Jump to content
lautodidatta

Lautodidatta 2017 - Un po’ meno naif…

Recommended Posts

mammoccio

Cavolo,mi sono letto TUTTO il thread rapito da stamattina! Complimenti e il famoso orange è veramente una gran pianta!

Visto che sono in fase di setup del lightbox, mi incuriosiva sapere da dove avevi preso le luci a led e che led montavano.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
28 minutes ago, mammoccio said:

Cavolo,mi sono letto TUTTO il thread rapito da stamattina! Complimenti e il famoso orange è veramente una gran pianta!

Visto che sono in fase di setup del lightbox, mi incuriosiva sapere da dove avevi preso le luci a led e che led montavano.

 

Vito

 

Ciao Vito, troppo buono... ti ringrazio.

Per quanto riguarda le applique, sono state acquistate su eBay a un costo ridicolo. Non ho idea della sigla dei LED, non la ricordo (credo siano 5630, ma non ne sono sicuro) e le applique sono sigillate e per aprirle dovrei romperle. Proverò a controllare se sulla scatola è èpresente la sigla, ma dubito.

In ogni caso, hanno fatto il loro dovere. Le piante sono cresciute regolarmente.

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

eh...

anche io avrei bisogno di riferimenti precisissimi sui led utilizzati...c'è la possibilità che li compri per il nuovo anno, e i tuoi mi sembrano aver funzionato davvero alla perfezione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
16 hours ago, Toolshed said:

eh...

anche io avrei bisogno di riferimenti precisissimi sui led utilizzati...c'è la possibilità che li compri per il nuovo anno, e i tuoi mi sembrano aver funzionato davvero alla perfezione!

 

Ciao Dario,

vedo se trovo qualcosa di più preciso sul contenuto delle mie applique. Ieri sera non ce l'ho fatta a verificare. Se riesco stasera, o al massimo nel weekend, cerco indicazioni sulla confezione (se riportate).

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Produzione polveri... è stata un'esperienza mistica.

 

Polveri_20171108_195012_resized.jpg.10b717e7acb6da30f3d03118b6e49f03.jpg

 

P.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Eh si!!!

 

Io ormai per macinare mi metto sempre fuori sul famigerato  balcone dei venti.

Chiaramente sopravvento cosi' minimizzo il danno.

Un po' di panico quando devo riempire il barattolino, ma alla fine va (quasi) sempre bene.

E i vicini finora non hanno accusato il colpo :lol:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, joefish said:

Eh si!!!

 

Io ormai per macinare mi metto sempre fuori sul famigerato  balcone dei venti.

Chiaramente sopravvento cosi' minimizzo il danno.

Un po' di panico quando devo riempire il barattolino, ma alla fine va (quasi) sempre bene.

E i vicini finora non hanno accusato il colpo :lol:

 

 

Sul balcone non posso farlo, e quindi mi tocca la cucina quando non c'è nessuno in giro (ovviamente).

Attrezzatura "difensiva" di fortuna. Nonostante la finestra aperta l'operazione è sempre una via crucis.

Dovrei provare con un casco integrale...

 

Mi sa che i tuoi vicini, quando realizzano che stai polverizzando, si piazzano sottovento con i piatti di spaghetti in mano... :)

 

P.

 

  • Like 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
2 hours ago, lautodidatta said:

Dovrei provare con un casco integrale...

 

Ricordo  un momento epocale quando mia moglie ha deciso di provare a  vedere come stava macinando il robot i peppers: tutta la casa si è trasformata in un luogo di battaglia, persino naga (il cane) tossiva...... :D:D

Da allora solo in giardino ;)

Vito

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Paolo, non sai quanto sto rosicando per il tuo King Naga, decisamente più conforme di quello che è uscito a me l'anno scorso, me lo ricordo un po' più grinzoso ma è molto bello, come del resto il Raja Mirch, spero ti siano piaciuti.


Stagione al Top direi, poi facci sapere che ne pensi della marmellata di Jamy, io la sto apprezzando molto.

Hai fatto poi il risotto all'Aji Amarillo?

 

Ah, bellissima la foto di sfondo del profilo, ci sta benissimo.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
On 10/11/2017 at 5:11 PM, Oban said:

Ciao Paolo, non sai quanto sto rosicando per il tuo King Naga, decisamente più conforme di quello che è uscito a me l'anno scorso, me lo ricordo un po' più grinzoso ma è molto bello, come del resto il Raja Mirch, spero ti siano piaciuti.

