Jump to content
joefish

Strisce LED - Considerazioni sulla distribuzione della luce

Recommended Posts

miscio

Mi sono arrivate le strisce led perse su AliExpress.

Nei prossimi giorni taglierò una lastra di acciaio che ho reperito di cui montare i led.

Le dimensioni finali saranno 45x30 cm.

 

Leggendo sopra non mi è ben chiaro quante strisce utilizzare e a che distanza posizionarle.

 

Cosa mi consigliate?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda un pannello di circa 40x40 cm2 con 5 barrette da 30 led 8520 l'una per una superficie di 60x60 cm2 sono anche troppi. 

Se non le tieni a distanza di almeno 50 cm dalle piante rischi di danneggiarle. Ho perso diverse piantine che si sono ritrovate con le foglie completamente abbronzate e non ne hanno voluto sapere di riprendersi.

Puoi tranquillamente scendere a circa 100 led per la stessa superficie e abbassare un po' le luci, sempre tenendo conto dell'argomento di questo topic, chiaramente fai le dovute proporzioni con la superficie che vuoi illuminare.

A casa ho meno led (non ricordo il numero preciso) e le piante le ho lasciate (soprattutto nelle fasi iniziali) a debita distanza, circa 35-40 cm dai led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Anche le mie montano led 8520.

La base della growbox sarà più o meno equivalente.

 

Tra l'altro mi sarebbe piaciuto alternare questi led
https://a.aliexpress.com/_d6yZ12X che mi hanno recentemente dato buone soddisfazioni con delle piantine.

 

A questo punto 3 strisce di 8520 e 2 di led blu-purple dovrebbero essere più che sufficienti!

 

Il tutto posto neanche troppo vicino!

 

Cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mah, guarda su questo non ho le idee chiare.

Se stai a sentire quelli di agraria basterebbero, anzi sono indispensabile solo rosso e blu (a patto che il rosso sia 660 nm, cosa non scontata) e che con i led bianchi non dovrebbe crescere nulla.

Ma sappiamo che la seconda affermazione e' palesemente sbagliata.

 

Io farei o solo rosso/blu o solo bianco. Se proprio si deve mischiare metterei dei led solo rossi (660 nm) a compensare i led bianchi.

 

Finche' non si fa una prova seria, scartando tutti i possibili parametri diversi dalla sola componente spettrale della luce, non si potrà dire qualcosa di certo. Ma ci vuole tempo, spazio e tanti piccoli accorgimenti per evitare gli errori fatti negli esperimenti precedenti.

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, miscio said:

Anche le mie montano led 8520.

La base della growbox sarà più o meno equivalente.

 

Tra l'altro mi sarebbe piaciuto alternare questi led
https://a.aliexpress.com/_d6yZ12X che mi hanno recentemente dato buone soddisfazioni con delle piantine.

 

A questo punto 3 strisce di 8520 e 2 di led blu-purple dovrebbero essere più che sufficienti!

Attenzione, le striscie LED che hai appena linkato sono a 265 V e vengono alimentate da quel trasformatore che si vede nell'immagine.

 

Le striscie LED SMD 8520 che abbiamo impiegato e consigliato in alcuni thread sul forum sono a 12 V necessitano di un alimentatore a 12 V e dunque le due tipologie di strips sono incompatibili fra loro.

 

Se colleghi le SMD 8520 a 12 V a quel trasformatore delle strips blu-purple, "friggi" le prime striscie in un istante e, se non hai il salvavita all'impianto elettrico, rischi grosso.

 

Occhio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 hours ago, joefish said:

Guarda un pannello di circa 40x40 cm2 con 5 barrette da 30 led 8520 l'una per una superficie di 60x60 cm2 sono anche troppi. 

Se non le tieni a distanza di almeno 50 cm dalle piante rischi di danneggiarle. Ho perso diverse piantine che si sono ritrovate con le foglie completamente abbronzate e non ne hanno voluto sapere di riprendersi.

