Jump to content
Sign in to follow this  
marknot

Sono in ritardo ma...

Recommended Posts

marknot

Ciao a tutti,

lo so: sono in super ritardo.

Parto questa settimana con le prime semine.

Volevo iniziare a febbraio ma ho avuto complicazioni / impegni che non mi hanno permesso di partire prima.

Pertanto sono qui a chiedere un vostro suggerimento riguardo a quali varietà dovrei provare a seminare.

 

Le varietà di cui dispongo (10 - 20 semi ognuno) sono le seguenti:

1 Black Pearl 2 Bolivian Rainbow 3 Cedrino 4 Jalapeño Farmer's Market Potato 5 Goat's weed 6 Jalapeño 7 Jalapeño Chichimeca 8 Masquerade 9 Numex Twilight 10 Pimenta de Padron 11 Purple Ufo 12 Thai Orange 13 Variegato, Trifetti, Purple Tiger 14 Yalova Charleston 15 Aji Amarillo 16 Aji Cito 17 Aji White Fantasy 18 Hot Lemon 19 7 Pod 20 Bih Jolokia 21 Black Naga 22 Burkina Yellow 23 Cheiro Roxa 24 Chupetinho 25 Fatalii 26 Goronong 27 Habanero Cappuccino 28 Habanero Mustard 29 Habanero White Giant 30 Habolokia 31 Jamaican Scotch Bonnet 32 Jay's Peach Ghost Scorpion 33 Jay's Red Ghost Scorpion 34 Monster Naga 35 Morouga Yellow 36 Naga Morich 37 Orange Blob 38 Pimenta da Neyde 39 Trinidad Scorpion Butch T 40 Trinidad Douglah 41 Trinidad Scorpion 42 Tabasco 43 Rocoto P.Onore 44 Rocoto Big Apple 45 Rocoto Otavalo 46 Giant Rocoto 47 Capsicum Galapagoense 48 Red Savina Habanero 49 Chocolat Bhutlah 50 Chocolat Habanero 51 Chilhuacle negro 52 Naga Viper 53 Caroline reaper red HP22B 54 Infinity chilli 55 Peter pepper 56 Peach habanero 57 Brazilian starfish 58 Bird eye demon 59 Bishop's crown 60 Black scorpion tongue 61 Bhut Jolokia Orange 62 Red Bhutlah 63 Numex big jim 64 Bulgarian carrot 65 Orange Habanero 66 Pink tiger 67 7 pod bubblegum 68 Red Habanero 69 Pasilla bajio 70 Lemon drop 71 Satan kiss 72 7 pod barrackpore 73 Seven pod brain strain

 

Reperite tutte da PepperFriends (le prime 45) e da un vivaio torinese (le ultime).

 

Premesse:

1) E' la mia prima esperienza di semina per cui io non ho esperienza pratica ma solo teorica.

2) Ho già comprato il necessario. Almeno credo.

3) Ci sono alcune varietà che vorrei davvero veder germogliare: Bolivian Raimbow o ornamentali simili, un Habanero (meglio se il mustard), un superpiccante, un jalapeno ed un aji, un Rocoto.

4) Ho intenzione (ma ditemi se sbaglio) di iniziare una nuova semina ogni 3 - 4 giorni e nonpiù di 3 o 4 semi in modo da non arrivare ad avere la grow box intasata quando non posso ancora portare all'aperto le piante più adulte.

5) L'illuminazione della grow box verrà eseguita a passi: fra 5 o 6 giorni dovrei ultimare la prima lampada full spectrum autocrostruita mentre per le altre lampade, necessarie per coprire tutta la superficie della grow box ci vorrà ancora tempo (1 mese o più - dipende da quando mi arrivano i led più rari).

6) Ho intenzione di eseguire un trattamento pre-semina con varecchina, poi acqua ossigenata, poi osmo-priming secondo quanto suggerito nell'apposita sezione del forum.

 

Ho una germ box di acquisto, riscaldata elettricamente (12W) e con quattro bocchette richiudibili sulla sommità.

Il coperchio è di plastica trasparente e mi fornisce un panno sottile e morbido su cui potrei provare a partire con il metodo scottex. Me lo consigliate?

Sono attrezzato anche con i rockwooles o con i micro-recipienti per usare la terra.

Ditemi voi cosa è meglio per un novizio!!!

