Jump to content
carbonella

L'anno degli annuum

Recommended Posts

JacopoPeperoncino

Che belle....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Che belle....!

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Allora adesso arriva il bello.

Ho diverse opzioni per il primo(?) rinvaso dettate da esigenze di spazio e di tempo, premettendo che gli altri anni l'hardening off l'ho sempre fatto i primi di Aprile con successo, cosa mi consigliate di fare?

 

1 rinvaso in bicchieri da bibita in modo da riuscire a tenerle tutte ancora in lightbox

 

2 tutte nei vasi da 2l e quelle che non entrano in lightbox si beccano un hardening off anticipato (magari di notte le tiro dentro)

 

Che dite? Inesperienza da lightbox😒

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Riccardo....

vedo che avanzi spedito...

 

Io farei la 2 (visto che sei più a sud di me) con l'opzione rientro notturno...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Anche io ti direi la 2 visto che sei di Roma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ciao Riccardo....

vedo che avanzi spedito...

 

Io farei la 2 (visto che sei più a sud di me) con l'opzione rientro notturno...

 

Ciao

Vincenzo

Anche io ti direi la 2 visto che sei di Roma :)

Porterei fuori gli annuum e i chinense in lightbox...che dite?

Grazie intanto ragazzi

 

medito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

La bella giornata di oggi mi spinge a consigliarti la 2 :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Allora adesso arriva il bello.

Ho diverse opzioni per il primo(?) rinvaso dettate da esigenze di spazio e di tempo, premettendo che gli altri anni l'hardening off l'ho sempre fatto i primi di Aprile con successo, cosa mi consigliate di fare?

 

1 rinvaso in bicchieri da bibita in modo da riuscire a tenerle tutte ancora in lightbox

 

2 tutte nei vasi da 2l e quelle che non entrano in lightbox si beccano un hardening off anticipato (magari di notte le tiro dentro)

 

Che dite? Inesperienza da lightbox

 

Riccardo io a breve mi appresterò a fare la 2 con relativo rincasamento la notte!!!

La cosa che mi fa più paura è il vento

:brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ok ve lo dico, contro ogni suggerimento ho optato per la prima soluzione.

Il tempo incerto, il vento e sopratutto la lightbox a casa di mia madre mi hanno portato a questa scelta.

Più tardi posterò foto della nuova situazione è le caratteristiche di un nuovo terriccio preso venerdì.

Grazie cmq a tutti per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Quest'anno per i rinvasi intermedi ho preso il "Triplo" della tercomposti.

Per quello che costa è sicuramente buono!!!😅

Eccolo post-4060-0-52464100-1490175497.jpgpost-4060-0-76570800-1490175510.jpg

 

Questo rinvaso di emergenza è stato fatto con bicchieroni da 500ml, solito metodo del doppio bicchiere con quello interno forato. Devo dire che finora avevo sempre irrigato con lo spruzzino ma dare l'acqua dal basso lo trovo molto più comodo e valido in questa fase.

La trasparenza del doppio bicchiere invece so che non è l'ideale ma devono resistere un'altra quindicina di giorni scarsi; peraltro in lightbox ormai stanno così strette e con illuminazione dall'alto che non credo possa esserci una luce tale da rovinare le radici, altro discorso se fosse stata una lightbox aperta o con luci verticali o con esposizione dietro una finestra...giusto?che ne pensate?

Foto della foresta

post-4060-0-59601000-1490176463.jpgpost-4060-0-25569100-1490176487.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Nota aggiuntiva: ho aggiunto al terriccio un 10% circa di agriperlite perché sprovvisto, mi sembrava cmq bello soffice.

Continuo ad aggiungere nell'acqua di irrigazione (1 Litro) 4ml di root-juice e 4ml di succo di limone.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp

 

Riccardo io a breve mi appresterò a fare la 2 con relativo rincasamento la notte!!!

La cosa che mi fa più paura è il vento

:brr:

anche io sono tre giorni che ho optato per la 2...! la temperatura notturna sta scendendo circa a 10-12 gradi...! ma e' il vento che mi spaventa....! vabbe'...sono 50 viaggi la mattina ( vale come ginnastica mattutina, visto che le porto in balcone una ad una ).., e 50 la sera ( ginnastica defaticante .... ).., ma cosa non si fa per le cucciole?!?! :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Lo stesso terriccio che ho usato io....!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

neanche mi sono soffermato troppo sui dettagli perchè le piantine sono in formissima e quindi stai sicuramene facendo tutto per bene.

