Jump to content
Alexrm

Orto Pepperfriends... 2017!

Recommended Posts

Umberm

Yes! è uno degli F3 dell'ibrido di Rapace.

Buono, ma niente a che vedere con lo JPGS, non ci somiglia né come forma né come sapore (e neanche come colore)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La pianta più alta (la foto è talmente sfocata da essere non pubblicabile, sorry) al momento è il Bolivian Wild (baccatum var. baccatum), che ha ampiamente coperto il cartellino con il nome.

In effetti nelle foto dell'orto non svetta il Wild Pepperlover, rientra fra le piante che non hanno attecchito bene?

Che fine ha fatto, ha fiorito o allegato qualche frutto?

 

Belle forme l'Arrowed, davvero accattivanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il wild pepperlover è indietro... sta bene, ma è decisamente indietro. Mi aspetto però che da un giorno all'altro cominci a crescere lasciando indietro le altre!

 

L'Arrowhead oggi l'ho mangiato in un piatto di pasta... e mi è sembrato molto meno "temibile" di come mi era sembrato ieri all'assaggio "a solo"... boh???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il wild pepperlover è indietro... sta bene, ma è decisamente indietro. Mi aspetto però che da un giorno all'altro cominci a crescere lasciando indietro le altre!

 

L'Arrowhead oggi l'ho mangiato in un piatto di pasta... e mi è sembrato molto meno "temibile" di come mi era sembrato ieri all'assaggio "a solo"... boh???

 

Alcuni peppers perdono piccantezza quando vengono cotti..... altri invece (i Rocoto o per lo meno alcuni di essi) incrementano la piccantezza "percepita".

Non mi chiedete il perché.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Yes! è uno degli F3 dell'ibrido di Rapace.

Buono, ma niente a che vedere con lo JPGS, non ci somiglia né come forma né come sapore (e neanche come colore)

 

e dimme 'npo, che sapore ha??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo progetto dell'orto mi piace sempre piu'! Bravi :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

e dimme 'npo, che sapore ha??

Non sono Matilde... ne niente di simile!

Diciamo che potrebbe somigliare ad un habanero white (o ivory) ma è meno piccante, meno profumato ed un pizzico amaro. Non è male ma detto francamente non lo coltiverei...

 

 

 

Alcuni peppers perdono piccantezza quando vengono cotti..... altri invece (i Rocoto o per lo meno alcuni di essi) incrementano la piccantezza "percepita".

Non mi chiedete il perché.......

In verità la mia aglio, olio e chinense non prevede una vera cottura. Taglio l'aglio a cubettini di un paio di millimetri di lato (più o meno... per dire che li faccio piccoli...), scaldo l'olio solo dopo che la pasta sta cuocendo da un po' e quando è caldo (e la pasta praticamente cotta) metto l'aglio. Spengo il fuoco appena si comincia a scurire, in modo tale che diventi scuro ma non si bruci. Se non sbaglio i tempi mi vengono pezzettini di aglio croccante (lo adoro...). Nel frattempo scolo la pasta (intanto l'olio si fredda un po') e solo a quel punto aggiungo i Pepper, in modo che si riscaldi senza cuocersi veramente. Non aggiungo nulla, neanche prezzemolo fresco.

 

Comunque, ricettina segreta a parte, in effetti nell'olio ancora abbastanza caldo ci finisce e poi si mischia con la pasta anch'essa abbastanza calda, quindi una mini cottura la subisce... se alteri la piccantezza, mi dispiace, ma non mi è dato sapere! (in verità credo cambi davvero poco, ammesso che la alteri...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tranne che con un diverso trattamento dell'aglio è la stessa procedura che seguo io.

 

Una volta sola ho messo il peperoncino nell'olio caldo e ho capito che non andava fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tranne che con un diverso trattamento dell'aglio è la stessa procedura che seguo io.

 

Una volta sola ho messo il peperoncino nell'olio caldo e ho capito che non andava fatto.

Certamente non va fatto (per i miei gusti, ovvio!) con i chinense...

Se metto aglio e 4/5 Aji Amarillo (oppure 4/5 calabresi lunghi) fatti a pezzi li faccio friggere nell'olio... e il risultato mi sembra interessante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non sono Matilde... ne niente di simile!

Diciamo che potrebbe somigliare ad un habanero white (o ivory) ma è meno piccante, meno profumato ed un pizzico amaro. Non è male ma detto francamente non lo coltiverei...

 

 

In verità la mia aglio, olio e chinense non prevede una vera cottura. Taglio l'aglio a cubettini di un paio di millimetri di lato (più o meno... per dire che li faccio piccoli...), scaldo l'olio solo dopo che la pasta sta cuocendo da un po' e quando è caldo (e la pasta praticamente cotta) metto l'aglio. Spengo il fuoco appena si comincia a scurire, in modo tale che diventi scuro ma non si bruci. Se non sbaglio i tempi mi vengono pezzettini di aglio croccante (lo adoro...). Nel frattempo scolo la pasta (intanto l'olio si fredda un po') e solo a quel punto aggiungo i Pepper, in modo che si riscaldi senza cuocersi veramente. Non aggiungo nulla, neanche prezzemolo fresco.