 

L'altra domanda importante è: per quali varietà sono veramente troppo in ritardo? Cioè quali varietà, se seminate a giorni, non riuscirei a veder fruttificare entro l'inizio di novembre? Cioè quando a Genova si abbassano le temperature sotto i 14 - 15 gradi.

 

Grazie a tutti!

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Ciao! Innanzitutto complimenti per il numero di varietà che intendi coltivare! Per quanto riguarda la germinazione il rockwool è il supporto migliore in quanto trattiene acqua per tempi lunghissimi e non ammuffisce mai; per il trattamento dei semi credo basti la sola disinfezione in 9 parti d'acqua e 1 di varechina anche se un osmopriming aiuta sicuramente a rendere più morbido il tegumento e facilita l'uscita dei cotiledoni!

 

Forse con i wild e i pubescens sei un po' in ritardo per novembre, ma non sono espertissimo quindi attendi altri giudizi :D

 

Per il resto buona coltivazione!

 

Antonio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Faccio questa osservazione perché io novizio lo sono stato l'anno passato (non che ora la situazione sia molto migliorata, beninteso) per cui ho vivi sulla mia pelle i problemi incontrati in quanto tale: forse ti conviene non mettere troppa carne al fuoco concentrandoti su poche varietà e quantità.

E' ovviamente però un giudizio molto personale che vale per me e come sono fatto (grassoccio ma voglio perdere un po' di peso); magari tu riesci a gestire logisticamente e tecnicamente millemila piantine nel modo migliore!

Buona coltivazione

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non ho capito quante piante vuoi ottenere in totale, se coltiverai in vaso o in terra, ad ogni modo fino a metà Aprile sei in tempo a seminare C.annuum, C.chinense ed alcuni C.baccatum, sei in ritardo solo con i C.pubescens che riuscirebbero ad allegare ad inizio autunno e con i C.frutescens che sono lenti sia nella fase vegetativa che nella maturazione dei frutti.

 

Ad ogni modo ho visto il tuo ambizioso progetto, ti do qualche consiglio sulle varietà che ho coltivato ed apprezzo, poi decidi tu:

 

  • Black Pearl
  • Bolivian Rainbow
  • Variegato, Trifetti, Purple Tiger

Sono tra gli ornamentali che preferisco per estetica.

 

  • Goat's weed
  • Jalapeño Farmer's Market Potato

Lenti ma sei ancora in tempo, ne vale la pena

 

  • Jalapeño
  • Jalapeño Chichimeca
  • Pimenta de Padron

Puoi seminarli fino ai primi di Maggio, i frutti puoi raccoglierli acerbi, sono più buoni e li può utilizzare o conservare facilmente.

 

  • Aji Amarillo

Ottimo ma troppo lento, rischi che non maturino i frutti, puoi tentare con un vaso piccolo.

 

  • Aji Cito
  • Hot Lemon
  • Lemon drop (o meglio Aji Lemon Drop è chiamato anche col nome Hot Lemon che viene spesso confuso con l'Habanero Hot Lemon, un C.chinense)
  • Aji White Fantasy

C.baccatum di gran lunga più veloci ed i primi due sono trai frutti più buoni che ho mai assaggiato per questa specie.

 

  • Bih Joloki
  • Naga Morich
  • Black Naga
  • Trinidad Douglah

4 SupeHot, uno meglio dell'altro, i primi due danno frutti Red gli ultimi due di color Brown, partirei subito con un paio di loro.

 

  • Chupetinho
  • Fatalii
  • Goronong

Frai classici più apprezzati.

 

  • Habanero Mustard
  • Habanero White Giant

Ottimi ma marciscono velocemente se non li consumi una volta maturati e sono abbastanza lenti, meglio il primo forse.

 

 

  • Jay's Peach Ghost Scorpion
  • Pimenta da Neyde

Uno fra questi due li metteri subito, non ti fanno rimpiangere le piante ornamentali, ma almeno i frutti sono buoni, eccome!

 

  • Rocoto Otavalo

Forse è l'unico C.pubescens con frutti piccoli, potresti provare a coltivare e riuscire ad ottenere frutti maturi, in caso contrario tutta esperienza.

 

 

  • Numex big jim
  • Satan kiss
  • Chilhuacle negro

I C.annuum sentiti libero di seminarli quando vuoi.

