Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

pomodori 2017

Recommended Posts

maxi

pomodori in vaso crescono ,anche con terra di campo e terriccio buono ho fatto un misto e non vedo differenze tra i vari vasi ,vedremo la produzione di frutti (1 vaso solo terriccio, 1 vaso terra di campo e terriccio 1 vaso misto)

post-1221-0-05014400-1495810334.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

rinnovo questo post. per scrivere che le piante,anche in vasi da 14 itri danno i loro pomodorini ,tra le varieta" piu" produttive in vaso,posso dire i red cherry ma anche il tigenella e con sorpresa anche il canestrino di lucca :hyper:

purtroppo la meta" delle piante anno un problema: i pomodori ancora verdi presentano alla base del frutto del marciume nero :80:

forse carenza di qualche nutrimento? concimo una volta a settimana con concime di coniglio :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se si tratta di marciume apicale, molto frequente con queste solanacee, si tratta di una carenza di Calcio, potresti risolvere integrandolo, la Cifo lo vende in flaconcino.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Io, per il marciume apicale dei miei San Marzano in vaso, sto seguendo il consiglio, un po strano, del mio vivaio:

 

Gli do l'acqua, nelle ore più calde (tarda mattina). :shifty:

 

Secondo lui, il problema è idrico: i pomodori in vaso, esauriscono facilmente l'acqua e vanno a recuperarla dai frutti.

Innaffiare nelle ore in cui la pianta è più in crisi, previene il problema.

 

Premesso che un trattamento fogliare di calcio, l'ho comunque fatto, i nuovi palchi di frutti non hanno ancora (pausa, scongiuri..) ripresentato il problema.

 

Ovviamente c'è il "piccolo problema" che si dovrebbe annaffiare in un orario in cui le persone normali sono a lavoro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

altro che marciume apicale, peronospora, afidi...

 

il peggior nemico dei pomodori è il mio cane:

 

gallery_5302_329_1824337.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×