Jump to content
Alexrm

Orto Pepperfriends... 2017!

Recommended Posts

Umberm

Bravi ragazzi!

Avrei una richiesta da farvi sul JAY'S PEACH:

Potreste fare qualche bella foto della pianta intera?

Vorrei vedere il portamento e quanto si sviluppano i butti laterali.

Si può fare?

Certo che si... ma non so quando. Di certo la prossima volta che torno la faccio ma se nel frattempo passa qualcun'altro ben venga.

Comunque tutte le piante sono molto più a cespuglio che in vaso e il Jay's Peach non fa eccezione....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Molto interessante la versione di Benno X JPGS (F3) che sta crescendo.

I frutti hanno molto piu' del JPGS delle versioni F2.

Il colore molto chiaro del frutto immaturo è una caratteristica presa dal JPGS (per lo meno la versione che ho coltivato io aveva quelle caratteristiche nel frutto immaturo).

 

I frutti hanno caratteristiche del JPGS "piu' pronunciate" che nelle F2 della scorsa stagione.

 

La forma del frutto ha caratteristiche "intermedie" fra quelle delle due varietà originarie.

 

Mi dici qualcosa riguardo alla dimensione del frutto ? I frutti delle F2 erano come grandezza simili a quelli del Benno, questi sembrano piu' grandi (forse è un effetto ottico :) ).

 

Il mio obiettivo quando ho creato questo incrocio (cosi' come altri tentativi in corso) era di avere un frutto con l' aroma (piu' forte possibile) del C.chinense e la sugosità del C.frutescens....... in second' ordine frutti di colore non rosso (il piu' chiaro possibile), con forma rugosa e di dimensione il piu' grande possibile.

 

.... magari siamo sulla buona strada....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non li ho misurati, ma i frutti sono abbastanza grandi, non certo quanto un C. frutescens "standard".

In compenso non ho ovviamente idea sul fatto che siano decidui...

 

Il prossimo passo prevede acquisto di TNT... ;)

Documenteremo accuratamente alla prossima visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Rinnovo i complimenti e, visto che mi sono ritrovato con frutti rossi,

vorrei sapere qualcosa sull'origine dei semi del Fatalii che avete piantato.

 

Thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Rispondo al volo perchè la richiesta era già stata fatta: sono semi dell'Associazione, che ha seminto (e donato la pianta) Riccardo (carbonella)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi qualche piccolo intervento all'orto, primo tra tutti la separazione tra Variegato e Maui Purple

post-2790-0-90297800-1500138569.jpg

post-2790-0-62646900-1500138571.jpg

post-2790-0-58319400-1500138573.jpg

 

Direi intervento riuscito, grazie a Lonewolf per il suggerimento!

 

Il Maui Purple è uno spettacolo assoluto

post-2790-0-19699600-1500138648.jpg

 

La foto non è granché ma i frutti sono davvero tantissimi, ben oltre i 100 di sicuro, e nella parte bassa molti sono già maturi.

 

@leonidas

Il JPGS è un cespuglio a tutti gli effetti

post-2790-0-99578200-1500138779.jpg

post-2790-0-62366000-1500138781.jpg

 

I frutti del Benno x Jpgs sono grandicelli...

post-2790-0-05759900-1500138825.jpg

 

e infine iniziati gli isolamenti...

Benno x JPGs

post-2790-0-54155700-1500138874.jpg

 

e arrowhaed

post-2790-0-32630500-1500138873.jpg

 

Qualche difficoltà perché entrambe le piante sono cariche di frutti e trovare boccioli spuntati ma chiusi è stata un impresa coronata da ben poco successo... ho isolato ciò che ho trovato più un po' di apici promettenti più o meno a caso.

 

Infine invito chi può a passare all'orto: le infestanti continuano a crescere a velocità incredibile, sarebbe necessario fare un po' di pulizia (oggi ho levato le più invadenti ma non avevo tempo di fare un lavoro fatto bene)

 

Dimenticavo: il nostro vicino di Orto (che saluto nel caso passi da qui!) proverà l'emozione di assaggiare un 7Pod SR Strain, un Fatalii White (perfetto per forma e colore) e qualche Maui Purple: se sopravvive al 7Pod non può che diventare un appassionato! :lol:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Concorso a premi!

 

Nella foto sotto ci sono 8 varietà di peperoncino.

Chi le indovina tutte e 8 per primo vince una visita all'Orto PF (accompagnato da me o da un'altro "curatore" dell'Orto) con possibilità di raccogliere e portarsi a casa tutti i frutti maturi presenti sulle piante al momento della visita.

Esclusi,ovviamente, dal concorso i soci dell'Associazione Pepperfriends.

Il premio deve essere "ritirato" entro il 4 agosto, dopo non sarà più valido.

