Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

discorso fuoriuscita acqua dai vasi

Recommended Posts

maxi

:rofl: voglio affrontare questo discorso:

oggi stavo dando acqua alle piantine nei vasi da 3,6 litri ,in tutto do 2 bicchierini di plastica (credo siano in tutto 400 cc) ma stavo notando che dai vasi sotto l acqua non fuoriusciva ,ma alla fine bisogna regolarsi con la fuoriuscita di acqua dai vasi?

oppure va bene come faccio io? do acqua allagando il sopra del vaso e basta

onestamente non ho mai bisogno dei sotto vasi :shifty: ma visto che i peperoncini richiedono poca acqua credo che sia meglio cosi,voi come fate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io allago il sopra del vaso fino a quando sta per traboccare e cerco di non farla fuoriuscire da sotto. Anch'io non uso sottovasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io purtroppo li devo usare stando in un condominio con persone ai piani sottostanti "mooolto sensibili"

 

Il problema, nel mio caso, non e' la poca acqua.

Di estate, in particolare con l'impianto automatico, a volte le piante hanno il terriccio molto secco

perlomeno in superficie e sui bordi (tipo quando si stacca dal vaso) e allora anche dando poca acqua

questa subito scende e fuoriesce dal vaso.

Con il sottovaso posso stare tranquillo per i vicini fino ad un certo punto perche' a volte anche con il minimo di irrigazione

(un minuto) l'acqua e' troppa e fuoriesce anche dal sottovaso.

 

E non so ancora come fare per risolvere. L'anno scorso ho messo un bordo incollato a terra, funziona per le piante,

ma non se piove perche' il balcone diventa una piscina e si danneggiano i correnti che gia' sono in stato pietoso.

 

Consigli sempre ben accetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

se non ho male inteso il problema, anche io abito in un condominio e ho lo stesso identico problema, a volte basta una goccia d'acqua dal balcone per finire a colpi di pistola :pirate: :pirate: ma.. lo scorso anno per le piantine aromatiche avevo messo nel sotto vaso, delle griglie di plastica da 1€ comprate dai cinesi che realmente servivano come sgocciolatoi per la frutta/insalata. Tagliuzzati tondi a forma del vaso cosi anche se i sotto vasi ri riempivano, l'acqiua in eccesso non era a contatto col vaso e non avevo problemi.

 

Nella foto del mio lightbox mi sembra si veda..è bianco. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

si le ho viste e le sto anche cercando :)

Pero' la griglia ha una importante funzione nel non far stare il vaso in una pozza d'acqua stagnante non risolve il problema della fuoriuscita di acqua dal sottovaso.

 

l'ultima mia idea e' avere un doppio sottovaso, il primo regolare che viene messo in un secondo piu' ampio, sopra le griglie che stai usando. Il secondo dovrebbe fare da riserva per eventuale acqua in eccesso.

se il secondo sottovaso e' molto grande dovrebbe funzionare per bene. l'ideale sarebbero dei vasconi rettangolari dove mettere due o tre piante ma non so se esistono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

si le ho viste e le sto anche cercando :)

Pero' la griglia ha una importante funzione nel non far stare il vaso in una pozza d'acqua stagnante non risolve il problema della fuoriuscita di acqua dal sottovaso.

 

 

beh ma un sotto vaso libero dal vaso dovrebbe contenere molta più acqua..poi non lo so quanta acqua intendi tu :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io purtroppo li devo usare stando in un condominio con persone ai piani sottostanti "mooolto sensibili"

 

Il problema, nel mio caso, non e' la poca acqua.

Di estate, in particolare con l'impianto automatico, a volte le piante hanno il terriccio molto secco

perlomeno in superficie e sui bordi (tipo quando si stacca dal vaso) e allora anche dando poca acqua

questa subito scende e fuoriesce dal vaso.

Con il sottovaso posso stare tranquillo per i vicini fino ad un certo punto perche' a volte anche con il minimo di irrigazione

(un minuto) l'acqua e' troppa e fuoriesce anche dal sottovaso.

 

E non so ancora come fare per risolvere. L'anno scorso ho messo un bordo incollato a terra, funziona per le piante,

ma non se piove perche' il balcone diventa una piscina e si danneggiano i correnti che gia' sono in stato pietoso.

 

Consigli sempre ben accetti :)

 

Io credo che da quest'anno impiegherò il sistema di irrigazione automatico a goccia. Volutamente utilizzerò il sistema blumat TropF che evita di dare troppa acqua e farla uscire dai vasi. Il sistema l'ho testato con successo lo scorso anno e, a parte un problema iniziale dovuto da inesperienza e quindi da una cattiva configurazione, la pianta aveva il giusto quantitativo di acqua a richiesta, ovvero se l'umidità del terriccio è minore di quella impostata da acqua in caso contrario no. Sistema ottimo anche quando piove in quanto evita di dare acqua quando non serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

di tutti i problemi, quello di dover mettere i sottovasi non ce l'ho (le piante stanno in terrazza e non sgocciolano giù).

quindi innaffio, almeno nei periodi più calmi, fino a che l'acqua non esce da sotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×