Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Gruppo di acquisto milanese

Recommended Posts

Epsilon

Essendo roccambolesticamente riuscito a trovare il substrato Terflor mixed/dinamico nel milanese, sarei intenzionato a preparare la ricetta classica Pepperfriends.

E' però arduo recuperare nei dintorni agriperlite, leonardite ed osmocote (se non singolarmente e spesso a prezzi e quantità assurdi).

Vorrei perciò formare un gruppo di acquisto di tali materiali da Fedi e Giovannetti (eviterei di comprare lì la pomice visto il peso non indifferente) per condividere le spese di spedizione.

Qualcuno è interessato? Ovviamente anche per altri prodotti di proprio interesse.

Potenzialmente potrebbe essere geograficamente coinvolto chiunque al posto di "Fedi & Giovannetti" sia inconsciamente portato a scrivere "Formichetti & Guidotti" :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda, prova a vedere prima un paio di preventivi perche' la mia esperienza di suddivisione delle spese

di spedizione e' stata, basata su tre ordini da FG, che per cose piccole puo' andare bene, ma se, ad

esempio, vuoi prendere della perlite due sacchi spediti ad indirizzi diversi fanno poca differenza con due

sacchi allo stesso indirizzo.

 

Non so se per quantitativi veramente grandi il prezzo conviene ma temo che il gioco non valga la candela.

Chiaramente questa e' la mia opinione

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Guarda, prova a vedere prima un paio di preventivi perche' la mia esperienza di suddivisione delle spese

di spedizione e' stata, basata su tre ordini da FG, che per cose piccole puo' andare bene, ma se, ad

esempio, vuoi prendere della perlite due sacchi spediti ad indirizzi diversi fanno poca differenza con due

sacchi allo stesso indirizzo.

 

Non so se per quantitativi veramente grandi il prezzo conviene ma temo che il gioco non valga la candela.

Chiaramente questa e' la mia opinione

 

Condivido pienamente il ragionamento. Penso anche che per piccoli ordini, un rivenditore vale l'altro. Quello che incide sono piu che altro le spese di spedizione. Girando qua e la tra tanti siti e preventivi, il prezzo di ogni prodotto cambiava di poco e per l'acquisto di pochi litri nemmeno si nota la differenza.

il discorso è ben diverso se c'è da risparmiare la 10 o 20 euro, ma penso che questo risparmio lo si ritrova facendo acquisti di centinaia di euro...e credo di parli di pallet interi :good:

Fedi ad ogni modo con me è stato molto disponbile e sopratutto rapidissimo e lo consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Con Andrea di Fedi & Giovannetti ho già parlato ed è una persona squisita; non ho molto da prendere e,appunto, privilegio cose "leggere" ma non mi va giù di spendere quasi più di spedizione che di materiale acquistato.

E' per questo che cercavo qualcuno con cui condividere l'ordine.

Grazie comunque dei suggerimenti che sono sempre molto graditi

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non vorrei passare come quello de "Last Word", ma oltre al peso anche il volume incide sui costi.

Anche a me girano quando le spese di spedizione sono superiori o pari al materiale, ma spesso

prendendo al dettaglio in citta' viene di piu'. Ad esempio la perlite l'ho trovata ma vogliono 4 euro per 10 l contro

i 10 per 100l (+o-) e quindi alla fine conviene sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Per carità!

Lo so che conviene ma è un fatto di (s)forma mentis: mi "ruga" molto pagare le spese di spedizione.

E' una delle mie numerose idio(te)sincrasie

:lol2:

PS comunque, in chiusura d'ordine, per ottimizzare dirò ad Andrea di "saturare" il margine di fascia di costo di spedizione aggiungendo materiali non deperibili tipo leonardite... anche se, con la mia nota fortuna, dopo ere geologiche di durata quella che arriva a me avrà data di scadenza al 31/12/2017 :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Per carità!

Lo so che conviene ma è un fatto di (s)forma mentis: mi "ruga" molto pagare le spese di spedizione.

E' una delle mie numerose idio(te)sincrasie

:lol2:

Io mi sono fatto due calcoli proprio easy e ci ho guadagnato con le spese o meglio, non ci ho rimesso.

In primis erchè qui a bari ero obbligato ad acquistare sacchi da 50L, che comunque non potrei conservare in casa, quindi avrei dovuto svuotare per metà appena uscito dal vivaio; carburante per andare e tornare...

