?

 

 

 

Anche io non ho notato mai, finora, un netto intervallo tra prima e seconda fioritura. Quest'anno sto notando che il Jay's Peach che e' abbastanza carico di frutti, piu' che non fiorire non allega. Fiori nuovi sbocciano di continuo ma poi cadono.

Questo fatto, pero', potrebbe essere imputato anche alle alte temperature di questi giorni.

 

In piu', il Rocoto Manzano Milano sta fiorendo di continuo e si vede anche qualche allegagione nonostante il clima.

 

 

 

Personalmente, soprattutto per frutti non particolarmente piccanti, tendo a fare degli stuzzichini mettendo in forno i frutti divisi in due riempiti con del formaggio che in frigo si fonde. Uno tira l' altro e vedrai che li consumi molto velocemente :).

 

Che fossi una persona eccezionale l'avevo capito,

 

ma non sapevo che riuscissi anche a violare i principi della termodinamica

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

Morale della favola devo tenere d'occhio i frutti spesso per capirne il loro stato... :shok:

 

 

 

...i frutti carnosi, chinense o annuum che siano, tendono almeno a fare delle leggere grinze segno di una maturazione al 100% e di una una immediata raccolta ?! :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima e seconda fioritura ...

 

Il peperoncino fiorisce a ciclo continuo, quindi se la pianta ha abbastanza spazio per le radici e risorse puo' continuare a crescere e fiorire anche quando e' carica di frutti.

 

In generale, pero', arriva un momento in cui il carico di frutti e' ottimale in base alle risorse della pianta; in quel caso la fioritura si blocca.

 

Per mia esperienza ci sono momenti dell'anno in cui, su certe piante, non si trova un solo fiore o un bocciolo, solo frutti in maturazione.

Quando si raccoglie, anche parzialmente, la fioritura riprende, dopo qualche giorno.

 

Spesso e' possibile raccogliere tutti i frutti (o quasi) prima che la fioritura riprenda ...

In questi casi la distinzione tra prima e seconda fioritura e' netta.

 

Ho comunque osservato anche casi in cui la pianta riprende a fiorire anche se non si raccoglie nulla.

Questo si verifica tipicamente sugli ornamentali dei quali non raccolgo i frutti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

a proposito di caldo e maturazione dei frutti.... ho notato oggi (giornata torrida) che alcuni frutti sul mio Aji Amarillo, nonostante siano ancora completamente verdi, hanno una consistenza un po troppo "morbida" a toccarli.
E' normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Che fossi una persona eccezionale l'avevo capito,

 

ma non sapevo che riuscissi anche a violare i principi della termodinamica

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

EDIT

Personalmente, soprattutto per frutti non particolarmente piccanti, tendo a fare degli stuzzichini mettendo in forno i frutti divisi in due riempiti con del formaggio che in frigo forno si fonde. Uno tira l' altro e vedrai che li consumi molto velocemente :).

 

Ehm.... :innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

...i frutti carnosi, chinense o annuum che siano, tendono almeno a fare delle leggere grinze segno di una maturazione al 100% e di una una immediata raccolta ?! :unsure:

 

... detta meglio, quando sia gli annuum che i chinense , stanno andato altre la maturazione ( precursore della marcitura ) si notano almeno delle leggere grinze ? :help:

 

Marco

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

a proposito di caldo e maturazione dei frutti.... ho notato oggi (giornata torrida) che alcuni frutti sul mio Aji Amarillo, nonostante siano ancora completamente verdi, hanno una consistenza un po troppo "morbida" a toccarli.

E' normale?

 

No.

Foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... detta meglio, quando sia gli annuum che i chinense , stanno andato altre la maturazione ( precursore della marcitura ) si notano almeno delle leggere grinze ?

 

Dipende dalla varieta'

Alcune tendono ad asciugarsi e quindi raggrinziscono (p.es. i Pimenta da Neyde)

Altri semplicemente iniziano a marcire ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

 

No.

Foto?

e te pareva che mi andasse bene qualcosa quest'anno...

 

questo è quello più mollo

 

gallery_5302_329_503524.jpg

 

gallery_5302_329_1759125.jpg

 

altri due

 

gallery_5302_329_202560.jpg

 

gallery_5302_329_1655667.jpg

 

sono proprio bruttini :(

 

carenza di calcio?

 

stacco il più mollo e lo apro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Botta di caldo, scompensi idrici ... non so ...

Vabbe', buttali e non preoccuparti piu' di tanto, cose che capitano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×