Jump to content
Sign in to follow this  
Leonardo Bruno

Genere Capsicum, "Paprika"

Recommended Posts

Hellas

Belle piante Leo :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie ragazzi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Belle!! Non pensavo potessero crescere così tanto in un bicchiere! Ma lo avevi fertilizzato?

 

No nessuna bomba ihihih...in realtà non sono bicchieri di plastica ma vasetti yogurt da 350 gr.. Nella fase intermedia comunque, non ho mai utilizzato "vasi da colazione" più grandi di 1 kg. Questa stagione, con le problematiche ponteggio di cui sopra, a maggior ragione. Armadio led spento da circa un mese, piante una quarantina e rotte ammucchiate nella porta finestra e...in fremente attesa...speriamo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Belli e buoni soprattutto, pianta maestosa.

 

oddio ma questi li ricordo, non so chi li tirò fuori al congresso, sono bastardissimi! :)

 

hai una foto della pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

 

oddio ma questi li ricordo, non so chi li tirò fuori al congresso, sono bastardissimi! :)

 

hai una foto della pianta?

 

Non credo, non ricordo di averne portato in quel di Verona (il Boss invece ha bucato la stagione passata) e la piccantezza non è "bastarda". Per le foto dovrei guardare, comunque nella pagina precedente trovi una foto di una piantina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

oddio ma questi li ricordo, non so chi li tirò fuori al congresso, sono bastardissimi! :)

 

hai una foto della pianta?

 

Secondo me, Dario, li hai confusi con i frutti del Nicaragua che Claudio offriva da quella sua scatoletta con anche dei Chiltepin.

Erano frutti piccolini, un cm o poco piu', succosi e.... bastardissimi.

A parte l'esplosione in bocca del succo, almeno a me l'effetto era di un bruciore improvviso alla bocca dello stomaco.

Pero' buoni :)

Chissa' cosa ne uscira' quest'anno, in quanto la pianta che ha coltivato Claudio ha prodotto frutti arancioni mentre l'originale

li aveva rossi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

Secondo me, Dario, li hai confusi con i frutti del Nicaragua che Claudio offriva da quella sua scatoletta con anche dei Chiltepin.

Erano frutti piccolini, un cm o poco piu', succosi e.... bastardissimi.

A parte l'esplosione in bocca del succo, almeno a me l'effetto era di un bruciore improvviso alla bocca dello stomaco.

Pero' buoni :)

Chissa' cosa ne uscira' quest'anno, in quanto la pianta che ha coltivato Claudio ha prodotto frutti arancioni mentre l'originale

li aveva rossi.

 

Azz... me li ricordo benissimo quei frutticini, e mi ricordo anche la faccia compiaciuta e "sadica" :devil: di Claudio quando li mettevi in bocca :lol2::lol2::lol2:

 

Mi ero scordato il nome, quindo sono Nicaragua... forse il prossimo anno li coltiverò :w00t:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ieri pomeriggio finalmente rinvasi definitivi a casa e oggi è estate...questa stagione è così, l'anno scorso magnavo fresco e adesso si aspetta. Tra l'altro il ponteggio è ancora montato, manca ancora un pò (spero poco) ma almeno stanno fuori e in vasi vasi anche se un pò strette :) Ho rotto talmente le palle agli operai (di calabre origini ricordo) che alla fine hanno finito il mio di balcone lasciando in stand by quelli sopra ihihihih. Ho usato il terriccio in foto che alla vista e al tatto m'appare meraviglia. Contiene pomice, io ho aggiunto solo poca agriperlite e della leonardite della Cifo. Più avanti al solito integrerò di tanto in tanto con pelletato bio della Flortis. Spero che le piante ora, abbiano la mia stessa fretta...seguiranno foto tempo permettendo. Ciao Pepperfriends!

 

post-3510-0-17119400-1498035040.jpg

 

post-3510-0-29387900-1498035144.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Ciao. tienici aggiornati sulla qualità del terriccio, lo vende un vivaista nei miei paraggi e sarei interessato ad usarlo...........grazie :good:

 

 

Paolo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao. tienici aggiornati sulla qualità del terriccio, lo vende un vivaista nei miei paraggi e sarei interessato ad usarlo...........grazie :good:

 

 

Paolo.

