Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Pomice o lapillo?

Recommended Posts

Epsilon

Si tratta di 50 LITRI (circa 30 kg)

Non so a quanto la venda F&G, ma il prezzo indicativo per 50 litri e' intorno a 6 euro + IVA (+ trasporto, ovviamente, che incide molto su questo tipo di prodotto)

 

 

Sì, avevo letto del prezzo medio da te indicato.

Era per questo che dicevo che, essendo oltretutto l'unico venditore trovato nel milanese che abbia un senso, 10 € ivati per il sacco a 50 l non sono male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

non ho capito la domanda...

 

pomice in granello, me l'ha fatta a €1,00 + iva / 10 Litri...era un sacco di circa 6 - 7 kg!

Perché avevi scritto Pomice/Granello e non Pomice in granello; mi chiedevo se il "granello" fosse per caso un altro tipo di inerte

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Il mio consiglio è di prepararti un elenco di ciò che realmente hai bisogno nella quantità che desideri e manda via e-mail a f&g. ti rispondo il giorno dopo di solito.

 

Hanno prezzi competitivi e su tanti prodotti vendono anche al chilo o litro.

 

Io con il mio acquisto ho trovato un buon compromesso per le quantità che avevo bisogno e spedizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Sì, mi sono già fatto fare un preventivo preliminare una decina di giorni fa per vario materiale (pomice esclusa anche perché pensavo di trovarla facilmente nel circondario).

Il fatto è che di pomice me ne servirebbero almeno 25 l per cui parliamo di circa 17kg che sicuramente farebbero cambiare la fascia di costo del trasporto rendendone antieconomica la spedizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Sì, mi sono già fatto fare un preventivo preliminare una decina di giorni fa per vario materiale (pomice esclusa anche perché pensavo di trovarla facilmente nel circondario).

Il fatto è che di pomice me ne servirebbero almeno 25 l per cui parliamo di circa 17kg che sicuramente farebbero cambiare la fascia di costo del trasporto rendendone antieconomica la spedizione.

 

Concordo sull'antieconomicità purtroppo. Avevo chiesto anch'io un preventivo per 15 lt di pomice, e mi avevano chiesto 8€ per la spedizione, a fronte di 1,50€ per il costo dell'inerte (il tutto + iva).

Se l'alternativa è girare per negozi/vivai finché non si trova quello che si vuole, magari conviene spenderci 10-15 euro di spedizione ed essere a posto per un po' (nel caso di Epsilon, un paio d'anni). Anche perché girando e girando, si rischia che poi gli stessi soldi si spendono di benzina, senza trovare magari quello che serve.

Se invece si ha la fortuna, sempre come Epsilon, di trovarsi il negozio sulla strada per andare a lavoro, allora anche il risparmio di F&G non ha più senso.

Naturalmente, tutto questo è IMHO. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Se invece si ha la fortuna, sempre come Epsilon, di trovarsi il negozio sulla strada per andare a lavoro, allora anche il risparmio di F&G non ha più senso.

 

"Sulla strada" più o meno nel senso che devo fare una deviazione per un totale i una decina di km

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Sì, mi sono già fatto fare un preventivo preliminare una decina di giorni fa per vario materiale (pomice esclusa anche perché pensavo di trovarla facilmente nel circondario).

Il fatto è che di pomice me ne servirebbero almeno 25 l per cui parliamo di circa 17kg che sicuramente farebbero cambiare la fascia di costo del trasporto rendendone antieconomica la spedizione.

Cercato in Bergamo e provincia pomice, agriperlite,leonardite trovate a prezzi assurdi. agriperlite 5 euro confezione da 5 lt !!!!!

Osmocote, sembra più facile trovare del plutonio!!! vasi da 15 lt a prezzi da boutique!!

Arrivato oggi bancale con TUTTO il materiale, direttamente a casa mia senza sbattimenti trasporto 18 euro ma vi assicuro che che sono ben spesi, cifra ammortizzata solo calcolando il risparmio sui vasi!!!

Gentilezza, disponibilità e velocità mi hanno convinto a ordinare anche l'anno prossimo da F&G!!!!

 

Grazie..........Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Hai fatto benissimo, io sono nell'idea che i costi delle spese di spedizione sono sempre abbattuti dal risparmio di:

 

Benzina o Gasolio

Usura motore

Usura gomme

Costi di acqua extra doccia perchè la moglie/compagna/mamma sente che puzzi dopo aver trasportato in macchina terreno

Costo del Parcheggio o contributo anti sfreggio al parcheggiatore abusivo (almeno da me)

Il caffè che devi sempre offrire a chi ti accompagna

ecc...ecc

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai fatto benissimo, io sono nell'idea che i costi delle spese di spedizione sono sempre abbattuti dal risparmio di:

 

Benzina o Gasolio

Usura motore

Usura gomme

Costi di acqua extra doccia perchè la moglie/compagna/mamma sente che puzzi dopo aver trasportato in macchina terreno

Costo del Parcheggio o contributo anti sfreggio al parcheggiatore abusivo (almeno da me)

Il caffè che devi sempre offrire a chi ti accompagna

ecc...ecc

 

Hai dimenticato la cosa piu' importante, almeno per me: il tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

agriperlite 5 euro confezione da 5 lt !!!!!

 

:hyper:

 

Nel mio ultimo acquisto l'ho pagata 7.25 euro per 100 litri, 0.0725 a litro, circa 14 volte meno di quel prezzo ... :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

:hyper:

 

Nel mio ultimo acquisto l'ho pagata 7.25 euro per 100 litri, 0.0725 a litro, circa 14 volte meno di quel prezzo ... :lol:

Anche io ho pagato molto meno un sacco enorme un paio di anni fa.

