Jump to content
Sign in to follow this  
giuseppe_di

Consiglio substrato primo rinvaso

Recommended Posts

giuseppe_di

Ragazzi un consiglio sul terriccio per il primo rinvaso, io qua nella mia città trovo soltanto: vigorplant terriccio completo http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-completo.

biobizz lightmix.

compo sana terriccio universale di qualità.

Plagron lightmix

Quale posso utilizzare tra questi terricci ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Giuseppe...il Completo l'ho utilizzato su alcune piante l'anno scorso come terriccio da rinvaso finale con buoni ed in certi casi ottimi risultati.

 

Come terriccio da primo rinvaso forse potrebbe essere un po' ricco...andrebbe provato.

 

Gli altri non li ho mai utilizzati.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il Biobizz lightmix e Plagron lightmix se non erro vengono usati spesso nelle nostre coltivazioni, ci sono degli utenti che ci si trovano bene;

Il vigorplant mi sembra che abbia buone caratteristiche, ma come giustamente dice Vincenzo è ricco di nutrienti, che comunque non mi sembrano troppo elevati.

Lo scorso anno ho provato con successo il 5 stelle delle vigorplant che ha valori leggermente inferiori e mi sono trovato bene.

 

Senti altri consigli..

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io uso il Plagron lightmix per la semina e primi rinvasi, finche' mi dura il sacco.

Lo pago 15 euro per 50l uno sproposito (a aumenta di 1-1.5 euro l'anno), sono costretto perche' e' l'unico che trovo

prima della semina. In passato ho usato il VigorPlant semina e trapianti e mi e' sembrato buono,

ma lo si trova a partire da marzo-aprile.

 

Il Plagron e' ottimo, secondo me da una bella spinta alle piantine, ma non ci metterei la mano sul fuoco coltivo da

troppo poco tempo. Si dovrebbe fare un confronto per avere certezze.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Io possiedo il lightmix della plagron e io compo sana o posso fare che li mischio 50 e 50 oppure per il primo rinvaso da bicchiere a vaso utilizzo uno dei due, che cosa ne dite ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

io userei il lightmix finche' non finisce e poi passi all'altro.

poi dipende da quanti rinvasi vuoi fare e quante piante hai.

se puoi fare un rinvaso di tutte le piante con un solo tipo di terriccio fai cosi' (secondo me).

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ne ho 55 piantine già il primo rinvaso l'ho fatto con il compo sana e ora devo vedere gli altri rinvasi da fare con il lightmix ma invece per quanto riguarda il concime ho il biogrow quando lo utilizzo ovviamente sottodosato tipo 2 ml a litro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ne ho 55 piantine già il primo rinvaso l'ho fatto con il compo sana e ora devo vedere gli altri rinvasi da fare con il lightmix ma invece per quanto riguarda il concime ho il biogrow quando lo utilizzo ovviamente sottodosato tipo 2 ml a litro ?

ho usato nelle 2 stagioni precedenti i prodotti biobizz esattamente il trypack indoor (grow+bloom+top-max).

Se poi userai questa soluzione ti posso dare le quantità e il rapporto tra i 3 prodotti, ho avuto ottimi riscontri!

Cmq si 2ml/L direi che va bene ma a ridosso della fioritura integrerei con qualcos'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao cerco di dare una mia versione, per la mia esperienza in merito ho comprato sia terriccio di ottima qualità, sia quello che vendono all'agraria vicino a casa mia a 5 € per 80 LT.

 

Il miglior risultato e fare un mix 40/50% di terriccio Ottimo con il restante con terriccio si sempre buono, che trovo vicino casa alla mia zona di residenza (terriccio di bassa qualità e da scartare)

 

comunque i terriccio da te citati sono tutti Ottimi .... l'anno scorso avevo questo compo sana

 

quest'anno utilizzo biobizz lightmix sembrerebbe Ottimo :good:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Grazie ragazzi, io biobizz light mix come il plagron ovviamente rispetto a terricci normali costano un po' e se ho 70 piante non è più conveniente prenderlo ma se tu mi dici che posso mischiarlo allora meglio ancora, 50 e 50 posso fare con il compo sana che trovo facilmente, anche perché mettere solo il il compo sana mi sa di terriccio che si secca e si compatta subito invece il plagron restano morbido. Consigliate anche di mettere argilla alla base ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Mah ti dirò secondo me togli solo terriccio alle piante, in non la metterei!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io lo scorso anno l'ho messa, quest'anno no... no ci sono molti benefici secondo me...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Allora lo lascio stare così e faccio 50 e 50

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×