Jump to content
steve

steve 2017 - Whole Lotta Peppers

Recommended Posts

steve

Con il solito, cronico ritardo qualche giorno fa ho cominciato anche io la nuova coltivazione.

 

A forza di leggere tutti questi interventi sull'uso dei LED anche a me e' venuta voglia di provare.

 

Il titolo della coltivazione fa il verso a una famosissima canzone di una altrettanto famosissima band che vedete qui sotto in una foto di annata.

 

post-851-0-92347000-1487326434.jpg

 

:D

 

L'elenco delle varieta' e' ancora in via di definizione.

 

In una fiera dell'elettronica ho trovato questi led:

 

post-851-0-82422600-1487327091.jpg

 

post-851-0-48459600-1487327103.jpg

 

Sono strisce da 50 centimetri contenute in barrette plastiche con occhielli alle estremita' per il fissaggio e con 1 metro di cavo elettrico gia' intestato.

 

post-851-0-66143700-1487327111.jpg

 

post-851-0-78105200-1487327119.jpg

 

Questa e' una visione di insieme:

 

post-851-0-21814400-1487327128.jpg

 

Ho scelto di appendere i led con della comune corda plastica con anima in metallo, in questo modo sara' facile in seguito alzarli a piacere quando le piantine cominceranno a crescere.

 

Dopo i giardini pensili di Babilonia, ecco i LED pensili di steve... ;)

 

post-851-0-46586100-1487327137.jpg

 

post-851-0-64025100-1487327145.jpg

 

Anche il rivestimento esterno per massimizzare l'illuminazione dei LED e' pensile, si tratta di sottili pannelli di polistirolo semplicemente appesi.

 

I pannelli non chiudono perfettamente, questo e' voluto per lasciare la possibilita' di un minimo ricambio di aria con l'esterno.

 

post-851-0-25519700-1487327156.jpg

 

post-851-0-00834300-1487327166.jpg

 

Le prime piantine a germinare dalla germ-box e a spuntare dal terriccio sono Aji Amarillo (Pepperfriends).

 

post-851-0-34965700-1487327177.jpg

 

post-851-0-09727900-1487327188.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In bocca al lupo e ... complimenti per il bellissimo titolo! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione! Geniale la foto😆

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...ottimo inizio...buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Eh ma manca il quarto membro, a meno che non sia il bassista a non arrivare ad essere inquadrato nella foto. :pirate:

 

Aji Amarillo, le premesse son già buone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

molto pratico l'accrocchio per l'illuminazione

così come i pannelli "appoggiati"

:good:

 

buona coltivazione anche da parte mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione Stefano !!!

:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grande Steve !

 

Un grosso in bocca al lupo per la coltivazione 2017 !

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione e bel setup! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ottimo Steve, bella la soluzione per la LB e buoni i primi risultati.

 

La band, beh, che dire?

 

The bible of music.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Grazie a tutti.

 

Le piantine stanno spuntando dal terriccio.

 

post-851-0-17260400-1487841535.jpg

 

 

Qualche primo piano.

 

Jay's Peach Ghost Scorpion (PF)

 

post-851-0-90823400-1487841489.jpg

 

 

Bhut Jolokia Caramel (semillas)

 

post-851-0-91002600-1487841458.jpg

 

 

Coppia di Peter Pepper (miei semi di qualche anno fa, ancora vitali)

 

post-851-0-72684700-1487841524.jpg

 

 

Visto che quest'anno sono partito con un po' di ritardo stavo pensando di azzardare una manovra...lasciare i LED accesi 24 ore su 24.

 

Qualcuno di voi ha mai provato?

 

Le piante ne trarrebbero un beneficio, un danno oppure sarebbe ininfluente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo me non ne trarrebbero nessun beneficio. Un danno: forse. Sarebbe ininfluente: più probabile.

 

Le vedo tutte belle in salute, perché rischiare di rovinare tutto, siamo ancora a Febbraio, hanno tutto il tempo per recuperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Stavo per rispondere poi mi sono fermato e ho cercato un po' in giro. non ho trovato, ancora, niente di scientifico,

ma in una discussione ho letto delle cose interessanti.

 

Il ciclo giorno-notte e' un requisito che dipende da pianta a pianta. Quello che e' sicuro e' che ad un certo punto le piante hanno bisogno di luce

per la fotosintesi. Non e' come si crede di solito che le piante di giorno facciano la fotosintesi e di notte la respirazione (quando rilasciano la CO2)

questi due processi avvengono di continuo la fase opposta alla fotosintesi e' chiamata fase buia, per questo e' nato il malinteso.