Le tue strips sono montate in un Lightbox totalmente rivestito con materiale riflettente e chiuso, 50 cm sono necessari per non innalzare troppo la temperatura e la luce si diffonde bene grazie al materiale riflettente.

 

In un Lightbox non rivestito o addirittura aperto, si può scendere fino a una decina di cm dagli apici vegetativi.

 

Questo per dire che la distanza dipende dal setup, da dove si colloca la Lightbox e dunque non è possibile generalizzare ma solo dare delle indicazioni sommarie.

 

Di sicuro questi SMD 8520 sono ottimi sebbene scaldino davvero molto, anche per il fatto che i moduli sono molto ravvicinati.

 

15 hours ago, joefish said:

Puoi tranquillamente scendere a circa 100 led per la stessa superficie e abbassare un po' le luci, sempre tenendo conto dell'argomento di questo topic, chiaramente fai le dovute proporzioni con la superficie che vuoi illuminare.

A casa ho meno led (non ricordo il numero preciso) e le piante le ho lasciate (soprattutto nelle fasi iniziali) a debita distanza, circa 35-40 cm dai led.

 

Concordo, per la distanza ideale è sempre meglio fare qualche prova e rilevare le temperature massime raggiunte al livello delle piante dopo svariate ore di funzionamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
18 minutes ago, Oban said:

Le tue strips sono montate in un Lightbox totalmente rivestito con materiale riflettente e chiuso, 50 cm sono necessari per non innalzare troppo la temperatura e la luce si diffonde bene grazie al materiale riflettente.

 

In un Lightbox non rivestito o addirittura aperto, si può scendere fino a una decina di cm dagli apici vegetativi.

 

Nel caso di bruciatura delle piantine che ho riportato nella risposta a miscio, mi riferivo alle piante coltivate nell'ufficio (non quelle sullo scaffale), dove non c'era materiale riflettente, anzi.

In questo setup, tenendo il pannello con 150 led 8520 ad un 10-15 cm dalle piante e' successo l'accaduto.

C'e' da notare che non tutte hanno subito questo danno.

 

22 minutes ago, Oban said:

In un Lightbox non rivestito o addirittura aperto, si può scendere fino a una decina di cm dagli apici vegetativi.

 

Tenendo sempre presente il numero di led/m2 e come sono posizionati per non cadere nelle zone d'ombra.

Ricorda che nel tuo setup hai led diversi e in numero abbastanza inferiore, se non ricordo male.

Se metti le strisce 8520 adiacenti in modo da avere una copertura pressoché totale, altro che 10 cm. Troveresti un deserto.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
3 hours ago, Oban said:

Attenzione, le striscie LED che hai appena linkato sono a 265 V e vengono alimentate da quel trasformatore che si vede nell'immagine.

 

Le striscie LED SMD 8520 che abbiamo impiegato e consigliato in alcuni thread sul forum sono a 12 V necessitano di un alimentatore a 12 V e dunque le due tipologie di strips sono incompatibili fra loro.

 

Se colleghi le SMD 8520 a 12 V a quel trasformatore delle strips blu-purple, "friggi" le prime striscie in un istante e, se non hai il salvavita all'impianto elettrico, rischi grosso.

 

Occhio!

 

Tranquillo, collegherò si 12 V gli 8520 e alla 220 le altre.

 

Il mio setup prevederà una stalla Ikea rivestita internamente di materiale isolante riflettente o comunque bianco e superiormente una ventola da 12 V alimentata a 5 V per lo smaltimento del calore in eccesso.

 

Prevedo inoltre di forare la piastra in più punti per permettere un miglior passaggio dell'aria.

 

Per quanto riguarda le luci blue purple mi hanno fatto crescere queste piantine da archetto in poco più di un seme.

