Jump to content
Sign in to follow this  
JJLito

JJLito - prima esperienza

Recommended Posts

JJLito

Buonasera a tutti,

dopo un periodo di silenzio successivo alla mia presentazione, ho deciso di cominciare anch'io la mia prima esperienza nel mondo del piccante, avendo come obiettivo il divertimento, oltre alla produzione di qualche frutto (ansia capsica permettendo :crazy:), nella speranza che con il vostro aiuto potrò evitare di essere soprannominato "l'uomo senza pollice verde" ^_^

Al momento sono in attesa dell'arrivo dei semi (anche se ho paura che le poste abbiano dato prova delle loro capacità, e di conseguenza dovrò fare un nuovo ordine :angry: )

Le specie che avrei intenzione di piantare come prima esperienza sono le seguenti, ordinate dal sito di colui che successivamente ho scoperto essere un altro PepperFriend, cioè Maverick, che ringrazio anticipatamente:

 

C. Chinense

Naga Morich

Pimenta da Neyde

Vanuatu

 

C.Annuum

Arlecchino

Vietato

Thai Orange Hot

 

In attesa dei semi mi sono dedicato a qualche esperimento, durante questo primo periodo di autoapprendimento, cercando di leggere il più possibile sul forum in modo da evitare domande banali e già ampiamente risposte su altri topic.

 

Preannuncio che al momento non sono in possesso di strumenti che mi possano dare indicazioni di temperatura, umidità, PH, ecc. (per chi non avesse letto il mio topic di presentazione, lavoro in Algeria e qui è TUTTO di difficile, se non impossibile, reperimento, a partire dai vasi di plastica, tanto per dare un'idea :crazy: ).

Utilizzando il metodo scottex e costruendomi una growbox di fortuna (una scatola di cartone aperta foderata con alluminio e due lampadine da 50W) sono riuscito a far germogliare 3 semi.

Questi sono stati interrati in terreno locale, praticamente tutta argilla, al quale ho aggiunto un po' di ghiaia e qualche perla di polistirolo. Chi ha qualche esperienza sicuramente griderà al sacrilegio, ma essendo impossibilitato a trovare un po' di terriccio decente, ho preferito tentare con il terreno locale piuttosto che buttare quel poco che era nato :blush:

Dai 3 semi se ne è salvata solo 1, che vedete nella foto sotto. Insomma, al momento le statistiche giocano a mio sfavore :sorry:

post-5211-0-68308000-1485031272.jpg

post-5211-0-61741200-1485030945.jpg

La piantina è stata curata da un mio collega che mi ha sostituito durante il congedo natalizio. Dall'Italia sono tornato almeno con un po' di terriccio (Terriccio Completo della Vigorplant) tenuto da parte per i futuri semi.

Avevo intenzione di rinvasare l'unica superstite non appena si fosse trovata stretta nella sua dimora originaria (un vasetto di yogurt) ma da qualche giorno ho notato una stasi della crescita (sono nate le prime due foglioline, che non si sono nemmeno aperte, e stavano spuntando le prossime) e poi si è tutto fermato.

La piantina ormai ha 20 giorni, e ho letto nella guida iniziale che a questo punto dovrebbero quasi avere 8-10 foglie vere.

 

Pensando che il terriccio fosse molto inadeguato perché troppo compatto per permettere lo sviluppo radicale ho deciso di reinterrarla nel terriccio nuovo (in un bicchiere di plastica) nella speranza che si riprenda.

Volevo chiedere comunque qualche consiglio per sapere come farla ripartire, e se sto procedendo bene, oppure se devo dedicarmi ad un altro hobby :lol:

 

Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post (prometto che nei prossimi cercherò di dilungarmi di meno :blush:)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione, innazitutto :)

 

Certo che le condizioni ti sono proprio avverse, un buon terriccio e' senza dubbio importante,

ma le piante crescono anche in quelli non buoni, non saranno spettacolari ma qualcosa fanno.

Qualche nutriente riesci a procurartelo?

 

Hai pensato all'idroponica? Se riesci ad acquistare i nutrienti dovresti essere a posto, suppongo

che l'acqua sia buona. Il metodo Kratky e' molto semplice e i risultati sono sorprendenti.

Io ci farei un pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

Vedrai che a breve, quella piantina, ricomincerà a crescere. Probabilmente il rallentamento è dovuto alla mancanza di nutrienti ma, con il nuovo terriccio dovresti aver risolto il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione!!!!

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Al momento sono in attesa dell'arrivo dei semi (anche se ho paura che le poste abbiano dato prova delle loro capacità, e di conseguenza dovrò fare un nuovo ordine :angry: )

Le specie che avrei intenzione di piantare come prima esperienza sono le seguenti, ordinate dal sito di colui che successivamente ho scoperto essere un altro PepperFriend, cioè Maverick, che ringrazio anticipatamente:

 

C. Chinense

Naga Morich

Pimenta da Neyde

Vanuatu

 

C.Annuum

Arlecchino

Vietato

Thai Orange Hot

 

Ciao,

non ti sono ancora arrivati?!?!?.