 

Il punto e' che molte piante non possono vivere sotto una luce continua a causa dello stress ossidativo, quando hanno accumulato molti radicali liberi

e perche' devono anche disfarsi di alcuni composti.

 

 

Questo e' un punto intrigante che vale la pena studiare meglio.

 

Ci sono questi due articoli:

 

Enhancement of Growth and Development of Tomato Seedlings by Extending the Light Period Each Day

 

Potential Use of a 24-Hour Photoperiod (Continuous Light) with Alternating Air Temperature for Production of Tomato Plug Transplants in a Closed System

 

che potrebbero essere interessanti. Non sono di libero accesso per cui non posso mettere il link diretto. Se qualcuno fosse interessato mi puo' mandare un MP.

 

Detto cio', da ignorante un po' di buio lo lascerei e quoto in pieno chocolatorang!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Le vedo tutte belle in salute, perché rischiare di rovinare tutto, siamo ancora a Febbraio, hanno tutto il tempo per recuperare.

 

Detto cio', da ignorante un po' di buio lo lascerei e quoto in pieno chocolatorang!

 

Mi avete convinto. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Belle piantine Stive.. continua così come stai facendo... crescono veloci e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Stavo per rispondere poi mi sono fermato e ho cercato un po' in giro. non ho trovato, ancora, niente di scientifico,

ma in una discussione ho letto delle cose interessanti.

 

Il ciclo giorno-notte e' un requisito che dipende da pianta a pianta. Quello che e' sicuro e' che ad un certo punto le piante hanno bisogno di luce

per la fotosintesi. Non e' come si crede di solito che le piante di giorno facciano la fotosintesi e di notte la respirazione (quando rilasciano la CO2)

questi due processi avvengono di continuo la fase opposta alla fotosintesi e' chiamata fase buia, per questo e' nato il malinteso.

 

Il punto e' che molte piante non possono vivere sotto una luce continua a causa dello stress ossidativo, quando hanno accumulato molti radicali liberi

e perche' devono anche disfarsi di alcuni composti.

 

 

Questo e' un punto intrigante che vale la pena studiare meglio.

 

Ci sono questi due articoli:

 

Enhancement of Growth and Development of Tomato Seedlings by Extending the Light Period Each Day

 

Potential Use of a 24-Hour Photoperiod (Continuous Light) with Alternating Air Temperature for Production of Tomato Plug Transplants in a Closed System

 

che potrebbero essere interessanti. Non sono di libero accesso per cui non posso mettere il link diretto. Se qualcuno fosse interessato mi puo' mandare un MP.

 

Detto cio', da ignorante un po' di buio lo lascerei e quoto in pieno chocolatorang!

 

 

Sono curisoso, MP? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
okidoki

Buona coltivazione, anche da parte mia. :good:

 

Tonino

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

La coltivazione va avanti abbastanza bene, fra nuove germinazioni, piantine che sbucano dal terriccio e altre che hanno gia' alcune foglie.

 

L'uso dei bicchieri trasparenti da 200cc al posto dei bicchierini da caffe' evidenzia la crescita un po' piu' lenta della parte aerea a vantaggio delle radici...piantine alte pochi centimetri hanno gia' raggiunto le pareti del bicchiere con il loro apparato radicale.

 

Da sinistra a destra:

 

Aji Amarillo, Jay's Peach Ghost Scorpion, Rocoto Montafur, Peter Pepper.

 

post-851-0-10838300-1488789870.jpg

 

 

Nel frattempo sul muro esterno di casa ho visto questo:

 

post-851-0-90570500-1488789856.jpg

 

Lungo circa 1 centimetro, di cosa si tratta? Amico o nemico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Sembra della famiglia dei tagliaforbici o forbicine "forficula auricularia" e dovrebbe essere una femmina.

 

Potrebbe mangiare le foglie e i fiori di alcune piante soprattutto le dalie. Si mangia gli insetti tra cui gli afidi. Se non sono tanti non sono un problema.

 

Tutto è da capire se è lei e cosa attacca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Direi che procedono bene, non vale la pena rischiare eliminando la fase di buio, tuttavia ho letto di persone che nei primi 30-60 giorni tengono i neon accesi h24, i reali benefici sono da verificare.

 

Unica imprecisione, il nome corretto del c.pubescens è Rocoto Montufar, indicato anche con PI 585273 e proviene dell'Ecuador.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×