Jump to content
Sign in to follow this  
Angelo94

Angelo94 2017

Recommended Posts

Angelo94

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un dubbio sulla semina che ho effettuato domenica, ho letto tutte le vostre esperienze e guide dall'osmopriming al germbox, ho creato uno scottex box con un vecchio rettilario in plastica per tartarughe d'acqua che ha il coperchio removibile. Oggi ho controllato lo stato dei semi (che ho tenuto sempre umidi) e hanno un aspetto che non so se sia normale :D perché le altre semine le avevo fatte sempre direttamente nei vasetti quindi non ho mai avuto modo di seguire l'avanzamento della germinazione, perciò vi lascio in allegato una foto e spero che sia tutto normale, grazie mille

post-5262-0-11103100-1488992903.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Mi sembra tutto normale Angelo, di che varietà sono? A che temperatura li tieni?

 

Buona coltivazione,

 

Antonio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

bhut Jolokia , Jay's Scorpion, Trinidad, stanno sui 25/30° (ho costruito un light box col polistirolo e un lampada 100w, quando le goccioline d'acqua sul coperchio si asciugano capisco che sta diventando troppo secco e nebulizzo un po'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non vedo particolari problemi.

Se hai seminato domenica, non sono nemmeno in ritardo, dovresti vedere le prime germinazioni a breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione in primis, ma passa da qui a presentarti, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Fatto! Dopo l'osmo ho provato ad interrarne 1 x tipo per vedere chi arriva prima :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Anch'io non vedo problemi! Fra un po' dovresti vedere qualcosa!

Mizzica, 100W? :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

bhut Jolokia , Jay's Scorpion, Trinidad, stanno sui 25/30° (ho costruito un light box col polistirolo e un lampada 100w, quando le goccioline d'acqua sul coperchio si asciugano capisco che sta diventando troppo secco e nebulizzo un po'

100watt led? o di quelle a incandescenza?

 

Cavoli io con una di 28W a incandescenza, in una scatola 40 x 30 x 30, avevo passati 38°, che per evitare temperature assurde collegai al termostato per spegnerla quando raggiungeva temperatura decisa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

La mia light box è parecchio grossa perché ho seminato circa 60 semi e quindi avevo previsto di farci stare 60 bicchieri da caffè una volta germinati, è 50 di profondità x 80 di lunghezza x 60 altezza, con una sola lampada sto 27.5 fissi da termometro manco a farlo apposta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Comunque questa mattina ho interrato i primi 2 che durante la notte hanno germinato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2017.

 

Dai un' occhiata qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ e partecipa anche tu al nostro sondaggio annuale Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate.

 

 

Comunque questa mattina ho interrato i primi 2 che durante la notte hanno germinato

 

Per le tempistiche di germinazione...... direi che oramai abbiamo dati piuttosto chiari sui tempi che ci possiamo aspettare.

Questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15643-tempistiche-di-germinazione-dei-semi-di-peperoncino-in-germbox-scottex-rockwool-etc/?hl=%2Bgerminazione+%2Bsemi

Ti mostra tutti i dati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

In bocca al lupo per la coltivazione 2017.

 

Dai un' occhiata qua https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ e partecipa anche tu al nostro sondaggio annuale Pepperfriends sulle varietà piu' coltivate.

 

 

 

Per le tempistiche di germinazione...... direi che oramai abbiamo dati piuttosto chiari sui tempi che ci possiamo aspettare.

Questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15643-tempistiche-di-germinazione-dei-semi-di-peperoncino-in-germbox-scottex-rockwool-etc/?hl=%2Bgerminazione+%2Bsemi

Ti mostra tutti i dati :)

Grazie mille ora butto un occhio, sto notando che delle tre varietà il Trinidad è quello che germina prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Anche se in ritardo, buona coltivazione!

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Primi nati! In gran parte Trinidad:

11 Trinidad Scorpion

5 bhut Jolokia

3 Jay's Scorpion

 

Aspettiamo gli altri

post-5262-0-48650900-1489656233.jpg

post-5262-0-73371700-1489656319.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

Ciao...!! Bell'inizio di coltivazione...!! Coma mai hai pensato di far germinare tanti semi della stessa varieta? 11 Trinidad...! Pensi di regalarne qualcuna? oppure le farai crescere tutte? A parita' di spazio non sarebbe stato meglio variare un po' di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Ne ho seminati tanti perché ho notato negli scorsi anni che solo il 30% circa diventa una pianta solida e in salute mentre le altre si beccano parassiti e non reggono al primo sbalzo di temperatura e abitando in Piemonte dove il clima è più rigido capita spesso che al primo temporale estivo le temperature scendano di 7/8°

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Creo questo topic per mostrarvi i risultati della mia semina avvenuta lo scorso 2 Marzo, rispetto alla semina 7/8 piantine che hanno tardato a germogliare non ce l'hanno fatta 😁

 

Varietà:

bhut Jolokia

Jay's Scorpion

Trinidad Scorpion

post-5262-0-38414300-1491647055.jpg

post-5262-0-51088400-1491648355.jpg

post-5262-0-00678600-1491649101.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2017

 

E ... partecipa anche tu al sondaggio annuale pepperfriends sulle varietà piu' coltivate !

Dai un' occhiata qua http://www.pepperfri...o-varieta-2017/ e partecipa anche tu inviando la tua lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Angelo...le piantine non mi sembrano male....soprattutto nelle foglie.

Così a prima vista, dalla foto, mi sembrano un attimo filate....ma potrebbe anche essere una deduzione errata data dall'inquadratura della foto stessa.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Ciao Vincenzo può essere sia la foto perché se guardo la foto e poi do uno sguardo alle piantine sembrano due cose diverse con la prospettiva

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

Effettivamente sono un po filate, se fai caso alla prima foto, dove si vede meglio, la distanza dei cotiledoni dal terriccio e la distanza tra i cotiledoni e le prime foglie vere è eccessiva e questo è sintomo di filatura. Almeno per le varietà che hai elencato all'inizio, i C.chinense, con le condizioni di luce ottimali, restano piuttosto compatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Boh non saprei è la prima volta che provo a farle germogliare all'interno, comunque hanno la lampada accesa per 12/14 ore al giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

Buona coltivazione,

probabilmente la lampada non è sufficiente o la tieni troppo alta. è successo ad una piantina anche a me e l'ho rinvasata ricoprendo parte del fusto con altra terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Angelo94

Ok grazie, per fortuna devo rinvasarle tutte ora perché il bicchiere inizia ad essere troppo piccolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×