Jump to content
Sign in to follow this  
JJLito

Guida: come calcolare la spesa dovuta all'illuminazione

Recommended Posts

JJLito

Buongiorno a tutti

 

Non avendo trovato un post dedicato, volevo proporre di seguito un semplice calcolo per avere un’idea abbastanza precisa di quanto può costare alla fine del mese, in bolletta, il consumo elettrico necessario all'accensione di luci, cavetti, e ammennicoli vari per far crescere le nostre adorate piantine indoor.

 

Per chi coltiva molte piante, probabilmente i costi relativi saranno in percentuale irrisori, (soprattutto per chi si è già evoluto utilizzando la tecnologia a led) ma credo che chi decida di avvicinarsi a questo mondo, magari cominciando anche con poche varietà e con materiali di recupero, avrebbe piacere di avere un’idea di quanto può costargli il nuovo hobby (forse anche per giustificarlo a eventuali compagne/i, mogli/mariti, papà/mamme che all'idea di una lampadina accesa costantemente hanno, giustamente, paura di trovarsi la bolletta raddoppiata :blum: ).

 

Il calcolo di per sé è molto semplice: è sufficiente calcolare i kWh consumati dai vari apparecchi, e moltiplicare questi ultimi per il costo di un kWh (che si può trovare partendo da una bolletta)

 

Per fare un esempio pratico consideriamo di avere una light box con 2 lampadine da 50W accese 14 ore al giorno per tutto il mese. Il consumo elettrico delle lampadine è di conseguenza

 

2x50W x 14h x 30gg = 42.000 Wh ogni mese, cioè 42 kWh.

 

Dalle mie parti (provincia di Imperia) il costo finale dell’energia elettrica (con "costo finale" intendo compreso di tasse, bolli, costi fissi, ecc.) si aggira intorno a 0,25 €/kWh, quindi dovrei pagare l’equivalente di

 

42kWh x 0,25€/kWh = 10,50€ ogni mese.

 

Come detto sopra, il costo dell’energia elettrica considerato è quello della mia zona, ma tenuto conto anche delle eventuali fasce di potenza e data ormai la presenza del mercato libero, per avere un’idea più precisa di quanto costa l’energia elettrica dalle vostre parti prendete una vostra bolletta standard (quindi senza costi aggiuntivi tipo conguagli, costi di attivazione, ecc.), e dividete l’importo da pagare per i kWh consumati (che sono sempre indicati in bolletta). A questo punto sapete quanto vi costa realmente la luce e di conseguenza quanto andreste a spendere per vedere crescere le vostre piantine.

 

Spero possa essere utile. ^_^

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie sicuramente utile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Interessante :yes:

... ma non credo che effettuero' calcoli :no:

 

Meglio la strategia dello struzzo

 

http://www.infoperte.it/wp-content/uploads/2015/05/struzzo-300x213.jpg

 

Anche quella è una soluzione. Beato te che puoi applicarla però... io fortunatamente non ho questo problema, al momento, ma se dovessi gestire tutto da casa, dubito che la mia ragazza sia dello stesso avviso, considerato soprattutto che non le piace il piccante :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Anche quella è una soluzione. Beato te che puoi applicarla però... io fortunatamente non ho questo problema, al momento, ma se dovessi gestire tutto da casa, dubito che la mia ragazza sia dello stesso avviso, considerato soprattutto che non le piace il piccante :crazy:

 

Beh, diciamo che nessuno è perfetto ....... comunque lo so.... ogni anno è una battaglia.......

 

:girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

10 euro/mese?? pensavo di più!

 

corro ad aggiungere un paio di neon....

 

:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

10 euro/mese?? pensavo di più!

 

corro ad aggiungere un paio di neon....

 

:)

 

Eheh :lol: Si, fortunatamente la spesa non è eccessiva, per quello dicevo che chi coltiva tante piante avrà un'influenza minore, e utilizzando anche i led credo che la spesa si possa ridurre di molto.

Se non ho capito male le strisce/lampade a led ormai non sono molto più costose delle normali CFL o dei Neon (Paolo - l'autodidatta ha acquistato delle lampade da 18W a 6 € l'una) quindi non dovrebbe volerci molto per rientrare della spesa iniziale.

 

In definitiva, ci sono tutti i presupposti per dedicarsi alla coltivazione di mille mila piante :D . L'unica incognita rimane sempre la stessa, magistralmente riassunta da Rapace :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×