 

il tercomposti (anche se un altro tipo) lo utilizzo pure io per il rinvaso finale. lo trovo molto buono e ad un prezzo accettabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Bellissime piantine! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

neanche mi sono soffermato troppo sui dettagli perchè le piantine sono in formissima e quindi stai sicuramene facendo tutto per bene.

 

il tercomposti (anche se un altro tipo) lo utilizzo pure io per il rinvaso finale. lo trovo molto buono e ad un prezzo accettabile.

ma si infatti mi faccio troppe pippe mentali a volte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Bellissime piantine! :)

Ringraziano

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ma si infatti mi faccio troppe pippe mentali a volte!

 

Scusa Riccardo,

ti sembra normale che ci sia un forum di piante di peperoncino dove tutti stanno a mettere foto di foglie,

foto di bestie, foto di peperoncini, foto di balconi sovraccarichi, esperimenti, assaggi

chilometri e chilometri per mangiare chili di peperoncini o parlare di semine e trapianti

e chi piu' ne ha piu' ne metta.

 

E tu??

Tu ti preoccupi di qualche pippa mentale !?!?!? :crazy:

 

Ma va' va'...

 

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

Scusa Riccardo,

ti sembra normale che ci sia un forum di piante di peperoncino dove tutti stanno a mettere foto di foglie,

foto di bestie, foto di peperoncini, foto di balconi sovraccarichi, esperimenti, assaggi

chilometri e chilometri per mangiare chili di peperoncini o parlare di semine e trapianti

e chi piu' ne ha piu' ne metta.

 

E tu??

Tu ti preoccupi di qualche pippa mentale !?!?!? :crazy:

 

Ma va' va'...

 

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

😊🙃

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Con notevole ritardo ho finalmente rinvasato tutte le piantine e contestualmente iniziato l'hardening off!

post-4060-0-68110300-1491640769.jpg

 

...MA sui Jalapeño ho notato questo:

 

post-4060-0-01654000-1491640885.jpg

post-4060-0-87780800-1491640925.jpg

Cosa è??? Aiutooooo

Mai capitato prima, le foglie hanno come delle bollicine bianche

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sono enazioni, niente di preoccupante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sembra un attacco fungino, raramente invece ho visto il mal bianco, ovvero oiodio delle piante di peperoncino, non mi sembra questo il caso in quest'ultima evenienza però si dovrebbe curare facilmente con lo zolfo bagnabile.

 

Il problema, se non per il fatto che si sono disidratate le foglie appena messe fuori, mi sembra già avanzato e lo stato di salute delle piante già compromesso, sono da molti giorni​ così appassite le foglie, a quante piante precisamente?

In tal caso l'esito è infausto, ahimè.

 

Fai delle foto migliori, sia della pagina superiore che inferiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Sembra un attacco fungino, raramente invece ho visto il mal bianco, ovvero oiodio delle piante di peperoncino, non mi sembra questo il caso in quest'ultima evenienza però si dovrebbe curare facilmente con lo zolfo bagnabile.

 

Il problema, se non per il fatto che si sono disidratate le foglie appena messe fuori, mi sembra già avanzato e lo stato di salute delle piante già compromesso, sono da molti giorni​ così appassite le foglie, a quante piante precisamente?

In tal caso l'esito è infausto, ahimè.

 

Fai delle foto migliori, sia della pagina superiore che inferiore.

Sono enazioni, niente di preoccupante.

Mi sono arrivate rassicurazioni "dall'alto", quindi sono un pò più tranquillo; continuo a vigilare comunque sulle 2 piantine sciagurate.

Come si vede dalle foto le foglie nuove non presentano particolari problemi (alcune basse si sono seccate e sono cadute)...pensare positivo...pensare positivo

post-4060-0-75164200-1491812529.jpgpost-4060-0-39317400-1491812553.jpgpost-4060-0-18958000-1491812572.jpgpost-4060-0-25657300-1491812585.jpgpost-4060-0-62215400-1491812653.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Meglio così, a vedere quelle foglie accartocciate e ricurve verso il basso ho pensato al peggio, ma in quel caso sarebbe stato un sintomo assocciato a tutte le foglie, anche quelle apicali.

 

Magari le fogli in basso hanno preso solo un colpo di calore una volta portate fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Spero si riprenda presto! :) Complimentoni per tutte le piante! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×