IMG_20200628_191504.jpg.16b1f727cfb1becc4035fda211517daf.jpg

Ora all'aria aperta di sono adattate rapidamente al sole e continuano a crescere vigorosamente (nella foto a 1 mese e 10gg dall'archetto)

IMG_20200712_105907.jpg.5571cd87b281f4bb7d25075dd6297583.jpg

 

Per questo mi sarebbe piaciuto montarle insieme alle luci bianche, sperando di migliorarne ancora di più le prestazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
20 minutes ago, miscio said:

Il mio setup prevederà una stalla Ikea rivestita internamente di materiale isolante riflettente

caspita! ne hai di spazio :lol2::lol2::lol2::lol2:

 

 

20 minutes ago, miscio said:

Per questo mi sarebbe piaciuto montarle insieme alle luci bianche, sperando di migliorarne ancora di più le prestazioni.

Prova e vedremo, anche se a rigore dovresti coltivare una stessa varieta' in due ambienti diversi per fare un confronto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

L'ideale sarebbe fare 2 growbox identiche con le stesse varietà e confrontare i risultati con le due tipologie di luci.

 

Ma non ho spazio né tempo per farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

per ora ho tagliato una bella lastra in acciaio delle corrette dimensioni (tra l'altro pari alla superficie da illuminare).

Ho praticato alcuni fori per migliorare la circolazione dell'aria.

 

Ora ho una domanda. Ho una bella ventola da 12 cm che alimento anzichè a 12V a 5V in modo da farla girare più lentamente.

Ha comunque un buon flusso d'aria a rumore quasi nullo.

 

Dove la devo posizionare? All'inizio pensavo sul coperchio della scatola per estrarre l'aria calda prodotta dai led ma leggendo i vostri post sto valutando di metterla sul lato della scatola, posta tra i led e le piantine, in modo da estrarre l'aria calda che si forma sotto le luci e rimuovendo anche l'eccesso di umidità che si verrà a creare. Ovviamente saranno necessari altri fori per l'ingresso di aria fresca e quelli li farei sul coperchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Quindi per una growbox chiusa con una base 30x42 la disposizione dei led potrebbe essere questa?

 

IMG_20200715_150019.jpg.db68d9455bbbd4337b4af11833ca1a17.jpg

 

Non dovrebbero esserci zone d'ombra nonostante l'altezza del supporto dei led blu-purple. Sto comunque aspettando dei led bianchi montati su binari in alluminio in modo da avere tutto alla stessa altezza e dissipare meglio il calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Salve a tutti, avrei due domande inerenti il topic. In alternativa alle strisce led, se per praticità si volesse optare per un classico diffusore e delle lampade led a luce fredda:

  1. La distribuzione della luce sarebbe ottimizzata bene comunque?
  2. Per una growbox 100x100x200 o massimo 120x120x200 quanti watt minimo dovrebbe essere una lampadina LED?

L'idea di massima erano questi due componenti (vedi spoiler).

 

Spoiler

diffusore.png.d5387108c918adee39c2caa4d4f521a8.png

 

lampada2.png.9efe8840aea1b3362e79646adf94abf8.png

 

Grazie a chi vorrà intervenire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Nella mia precedente, avevo 2 lampadine led da luce calda per un totale di 2000 lumen ma le dimensioni erano quelle di una scatola Ikea.

La luce era sufficiente ma non certo abbondante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ciao a tutti, come avete fissato le strisce a led alla piastra di metallo?

Con la colla a caldo dopo poco si staccano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buonasera. Riprendo questo topic perché ho fatto una modifica ad una delle growbox ed, ostinato a non voler costruire un pannello con le strisce, avallato dal mio nuovo amico Cinese a cui ho svaligiato il reparto elettricità negli ultimi mesi, il quale oramai mi fa fisso un 20% - 30% di sconto sui prodotti, ho preso 3 di questi faretti per illuminare la mia serra cm 120x60x150h:

 

https://v-tac.it/prodotti/ufficio-e-vendita-al-dettaglio/proiettori-led/30w-led-proiettore-smd-e-series-corpo-bianco-luce-bianca-detail.html