Il problema è però anche quanta ne utilizzi.

Se lo "svuoti velocemente" ok, ma se te ne rimane troppo c'è il problema anche di dove tenere il residuo.

Sicuramente pacchi piu' piccoli sono estremamente piu' costosi, però è anche vero che in caso di avanzo si riesce a gestirlo molto meglio.

 

Questo ovviamente per chi ha problemi di spazio.

 

La perlite in particolare è "rognosa" da tenere..... pensa se ti avanzano 50 litri e poi il sacco ti si roverscia (o si rompe) ........ magari sul balcone

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Anche io ho pagato molto meno un sacco enorme un paio di anni fa.

Il problema è però anche quanta ne utilizzi.

Se lo "svuoti velocemente" ok, ma se te ne rimane troppo c'è il problema anche di dove tenere il residuo.

Sicuramente pacchi piu' piccoli sono estremamente piu' costosi, però è anche vero che in caso di avanzo si riesce a gestirlo molto meglio.

 

Questo ovviamente per chi ha problemi di spazio.

 

La perlite in particolare è "rognosa" da tenere..... pensa se ti avanzano 50 litri e poi il sacco ti si roverscia (o si rompe) ........ magari sul balcone

Hai ragione ma non posso giustificare una differenza di 14 volte tra una grossa quantità e un sacchetto da 5 lt a 5 euro!!!

Io posso stoccare ma se cosi non fosse la restante l'avrei regalata!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

La perlite in particolare è "rognosa" da tenere..... pensa se ti avanzano 50 litri e poi il sacco ti si roverscia (o si rompe) ........ magari sul balcone

 

E che problema c'è?!? Le butti su un bel po' di terriccio, di Osmocote e di pomice, dai una bella rimestata e ti sei fatto l'orto terrazzato

:lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Hai fatto benissimo, io sono nell'idea che i costi delle spese di spedizione sono sempre abbattuti dal risparmio di:

 

Benzina o Gasolio

Usura motore

Usura gomme

Costi di acqua extra doccia perchè la moglie/compagna/mamma sente che puzzi dopo aver trasportato in macchina terreno

Costo del Parcheggio o contributo anti sfreggio al parcheggiatore abusivo (almeno da me)

Il caffè che devi sempre offrire a chi ti accompagna

ecc...ecc

 

 

 

Hai dimenticato la cosa piu' importante, almeno per me: il tempo

 

Ma non è che dobbiate attaccare il cane alla slitta alle 5 del mattino e battere il territorio sino all'imbrunire; ora c'è quella nuova invenzione* di quel tale... come si chiama... ah, sì: Meucci!

:lol2:

 

* mi hanno detto che se ci fischi dentro riesci anche ad andare in rete ma non ho capito bene cosa c'entri il giuoco del calcio e poi: che motivetto bisognerebbe fischiare?!? :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io con il mio acquisto ho trovato un buon compromesso per le quantità che avevo bisogno e spedizioni.

 

Ti spiacerebbe, se è cosa di 2 minuti, pubblicare il preventivo di quello che hai comprato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai ragione ma non posso giustificare una differenza di 14 volte tra una grossa quantità e un sacchetto da 5 lt a 5 euro!!!

Io posso stoccare ma se cosi non fosse la restante l'avrei regalata!!!

 

Certo che il prezzo è una roba incredibile e non è quello il punto che volevo esprimere.

 

Se non avessi comprato 3 anni fa un sacco enorme (che adesso per fortuna tengo dai miei ed ogni volta che lo vedo incrocio le dita che non si rompa, tenderei a comprare sacchi molto piu' piccoli.

E' una questione di "logistica personale" (chiamiamola cosi')....... che penso riguardi molti coltivatori da Balcone.

 

Io ho la fortuna di potermi "appoggiare" ai miei, ma altrimenti dovrei gestire il tutto al quarto piano con due balconi (grandi, ma non è che lo spazio sia infinito).

 

Quindi.... devo tener conto anche di questo e..... se tenessi 15 o 20 vasi all' anno probabilmente preferirei spendere 5 o 10 euro all' anno e non avere problemi di stoccaggio (che non riuscirei a gestire).

 

Pensa ad un sacco di perlite che si rompe su un balcone......... non è che sia pomice o lapillo...... tira una folata di vento e poi ti tocca cambiare casa :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

:hyper:

 

Nel mio ultimo acquisto l'ho pagata 7.25 euro per 100 litri, 0.0725 a litro, circa 14 volte meno di quel prezzo ... :lol:

 

 

Anche io ho pagato molto meno un sacco enorme un paio di anni fa.

Il problema è però anche quanta ne utilizzi.

Se lo "svuoti velocemente" ok, ma se te ne rimane troppo c'è il problema anche di dove tenere il residuo.

Sicuramente pacchi piu' piccoli sono estremamente piu' costosi, però è anche vero che in caso di avanzo si riesce a gestirlo molto meglio.

 

Questo ovviamente per chi ha problemi di spazio.

 

La perlite in particolare è "rognosa" da tenere..... pensa se ti avanzano 50 litri e poi il sacco ti si roverscia (o si rompe) ........ magari sul balcone

Ciao,

io l'ho presa l'anno scorso su A...zon...100 litri circa 13 euro...per 5/6 anni sono a posto...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×