 

Non ho capito se vuoi usarlo questa stagione o per il futuro, comunque la prima impressione, come detto, è ottima, il migliore da quando coltivo peppers :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

 

Non ho capito se vuoi usarlo questa stagione o per il futuro, comunque la prima impressione, come detto, è ottima, il migliore da quando coltivo peppers :)

Per la prossima stagione, quest' anno sono già coperto :good: .

Vediamo come si comportano le tue pianticelle e a fine stagione tiriamo le somme!!!!

Grazie ancora.......Paolo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona domenica Pepperfriends!

 

Con la complicità gradita di un'ottobrata romana con punte di 26 gradi all'ombra, stamattina presto ho raccolto un bel po' di frutti e ne ho marcati alcuni post isolamento...eh le piante sono ancora belle cariche di peperoncini non ancora completamente maturi e/o di peperoncini verdi. Tutto sommato, malgrado i problemi derivanti in via esclusiva dal ponteggio edile di cui sopra (piante messe a dimora definitiva il 20 luglio), la stagione è "annata":

 

ho raccolto e assaggiato quasi tutto, mancano il Tabasco, il Jay Peach Ghost Scorpion e il Locoto boliviano all'appello ma è questione di poco;

 

per gli isolamenti in organza che mi interessavano c'è solo da aspettare;

 

infine qualche frutto è stato portato a Campi Bisenzio così ho potuto dare il mio piccolo contributo (Chupetinho e Habanero White Bullet) alle degustazioni di Matilde e Peppe.

 

Qualche info qua e là:

 

Paprika Univer/C. annuum, classico peperoncino della specie non sbaglia un colpo, un fiore un frutto, prolifica, piccantezza medio bassa, buon sapore;

 

Hot Lemon x Vallegrande Aji Blacareta F1/C. baccatum, ibrido di grandezza media fra le due cv;

 

Beni Highlands/C. chinense, sapore standard della specie ma di piccantezza più bassa di un Habanero, pianta e frutti belli;

 

Chupetinho/C. chinense, ho un debole per i frutti piccoli di piccantezza adeguata anche se si implora per raccoglierli, pianta e frutti meravigliosi;

 

Chiltepin Cappuccino/Wild, non ho avuto un "buon rapporto" con la versione classica perchè in due stagione e per motivi vari, non sono riuscito a tirar sù nemmeno un esemplare, ripagato da questa color cioccolatino fondente...eh gnam gnam;

 

Buena Vista C. baccatum var baccatum Naranjo, decidui e succosi ma soprattutto saporiti, l'apoteosi è di un originale color arancio e non già rosso.

 

Seguono foto...a presto! :)

 

Paprika Univer

post-3510-0-84120500-1508062208.jpg

 

Paprika Univer

post-3510-0-12366600-1508062244.jpg

 

Hot Lemon x Vallegrande Aji Blacareta F1

post-3510-0-54936000-1508062268.jpg

 

Beni Highlands

post-3510-0-20904400-1508062294.jpg

 

Chupetinho

post-3510-0-58127600-1508062322.jpg

 

Chiltepin Cappuccino

post-3510-0-80937400-1508062346.jpg

 

Chiltepin Cappuccino

post-3510-0-76879900-1508062365.jpg

 

Buena Vista C. baccatum var baccatum Naranjo

post-3510-0-08906700-1508062391.jpg

 

Buena Vista C. baccatum var baccatum Naranjo

post-3510-0-34305900-1508062420.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bene bene, sono contento che alla fine tutto sia andato per il meglio!

Cosi' andro' meno preoccupato alla prossima riunione di condominio... :)

 

Belle foto e bei frutti, domani per il pranzo sono previsti alcuni dei tuoi Chupetinho che ho scaltramente

sottratto alla sperimentazione :pardon:

 

Li provai l'anno scorso al congresso e mi piacquero, prima o poi li mettero' in lista.

 

 

 

Buena Vista C. baccatum var baccatum Naranjo, decidui e succosi ma soprattutto saporiti, l'apoteosi è di un originale color arancio e non già rosso.

 

 

Qui non ho capito cosa intendi.

 

Il frutto sembra interessante.

 

Ciao!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Bene bene, sono contento che alla fine tutto sia andato per il meglio!

Cosi' andro' meno preoccupato alla prossima riunione di condominio... :)

 

Belle foto e bei frutti, domani per il pranzo sono previsti alcuni dei tuoi Chupetinho che ho scaltramente

sottratto alla sperimentazione :pardon:

 

Li provai l'anno scorso al congresso e mi piacquero, prima o poi li mettero' in lista.