 

Ci sono tutte le caratteristiche sul sito, qualcuno che sa come leggerle mi direbbe se questa volta, dopo i problemi con le luci RB, ho fatto un buon acquisto? So che avrei dovuto chiedere prima, in realtà ero andato in negozio solo per farmi un'idea... I Cinesi però, sono degli ottimi venditori! Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 hours ago, L0rdn40 said:

Ci sono tutte le caratteristiche sul sito, qualcuno che sa come leggerle mi direbbe se questa volta, dopo i problemi con le luci RB, ho fatto un buon acquisto?

Premesso che le piante crescono molto bene con i LED a luce fredda, l'unico parametro che avrei valutato prima dell'acquisto è che tipo di SMD hanno applicato a quei faretti, l'unico non riportato sul sito.

La Temperatura di colore va bene ma con la tecnologia attuale non sarei sceso sotto gli SMD 5630, i più comuni da qualche anno ormai.

 

Mi sarei orientato almeno sugli SMD 7020 o meglio gli SMD 8520:

 

Se hai un calibro puoi misurare la dimensione in millimetri del singolo LED per toglierti la curiosità di quelli montati nel tuo faretto.

 

In ultimo, i LED nei faretti sono montati molto ravvicinati, è una soluzione molto utile nelle primissime fasi, quando le piantine sono piccole e la superficie da illuminare è ridotta, nei mesi successivi devi allontanare troppo la sorgente luminosa per illuminare una superficie ben più ampia occupata dalle piante di 2 o 3 mesi.

 

Le strisce LED, per come sono assemblate, hanno innumerevoli vantaggi rispetto a queste soluzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
24 minutes ago, Oban said:

In ultimo, i LED nei faretti sono montati molto ravvicinati, è una soluzione molto utile nelle primissime fasi, quando le piantine sono piccole e la superficie da illuminare è ridotta, nei mesi successivi devi allontanare troppo la sorgente luminosa per illuminare una superficie ben più ampia occupata dalle piante di 2 o 3 mesi.

 

Avrei detto il contrario, hanno una distribuzione a 110° e mi pareva ad occhio che avvicinandomi il fascio si restringesse al limite dell'accettabile per le eventuali piccole piante. Ad ogni modo posso dirti che ad oggi le piante sono sul fondo della serra e mi pare che l'illuminazione sia abbastanza uniforme. Non sarà difficile confermare o confutare quest'affermazione, tengo in osservazione per i prossimi mesi, grazie della dritta.

 

26 minutes ago, Oban said:

Le strisce LED, per come sono assemblate, hanno innumerevoli vantaggi rispetto a queste soluzioni.

 

Ne sono consapevole, più che altro perché si possono distribuire in maniera ottimale come si desidera. Tuttavia non mi sono voluto ancora avventurare in questa strada e poi, soluzioni con alimentatore incluso mi consentono di avere qualche grado in più all'interno che male non fa. Se dovessero funzionare, sarebbe comunque una soluzione molto comoda e pratica, non diversa concettualmente dai pannelli che vendono preassemblati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 hours ago, Oban said:

Se hai un calibro puoi misurare la dimensione in millimetri del singolo LED per toglierti la curiosità di quelli montati nel tuo faretto.

 

Non sono riuscito con il calibro perché il corpo luce è chiuso ermeticamente (è IP65). Tuttavia ho misurato una foto scalandola e le misure che mi escono sono lunghezza 0,34 cm e altezza 0,27 cm, abbastanza precise da farmi supporre che si tratti di LED SMD 3528. La prossima volta baderò anche a questo particolare, questa è la parte più bella di condividere con voi queste cose, sto imparando tantissimo e non solo sui peperoncini ma su 1000 altri argomenti!