 

  • Capsicum Galapagoense

Alcuni Wilds decidono loro quando germinare, si sceglie di seminarli e c'è poco da pianificare :blum: .

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E dopo quello che ha detto Daniele, c'è poco altro da aggiungere!!!

 

se non Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Grazie Oban!

Mi hai dato "LA" risposta.

Sono contento di sentire che sono ancora in tempo per i pepper "ecuadoriani" (Otavalo e Galapagoense), quest'ultimo visto dal vivo quest'estate quando sono andato in Ecuador (mia moglie è originaria dell'Ecuador).

Sono contento ci siano il chupetino che mi piace molto per la sua forma.

Seguirò la tua guida.

Credo che inizierò con la pimienta de Neyde...

Incrociamo le dita. :yes:

 

Domani sera, coi bimbi cominciamo il laboratorio di peperoncini ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

E grazie a tutti coloro che mi hanno dato una risposta ovviamente!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Non ho capito quante piante vuoi ottenere in totale, se coltiverai in vaso o in terra, ad ogni modo fino a metà Aprile sei in tempo a seminare C.annuum, C.chinense ed alcuni C.baccatum, sei in ritardo solo con i C.pubescens che riuscirebbero ad allegare ad inizio autunno e con i C.frutescens che sono lenti sia nella fase vegetativa che nella maturazione dei frutti.

 

Ad ogni modo ho visto il tuo ambizioso progetto, ti do qualche consiglio sulle varietà che ho coltivato ed apprezzo, poi decidi tu:

 

  • Black Pearl
  • Bolivian Rainbow
  • Variegato, Trifetti, Purple Tiger

Sono tra gli ornamentali che preferisco per estetica.

 

  • Goat's weed
  • Jalapeño Farmer's Market Potato

Lenti ma sei ancora in tempo, ne vale la pena

 

  • Jalapeño
  • Jalapeño Chichimeca
  • Pimenta de Padron

Puoi seminarli fino ai primi di Maggio, i frutti puoi raccoglierli acerbi, sono più buoni e li può utilizzare o conservare facilmente.

 

  • Aji Amarillo

Ottimo ma troppo lento, rischi che non maturino i frutti, puoi tentare con un vaso piccolo.

 

  • Aji Cito
  • Hot Lemon
  • Lemon drop (o meglio Aji Lemon Drop è chiamato anche col nome Hot Lemon che viene spesso confuso con l'Habanero Hot Lemon, un C.chinense)
  • Aji White Fantasy

C.baccatum di gran lunga più veloci ed i primi due sono trai frutti più buoni che ho mai assaggiato per questa specie.

 

  • Bih Joloki
  • Naga Morich
  • Black Naga
  • Trinidad Douglah

4 SupeHot, uno meglio dell'altro, i primi due danno frutti Red gli ultimi due di color Brown, partirei subito con un paio di loro.

 

  • Chupetinho
  • Fatalii
  • Goronong

Frai classici più apprezzati.

 

  • Habanero Mustard
  • Habanero White Giant

Ottimi ma marciscono velocemente se non li consumi una volta maturati e sono abbastanza lenti, meglio il primo forse.

 

 

  • Jay's Peach Ghost Scorpion
  • Pimenta da Neyde

Uno fra questi due li metteri subito, non ti fanno rimpiangere le piante ornamentali, ma almeno i frutti sono buoni, eccome!

 

  • Rocoto Otavalo

Forse è l'unico C.pubescens con frutti piccoli, potresti provare a coltivare e riuscire ad ottenere frutti maturi, in caso contrario tutta esperienza.

 

 

  • Numex big jim
  • Satan kiss
  • Chilhuacle negro

I C.annuum sentiti libero di seminarli quando vuoi.

 

  • Capsicum Galapagoense

Alcuni Wilds decidono loro quando germinare, si sceglie di seminarli e c'è poco da pianificare :blum: .

 

Meglio di così... :hi:

 

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Lo farò sicuramente; ho solo una domanda: essendo in ritardo posso rispondere solo sull'intenzione, ovvero quelle che vorrei coltivare e non quelle che sto coltivando.

Nel frattempo sono partito con : ieri Pimienta de Neyde e oggi Black Naga. 3 semi cadauno per aver almeno una germinazione.

Domani Chupetino.

