Jump to content
Elmonte

Cardenasii

Recommended Posts

Elmonte

Ciao a tutti,

Come si evince dal titolo cerco semi puri di cardenasii, sia ascensione USDA che CGN (CGN20497).

Sono più di due anni che li cerco, non mi aspetto di trovarli facilmente ma sono un appassionato di Wild e li coltivo e porto avanti con grande rispetto e amore.

Se qualcuno ha la possibilità di fare uno scambio con queste varietà ne sarei davvero onorato.

Un saluto a tutti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo ho semi puri dell'accessione USDA solo per tentare di far nascere qualche pianta da portare in serra a prova di insetto.

Ho anche 5 piante adulte e spero di ottenere semi puri in buona quantita' in primavera.

L'anno scorso e' stato un disastro; meno di una decina di semi puri, nonostante le piante abbiano prodotto migliaia di frutti ... tutti fuori dai sacchetti :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Grazie Claudio! Lo so quanto lavoro stai mettendo per l'USDA, ti mando un grande in bocca al lupo, ma vedrai che quest'anno riuscirai a produrre seme puro.

Il mio messaggio era per far sapere nell'associazione del mio amore per i wilds.

Seguiro con grande interesse le fasi della tua coltivazione,Claudio!

IN BOCCA AL LUPO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Ciao Claudio,

Ti faccio vedere le piantine che ho dai semi open pollined del Cardenasii ascensione USDA, semi dell'Associazione. Tempistica di germinazione buona, al contrario dell'ascensione CGN (sempre semi open pollined Pepperfriends), dove per vedere spuntare il primo seedling ho aspettato un mese circa,di cui ne ho una piantina che ti faccio vedere in un post a parte e due in arrivo dal germobox.

 

 

post-4926-0-89195800-1485469989.jpgpost-4926-0-37943700-1485470016.jpgpost-4926-0-85230000-1485470057.jpgpost-4926-0-95887200-1485470097.jpgpost-4926-0-50471700-1485470137.jpgpost-4926-0-98271700-1485470167.jpgpost-4926-0-78071100-1485470190.jpgpost-4926-0-49086600-1485470239.jpgpost-4926-0-60007100-1485470757.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Come si vede sopra alcune piantine sembra abbiano una foglia leggermente più a cuore ed altre un pochino più allungate. I fusti direi sono molto pubescenti con un tono di leggero violetto chiaro alla base.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Questo è il primo dall' ascensione del CGN20497.

 

post-4926-0-92418400-1485471080.jpgpost-4926-0-43833500-1485471130_thumb.pngpost-4926-0-98260400-1485471188.jpgpost-4926-0-18921500-1485471262_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

dell'ascensione CGN

 

ascensione del CGN20497.

 

 

Accessione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Grazie Hellas, memorizzato. 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo è il primo dall' ascensione del CGN20497.

 

Accessione ;)

 

Secondo me si può dire in tutti e due i modi, se si considera "divino" quel Cardenasii

 

Se poi si rivela particolarmente piccante si può anche usare "Accensione"

 

Insomma:

- Ascensione in contesto "Mistico" :innocent:

- Accessione in contesto "Tecnico" :logik:

- Accensione in contesto "Capsico" :girl_devil:

 

Ringrazio in anticipo il Presidente per il like che metterà a questa approfondita riflessione scientifica :give_rose:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Non sono molto tecnico sinceramente e stando da 11 all'estero i pochi termini che conosco li so meglio in inglese che in italiano.

Comunque, annotato.

 

Come vi sembrano le piantine?

Vedete qualche conformita' o non?

Capisco che e' un po presto e che il fiore ci dira di piu' mi piaceva avere un confronto in quella direzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Comunque io il Cardenasii lo considero abbastanza divino..e raro e prezioso da essere mantenuto e coltivato tra appassionati, per la gioia di vederlo ma anche per l'importanza di portare avanti il seme. Come altri wilds.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come vi sembrano le piantine?

Vedete qualche conformita' o non?

Capisco che e' un po presto e che il fiore ci dira di piu' mi piaceva avere un confronto in quella direzione.

 

Per adesso purtroppo non si può dire niente.

Comunque il portamento della piantina appena nata secondo è "standard" con le piantine di Cardenasii che ho visto io (... ma anche altre varietà hanno quel portamento)

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ti faccio vedere le piantine che ho dai semi open pollined del Cardenasii ascensione USDA, semi dell'Associazione. Tempistica di germinazione buona, al contrario dell'ascensione CGN (sempre semi open pollined Pepperfriends), dove per vedere spuntare il primo seedling ho aspettato un mese circa,di cui ne ho una piantina che ti faccio vedere in un post a parte e due in arrivo dal germobox.

 

 

Devo chiedere a @Stefania quale accessione mi ha mandato dei semi dell'Associazione Pepperfriends, so che sono Open Pollinated ed i tempi di germinazione sono stati buoni, 16 e 17 giorni per osservare la comparsa della radichetta.

Ecco la mia pianta a 5 e 12 giorni dall'interramento.

post-3543-0-38529100-1485679634.jpg

post-3543-0-81897600-1485679653.jpg

 

 

 

Comunque io il Cardenasii lo considero abbastanza divino..e raro e prezioso da essere mantenuto e coltivato tra appassionati, per la gioia di vederlo ma anche per l'importanza di portare avanti il seme. Come altri wilds.

Condivido :innocent: e scusa in anticipo se mi permetto, allora un'altra cosa da memorizzare è quella di ricordare od imparare a mettere a fuoco la pianta prima di scattare la foto, è un peccato documentare questa specie con tutte quelle foto ed averne molte fuori fuoco.

Mi piace l'idea di condividere anche su questo thread via via l'evoluzione delle piante di C.cardenasii che coltiviamo, poi si può fare una selezione di quelle più belle per pubblicarle sul Database.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Grazie Oban! Le foto in effetti non sono il massimo...vediamo di migliorare..con i mezzi che ho..😄

 

Ottimo se postiamo qui le nostre foto e speriamo che ne esca qualche pianta conforme da poter replicare..

 

Ho altre due piantine appena spuntate dell' ACCESSIONE CGN20497 e 4 dell'USDA.

 

Per quest'ultimo avremo anche tutto il materiale fotografico della coltivazione di Claudio di quest'anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Secondo me Oban hai riceuto l'USDA open pollined.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho ottenuto finora due piante e sono indeciso, per questione di spazio, se tenerle entrambe, che vantaggi potrei trarne se non le divido?

Di sicuro una andrà a finire di fianco alle altre piante dello stesso complesso che coltiverò quest'anno, dopo tutto, i frutti voglio assaggiarli per la prima volta!

 

Se ne fosse germinata una terza avrei avuto le idee più chiare sul da farsi per tentare un'esperimento con una coppia di piante da destinare lontano dalla mia coltivazione...

 

 

Le piante di questa specie soffrono le temperature alte durante le ore calde della giornata oppure li raggi solari diretti, come avviene per i C.pubescens in piena estate?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Io cerco di tenere tutte le piantine che riesco a germinare, mi aiuto con un nuovo esperimento di quest'anno, ho selezionato dei plants sitters che mi hanno offerto un posticino a cada loro nei loro giardini, amici i quali devono solo dare acqua, a tutto il resto ci penso io.

Vediamo, anche se purtroppo non ho ancora trovato semi puri, ho come il feeling che la mia missione c.cardenasii sia gia' iniziata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×