Jump to content
Sign in to follow this  
Lucifer

Foglioline gialle

Recommended Posts

Lucifer

Buongiorno a tutti... Dopo una lunga assenza dovuta ad impegni lavorativi che mi impediscono di frequentare con assiduità la rete, torno con piacere a leggervi. Chiedo un parere e qualche consiglio sul seguente problema: ho due piante di Habanero e una di Naga Morich che dopo aver superato l'inverno hanno ripreso molto bene a vegetare. L'unico inconveniente è che presentano molte foglioline sbiadite, di un verde pallido quasi giallastro... C'è chi mi dice che possa dipendere da un eccesso di acqua, e difatti limito moltissimo la bagnatura. Poi sento dire che forse c'è una carenza di ferro, ma non so se possa essere vero e come rimediare. In merito alle innaffiature,le ho molto diradate ma non noto miglioramenti: cosa potete dunque suggerirmi?

Preciso inoltre che le piante sembrano sane dal punto di vista della presenza di eventuali parassiti: c'era qualche afide ma li ho debellati facilmente con un nuovo prodotto che equivale al Confidor, il quale a detta del mio vivaista, non sarebbe più in produzione.

Attendo con fiducia un vostro illuminato parere. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile una diagnosi senza foto, ma una domanda sorge spontanea, trattandosi di piante svernate.

A che punto saranno i nutrienti nel terriccio?

In genere, dopo un anno, sono esauriti ed e' necessario integrarli (o rinvasare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Difficile una diagnosi senza foto, ma una domanda sorge spontanea, trattandosi di piante svernate.

A che punto saranno i nutrienti nel terriccio?

In genere, dopo un anno, sono esauriti ed e' necessario integrarli (o rinvasare)

 

Cercherò a breve di postare qualche foto. Intanto ringrazio. Sul discorso nutrienti dimenticavo di dire che sto già provvedendo molto blandamente tramite Cifo OrtoDomestico2, con il risultato che lo sviluppo c'è ma il colore di alcune foglie non varia :no: ... Una foto esplicativa penso sarà di aiuto. A dopo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

ei449d.jpg

 

 

Purtroppo non riesco a ruotare la foto :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Mi sono permesso di raddrizzare la foto, se ti disturba falla togliere da pepperadmin.

 

 

post-648-0-60411200-1492518237.jpg

 

 

 

La prima cosa che noto è che il livello di terriccio è basso, probabilmente, le foglie gialle sono dovute ad una carenza di nutrienti e, con un rinvaso dovresti risolvere. Comunque aspetta anche altri pareri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Mi sono permesso di raddrizzare la foto, se ti disturba falla togliere da pepperadmin.

 

 

attachicon.gifei449d.jpg

 

 

 

La prima cosa che noto è che il livello di terriccio è basso, probabilmente, le foglie gialle sono dovute ad una carenza di nutrienti e, con un rinvaso dovresti risolvere. Comunque aspetta anche altri pareri

 

 

Ma cosa dici, la foto va perfettamente adesso :yahoo: Quindi pensi che potrei risolvere con il rinvaso? Sicuramente sarà la prima mossa, purtroppo qui da me piove da parecchie ore e spero di poterlo fare nella giornata di domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Essendo una pianta svernata, hanno ragione la coppia di Claudio che ti hanno risposto precedentemente. Con un rinvaso sicuramente risolvi, o se non vuoi rinvasare devi integrare con fertilizzanti in modo di sopperire alla mancanza di nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucifer

Vi ringrazio per le risposte. Ho provveduto al rinvaso ed anche alla somministrazione di fertilizzante, ma per la verità non mi sembra di notare grandi miglioramenti... Continuo a pensare che possa dipendere anche dal terriccio troppo umido, dovuto al fatto che si stanno avendo, almeno qui, pochissime giornate di sole e umidità atmosferica sempre elevata. Poi, non saprei, è soltanto una mia ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×