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Lo farò sicuramente; ho solo una domanda: essendo in ritardo posso rispondere solo sull'intenzione, ovvero quelle che vorrei coltivare e non quelle che sto coltivando.

Nel frattempo sono partito con : ieri Pimienta de Neyde e oggi Black Naga. 3 semi cadauno per aver almeno una germinazione.

Domani Chupetino.

A presto!

 

Puoi aspettare qualche giorno e quando hai completato la semina inviare la lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

che bella lista, devo cambiare casa e andare a vivere in campagna :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
okidoki

Oban ti ha fatto una sintesi, completa e dettagliatissima. :clapping::clapping::clapping:

 

Perciò non mi resta che unirmi al coro degli auguri per la tua coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Marknot, buona coltivazione.

 

Il Pimenta da Neyde è un must have. Ti sorprenderà la sua bellezza fin dai cotiledoni e i suoi frutti ti ripagheranno del gran lavoro.

 

In bocca al lupo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione 2017!

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
frizzo

Caspita che lista! In bocca al lupo e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ciao,

ebbene credo che anche i miei semi siano in ritardo...

Mi spiego meglio:

Tutto inizia venerdì sera scorso:

- ciclo di disinfezione di 3 semi di Pimienta de Neyde: acqua, 20 minuti in soluzione allo 0.5% di varrechina, 1 giorno in soluzione di acqua e 21.5 gr di sale.

- sabato sera: metto i tre semi su rockwhool precedentemente inumidito con uno spruzzino. Il tutto in una grow box di acquisto da 12W; inizio il trattamento di altri tre semi di black Naga;

- domenica sera: metto in grow box 3 semi di black Naga e inizio il trattamento il trattamento di 3 semi di Chupetino;

- lunedì sera :metto in grow box 3 semi di Chupetino e inizio il trattamento il trattamento di 3 semi di Habanero Mustard;

- martedì sera: metto in grow box i 3 semi di Habanero Mustard.

 

In sostanza, ad oggi i semi non mi sembra siano cambiati: non ho ancora avuto una germogliazione.

E' normale, è nella norma? Cioè ci può stare o inizia ad essere sospetto?

 

Allego qualche foto:

 

post-5216-0-00110100-1489654456.jpg

 

post-5216-0-24161400-1489654494.jpg

 

post-5216-0-63409000-1489654534.jpg

 

Accetto suggerimenti.

Grazie!

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

E' tutto normale. Di solito i C.chinense iniziano a germinare dopo 6 giorni in germbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Se esamini un po' di discussioni in quest'area del forum, troverai tante statistiche di germinazione.

Qua, se vuoi, trovi le mie ma sono ridicole visti i pochi semi piantati rispetto a chi fa le cose "sul serio".

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Concordo con chi mi ha preceduto, tranquillo in fondo il primi sono in germbox da solo 5 gg, gli altri da meno.

 

Se proprio non riesci a calmarti scrivi al Prof. ecapaR che sicuramente trovera' una soluzione ai tuoi problemi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Ad ogni modo sta settimana inizio con un altra infornata pesante.

Seguendo la Bibbia che mi ha inviato Oban non ho problemi.

Voglio osare e provare a mettere l'unico wild che ho: il galapagouense.

Dal vivo è bellissimo, lo ho visto quest'estate per caso proprio alle isole Galapagos: crescono spontanei in quanto nessuno li tocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marknot

Aggiornamento dal campo:

Rete!

Chupetino! 1-0

Credo sia germinato il primo seme!

 

post-5216-0-55095100-1489704022.jpg

 

post-5216-0-83731600-1489704043.jpg

 

E sembra che pure il suo vicino voglia uscire...

Bene,preso dall'entusiasmo ho messo in trattamento di disinfezione 3 semi di queste specie:

- wild Galapagouense;

- Aji amarillo (ci provo, poi vaso piccolo, o la va o la spacca)

- Jalapeno farmer market patato (non ricordo mai sto nome)

- Bolivian raimbow.

Domani andranno in germ box.

 

Domande:

- quanto dovrò mettere i semi germinati nella grow box? Devo aspettare i due cotiledoni?

- quando bagno con lo spruzzino i rockwhool cerco di non esagerare e non bagno direttamente il seme. Bagno tutte le sere. Faccio bene?

 

A presto e grazie a tutti per l'apporto tecnico e morale!

A presto

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×