Jump to content
Sign in to follow this  
Pioppo

Pioppo 2017

Recommended Posts

Pioppo

Ehilà!

 

Non ce la facevo più ad aspettare, oggi sono partito anche io! :crazy:

 

Avendo fatto una buona scorta di peppi l'anno passato, quest'anno ridurrò il numero di piante... (seee..., sappiamo tutti come andrà a finire!)

Ad ogni modo, non coltiverò piante di produttività e piccantezza elevata, ma mi dedicherò ad alcune delle piante che più mi hanno incuriosito in questi anni e per motivo di spazio non ho mai coltivato.

 

Chili de Onza (c. annuum)

Chile%20de%20Onza-.jpg

Pare sia rinomato per il suo gusto.

 

Sweet Hungarian (c. annuum)

4939107617_1cae12332f.jpg

Spero sia la varietà chiamata anche "Sweet Banana", un peperone poco piccante che metterò sott'aceto.

 

Rocoto Aji Largo (c. pubescens)

rocoto_aji_largo.jpg

Il mio primo rocoto! Speriamo bene!

 

Snow White (c. chinense)

6d5604b04184f2b4489e29aacfa980e9.jpg

Un frutto bianco e piccante, per spiazzare gli ignari ospiti a cena! :blum:

 

Mata Frade (c. chinense)

mata-frade_001_frutto_01.jpg

Questa pianta mi è spempre piaciuta, non vedo l'ora di coltivarla!

 

L'anno scorso ho coltivato il Chiltepin e nonostante il raccolto stesse tutto in una mano alla fine mi ci sono affezionato, infatti sto provando a farla svernare in casa.

Queste sono altre 2 varieta dai frutti minuscoli che coltiverò quest'anno:

 

NuMex Bailey Pequin (c. annuum)

NuMex%20Bailey%20Piquin-2.jpg

 

Wild Brazil (c. chinense)

DSCN0688.jpg

Sarà forse la stessa varietà chiamata anche Bodè Armarela?

 

Tutti i semi sono stati aquistati su semillas.de, e sono arrivati in breve tempo come al solito.

Quasi tutte le varietà sono già in fase osmopriming a bagno in camomilla. :spiteful:

 

A presto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Piccola precisazione l'osmopriming e il bagno in camomilla sono due cose differenti. Per il bagno in camomilla si può parlare solo di blanda disinfezione e ammorbidimento del tegumento. L'osmopriming vero è proprio è una metodologia differente.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione! Bella la tua lista!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

P.s.: Piccola precisazione l'osmopriming e il bagno in camomilla sono due cose differenti. Per il bagno in camomilla si può parlare solo di blanda disinfezione e ammorbidimento del tegumento. L'osmopriming vero è proprio è una metodologia differente.

Oddio, devo rileggermi un po' le guide allora! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Buona coltivazione! Lista molto carina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2017

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Grazie a tutti! ^_^

 

Ed ora un po' di aggiornamenti!

 

15gen: inizio bagno dei semi in camomilla (durata 48h)

 

17gen: posizionamento semi in germbox

Ho usato un semplice piatto di plastica foderato di scottex posto 30cm sopra un calorifero,

bagno lo scottex con la stessa camomilla usata per ammollare i semi.

 

21gen: prime nascite! :yahoo:

Il più veloce è stato, come facile prevedere, il Chili de Onza (c. annuum).

Sono germinati tutti i semi (4) a distanza di poche ore.

post-4793-0-02214000-1485085901.jpg

 

Ora sto approntando il primo substrato, quest'anno proverò ad utilizzare il cocco in bicchierini da 80cc per la semina, per poi passare a un mix di cocco, terriccio ed altri elementi nella fase successiva.

Mi è stato donato un panetto di cocco pressato da un amico, ma non ho informazioni circa il fattore di compressione nè la marca, posso solo dire che le dimensioni erano circa 22x14x5cm ed il peso circa 600g.

post-4793-0-64722200-1485085894.jpg

post-4793-0-89842100-1485085897.jpg

Ne ho usato un pezzo di circa 5x14x5cm che nel giro di 5-10 minuti ha assorbito subito l'acqua e si è reso subito pronto all'uso, la grana è piuttosto fine.

post-4793-0-86091000-1485085899.jpg

 

In fine un altra bella notizia:

Il Chiltepin dell'anno scorso che ho potato e portato in casa sta germogliando!! :yahoo:

post-4793-0-58132200-1485085902.jpg

post-4793-0-83980600-1485085903.jpg

E' la prima volta che provo a svernare un peperoncino in casa, spero di riuscire a farci un bel bonchi! ;)

 

A presto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Occhio che la fibra di cocco praticamente lo puoi considerare un inerte. Potrebbe non contenere fertilizzanti o averne pochissimo quindi potresti ritrovarti a breve dover rinvasare. Tienici aggiornati su come procede....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Annusando il cocco bagnato non sento odori di concimi, secondo me è 100% fibra di cocco tritata.

