Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

alternativa ai vasi?

Recommended Posts

Hellas

Ho visto qualcuno usare dei "vasi" simili a questi la scorsa stagione con risultati abbastanza soddisfacenti.

Non ricordo chi però :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

basta che non usi varietà da

 

...tutorizzare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non ci vedo grandi controindicazioni... ma neanche grande convenienza: se capisco bene 20 vaso-sacchetti da 2l = 4,79 euro cioè 1 vaso circa 24 centesimi. Vicino al prezzo dei vasi da vivaio da Checchi o da Fedi e Giovannetti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Personalmente la trovo un'ottima idea dal punto di vista della trasportabilità.

Grazie Maxi per il link. Non sapevo nemmeno che esistessero cose di questo tipo.

Visto tra l'altro il prezzo in linea con i vasi standard in plastica, credo che li acquisterò (avendo il problema della reperibilità).

Con il "tutoramento" personalmente non vedo grossi problemi, ma visto che sono un neofita potrei sbagliarmi di grosso. Comunque dal sito non si capisce molto bene, ma se il materiale è lo stesso dei sacchi che si utlizzano per le olive o simili, non credo che provochi grossi problemi perforare il sacchetto con una fascetta.

Non c'è nessuno che ha avuto esperienza con questo tipo di "vasi"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Ho cercato qualche informazione in più, e credo si tratti di qualcosa di simile a questi qui https://www.amazon.it/Hadopots-Lotto-Plantation-sacchetti-polietilene/dp/B00FSD569O/ref=pd_rhf_se_s_cp_1?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00FSD569O&pd_rd_r=HHPFT15DN694BYDGDGHS&pd_rd_w=bvow8&pd_rd_wg=3IwRX&psc=1&refRID=HHPFT15DN694BYDGDGHS

 

Alla fine dovrebbero essere dei "sacchetti della spazzatura" quadrati un po' più resistenti (credo che il termine tecnico sia "fitocella").

Di conseguenza direi che ha ragione nipotastro e diventerebbe complicato utilizzarli per piante che hanno necessità di tutori.

 

Dato inoltre il costo in linea con i vasi normali, credo che l'unico vantaggio sia la trasportabilità, mentre forse potrebbero creare qualche problema al momento della pulitura prima di un riutilizzo.

 

Naturalmente queste sono tutte supposizioni di un neofita. Ben venga il commento di qualcuno più esperto che possa chiarire meglio l'utilità. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

Io invece vorrei suggerirvi questa valida ed economica soluzione per il primo periodo di semina,

così invece di usare i bicchieri in plastica è possibile sfruttare giornali avanzati, i quali sono biodegradabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io invece vorrei suggerirvi questa valida ed economica soluzione per il primo periodo di semina,

così invece di usare i bicchieri in plastica è possibile sfruttare giornali avanzati, i quali sono biodegradabili.

 

Pero' non mi sembra una cosa salutare per le piante, sai quanta schifezza verra' rilasciata e assorbita.

 

Io penso che la cosa migliore sia prendere qualunque cosa che sia riutilizzabile. Tipo vasetti di yougurt al posto dei bicchieri di plastica.

Sono piu' solidi, rigidi e quando li hai usati li lavi e tornano come nuovi (RRR).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giupo

 

Pero' non mi sembra una cosa salutare per le piante, sai quanta schifezza verra' rilasciata e assorbita.

Hai ragione, provai ad informarmi e gli inchiostri tossici a base di piombo sono stati vietati, oggi su alcuni giornali addirittura usano inchiostri a base di soia, totalmente bio, bisognerebbe capire sul giornale cosa è stato usato. :logik:

 

Io penso che la cosa migliore sia prendere qualunque cosa che sia riutilizzabile. Tipo vasetti di yougurt al posto dei bicchieri di plastica.

Sono piu' solidi, rigidi e quando li hai usati li lavi e tornano come nuovi (RRR).

Si anche io ne uso alcuni di Yogurt, però ne ho ancora pochi, non bastano, purtroppo a me non piacciono, quindi sto costringendo la mia ragazza a mangiarli da settimane, ma si rifiuta!! :crazy: ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ahah se passi da Napoli te ne posso dare un sacco, anche gia' forati!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ho visto qualcuno usare dei "vasi" simili a questi la scorsa stagione con risultati abbastanza soddisfacenti.

Non ricordo chi però :pardon:

Io lo scorso anno mi sono trovato bene con questi:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14900-e-via-con-la-seconda-minicoltivazione/page-8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

boh

i vasi da 12 l uso gli stessi tutti gli anni, così come quelli intermedi da 1,4 l.

 

in pratica in plastica "spreco" ogni anno circa 25 bicchierini da caffè e 25 da 0,2 l.

 

penso che rispetto ad altre "voci di consumo" qui siamo nell'irrilevanza più totale....

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×