Jump to content
Sign in to follow this  
gilles27

PROBLEMA DI CRESCITA SUI C.CHINENSE

Recommended Posts

gilles27

Buongiorno a tutti ragazzi,

vorrei esporvi un problemino (anzi problemone) che spesso mi è capitato negli anni precedenti e che quest'anno vorrei evitare....

In poche parole le mie piantine del genere Capsicum Chinense tra le varietà più piccanti, fanno una fatica immane a crescere, una volta persi i cotiledoni e spuntate le prime foglioline "vere" smettono di crescere!!!
L'anno scorso ho diluito una goccia di concime liquido al calcio in due litri di acqua ma le ho uccise tutte :-(

Cosa e come devo fare per risolvere questo problema di crescita?

Thanks in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Cioè fammi capire, con annuum, baccatum etc. nelle stesse condizioni di temperatura, luce, terriccio e acqua ok e c'è la moria solo di chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gilles27

Cioè fammi capire, con annuum, baccatum etc. nelle stesse condizioni di temperatura, luce, terriccio e acqua ok e c'è la moria solo di chinense?

 

si si, stesse identiche condizioni.... tutte le specie hanno avuto lo stesso trattamento, lo stesso terreno, la stessa esposizione alla luce, lo stesso apporto di acqua e concime (uso solo azoto in forma sangue di bue granulare in quantità più che esigue) e vivevano una accanto all'altra, nello stesso ambiente per intenderci.

Tutto cresce che è una meraviglia, i c.chinense no! smettono di crescere e di svilupparsi, mi succede da diversi anni a questa parte, quelle che "crescono" rimangono molto piccole e mi danno 3/4 frutti al massimo, ho provato a prendere semi in diversi posti ma il risultato non è mai cambiato.

Per la precisione questo problema ce l'ho avuto con aribibi gusano, habanero chocolate, naga dorset, bhut jolokia, trinidad scorpion e scotch bonnet

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quali sono i diversi posti dove hai preso i semi?

 

Li hai disinfettati? Come?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

(uso solo azoto in forma sangue di bue granulare in quantità più che esigue)

 

Potrebbe essere questo il problema, somministrare azoto, ma anche altri fertilizzanti, a delle piantine cosi piccole (parli della prima coppia di foglie vere) non è molto corretto.

L'azoto, in specialmodo, tende a bruciare le radici e le piantine piccine hanno della radici molto esili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Potrebbe essere questo il problema, somministrare azoto, ma anche altri fertilizzanti, a delle piantine cosi piccole (parli della prima coppia di foglie vere) non è molto corretto.

L'azoto, in specialmodo, tende a bruciare le radici e le piantine piccine hanno della radici molto esili.

giusto pero' non si capisce perche' avviene solo sui C.Chinense. Almeno io non me lo spiego.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I C.chinense sono piu' sensibili di altre specie a certe carenze (p.es. carenza di calcio che provoca arricciamenti e deformazioni fogliari) e anche a certe patologie.

 

Tuttavia, per poter individuare la causa del problema serve una descrizione dettagliata delle tue tecniche di coltivazione.

Se l'hai gia' fatta in un topic sulla tua coltivazione ... allora quello era il posto giusto per la domanda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

questo thread suggerisce diverse riflessioni e lascia alcune domande irrisolte.

 

La prima cosa che balza agli occhi, secondo quello che descrivi, è la totalità del fenomeno.

Ovvero tutti i tuoi Chinense si comportano nello stesso modo e si bloccano.

I Chinense hanno, generalmente, una innata attitudine alla lentezza, almeno alle mie latitudini, ma penso si possa affermare più in generale.

Normalmente può capitare che qualche seme/piantina si comporti in modo non "lineare" e cada sotto i colpi di chissà quale maledizione.

Quest'anno ho avuto anch'io qualche caso di germinazione finita nel nulla, o piantina bloccata ai cotiledoni e piantina che bagno troppo e marcisce...diciamo normali accadimenti di una coltivazione.

La generalizzazione del fenomeno a tutti i Chinense è più difficilmente spiegabile. Forse, come già altri hanno suggerito, un terriccio non adatto ai Chinense ?

La spiegazione non mi convince tanto perché credo che la totalità dei Pepperfriends utilizzino un solo terriccio per fase di coltivazione.