 

alla fine dei conti 20€ tra concime, perlite e lapillo + una ventina di vasi (nemmeno 20cent l'uno che al vivaio costavano 50cen)...ho fatto un'affare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Se stai parlando di costi di spedizione inclusa... ma che quantità hai preso per stare nei 20 €?

:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Se stai parlando di costi di spedizione inclusa... ma che quantità hai preso per stare nei 20 €?

:shok:

non ricordo bene... 20l di perlite, 20l pomice, 20 vasi, 1kg di osmocote

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A puro titolo informativo vi mostro alcuni preventivi anche per valutare le spese di spedizione.

Potendo conviene sempre prendere quantitativi maggiori e conservarli per gli anni futuri.

 

VASO QUADRO 10x10x12 30 x 0,120 = 3,60

VASO QUADRO 13x13x18 30 x 0,206 = 6,18
VASO QUADRO 15x15x20 40 x 0,215 = 8,60
TRASPORTO 12,00
IVA 6,68
==========
TOTALE EURO 37,06

 

 

vaso 22 x 22 15 x 0,290 = 4,35

vaso 28 x 28 30 x 0,575 = 17,25
vaso 33 x 33 12 x 0,870 = 10,44
trasporto 18,00
iva 11,63
==========
TOTALE EURO 64,49

 

 

VASO QUADRO 7x7x10 300 = 12,60

OSMOCOTE PRO 5/6 4 = 14,00
LEONARDITE 4 = 2,69
AGRIPERLITE LT 100 1 = 8,10
TRASPORTO 14,00
IVA 8,30
========
TOTALE EURO 59,69



Preventivo 2:

OSMOCOTE PRO 5/6 8 = 28,00
LEONARDITE 8 = 5,38
AGRIPERLITE LT 100 1 = 8,10
TRASPORTO 14,00
IVA 6,20
=========
TOTALE EURO 61,68

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

E questo è il mio:

AGRIPERLITE LT 25 € 2,05
LEONARDITE KG 1,5 € 1,06
OSMOCOTE 5/6 KG 1,5 € 5,25
VASO 26x26 nr 25 € 12,63
VASO 10x10x12 nr 25 € 3,00
trasporto € 11,50
iva € 6,67
==========
TOTALE EURO 42,16

 

 

non ricordo bene... 20l di perlite, 20l pomice, 20 vasi, 1kg di osmocote

 

Sei sicuro, sicuro, sicuro?!?

Mi sembra veramente troppo poco visto che oltretutto la pomice ha il suo bel peso

:blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

E questo è il mio:

AGRIPERLITE LT 25 € 2,05

LEONARDITE KG 1,5 € 1,06

OSMOCOTE 5/6 KG 1,5 € 5,25

VASO 26x26 nr 25 € 12,63

VASO 10x10x12 nr 25 € 3,00

trasporto € 11,50

iva € 6,67

==========

TOTALE EURO 42,16

 

 

 

Sei sicuro, sicuro, sicuro?!?

Mi sembra veramente troppo poco visto che oltretutto la pomice ha il suo bel peso

:blink:

ecco il mio

 

OSMOCOTE PRO 5/6 KG 1 = € 3,50

AGRIPERLITE LT 10 = € 0,82

POMICE/GRANELLO LT 10 = € 1,00

VASO 10x10x12 NR 20 = € 2,40

TRASPORTO € 8,50

IVA € 2,94

==========

TOTALE € 19,16

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

ecco il mio

 

OSMOCOTE PRO 5/6 KG 1 = € 3,50

AGRIPERLITE LT 10 = € 0,82

POMICE/GRANELLO LT 10 = € 1,00

VASO 10x10x12 NR 20 = € 2,40

TRASPORTO € 8,50

IVA € 2,94

==========

TOTALE € 19,16

 

Ah beh... così i conti tornano...

:yes:

 

PS niente leonardite?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

leonardite non ho voluto prenderla per il momento, valuto piu avanti se mettere un po di cacca di cavallo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Attento che non ci sia dentro l'uccellino della barzelletta

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Con Andrea di Fedi & Giovannetti [...]

 

Mi autoquoto per corregermi: Francesco!!!

Chissà perché mi è uscito Andrea... mah...

:fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×