Jump to content
Sign in to follow this  
manaka

Erbe Aromatiche: domande

Recommended Posts

manaka

ciao ragazzi, visto che molti di voi hanno orti da invidia, siccome ho messo in un contenitore una sparpagliata di semi di erbe aromatiche, volevo sapere, cosa realmente produce un seme/piantina di:

 

rosmarino

prezzemolo

erba cipollina (presumo un tronchetto singolo ogni seme?)

salvia

timo

capperi

 

giusto per mettere a dimora in vasi ne troppo grandi ne troppo piccoli..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

ciao ragazzi, visto che molti di voi hanno orti da invidia, siccome ho messo in un contenitore una sparpagliata di semi di erbe aromatiche, volevo sapere, cosa realmente produce un seme/piantina di:

 

rosmarino

prezzemolo

erba cipollina (presumo un tronchetto singolo ogni seme?)

salvia

timo

 

giusto per mettere a dimora in vasi ne troppo grandi ne troppo piccoli..

 

Per queste fai bene a mettere più semi, uno di solito non basta per una produzione anche decente...Di solito i vasetti di basilico hanno molte piante diverse al loro interno... comunque senti anche il parere di più esperti :)

 

 

capperi

 

I capperi non sono una aromatica da ciò che so, ho visto una piantina al vivaio l'altr'anno e mi ero messo a studiarla un po' lì sul posto, da ciò che ricordo la terra era bagnatissima, e non aveva tanto l'aspetto di una aromatica credo che un seme basti per produrre poco ma comunque qualcosa... pure su questo però attendi chi ha avuto esperienze più dirette ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

si ho messo i capperi in mezzo all'elenco..

 

queste sono le piantine di prezzemolo che son venute fuori:

post-5260-0-84148400-1490286124.jpg

 

di salvia ho solo 3 piantine che ho cresciuto in light box insieme ai peperoncini

post-5260-0-51258400-1490286274.jpg

 

le altre non sono ancora spuntate!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I capperi sono molto difficili da far germinare.

 

Chi ha partecipato alla visita all'azienda Orto2000 nel corso del nostro secondo congresso, ricordera' quei semi maleodoranti messi a "marcire" sopra un foglio di carta ... erano semi di capperi e quel trattamento sembra necessario per ottenere la germinazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

io ho messo alcuni semi in terra..e altri, mi sono lasciato prendere la mano, in scottex box.. con la salvia ce l'ho fatta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×