 

Tuttavia, proprio perché voglio imparare, provo a chiedervi se qualcuno di voi mi spiegherebbe dove sto sbagliando nel ragionamento che segue. Dalla tabella di wikipedia che mi ha linkato Oban si evince che:

  1. SMD 5630 possono generare da 60 lumen/watt a 90 lumen/watt;
  2. SMD 7020 possono generare da 80 lumen/watt a 110 lumen/watt;
  3. SMD 8520 possono generare da 110 lumen/watt a 120 lumen/watt;
  4. SMD 3528 possono generare da 66 lumen/watt a 100 lumen watt.

Il produttore dei miei faretti dichiara che con 30W i miei generano 2550 lumen dunque, se è vero, hanno una potenza di 85 lumen/watt. Questa potenza, oltre ad essere coerente con i valori degli SMD 3528 riportati nella tabella, dovrebbe significare che non sono poi così tanto meno efficienti di un SMD 5603 o di un SMD 7020 di fascia bassa. Il mio ragionamento si ferma solo su di un punto... Se gli SMD 3528 consumano 0,06 - 0,08 W a chip allora per raggiungere i 30W ogni faretto dovrebbe montare almeno 375 chip.... Anche ragionando sui lumen esce un risultato simile, per ottenere 2550 lumen dovrebbe montare all'incirca 318 chip LED. Allo stesso modo se faccio un ragionamento inverso e cioè divido i watt (30) per il numero di chip (42) mi esce che ogni chip dovrebbe avere un consumo di almeno 0,71W e, dividendo 2550 lumen per i 42 chip, essere in grado di erogare circa 60 lumen. Queste caratteristiche configurerebbero i chip nella fascia degli SMD 8520 (sempre seguendo la tabella).

 

Insomma, qualcosa sto sbagliando perché per quanto possa aver arrotondato MOOOLTO per eccesso il produttore, manco posso dire che quel faretto è di soli 3W (che sarebbe il risultato di assorbimento di ogni singolo chip <0,08> x numero di chip <42>). Me ne sarei accorto e comunque quando ho fatto il calcolo sono corso ad accertarmi che 30W non fosse la potenza equivalente e non lo è. Grazie a chi saprà e vorrà correggere gli innumerevoli errori che ho commesso così da poter apprendere sicuramente una nozione che utilizzerò nei prossimi acquisti.

 

Metto una foto (ho misurato la parte gialla).

 

led.thumb.png.b0010271a3e80e42be287583404d396a.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Credo siano più probabilmente dei 2835 a 0.6 W, più un po' di dispersione. Non c'è una singola potenza nominale, dipende da quanta corrente ci fanno passare (ovviamente questo ha un effetto sul calore emesso, sulla potenza e sulla durata del led nel tempo)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Grazie dell’intuizione, effettivamente potrebbe essere anche questo modello che dici tu, ho visto che nonostante la tabella di Wikipedia porta 0,2 watt in commercio si trovano anche molto più potenti i 2835. Sicuramente dipende dalla corrente che ci fai passare, dopo tutto monta un led driver Input: 100-240VAC, 50/60Hz, 1A; Output: 12-45VDC, Max. 3A quindi probabile pure che lo facciano girare a 24V se non di più. Comunque nutro speranze nella marca, ne ho sentito parlare bene, le loro lampadine LED classiche sono le uniche cinesate che durano quanto dovrebbero e dicono di utilizzare chip LED Samsung. Quando si romperanno cercherò un’alternativa più “moderna”!

 

P.S. Ne approfitto per scrivere una cosa che ho banalmente risolto magari può tornare utile. Ho scoperto che attaccando qualsiasi lampada led alla presa Wi-Fi da spente le lampade rimanevano luminescenti. Dopo aver cercato online ho scoperto che spesso capita quando vengono attaccate a prese o interruttori dotate di spia luminosa perché il piccolo flusso di corrente che passa riesce ad accendere leggermente i LED. Cambiando la spina dei LED da 10 ampere con una 16 ampere il problema non si é più manifestato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×