Sicuramente alcune varietà sono più rustiche e meno "delicate" di altre...gli annuum per esempio mi sembrano più "carrozzate"...

Ovviamente le varietà che interessano meno sono le più resistenti :D

La Natura fa un po' quel che vuole.

Il mistero resta, per ora, irrisolto.

 

Altra considerazione è la frenesia che purtroppo colpisce alcuni coltivatori nell'utilizzo di concime, soprattutto nelle prime fasi.

Tale pratica oltreché inutile può risultare altamente dannosa....

Lo hai imparato sulla tua pelle.

 

Tante volte occorre solo saper aspettare.

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

questo thread suggerisce diverse riflessioni e lascia alcune domande irrisolte.

 

La prima cosa che balza agli occhi, secondo quello che descrivi, è la totalità del fenomeno.

Ovvero tutti i tuoi Chinense si comportano nello stesso modo e si bloccano.

I Chinense hanno, generalmente, una innata attitudine alla lentezza, almeno alle mie latitudini, ma penso si possa affermare più in generale.

Normalmente può capitare che qualche seme/piantina si comporti in modo non "lineare" e cada sotto i colpi di chissà quale maledizione.

Quest'anno ho avuto anch'io qualche caso di germinazione finita nel nulla, o piantina bloccata ai cotiledoni e piantina che bagno troppo e marcisce...diciamo normali accadimenti di una coltivazione.

La generalizzazione del fenomeno a tutti i Chinense è più difficilmente spiegabile. Forse, come già altri hanno suggerito, un terriccio non adatto ai Chinense ?

La spiegazione non mi convince tanto perché credo che la totalità dei Pepperfriends utilizzino un solo terriccio per fase di coltivazione.

Sicuramente alcune varietà sono più rustiche e meno "delicate" di altre...gli annuum per esempio mi sembrano più "carrozzate"...

Ovviamente le varietà che interessano meno sono le più resistenti :D

La Natura fa un po' quel che vuole.

Il mistero resta, per ora, irrisolto.

 

Altra considerazione è la frenesia che purtroppo colpisce alcuni coltivatori nell'utilizzo di concime, soprattutto nelle prime fasi.

Tale pratica oltreché inutile può risultare altamente dannosa....

Lo hai imparato sulla tua pelle.

 

Tante volte occorre solo saper aspettare.

Ciao

Vincenzo

 

Grandissimo Vincenzo!!!

 

p.s. a questo punto puoi anche iniziare i tuoi post con le tue stesse citazione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Concordo con Vincenzo... qualche piantina indisciplinata c'è sempre ad ogni semina.... mentre se il problema è generelizzato a tutti i C.chinense è chiaramente dovuto a un fattore/errore da correggere.

Principi fondamentali per tutti i peppers ma in particolare per i C.chinense dalla semina al primo rinvaso:

- buon terriccio ph 6.5, soffice e non troppo compatto;

- non eccedere con le innaffiature;

- non eccedere con l'azoto;

- 14/15h di luce;

- non avere fretta.

Seguendo queste semplici regole è impossibile non far crescere almeno qualche piantina.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quest'anno sto notando che piantine da semi vecchi (2008-2009) stentano a crescere (ma, pian piano, arrivano)

L'eta' dei semi e' quindi una possibile causa di mancata crescita.

Tuttavia non e' pensabile che tutti i semi, da fonti diverse e di varieta' recenti, siano vecchi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ti hanno già ampiamente risposto in tanti, segui i consigli e dicci come va!

Con un buon terriccio eviterei comunque l'apporto di qualsiasi concimazione aggiuntiva

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

- acidificare l'acqua (me l'ero scordato :fool: ), basta anche solo il succo di limone... molto comodo quello che si trova al supermercato nel flaconcino di plastica a forma di limone.

Guarda qual'è la durezza dell'acqua dell'acquedotto della tua città (on line dovresti trovarlo) o se vuoi esser più preciso usa un phmetro, se rientra nella media di Ph7-7,5 per ogni litro bastano 10 gocce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io st'anno ho fatto il grande passo... sto usando acido cidrico!!! mi trovo molto meglio, si fa prima e non ti sporchi tutte le mani con il succo di limone :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×