Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

ma è proprio migliore l orto? (solo per peperoncini)

Recommended Posts

maxi

:rofl: vorrei porre un quesito:

avendo possibilita" di creare un orto per coltivare i nostri peperoncini è veramente una cosa migliore?

oppure per noi basta avere un buon numero di vasi?

mettiamo che si dispone gia" di un piccolo appezzamento di terra ,tra il comperare una piccola motozappa (minimo 500 euro) e il duro lavoro: tra arare 4 o 5 volte al anno e concimare con letame (altra spesa), togliere le erbacce ..............è proprio migliore che accontentarsi di coltivare in vaso?

come unica spesa si avrebbe il costo annuale del terriccio ed inerti :shifty:

cosa nè pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Dipende da quanto è grande il pezzo di terra e da come è composto. Se non ce materiali da riporto la vangatura non è pesantissima ed ogni anno migliora e quindi rimane sempre più soffice, quindi ti potresti risparmiare l'acquisto della motozappa che comunque rimane utile. Il costo annuo potrebbe limitarsi all'acquisto di stallatico pellettato, stiamo tra i 9 e i 13 euro a sacco. Eventualmente un sistema di irrigazione a goccia con programmatore. Anche questo un costo ad una tantum.

 

Perchè arare 4 o 5 volte all'anno?

 

Diciamo che hai un costo di 200 euro il primo anno e 15 i successivi.

 

Secondo il mio modesto parere, e per uno che è al primo anno di orto, conviene l'orto al vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

io mi accontenterei anche di un 3mx3m...e una zappa...poi andrei di braccia

 

 

ma ho solo un balcone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La coltivazione a terra, se ben condotta e su buon terreno, puo' dare piante piu' grandi e raccolti maggiori.

Chi ha visitato la coltivazione di Mario Dadomo alla Stuard sa' bene cosa intendo.

 

C'e' pero' un grande problema per chi dispone solo di un piccolo fazzoletto di terra.

La coltivazione ripetuta di peperoncini (e, in generale, di solanacee, quindi anche pomodori e melanzane) sullo stesso terreno e' sconsigliabile, soprattutto se nel corso della stagione si verificano patologie che possono persistere nel suolo (funghi, nematodi, virus).

Una rotazione triennale e' la prassi, anche piu' lunga se ci sono stati problemi.

 

Sempre prendendo come esempio la Stuard, chi l'ha visitata per piu' anni ricordera' senz'altro che il campo catalogo non era mai nello stesso posto (se non dopo vari anni); non era un caso ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' un mio pensiero ricorrente, sia per l'orto personale che per l'Orto Pepperfriends.

Sono abbastanza fiducioso che qualche coltura invernale unitamente ad una buona fertilizzazione possano aiutare, ma escludo che possano risolvere, specie in caso di patologie...

Affronteremo il problema il prossimo anno...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Comunque anche in orti piuttosto piccoli si può utilizzare la rotazione, nel senso che metto una volta i peperoncini in un posto, poi in un altro.

Per le patologie........ meglio se non dico niente. Io penso che ci sia un modo molto semplice di evitarle o comunque ridurle al minimo ma non voglio scatenare polemiche sicure.

Vedo quello che fa mio padre e dato che lo vedo coltivare (prima di lui mio nonno) da quasi 50 anni nello stesso modo sarò sicuramente condizionato.

Però vedo che funziona tutti gli anni, quindi mi è difficile pensare che si tratti di solo fortuna.

 

Ovviamente coltivazione meramente ad uso domestico (non per produzione commerciale, il che diventa tutta un' altra storia).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Comunque anche in orti piuttosto piccoli si può utilizzare la rotazione, nel senso che metto una volta i peperoncini in un posto, poi in un altro.

Per le patologie........ meglio se non dico niente. Io penso che ci sia un modo molto semplice di evitarle o comunque ridurle al minimo ma non voglio scatenare polemiche sicure.

Questo pero' e' sadismo.....

 

Sappi che verrai messo sotto interrogatorio al prossimo incontro :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo pero' e' sadismo.....

 

Sappi che verrai messo sotto interrogatorio al prossimo incontro :blum:

 

Nessun problema a parlarne (non è un segreto di famiglia come la ricetta dell' unguento per estrarre spine o qualsiasi cosa che ti si è infilata in corpo) chiarendo anche il perché sostengo una cosa del genere.

Preferisco però non aprire una discussione sul forum sull' argomento (dirò a chi interessa la motivazione anche di questa mia posizione a voce).

 

Eh Eh... il mistero si infittisce ? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

A me interessa....come pure la ricetta dell'unguento :)

 

Tendenzialmente preferisco ascoltare...anche se poi non necessariamente devo essere d'accordo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A me interessa....come pure la ricetta dell'unguento :)

 

Tendenzialmente preferisco ascoltare...anche se poi non necessariamente devo essere d'accordo...

 

Ciao

Vincenzo

 

Beh, sono allineato, nel senso che anche io tendo ad ascoltare perché le nuove informazioni possono sempre darti elementi ulteriori.

 

Poi però ragiono con la mia testa e posso serenamente essere o meno d' accordo a seconda se mi sono convinto o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

 

Nessun problema a parlarne (non è un segreto di famiglia come la ricetta dell' unguento per estrarre spine o qualsiasi cosa che ti si è infilata in corpo) chiarendo anche il perché sostengo una cosa del genere.

Preferisco però non aprire una discussione sul forum sull' argomento (dirò a chi interessa la motivazione anche di questa mia posizione a voce).

 

Eh Eh... il mistero si infittisce ? :)

......................................................... :shifty::shifty::shifty:............................ :shok::shok::shok::shok::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

X-Files!!!

 

:alien::alien::alien:

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Io personalmente se avessi un appezzamento 5x5 tutto mio lo ricoprirei di vasi senza pensarci neanche un secondo

 

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

l orto ti consente di sfiziarti ben oltre il peperoncino!

 

ma.restando sul pezzo piccante, in vaso puoi avere piante più belle e grandi

 

ma in orto anche un dilettante come me riesce a produrre il quadruplo con pochi accorgimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Dici questo (il quadruplo) perché puoi far crescere più piante o perché rendono di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In genere rendono di più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

piante molto più piccole, in media

 

 

ma produzione molto molto maggiore per singola pianta

 

 

e senza particolari accorgimenti,

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Miiii non vedo l'ora di vedere qualcosa!!!

 

:spiteful::spiteful::spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×