 

Comunque, ricettina segreta a parte, in effetti nell'olio ancora abbastanza caldo ci finisce e poi si mischia con la pasta anch'essa abbastanza calda, quindi una mini cottura la subisce... se alteri la piccantezza, mi dispiace, ma non mi è dato sapere! (in verità credo cambi davvero poco, ammesso che la alteri...)

 

Anche secondo me l' aglio va cotto veramente poco.... ed assolutamente non farlo bruciare.

Un' alternativa è farlo cuocere con la camicia senza tagliarlo.....rimane morbido dentro ed è gustosissimo.

 

Ma con la camicia è un' altra preparazione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Sapete dove siete?

Siete nella giungla dei peppers!!!!

 

Numex Twilight

post-3554-0-54551500-1505303580.jpg

post-3554-0-29263100-1505303703.jpg

 

Lanterna de Foc

post-3554-0-13868000-1505303587.jpg

 

Mata Frade

post-3554-0-72062300-1505303661.jpg

 

Beni Highlands

post-3554-0-15460600-1505303670.jpg

 

JsPGS

post-3554-0-87788700-1505303645.jpg

 

Dougla(h)

post-3554-0-80205600-1505303608.jpg

 

Habanero White Giant

post-3554-0-93213400-1505303602.jpg

 

Fatalii White

post-3554-0-93001800-1505303634.jpg

 

Chiltepin Cappuccino (fa impressione questa pianta!)

post-3554-0-09185700-1505303616.jpg

post-3554-0-11800600-1505303626.jpg

 

 

Se volete esplorare meglio questa giungla.... beh c'è solo una cosa da fare...

 

;)

B)

 

Ciao,

alex

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma spettacolo!!!!

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellissime piante! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Piante e foto spettacolari!!!

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Sapete dove siete?

Siete nella giungla dei peppers!!!!

 

Numex Twilight

b1r.JPG

b13r.JPG

 

Lanterna de Foc

b2.JPG

 

Mata Frade

b11.JPG

 

Beni Highlands

b12.JPG

 

JsPGS

b8.JPG

 

Dougla(h)

b4r.JPG

 

Habanero White Giant

b3r.JPG

 

Fatalii White

b7r.JPG

 

Chiltepin Cappuccino (fa impressione questa pianta!)

b5r.JPG

b6r.JPG

 

 

Se volete esplorare meglio questa giungla.... beh c'è solo una cosa da fare...

 

;)

B)

 

Ciao,

alex

 

 

Posso dirlo IO C'ERO ed è veramente un bello spettacolo!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Alla grande!

Un bellissimo lavoro, complimenti a tutti.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

un vero successo la giornata di ieri!

 

buon riscontro "di pubblico", molta gente presente sia durate gli interventi di Umberto, Alessandro e Claudio, e ancora di più alla seguente visita all'orto piccante.

 

per quasi due ora abbiamo distribuito frutti, elargito perle di saggezza sul mondo dei capsicum, e ci siamo divertiti parecchio con vari assaggi piccanti seguiti da una bella arrabbiata tutti insieme.

 

ancora, GRAZIE GRAZIE GRAZIE oltre che a Stefania e Claudio che ci hanno supportato, a Umberto, Riccardo, Stefano (e anche Alessandro, fra una chattata e l'altra) che hanno dato l'anima per questo progetto che reputo un successone, e grazie a tutti gli altri Pepperfriends che si sono alternati nei lavori all'orto.

 

Vi dico solo che quelli dell'Associazione Orti Urbani Tre Fontane non si capacitavano delle dimensioni e della produttività delle nostre piante!

 

SEMO FORTI!!!!!

 

:D

 

post-1236-0-95866800-1505721533.jpg

 

post-1236-0-76524500-1505721541.jpg

 

post-1236-0-63605800-1505721550.jpg

 

post-1236-0-50548600-1505721560.jpg

 

post-160-0-76622500-1505723693.jpg

 

post-1236-0-39238100-1505721606.jpg

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande Pepperfriends :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ragazzi, mi sono rivisto il thread dal primo messaggio ad oggi... è stato fatto un lavorone, e la giornata di ieri è stato la giusta conclusione... come si suol dire abbiamo raccolto, nel vero senso della parola, i frutti del nostro duro lavoro.

 

Considerando che abbiamo fatto tutto nel nostro poco tempo libero, il contributo di tutti è stato indispensabile per la riuscita della manifestazione di ieri che è stata un successone.

 

Grazie a tutti per il contributo.

 

Stefano

 

P.S.: sarebbe carino mettere le foto del progresso dei lavori in un unico post per renderci conto di quello che è stato fatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti...anch'io non posso che congratularmi per il grandissimo lavoro fatto, per la passione dimostrata e per il grande gruppo che si è creato nella capitale!!!

 

Bravi!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Complimenti ragazzi, per l'orto PF e per la buona riuscita dell'evento.

Sono sicuro che l'anno prossimo non sarete i soli a coltivare peperoncini in quell'orto!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

Salve,ma è ancora visitabile in questi giorni l'orto pepperfriends?

o visto qualche foto bella giornata,tanti doni e sicuramente coltivazione interessante

Sono venuto a conoscenza del sito e dell'orto dopo l'evento ma non so se è ancora visitabile

poi essendo del luogo si potrebbe anche valutare qualche cooperazione ove servisse

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

8P nessuno mi dice nulla , sigh :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello il baffo nella nuova foto! ;)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×