Risposte entro domani, se nessuno avrà partecipato o nessuno avrà dato le risposte corrette... i soci dell'associazione potranno divertirsi a rispondere!

 

post-2790-0-83061800-1500725222.jpg

 

Buona fortuna! :lol:

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Esclusi,ovviamente, dal concorso i soci dell'Associazione Pepperfriends.

 

 

echecaz....

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

echecaz....

 

:D

Beh... "ovviamente" è perché i soci Pepperfriends non avrebbero alcun premio: tutti i soci Pepperfriends possono sempre andare all'Orto a prendere tutti i frutti maturi che desiderano: è il loro Orto... :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

tutti i soci Pepperfriends possono sempre andare all'Orto a prendere tutti i frutti maturi che desiderano

 

ah beh...scusate, vi lascio ho un impegno.

 

:ph34r:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si ma ti devi presentare in divisa PF altrimenti il diritto decade :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... visto che il concorso a premi non ha avuto successo... via libera al concorso senza premi, cioè aperto anche ai soci.

Vi avviso: non è banalissimo neanche per chi le piante le ha messe, a meno che non sia stato all'orto da poco.

Se per caso qualche non socio risponde esattamente per primo... si aggiudica comunque il premio!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Per il concorso ... passo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Va beh...

Visto che qualcuno deve fare la figuraccia per primo per far cadere i freni inibitori, la faccio io:

Goat's weed o Maui Purple (1)
Fatalii white (2)
Fatalii o Beni Highlands(3)
Thai white (4) ma giusto per dir qualcosa
7 pot strain (5)
Lanterna de Foc (6)
Thai bird's eye (7)
Habanero white (8)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Mi butto anch'io, in ordine sparso:

Aribibbi gusano,

Habanero white,

Fatalii,

Goat's weed,

Trinidad moruga scorpion,

Thai orange

quello in basso a destra non lo riconosco proprio: mi sembra un mini rocoto white.

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Va beh...

Visto che qualcuno deve fare la figuraccia per primo per far cadere i freni inibitori, la faccio io:

Goat's weed o Maui Purple (1)
Fatalii white (2)
Fatalii o Beni Highlands(3)
Thai white (4) ma giusto per dir qualcosa
7 pot strain (5)
Lanterna de Foc (6)
Thai bird's eye (7)
Habanero white (8)

 

Non accettando le risposte con l'alternativa.... hai fatto 3! try again!

 

 

Mi butto anch'io, in ordine sparso:

Aribibbi gusano,

Habanero white,

Fatalii,

Goat's weed,

Trinidad moruga scorpion,

Thai orange

quello in basso a destra non lo riconosco proprio: mi sembra un mini rocoto white.

 

Ciao!

:no: sorry... hai fatto 1 :(

 

 

Piccolo aiutino: controllate la lista ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per facilitare le risposte ho numerato i Pepper

post-2790-0-43853500-1500880564.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E va beh... quando scendono in campo i maestri il gioco finisce...

:hi:

The winner is OBAN

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Non accettando le risposte con l'alternativa.... hai fatto 3! try again!

 

E va beh... ma vista la risoluzione della foto, 2 alternative potevi lasciarmele :-)

Se però Oban li ha azzeccati tutti, io ne avevo azzeccati 4 senza le alternative, non 3 (A meno che Habanero white e Habanero ivory siano effettivamente differenti).

E 6 con le alternative :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che il gioco è finiti approfitto per considerazioni su 3 varietà che mi hanno sorpreso positivamente.

 

Il Fatalii white mi sembra decisamente migliorato, esteticamente, rispetto alle versione precedenti che ho visto, inclusa quella del db.

Visto il mio amore per il Fatalii su questo Pepper ho qualche pregiudizio (non scriverò mai Fatalii giallo o yellow: il Fatalii è giallo per definizione) ma devo dire che consistenza del frutto gusto e piccantezza lo rendono fruibilissimo e molto gradevole, molto meno piccante del Fatalii (la metà?) non ha neanche gli aromi pronunciati tipici, ma è comunque un Pepper, profumato come un habanero.

 

L'Habanero Ivory è ancora meno piccante del Fatalii white, tanto da essere fruibile anche per insalate (ok, insalate non per tutti...) aroma di chinense un po' meno pronunciato di altri habanero con esaltazione di gusti e profumi erbacei.

 

Il Lanterna de Foc è davvero molto simile al Cayenna, direi forse poco meno piccante (ma nell'ambito delle differenze che possono riscontrarsi tra frutti diversi della stessa varietà, e non ho un SHUmetro in bocca, quindi forse meglio dire come il Cayenna e basta)

Il colore però è molto gradevole e all'assaggio ha delle punte di dolce abbastanza pronunciate. La pianta sembra molto produttiva.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

E va beh... ma vista la risoluzione della foto, 2 alternative potevi lasciarmele :-)

Se però Oban li ha azzeccati tutti, io ne avevo azzeccati 4 senza le alternative, non 3 (A meno che Habanero white e Habanero ivory siano effettivamente differenti).

