Jump to content
Sign in to follow this  
zanna

Germogli avvizziti

Recommended Posts

zanna

Ciao, avete idea di che schifezza di malattia sia questa ?Sta colpendo molti dei miei annuum , i germogli avvizziscono e muoiono , esiste qualche soluzione? Grazie.

 

post-1285-0-95560100-1498823923.jpg

 

post-1285-0-39359200-1498823966.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Una bruttissima rogna.

Con elevatissime probabilità le tue piante hanno contratto un virus.

Non esiste soluzione se non quella di eliminare le piante malate, sperando che le altre non siano contagiate.

Il contagio dipende dal virus specifico, può avvenire per semplice contatto o tramite punture di insetti fitofagi, afidi sopratutto ma anche tripidi.

Nel dubbio non toccare piante sane e piante malate a mani nude, se puoi usa dei guanti per la piante malate che poi eliminerai.

 

I sintomi sono abbastanza simili a quelli che ho avuto nel 2015 al Garibaldi.

In quel caso si trattava di Chilli veinal mottle virus (ChiVMV - Potyvirus) ma definire il virus esatto senza una analisi è complesso anche per i massimi esperti del settore.

 

Le piante non moriranno ed è probabile che producano comunque qualche frutto, ma il consiglio è ugualmente quello di eliminare tutto: questi virus sono molto resistenti e quando sono così virulenti rovinano comunque il piacere della coltivazione.

Inoltre possono passare ad altre piante, anche non tue, e diffondere una epidemia, potenzialmente dannosa anche per gli agricoltori.

 

Mi dispiace ma a vedere quelle foglie non riesco a pensare ad una fisiopatia diversa, meno pericolosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

'spetta!

 

ll contagio da virus e' una possibilita', ma gli stessi sintomi, in particolare apici secchi e foglie "a barchetta rovesciata", possono essere causati anche da attacchi di acaro bianco (degli agrumi)

Verifica con una lente (almeno 10X) se vedi piccoli "esseri" biancastri che si muovono continuamente sulle foglie.

 

Se si, la soluzione e' un trattamento con zolfo ventilato (meglio) o bagnabile.

La patologia si risolve facilmente, ovviamente le foglie vecchie rimangono come sono, ma quelle nuove possono crescere sane.

 

Se non trovi nulla di "mobile" sulle foglie, torna valida la diagnosi di Umberm.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

Grazie per le risposte, le piante paiono normali ma solo i germogli sono colpiti, il cliner potrebbe andare bene in mancanza di zolfo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, ma e' efficace principalmente contro il ragnetto rosso, meno per acari di questo tipo, ed ha azione "lenta".

Lo zolfo fa piazza pulita in 10 minuti :hyper:

 

Prima di procedere, verifica comunque la mia ipotesi con una lente.

Se ci sono, una volta visti, non te li dimenticherai mai piu' e sarai sempre pronto a cogliere i primi sintomi di questi attacchi

(io sono in allarme rosso alla prima fogliolina che inizia ad "imbarcarsi" :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di procedere, verifica comunque la mia ipotesi con una lente.

 

Se possibile, dicci i risultati dell'indagine.

Far luce sulle cause di casi simili e' molto utile per "imparare"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

si ho aspettato qualche giorno per vedere ed effettivamente era acaro bianco, dopo 6 giorni che gli ho dato il cliner stanno spuntando foglioline nuove completamente sane , grazie .

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×