Jump to content
Sign in to follow this  
morya

PROBLEMI CON ASPARAGI SELVATICI

Recommended Posts

morya

Ciao a tutti. Da qualche anno sto mettendo a dimora piante di asparago selvatico. Le prime nel 2015. Quindi quest'anno conto di fare il primo mini raccolto delle prime 7 piante. Ne ho già a dimora altre 20 circa e ne mettero' altre 15 che per ora sono in vaso poiché debbo preparare uno spazio apposito. Ho preso queste piantine in vivai e via internet poiché, non avendo piu' l'auto da 2 anni, non ho potuto andare in Liguria e asportarle dal luogo dove crescono naturalmente.

Ci sono alcuni problemi con le piante.

- l'anno scorso c'era un parassita ( farfallina e bruco) che mangiava i nuovi germogli e lasciava solo lo scheletro, senza piu' gli aghetti. Considerando che non volevo cogliere i nuovi germogli ma lasciarli ramificare per irrobustire la pianta, usai un insetticida chimico ( non sistemico) per debellarte questi parassiti e almeno in parte il problema si risolse. Quest'anno, proprio perché voglio mangiare i primi germogli, non posso usare certo un insetticida chimico e tantomeno sistemico. Qualcuno puo' suggerire un prodotto possibilmente biologico o che comunque abbia un tempo di carenza breve senza che ci siano problemi per la salute? Non so se usare piretro, per quanto non sia proprio facile trovarlo in formulazione pura senza coadiuvanti chimici. L'olio di neem, va usato in prevenzione e mi pare non uccida il parassita. Insomma, si tratta di trovare un insetticida bio efficace che non comporti problemi per la slaute.

- su alcuni nuovi germogli ho trovato gocce trasparenti di un gel molto vischioso. Credevo fosse bava di lumaca, ma è strano, erano giorni che non pioveva, con terreno secco. Cosa potrebbe essere? Si puo' fare qualcosa?

- ho trovato germogli giovani recisi di netto poco sotto il vertice. Anche qui pensavo fosse opera delle lumache ma come è possibile, se anche in questo caso non piove da giorni e il terreno è secco? Se non si tratta di lumache, cosa puo' essere? in ogni caso cerco anche un modo di risolvere il problema delle lumache possibilmente senza doverle uccidere..

- Come detto, le piante appena prese le ho invasate in vasi 24, in attesa di metterle a dimora definitiva in terra. Stanno già spuntando nuovi getti anche in vaso. Tuttavia, vedo che qualche ramo è già secco come pure alcuni aghi di certi rami. Ma non è strana questa situazione? Eppure le piante le ho anche irrigate, forse solo un giorno non le ho bagnate, considerando poi che queste piante non vanno irrigate spesso. Come mai saranno seccati alcuni rami o alcuni aghi ? Che si puo' fare?

Grazie.

Mauro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so nulla di questa coltura, ma penso che sarebbe utile qualche foto per capire meglio i problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

- ho trovato germogli giovani recisi di netto poco sotto il vertice.

 

Sicuro che le piante non siano accessibili dalla strada? Recisi di netto difficilmente è opera di un animale, se si esclude quello che "all'alba ha quattro zampe, a mezzogiorno due e al tramonto tre" :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×