Ti ricordi quando hai fatto l'ordine?!.

Nel mese di dicembre ci sono stati grossi problemi, ma è sempre così con le poste...per questo possono essere scelte modalità di spedizione un po' più sicure (ma più care...le poste stanno diventando delle aziende pro-business a tutti gli effetti) come ad esempio la posta1 (costa 2,50€, ma è tracciabile almeno l'arrivo a destinazione da parte di chi spedisce e "dovrebbe" essere un po' più sicura perchè permette invii anche non standard...c'è tutto un "giro" dietro).

Fammi sapere...

 

Attendo, quindi, prima di dirti...."buona coltivazione"!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

 

Intanto ti invito a partecipare al nostro sondaggio annuale Peppefriends sulle varietà piu' coltivate.
Invia anche tu la tua lista delle varietà. Dai un' occhiata qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Grazie mille a tutti per gli auguri e i suggerimenti :rolleyes:

Scusate per la tempistica lenta di risposta ma sono stato un po' incasinato negli ultimi giorni.

Allora: ecco le risposte

Hai pensato all'idroponica? Se riesci ad acquistare i nutrienti dovresti essere a posto, suppongo

che l'acqua sia buona. Il metodo Kratky e' molto semplice e i risultati sono sorprendenti.

Io ci farei un pensiero.

Non ho mai sentito parlare del "metodo Kratky" ma cerco di informarmi per quanto riguarda il necessario, in ogni caso sono pressoché certo che per quanto riguarda fertilizzanti e nutrienti dovrei portare tutto dall'Italia, e non so quanto sia possibile in fatto di legalità. Comunque mi informerò sicuramente, anche per la fattibilità, visto che la coltura idroponica mi ha sempre un po' affascinato ^_^

 

Buona coltivazione.

 

Vedrai che a breve, quella piantina, ricomincerà a crescere. Probabilmente il rallentamento è dovuto alla mancanza di nutrienti ma, con il nuovo terriccio dovresti aver risolto il problema.

Mi sa che hai azzeccato in pieno in effetti :D La piantina ha ripreso la crescita al 2° giorno dopo il rinvaso (cioè ieri) e oggi comincia ad aprirsi il primo paio di foglie e a svilupparsi il secondo. Speriamo continui così! :D

 

 

Ciao,

non ti sono ancora arrivati?!?!?.

Ti ricordi quando hai fatto l'ordine?!.

Nel mese di dicembre ci sono stati grossi problemi, ma è sempre così con le poste...per questo possono essere scelte modalità di spedizione un po' più sicure (ma più care...le poste stanno diventando delle aziende pro-business a tutti gli effetti) come ad esempio la posta1 (costa 2,50€, ma è tracciabile almeno l'arrivo a destinazione da parte di chi spedisce e "dovrebbe" essere un po' più sicura perchè permette invii anche non standard...c'è tutto un "giro" dietro).

Fammi sapere...

 

Attendo, quindi, prima di dirti...."buona coltivazione"!!. :D

Grazie molto per la preoccupazione. Voglio precisare che il commento non era una critica nei tuoi confronti, anzi, volevo ringraziarti di persona per la velocità di invio e la preoccupazione. Per la risposta alla tua domanda ti rispondo via MP in quanto non ho ancora ben chiaro quanto si possa fare "pubblicità" o parlare di acquisti all'interno del forum.

 

In bocca al lupo per la coltivazione !

 

Intanto ti invito a partecipare al nostro sondaggio annuale Peppefriends sulle varietà piu' coltivate.
Invia anche tu la tua lista delle varietà. Dai un' occhiata qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/

Buongiorno Rapace,

ho anticipato la richiesta e ho già compilato e spedito la lista :D

 

Di nuovo grazie a tutti per le informazioni/consigli ricevuti. Cerco di aggiornare il post ogni tanto o nei momento più topici, che per un neofita immagino corrisponda ad ogni foglia nuova nata :lol:.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vlad3

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Buonasera a tutti.

Volevo chiedere un consiglio sulle piante che dovrei coltivare.

Purtroppo causa lavoro riuscirò a mettere a germinare i semi soltanto a fine marzo :pardon: Volevo chiedere se vale lo stesso la pena tentare di far crescere i c.chinense, o se date le tempistiche non avrò il tempo di fare nemmeno un raccolto. Qualcuno che ha già coltivato queste qualità mi saprebbe dare indicazione dei tempi che ci vogliono per avere dei frutti maturi a partire dalla messa su scottex?

 

 

Un'altra cosa. Contate che qui d'estate fa veramente caldo, anche se è un caldo molto secco. Non è difficile raggiungere temperature di 50°, con punte a volte 54-55. Immagino che i peperoncini non sopportino questa alta temperatura, infatti stavo già pensando di proteggerli sotto un telo di ombra, però volevo sapere se potrebbe comportare un ritardo nelle tempistiche che ho chiesto sopra.

 

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Con le tempistiche dovresti essere a posto, almeno 1 raccolto lo dovresti fare. Noi piantiamo ad inizio anno per cercare di avere 3 raccolti.