E 6 con le alternative :-P

ok per le alternative... il white non posso dartelo, tra il white bullet (il più simile tra gli habanero bianchi) e l'ivory ci sono differenze abbastanza marcate... e in lista Orto PF c'è solo il White Giant. Comunque dai 5 non è male... Oban non conta lui è un alieno, come dimostrano le immagini postate il fatto che non ami il Fatalii. :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'Orto è sempre più bello... le piante, tranne lo Yaki Blue decisamente sofferente (e con l'unico frutto nato verde...) godono di ottima salute e sono stracariche di frutti!

Qualche foto delle meno note.

Cabai Burung Ungu

post-2790-0-07473200-1501362759.jpg

Questa pianta ha un portamento davvero imponente ed è decisamente molto bella, considerando la bellezza dei fiori, che non ho fotografato con il telefono per farvi gustare appieno la bellezza degli stessi appena riusciremo a fare delle foto decenti.

 

Lanterna de Foc

post-2790-0-43535200-1501362962.jpg

La pianta è piccolina ma incredibilmente produttiva come dimostra l'immagine sopra... ma ancora di più l'immagine sotto scattata spostando un po' foglie e frutti in superficie!

post-2790-0-38536100-1501362963.jpg

 

Benno x JPGS

post-2790-0-34303800-1501363142.jpg

post-2790-0-51990900-1501363143.jpg

Questa generazione ormai ha sciolto ogni dubbio: si tratta di un C. chinenese che matura bianco (non peach!) con profumo e sapore tipico dei chinense, non succoso, non deciduo, di piccantezza non elevata per la specie, probabilmente poco meno di un habanero white.

 

La pianta più alta (la foto è talmente sfocata da essere non pubblicabile, sorry) al momento è il Bolivian Wild (baccatum var. baccatum), che ha ampiamente coperto il cartellino con il nome.

 

Le infestanti erano diventate un problema che presto avrebbe danneggiato le piante...

post-2790-0-32739300-1501363509.jpg

Queste sono quelle che ho tolto oggi SOLO in prossimità delle piante lasciando per la prossima volta quelle che almeno per il momento non si avvicinano alla coltivazione e quelle dei "camminatoi"

 

Discorso (e post) a parte per l'Arrowhead

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

ARROWHEAD (Capsicum chinense Jacq.)

 

Chi mi conosce e chi ha letto qualche mio post sul tema sa quanto poco abbia in simpatia i "nuovi" superhot.

Senza ripetermi qui ritengo ben difficile che un nuovo superhot abbia una "personalità" sufficiente a distinguersi dagli altri ed esprima qualcosa di nuovo.

Semillas (da cui provengono i semi) lo presenta come un incrocio di Naga in F3.

Ma se (SE) si stabilizzasse il breder che lo sta creando è molto bravo o molto fortunato (o forse entrambe le cose).

C'è da dire che l'F4 che stiamo coltivando produce frutti identici o almeno molto simili a quelle della foto del sito.

 

C'era un unico frutto quasi maturo sulla pianta, ma attaccato da una piccola muffa, per cui ho deciso di prelevarlo anche se qualche altro giorno sulla pianta sarebbe stato utile per la totale maturazione.

post-2790-0-49949200-1501364796.jpg

Il frutto a cui somiglia di più in effetti è il Naga Morich

post-2790-0-15340900-1501364797.jpg

post-2790-0-76612500-1501364797.jpg

Tagliandolo la visione è inquietante

post-2790-0-45797000-1501364798.jpg

post-2790-0-22918400-1501364799.jpg

Come vedete ci sono punti nei quali la placenta è più spessa dello stesso esocarpo.

All'assaggio è di una piccantezza immediata e pungente (molto pungente) ed è certamente decisamente più piccante di qualsiasi "indiano" abbia assaggiato sino ad ora, con una piccantezza paragonabile a quella dei peperoncini di Trinidad. La cosa davvero interessante è che, quando si riesce a distinguere il sapore, per i primi 3/4 secondi sembra di avere mangiato una manciata di spilli arroventati, è davvero buono come un Naga Morich.

Nessun facile entusiasmo, si tratta di un solo frutto, e il mio giudizio non è attendibile come quello di altri Pepperfriends, ma secondo me questo superhot ha un senso: buono, molto piccante, bello e pianta molto produttiva...

Non ci resta che attendere gli sviluppi...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella roba!

:good:

 

il Benno X JPGS è l'ibrido di Rapace? La descrizione che ne fai mi fa pensar bene...non sarbbe male avere un frutto somigliante al jay's ma leggermente meno piccante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×