L'anno scorso ho avuto un po' di problemi di asfissia radicale nelle prime fasi di crescita perchè non riesco ancora a dosare bene l'acqua, o meglio, non riesco a mantenere soffice il panetto di terra: ho usato terriccio + perlite ma a poco a poco il terriccio si compatta e non riesco a inumidirlo bene nella sua interezza, quindi sono costretto a bagnare di più e poi far sgocciolare l'acqua in eccesso da sotto, così facendo però il substrato collassa e non lascia spazi vuoti in cui le radici si possano infilare. Quest'anno per risolvere il problema ho pensato di usare 100% cocco come primo substrato e poi mischiarlo con il terriccio nelle fasi successive.

So che il cocco non ha elementi nutritivi, l'idea è quella di utilizzare 100% cocco nei bicchierini piccoli da caffè in modo che il primo rinvaso avvenga il prima possibile, però in effetti ho il dubbio che la pianta possa avere i nutrimenti necessari a far crescere le radici fino ad occupare buona parte bicchierino. Dite sia il caso di fertirrigare con una blanda concentrazione di concime (sbilanciato sull'azoto) già in queste prime fasi di crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Da qualche parte i nutrienti, le piante, li devono pure prendere.

Se usi solo la fibra mi verrebbe da pensare che stai facendo una specie di idroponica

nel senso che la fibra ti serve solo da supporto per la pianta.

 

Non so se una volta impregnato il cocco poi continua ad assorbire liquidi. Finisce che se fertirrighi scivola tutto via

e non resta niente.

 

Magari, pero, sto dicendo cavolate.

Io un po' di terriccio lo mischierei. Puoi fare una cosa tipo 40/60 (terriccio/fibra).

 

In ogni caso in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Uhm... capisco... :mellow:

Grazie delle dritte! Che strano, essendo cmq un prodotto naturale avrei pensato che un po' di nutrienti li avesse, invece sembra che dovrò obbligatoriamente fertirrigare, ma non è un problema, anzi, ho ancora una boccia piena a 3/4 di sangue di bue che son 2 anni che sto provando a smaltire! :D a proposito, ma i concimi scadono? :blink:

Avendo già piantato i 4 semi di Chili de Onza in cocco 100% credo che coglierò l'occasione per fare degli esperimenti con diverse concentrazioni di concime (ho altri semi di scorta per questa varietà se dovessi fare dei disastri), per gli altri semi farò una miscela 60% cocco e 40% terriccio da semina con magari un po' di leonardite e in base ai risultati vedrò di aggiustare con un po' di fertirrigazione.

 

Domani metterò una foto delle nuove nate, ho la germbox piena di "codine bianche", stanotte avrò da lavorare! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Attenzione con il sangue di bue, contiene molto azoto e non credo sia molto adatto per le piccole piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vlad3

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

uuuuh!!

Stasera sono nati anche gli ultimi ritardatari! :thumbsup:

 

Rocoto Aji Largo:

post-4793-0-88309100-1485381886.jpg

 

Mancavano solo loro, quasi tutti gli altri semi sono già germinati, ora inizio davvero ad aver paura di sbagliare la miscela in cui trapiantarli! :unsure:

 

Quindi, ricapitolando, nel giro di 10 giorni hanno messo la radice tutte le varietà scelte per quest'anno, direi che è andata bene! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ciao,ben inizio,del mata frade ho un brutto ricordo: semi puri,solo una pianta piena di frutti ma..........................senza piccantezza :cray:

non so ancora il motivo :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Oddio, non vado alla ricerca di piccantezze estreme, ma proprio senza piccante speriamo di no! :mellow:

 

Nel frattempo... tutti i semini hanno trovato casa ^_^

post-4793-0-96356900-1485642354.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

2 febbraio:

post-4793-0-04279200-1486298125.jpg

Quasi tutte le piantine sono nate con successo, solo 1 seme (chile de onza) è marcito dopo l'interramento ed è stato sostituito con uno di mimosa pudica (non pepper, ovviamente).

La percentuale di superstiti resta dunque ottima (in totale, ho perso solo 4 semi!) :)

 

4 febbario:

post-4793-0-43646000-1486298143.jpg

post-4793-0-44125400-1486298164.jpg

Nuovi acquisti: 2 lampade led da 9W e 765lumen a luce fredda (6500K), le ho pagate circa 5 euro l'una.

Adesso in totale dovrei avere circa 3100 lumen per una superficie di circa 0,2 m2.

 

5 febbraio:

post-4793-0-89331100-1486298178.jpg

Quasi tutte le piantine hanno messo le prime foglioline vere. :yahoo:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×