Per problema della temperatura ascolta consigli più autorevoli, ma se è troppo alta e con poca umidità le piante potrebbero allegare con difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Seminare a Marzo va bene anche per i C.chinense.... secondo me però raccoglierai ad Agosto/Settembre i primi frutti.
Per la temperatura, trova il modo di non tenerli in pieno sole, per l' umidità invece annaffia adeguatamente (comunque nel dubbio ricorda....sempre meglio meno acqua che troppa acqua).
Ho visto piante di peppers che sembravano oramai completamente afflosciate in crisi idirca riprendersi in mezz' ora una volta annaffiate adeguatamente (questo non vuol dire che le devi far andare in crisi idrica !).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Ahahah. :lol:

Grazie Rapace e stefanet dei consigli. Cercherò di dosare le innaffiature, allora!

Per il pieno sole non dovrei avere grossi problemi fino a giugno, poi dovrò munirmi di telo nero a protezione delle piante, a meno che non le voglia cuocere a puntino.

Sono curioso tuttavia di vedere come resiste la piantina locale che si sta sviluppando in questo momento. Teoricamente dovrebbe essere più abituata alle temperature del luogo.

Vedremo. ^_^

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Con temperature di 50°C credo che sia meglio come ha detto Rapace non tenere in pieno sole il peperoncino, ma l'acqua non gliela farei mai mancare...a 50°C una crisi idrica può essere troppo grave e compromettere la pianta (che comunque uno stress lo subisce comunque).

 

A mio avviso la miglior cosa da tenere sempre a mente (vedendo anche le foto e leggendo i racconti di Lonewolf in sud America) è che i peperoncini sono originari di quei posti, con quei climi...un clima tropicale, costantemente umido ma in un ambiente boschivo (la mata atlantica) quindi spesso riparato dal sole diretto... .

Il fatto che i peperoncini crescano molto bene anche al sole dipende da tanti fattori: quel che è sicuro è che sono di certo piante molto "rustiche" e che bene si adattano a diversi climi... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Buonasera,

innanzitutto grazie Maverick per la risposta ^_^ . Dovrò cercare di proteggere bene le piante di conseguenza.

 

In secondo luogo piccolo aggiornamento e qualche richiesta di consiglio:

Per quanto riguarda i consigli, volevo chiedere le dimensioni dei vasi definitivi delle varietà che ho intenzione di piantare quest'anno. Dovrei acquistare dei vasi in polietilene ripiegabili (tipo pandora's pot), ma non so quale sarebbe la dimensione consigliata finale.

Al momento l'iter previsto dei rinvasi è il seguente:

bicchiere 200cc - 2l - definitivo

 

Preferirei avere un travaso intermedio (più che altro per il risparmio dell'acqua), ma non ho trovato disponibilità di vasi pieghevoli, e considerato comunque che pianterò molto tardi (fine marzo) non credo di avere problemi di spazio visto che li metterò quasi subito all'esterno.

 

Ecco le foto aggiornate

post-5211-0-20418100-1485972993.jpg

post-5211-0-88447300-1485973015.jpg

 

Si accettano consigli sulla cura della piantina. Ho notato che sto dando troppa acqua, ma non ho un dosatore al momento purtroppo. Cerco di diminuire in ogni caso ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

I bicchieri trasparenti non sono il massimo, le radici non devono prendere luce. Ti consiglierei di fasciare i bicchieri con della stagnola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Grazie per il consiglio. Ho provveduto a schermare con un po' di stagnola. Pensavo che il bicchiere trasparente aiutasse a vedere quando le radici invadono il pane di terra, invece vedo che è controproducente.

In futuro vedrò di cambiare tipologia di bicchiere.

 

Per quanto riguarda i volumi dei vasi, qualcuno può indirizzarmi sul volume minimo necessario per far star bene le piante? :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Per quanto riguarda i volumi dei vasi, qualcuno può indirizzarmi sul volume minimo necessario per far star bene le piante? :sweatingbullets:

 

Non si tratta di volume minimo ma consigliato: 12 litri per gli C.annuum e 15 per i C.chinense.

Poi, ovviamente, ognuno usa vasi in base alle proprie possibilità e spazio a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Capito. :) Grazie Hellas per le info.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JJLito

Piccolo aggiornamento:

dopo aver notato un'altra stasi della crescita ho deciso di rinvasare. Le radici avevano cominciano ad arrotolarsi sul fondo del bicchiere, ma non l'avevano ancora coperto del tutto. Tuttavia ho notato enormi rallentamenti nello schiudersi delle foglie mentre si stavano aprendo, molto lentamente, le foglioline laterali.

Anche tuttavia per eliminare il bicchiere nel quale si erano formate le alghe, ho deciso per il rinvaso.

 

Ecco la nuova sistemazione (da circa 3 gg) e lo stato attuale della piantina (a circa 40 gg dalla nascita dell'archetto) :wub:

post-5211-0-87029200-1486722100.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Complimenti, sembra davvero in forma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×