 

Ciao Daniele,

addirittura "rosicare"... :) Sinceramente, da foto viste, anch'io mi aspettavo il King Naga un poco più "ruvido". In ogni caso mi inchino al tuo giudizio in merito alla conformità.

Si, mi sono piaciuti, ne ho raccolti pochi ma come si dice... "pochi ma buoni".

 

Un paio di foto di frutti che ho raccolto sabato delle due varietà (non per farti rosicare... :)):

 

King Naga                                                                                                                  Raja Mirch

KingNaga_20171111_resized.jpg.a4ae7ac59b5411d9d1ff0b7da1e8a91c.jpgRajaMirch_20171111_resized.jpg.046c793a11379f11665e59943842b54b.jpg

 

On 10/11/2017 at 5:11 PM, Oban said:

Stagione al Top direi, poi facci sapere che ne pensi della marmellata di Jamy, io la sto apprezzando molto.

Hai fatto poi il risotto all'Aji Amarillo?

 

L'ho fatta ma ancora non l'ho assaggiata se non mentre la facevo. Devo ancora provarla per benino. Lo farò quanto prima.

Il risotto l'ho fatto. Ho sperimentato in occasione dell'assenza del "capo" (mia moglie :)) che non ama il piccante. Buonissimo. E' piaciuto molto sia a me che a mio figlio.

Lo rifarò sicuramente con i pochi frutti che ancora mi rimangono.

 

On 10/11/2017 at 5:11 PM, Oban said:

Ah, bellissima la foto di sfondo del profilo, ci sta benissimo.

 

Grazie.

La musica, e la chitarra in particolare, è una delle mie passioni.

Mi piace anche il Whisky e deduco dal tuo nickname di non esser solo. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Sabato, complice lo spuntare del sole dopo le piogge della settimana, ho approfittato per raccogliere quanto di maturo ancora giaceva sulle piante in vaso.

 

La situazione del balcone e il raccolto.

Balcone_20171111_resized.jpg.51eb697618c0e9f2bfa5d4cd49a7b278.jpgRaccoltoNov_20171111_resized.jpg.5e7db45b3de415301dc7808e755110d5.jpg

 

Famigliola di Bhut Jolokia Peach

BJP_20171111_resized.jpg.d2c875929be962fa64b366774154c505.jpg

 

Habanero Capuchino                                                                                                Habanero White (quelli non troppo conformi)

HCapuchino_20171111_resized.jpg.d1edc69ab954b40c9435916cabf53cf0.jpgHWhite_20171111_resized.jpg.919b158607fdb4c5cf15fc00b1afe0f3.jpg

 

JPGS                                                                                                                         Aji Angelo

JPGS_20171111_resized.jpg.16c678eef54ec2a71081ff7b19e43362.jpgAjiAngelo_20171111_resized.jpg.a82dfbbf88daab7971acec4f68d4946e.jpg

 

King Naga                                                                                                                  Raja Mirch

KingNaga_20171111_resized.jpg.f1d84283e91994825e9d983083c70162.jpgRajaMirch_20171111_resized.jpg.f18d55301eb04ab74293907fbbb73680.jpg

 

Qualche Jalapeno, Yellow Pointy, Lemon Drop, Jamy, Aji Pineapple, Aji Benito, NuMex Orange e Lemon, Bahamian Goat Pepper, altri... nella vista d'insieme.

 

P.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Finalmente domenica sono riuscito a chiudere il cerchio.

 

Attendo con l'acquolina in bocca...

Zuccherini_20171112_resized.jpg.ec8016cb0e61d3c14bb1128794daf4d5.jpg

 

P.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

azz!!!!!!

 

=@

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottimo, giudicare gli ultimi frutti di fine stagione non è mai una buona idea, spesso e volentieri sono più piccoli e meno rugusi del normale, con forme diverse da quelle dei frutti allegati in piena estate...e anche meno piccanti, che per assaporare i SuperHot può essere un vantaggio.

 

Quelli che avevo visto al tempo e avrei voluto coltivare erano quelli delle coltivazioni 2014 a bilos e Solerosso , sempre di provenienza semillas. Sicuramente ci sono altre foto su quei thread.