 

 

 

 

Qui non ho capito cosa intendi.

 

Il frutto sembra interessante.

 

Ciao!!!!

 

Pe' per la coltivazione ripeto, tutto sommato non mi lamento (e se te dovesse toccà, a Napoli, dovresti avere risultati simili se non migliori), rimane impensabile a parer mio, partire tardi di proposito come alcuni fanno e arrivare lunghi, una volta passi :)

Chupetinho delizioso vero...magna magna...mentre per quel che riguarda il baccatum var baccatum Naranjo si è più che interessante a partire dal colore insolito, al gusto fino ad arrivare alla bellezza e produttività della pianta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Interessante il Buena Vista, immagino anche la produtività della pianta sia notevole.

 

Sono intenzionato a metter il Chiltepin Cappuccino l'anno prossimo, anche se mi dicevano che un po' meno succoso rispetto a quello classico..

Il Beni Highlands l'ho appena assaggiato, mi è sembrato buono, con note di melone che richiamano vagamente al Jamy, una sorpresa.

 

Non si capiscono tanto le dimensioni del Paprika Univer, è grande quanto un Goat's Weed o più gramde?

 

Alla grande, nonostante il ritardo accumulato per i lavori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Interessante il Buena Vista, immagino anche la produtività della pianta sia notevole.

 

Sono intenzionato a metter il Chiltepin Cappuccino l'anno prossimo, anche se mi dicevano che un po' meno succoso rispetto a quello classico..

Il Beni Highlands l'ho appena assaggiato, mi è sembrato buono, con note di melone che richiamano vagamente al Jamy, una sorpresa.

 

Non si capiscono tanto le dimensioni del Paprika Univer, è grande quanto un Goat's Weed o più gramde?

 

Alla grande, nonostante il ritardo accumulato per i lavori!

 

Alcuni Buena Vista marcati e in maturazione, pianta da preservare e diffondere...da Esasem, orto romano Pepperfriends e da Oban (aspetta) :yes:

 

Come scritto, non corre buon sangue tra me e la variante rossa del Chiltepin ma li ho assaggiati...in sincerità non avrei mai segnalato quella differenza.

 

Beni Highlands buono ma non ho capacità così affinate di degustazione...sorry

 

La Paprika Univer è nettamente più grande e larga di un Goat's Weed e soprattutto più carnosa, lunghezza minima media 8/10 cm conforme al frutto prelevato in azienda.

 

Grazie! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Stamattina ho raccolto fino a stancarmi (pure i frutti di cui sopra che mancavano all'appello tranne i Locoto della Bolivia) ma le piante ancora ne hanno. A Roma le temperature si mantengono buone anche se le minime da un paio di giorni sono scese repentinamente. Sono ancora in attesa di raccogliere qualche peperoncino marcato. Ho preparato qualche dono (anche per i ragazzi del cantiere...loro come sapete se li sono meritati)...i sacchettini del baffo :)

 

P.S.: prova inserimento da dispositivo mobile.

IMG_20171025_110124.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Jay Peach Ghost Scorpion

 

 

IMG_20171025_110331.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastici i sacchettini col baffo! :lol2:

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ciao, stamattina ho raccolto un bel po' di peperoncini, ho sfilato gli ultimi due sacchettini di organza e ho marcato :)

 

In foto e in ordine:

 

-Chupetinho;

-Morouga Scorpion Yellow;

-Beni Highlands;

-Chiltepin Cappuccino;

-Tabasco.

 

 

 

IMG_20171105_105555.jpg

IMG_20171105_105407.jpg

IMG_20171105_105632.jpg

IMG_20171105_105744.jpg

IMG_20171105_105852.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ancora:

 

-Habanero White Bullet;

-Buena Vista C. baccatum var baccatum Naranjo;

Vista d'insieme :)

IMG_20171105_105925.jpg

IMG_20171105_105956.jpg

IMG_20171105_110037.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissima la composizione, intrigante la colorazione del Chiltepin Cappuccino ^_^

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Meravigliose!

concordo con Danio, il chiltepin cappuccino è davvero intrigante.

 

Ma il Buena Vista è un baccatum? a vederli sembrerebbero proprio dei Tabasco arancio!

 

Ultima domanda sul moruga yellow, che mi pare molto "altalenante" nella forma e dimensione dei frutti. Sono semi dell'Associazione? di quale annata? somigliano molto a quelli che coltivai nel 2016, da semi dell'associazione, che diedero più di un problema....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×