Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

La viola, uno strano fiore

Recommended Posts

gianni48

Oggi ho fotografato un fiore di viola;

 

YOELICK.jpg

 

bNwzzYE.jpg

il rostro, il calice e la corolla sono facilmente distinguibili...

 

kEL8uGD.jpg

credo che il pistillo sia quella prominenza verde che sporge dalla formazione gialla al centro del fiore, che potrebbe essere la parte maschile ma non sono sicuro di questo e quindi chiedo conferma.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Anche se la struttura di questo fiore è molto diversa da quella classica che vediamo nelle solanacee, la presenza di granuli di polline sul petalo inferiore credo confermi la mia ipotesi :) e le goccioline di nettare alla base degli organi per la riproduzione fanno pensare che sia utilizzata l'impollinazione entomofila.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Gianni le viole anche quelle selvatiche che crescono lungo i marciapiedi sono bellissime!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

E' vero, comunque anche dalle viole (che contano centinaia di specie), gli appassionati hanno ottenuto chissà quante varietà :) una breve escursione nel loro mondo, mi ha fatto capire che assomiglia molto al nostro :D ... come puoi vedere qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Da quanto ho trovato in rete sulla morfologia del fiore, penso che quello della viola, in base alla corolla e all'androceo, possa essere descritto così:


DIALIPETALO (con petali separati l'uno dall'altro)

ZIGOMORFO (che si può dividere in due metà specularmente uguali con un solo piano di simmetria)

SPERONATO (munito di sperone)

TETRADINAMO (i filamenti sono sei – quattro più lunghi e due più corti)

Le due antere sui filamenti corti e le quattro su quelli lunghi sono conniventi, cioè restano molto ravvicinate sino a toccarsi, senza tuttavia saldarsi; queste ultime circondano il pistillo.


Mentre sulle prime quattro righe non ho dubbi, l'ultimo periodo è una conclusione mia per spiegarmi perché il fiore è definito tetradinamo.

Utilizzo l'ingrandimento per mostrare come vedo la cosa.


post-4169-0-78605500-1490198556.jpg


Le correzioni sono ben accette :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×