Anche il Raja Mirch è un po' troppo liscio e tozzo, ma lo imputo al fatto che siamo ampiamente a fine stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Rileggo dopo troppo tempo la tua coltivazione e non posso che rinnovarti i miei complimenti...soprattutto per quei barattoloni lì sopra:rolleyes::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
1 hour ago, carbonella said:

Rileggo dopo troppo tempo la tua coltivazione e non posso che rinnovarti i miei complimenti...soprattutto per quei barattoloni lì sopra:rolleyes::clapping:

 

Grazie Riccardo.

Troppo buono, mi sono barcamenato...

Se passi di qui, li assaggiamo :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un saluto a tutti.

 

Con l'abbassarsi delle temperature, ho provveduto a "ripulire" le piante superstiti nell'orto.

 

RaccoltoTerra_20171119_resized.jpg.04a1cd166fb386ac73b1026dd0b1acf0.jpg

 

Ho ritardato di una settimana e purtroppo qualche frutto è già compromesso dal freddo...

Rimane ancora qualcosa da raccogliere e far maturare nei vasi sul balcone dove le piante sono leggermente più riparate. Spero resistano fino al prossimo weekend...

 

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Matrioska o scatole cinesi?

 

Matrioska20171115_resized.jpg.5643bb641ccc9e545289262024b00812.jpg

 

P.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

... => The day after

 

HOOff1_20171127_resized.jpg.eba2327d1fd7950b1793f5d229ee77db.jpgHOOff1_20171128_resized.jpg.d59315c86511a24e90d366a83272514b.jpg

 

HOOff2_20171127_resized.jpg.0828059056497b1d5f11176341f32620.jpgHOOff2_20171128_resized.jpg.48bf0e3943782657998e9dd40d5395b6.jpg

 

P.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

apperò!!!

 

per i frutti più ostici a maturare, puoi sempre ricorrere al metodo delle mele....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
11 hours ago, Toolshed said:

per i frutti più ostici a maturare, puoi sempre ricorrere al metodo delle mele....

 

Si Dario, l'ho fatto. :)

Purtroppo, come detto, alcuni erano già stati compromessi dal freddo e non c'è stato modo di salvarli dal deperimento.

Altri son finiti nell'essiccatore e altri...direttamente nel piatto :D

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un saluto a tutti.

 

Gli ultimi vagiti di questo 2017 coincidono più o meno con quelli delle piante che ancora bivaccano sul balcone senza troppe cure aspettando l'inevitabile destino.

A inizio mese ho portato all'interno, sul pianerottolo, il Rocoto La Paz che era ancora in fioritura e con frutti allegati, un Golden Cayenne che non sembrava soffrire minimamente e con parecchi frutti da maturare, un CGN21500 e un Aji Benito per gli stessi motivi.

Lentamente stanno portendo avanti quello che mi aspetto da loro.

Per il resto, ho fatto un ultimo tardivo raccolto di frutti "diversamente maturi" e di ovvie piccole dimensioni che vedrò di utilizzare a breve.

Raccolto_20171229_resized.jpg.2cd452ea5fa898edb13798bb9ac8167f.jpg

 

Nascosta sotto le foglie afflosciate ho trovato una bella famigliola di JPGS che ora sta ultimando la maturazione con mele e kiwi.

JPGS_20171223_resized-1.jpg.d11fab48c8220bd047cbdc60b8f39228.jpg

 

Bene, credo che con questo, al netto di qualche frutto dal pianerottolo, la stagione 2017 sia definitivamente conclusa.

E' stato un piacere passarla con tutti voi, così come lo sarà sicuramente anche quella del 2018.

 

Nell'attesa di ricominciare con disinfezione, germinazione, semina,... sto facendo qualche esperimento di propagazione da rami rotti accidentalmente o tagliati appositamente.

Un ramo di CGN21500 su cui mi sono appoggiato maldestramente e che sta emettendo nuove foglie ma radici ancora non proprio e qualche ramo di Bhut Jolokia Peach reciso prima delle gelate.

PropCGN21500_20171229_resized.jpg.b756ff638fdd6994546b1b6c0eda7b89.jpgPropBJP_20171229_resized.jpg.b2a60f3accf2ec76c04569c8e6f52c48.jpg

 

Vedremo che succede.

 

Nell'attesa di ritrovarvi tutti nei topic delle coltivazioni 2018, faccio a tutti voi e a chi vi è vicino i miei migliori auguri per una buona fine 2017 e per uno scoppiettante inizio 2018.

Mi raccomando, non fate i bravi! :D

Buon Anno!

P.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×