Jump to content
Sign in to follow this  
anco93

Ripresa dalla svernamento. Richiedo aiuto sulla potatura.

Recommended Posts

anco93

Buongiorno a tutti.

Eccoci di nuovo qui. Sembra che stia riuscendo a svernare le mie piantine che a Ottobre portai in casa che l'anno scorso hanno contribuito alla produzione di habanero e carolina.

Le ho aiutate mettendo un vaso più capiente e terra ricca di nutrimenti. Le piantine si stanno risvegliando. E verso metà aprile, quando la temperatura non scenderà più sotto i 12/14 °C le rimetterò fuori (sempre in vaso) .

Ora arriva la domanda la quale vorrei evitare vista la mia inesperienza.

Devo potarle? Se si come? Allego delle foto per consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
anco93

Allego le foto:

post-5080-0-78494100-1488106879_thumb.png

post-5080-0-66773900-1488107243_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ti posso dire come faccio io ma, non so se è la maniera corretta.

 

Quando riporto fuori le piante tolgo solo i rami sciupati e quelli secchi, poi cambio il terriccio e lascio fare a madre natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Toglierei già da ora ovviamente rami secchi o troppo esili, facendo una bella pulizia fino alla biforcazione, sui due rami della "Y" lascia sicuramente qualche foglia e occhio sempre alle innaffiature

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Riapro la discussione di questo interessante topic per sapere se qualcuno di voi ha consigli su come potare le piante svernate. Per mia esperienza nella stagione passata ho visto che senza eseguire potature drastiche ma tagliando solo i rami secchi (in primavera) la pianta emette rami corti e pochi; non risulta molto vigorosa.

Pensavo quindi di effettuare una potatura abbastanza corta (tipo a 10 cm dal terriccio) per stimolare la pianta ad emettere rami vigorosi.

Qualcuno di voi ha avuto buoni risultati con tale tecnica?

Vi ringrazio in anticipo.

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×