Jump to content
Sign in to follow this  
kapto

Cicaline (verdi)

Recommended Posts

kapto

Ogni anno che provo a coltivare menta o salvia, il mio giardino viene invaso da cicaline verdi, che dopo aver devastato la menta, attaccano anche rosmarino e basilico.

gallery_5302_329_1393623.jpg

 

Ovviamente, queste simpatiche creaturine, non si accontentano solo delle mie erbe aromatiche ma, attaccano anche i peppers, in particolare, le piante più giovani e con foglie tenere.

 

Ho tentato diversi approcci per risolvere la questione:

 

- Manuale (pollice ed indice): Ci vuole una rapidità da Karate Kid, perché sono velocissime a saltare su un'altra pianta come ti avvicini.

- Violenti getti di acqua (sulla menta , non sui peppers ;) ): volano via e ritornano.

- Trappole cromotropiche: queste bastarde camminano "sulla punta dei piedi" - ci si poggiano con tale delicatezza che, spesso, riescono a staccarsi e a volare via (mentre sciaridi e aleuroidi, restano attaccati). Quelli che ci cascano, sono comunque troppo pochi.

- Piretro: Un'applicazione a settimana, quando cala il sole. Mi è venuto il dubbio che la sera si ritirino altrove, perché il giorno dopo solo tutte li.

 

- Confidor: Non ho intenzione di bere Mojito al Confidor, quindi, ho tentato un approccio diverso:

1) Ho acquistato appositamente una piantina di Salvia, che non mangerò mai.

2) l'ho imbottita di confidor

3) l'ho piazzata accanto alle due piante di menta.

 

Non ci sono cascate :aggressive:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non sono riuscito a vederle... non riesci a fare una foto dove sono individuabili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

forse si vedono meglio qui

 

gallery_5302_329_2396809.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Uhmmmm, brutta compagnia.

 

Forse il Neem e' piu' efficace del piretro in questo caso, ma non sono del tutto sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

- Confidor: Non ho intenzione di bere Mojito al Confidor, quindi, ho tentato un approccio diverso:

a ben pensarci la carenza del imidacloprid (confidor) è di 7 giorni...

no dai scherzo... è che quelle foglie te le riducono davvero male...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Uhmmmm, brutta compagnia.

 

Forse il Neem e' piu' efficace del piretro in questo caso, ma non sono del tutto sicuro.

 

 

tenterei anche quello, ma devo acquistarlo

 

Il problema del Neem è che, come il piretro, va applicato la sera ...e la sera, non li vedo in giro.

 

Inoltre, credo che tutti i pesticidi da contatto, siano molto difficili da far penetrare in una pianta di menta bella folta e sviluppata.

L'ultima volta, prima di applicare il piretro, l'ho "accorciata" per migliorare la penetrazione del prodotto tra i rami, ma non è cambiato molto.

 

a ben pensarci la carenza del imidacloprid (confidor) è di 7 giorni...

no dai scherzo... è che quelle foglie te le riducono davvero male...

 

Io posso anche aspettare il tempo di decadenza, ma la mia gatta e miei cani amano addentare la menta. e l'unico posto in cui potrei spostarla è in mezzo ai peperoncini (non ci penso proprio così infestata, già ci arrivano bene adesso). La mentuccia, invece, è in terra.

 

Le altre due soluzioni drastiche che ho in mente:

 

1) Eliminare completamente le due piante di menta e mentuccia e attendere che siano sparite le cicaline, prima di acquistarne altre.

2) Tagliarle a zero e sperare che siano sparite, al momento della ricrescita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

tenterei anche quello, ma devo acquistarlo

 

Il problema del Neem è che, come il piretro, va applicato la sera ...e la sera, non li vedo in giro.

 

L'estratto "insetticida" del Neem, cioè l'azadiractina non agisce per contatto bensì per via translaminare. Penetra nelle foglie, senza invadere fiori e frutti. Non agendo per contatto non è indispensabile darlo la sera, ma se anche fosse non è un problema perché il giorno dopo chi va a succhiare le foglie perde improvvisamente l'appetito, sino a morire di fame. (funziona proprio così...)

Il problema è che non ho nessuna certezza che funzioni anche con quelle bestiacce, con gli afidi funziona di sicuro, ma tentare di certo non fa male. Inoltre la tossicità, anche per gli animali domestici, è talmente bassa che cani e gatta possono anche farsi una scorpacciata di menta senza risentirne (certo se non la mangiano è meglio)

 

(se decidi di comprarlo azadiractina, non olio di neem!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Allora, ho indagato un pochino e le cicaline sono citate tra i parassiti su cui è efficace il Neemzal TS

http://www.bayergarden.it/~/media/IT-Italy/Product%20sheets/Campi%20di%20impiego%20Neemazal%20TS.ashx

 

Acquistato, nonostante il vivaista sghignazzava (mi propone sempre il Confidor per tutto), questa sera farò un tentativo, speriamo di risolvere senza confidor

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Allora, il Neemzal TS ha migliorato un pochino la situazione sulle piante meno infestate dalle cicaline. Sulle due piante di menta non ha avuto nessun effetto.

 

Applicato a peperoncini e peperoni, sembra aver rallentato l'attività delle minatrici (altro problema su cui avevo aperto una discussione https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15837-minatrici-fogliari/. che aggiornerò se la situazione si stabilizza/conferma).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lou

Stante il fatto che se vuoi utilizzare prodotti bio o poco nocivi il mio commento ti sarà completamente inutile, io uso buprofezin (Applaud plus).

Tale prodotto, forse, in questo momento ti darebbe un risultato modesto (sterilizzazione delle femmine e uccisione delle cicaline più "piccole", nello stadio pre-immaginale), ma dal prossimo anno magari potresti prevenire l'infestazione. L'unico problema che si porrebbe, come succede a me, è: quando avviene la prima migrazione di cicaline/aleurodidi/ cocciniglie? Lì dovresti andare a "sensazione".

 

Concludo dicendo solo che per alcune specie come aleurodide a me il confidor non è risultato efficace l'anno scorso. Quindi io mi limiterei ad utilizzarlo solo contro afidi, data anche la sua fitotossicità, e nonostante venga dichiarato un ampio spettro d'efficacia.

Potrebbe interessarti il fatto che buprofezin sembra anche più rispettoso dei neonicotinoidi. Riportando da internet: Grazie a questa sua elevata specificita' risulta innocuo sulla maggior parte degli organismi utili, quali:

insetti predatori e parassitoidi: Rincoti eterotteri, Imenotteri, Neurotteri, Ditteri, Coleotteri (tranne i Coccinellidi);

acari predatori: Fitoseidi, Stigmeidi, ecc.;

insetti pronubi: api e bombi.

 

Ciò nondimeno, i tempi di carenza su alcune colture spaventano: 7 giorni peperone, ma 21, 28 ed, addirittura, 45 giorni rispettivamente per vite, lattuga, olivo e kiwi. Quindi, magari, attenzione ai cani...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×