Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Sorpresa!

Recommended Posts

luca1973

Nel balcone dello studio ho lasciato i vasi con i rocotos tutto l'inverno e naturalmente sono seccati.

Mi sono disinteressato dei vasi fino al momento del rinvaso finale di quest'anno, ho deciso di togliere tutto e mettere i vasi con i C.cardenasii...

Ma in un vaso che non ho mai annaffiato è comunque spuntata una piantina dalle foglie di un profumo particolare.... profumo che mi ricordava qualcosa ma ignoravo cosa fosse...

Trattasi di un balcone interno, è al piano rialzato (circa 2mt. dal suolo), e da sul giardino/ cortile.

post-4014-0-88057900-1496158240.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Nello svuotare il vaso mi sentivo un pò in colpa per voler eliminare una pianta che con tanta tenacia aveva deciso di vivere senza una goccia d'acqua, completamente ignorata.

Comunque al momento di estirparla ho capito di che pianta si trattasse e l'ho subito ripiantata, mi auguro solo non patisca troppo. Ovviamente ho anche provveduto ad innaffiarla!

E ho anche compreso chi sia stata a seminarla... e quel profumo delle foglie mi ha subito fatto tornare alla mia infanzia!!!

Ecco il colpevole:

post-4014-0-51704900-1496158780.jpg

post-4014-0-28193400-1496158830.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Attaccate alle radici aveva ancora il gheriglio e metà guscio.
Il profumo di quando con mio papà tagliavo le noci acerbe per metterle in infusione e fare il nocino!!!

 

Scusate non rientra tra le solanacee, solo ora mi sono accorto di essere andato O.T. :blush:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma lo scoiattolo è rimasto lì a controllare dalla semina al rinvaso?

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sicuro che sia un noce?

 

Le foglie del noce hanno bordi lisci di forma ovale.

Non 'ho mai visto neonato, ma ho visto dei getti nuovi alla base di un tronco e le foglie erano diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

E si assolutamente sicuro, a parte il profumo, ho visto le radici con noce annessa, il profilo delle foglie attuali è effettivamente un po' irregolare ma vedremo le foglie successive...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

ma lo scoiattolo è rimasto lì a controllare dalla semina al rinvaso?

 

:D

Lo scoiattolo continua a girare un po' avunque...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bello lo scoiattolo....anch'io ricordo un grande albero di noce nel cortile della casa dove ho passato l'infanzia...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un noce è per sempre! :)

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi dispiace dar ragione, anche questa volta, a joefish, ma a me non sembra una foglia di noce, semmai assomiglia più ad un nocciolo.

Bella la mascotte, ancor più il ricordo evocato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi fa venire in mente una informazione curiosa appresa nei miei studi di botanica forestale ...

Gli scoiattoli sono, loro malgrado, ottimi dispersori di semi; nascondono un po' ovunque le loro scorte, poi si dimenticano DOVE e ... i semi nascono! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Mi fa venire in mente una informazione curiosa appresa nei miei studi di botanica forestale ...

Gli scoiattoli sono, loro malgrado, ottimi dispersori di semi; nascondono un po' ovunque le loro scorte, poi si dimenticano DOVE e ... i semi nascono! :)

 

Stessa cosa che succede a casa mia con mia moglie... spuntano piante di chiavi, occhiali e cellulari dappertutto

:lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Stessa cosa che succede a casa mia con mia moglie... spuntano piante di chiavi, occhiali e cellulari dappertutto

:lol2:

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

I miei primi pomodorini delle Galapagos... oggi soffrono un ventaccio!!!!

post-4014-0-79159800-1496769511.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma questo pomodoro cresce sottosopra? ah no forse è la foto che è sottosopra, booooo!!! :shok:

 

:lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

E' girata di 90°... cresce di lato...

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buonissimi!

Un po' aspri, monodose ... e con il fascino dei "wild" :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buonissimi!

Un po' aspri, monodose ... e con il fascino dei "wild" :)

Claudio mi confermi che anche se crescono nei pressi di altre varietà di pomodori non è il caso di isolarli perchè i pomodori si ibridano difficilmente?

 

Quest'anno ho piantato anche un paio di pomodori (neri) di crimea, acquistati in vivaio... quindi attendo di vedere se conformi e ricchi di polifenoli e i cuore di bue rosa (vecchia e ormai rara varietà piemontese), praticamente privi di acidità.

 

L'unico cruccio è, non isolandoli al momento, quello di ritrovarmi il prossimo anno con pomodori cuore di bue neri delle galapagos! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ci giurerei che la difficolta' di impollinazione incrociata sia valida anche per pomodori wild; tutto dipende dalla lunghezza del pistillo rispetto alle antere.

 

Questo tuttavia significa che il pomodoro delle Galapagos potrebbe essere facilmente ibridabile (non e' un problema, abbiamo migliaia di semi sicuramente puri, da monocoltura), ma per le altre varieta' che coltivi non dovrebbero esserci problemi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

1) I primi pomodorini delle Galapagos maturi, aspretti ma saporiti, non male, anche precoci;

2) Per capire le proporzioni Galapagos vs Picadilly;

3) Nel dubbio qualche seme (non isolato) lo essicco, vedremo...

post-4014-0-90651800-1498153849.jpg

post-4014-0-86289100-1498153866.jpg

post-4014-0-42999100-1498153880.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×