Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Lonewolf

Nelle due ultime notti ho effettuato qualche verifica relativa alle temperature minime.

 

Non c'e' sostanziale differenza tra T minima dentro e fuori la serretta, con e senza "coperta"; segno che la copertura non trattiene calore di notte ed e' irrilevante ( almeno in assenza di vento)

 

C'e' una differenza notevole tra T minima vicino alla serretta (appoggiata al muro di casa) e la T. minima allo scoperto, su una pietra in mezzo al prato solo 2 metri piu' in la'; ben 2°C di differenza!

Questo indica che il calore rilasciato dalla casa (e probabilmente anche dal marciapiede) influisce in modo notevole sulla temperatura.

 

In ogni caso, la minima "fuori" e' stata intorno a 5°C

In aperta campagna, molto meno. Ho notizie di danni consistenti ai piccoli frutti di albicocche appena allegati e anche ai giovani tralci di vite.

Anche se i notiziari nazionali sembrano costantemente impegnati in banalita' irrilevanti e le informazioni su questa ondata di maltempo sono appena accennate, temo che per l'agricoltura si tratti di un vero disastro ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le 7 piante "unknown" da semi di Li (WILDS)

Sono tutte tranne la prima a sinistra (Shabu shabu)) nella prima foto, quelle a sinistra nella seconda foto

 

li1.jpg

 

li2.jpg

 

Cos'hanno di tanto particolare da meritare di coltivare piu' piante? :blink:

 

Questo :)

 

li3.jpg

 

Il nome di questa vareta' (assegnato da Li) e' Hens and Chicks (chioccie e pulcini): rende l'idea

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ultime ore in serretta, oggi o domattina ... si rinvasaaaaaaa! :)

 

serretta.jpg

 

Shabu shabu

 

sh.jpg

 

Duemila

 

duemila.jpg

 

Black Namaqualand

 

bn.jpg

 

Frutti, frutti, frutti :)

 

fr1.jpg

 

fr2.jpg

 

fr3.jpg

 

fr4.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rinvasi completati e piante gia' nella posizione definitiva, sul balcone.

Quest'anno davvero poche piante e per giunta in vaso piccolo (10 litri)

Il rinvaso e' stato una passeggiata :pardon:

 

Ora non resta che sperare nel clima ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ora non resta che sperare nel clima ...

 

Infatti, oggi giornata uggiosa ... :rolleyes:

Almeno non fa freddo :pardon: (minima notturna sopra 13°C)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Rinvasi completati e piante gia' nella posizione definitiva, sul balcone.

Quest'anno davvero poche piante e per giunta in vaso piccolo (10 litri)

Il rinvaso e' stato una passeggiata :pardon:

 

Ora non resta che sperare nel clima ...

?............bene,anche io ogni anno rinvaso in vasi da 10 litri,mi stavo sentendo a disagio 😂 se non sbaglio gli altri anni rinvasavi in vasi da 14 Litri? Come mai questo cambio di Tattica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Negli ultimi anni usavo vasi da 19-20 litri.

Quest'anno limito la coltivazione al balcone e ho praticamente solo C.annuum, non mi interessa avere piante GRANDI, ma solo una produzione sufficiente per il prossimo inverno

 

(NB. Ovviamente la voglia di C.chinense e super-hot me la posso togliere con le 100 piante in serra a prova di insetto ...)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mooolto belle

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Complimenti - Piante bellissime e coltivazione meravigliosa.

Ho dovuto spiegare alla mia signora perché sbavavo davanti al pc :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Tempo di rinvasi :)

 

CUT...

Aggiungere questa guida per aggiornare il thread Varie fasi delle operazioni di rinvaso, non sarebbe una cattiva idea.

 

Come procede la coltivazione?😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungere questa guida per aggiornare il thread Varie fasi delle operazioni di rinvaso, non sarebbe una cattiva idea.

 

Come procede la coltivazione?

 

Aggiungiamo appena possibile :)

 

Le circa 30 piante sul balcone sono ... in attesa :pardon:

Ogni tanto si godono quel po' di sole che esce, poi si intristiscono a guardare la pioggia e le nubi (ma almeno sono al riparo)

Il clima non e' buono, la stagione non decolla :rolleyes:

 

Comunque sono allegati molti frutti e per ora non vedo particolari problemi.

In fondo, siamo solo a inizio maggio, c'e' tempo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vediamo gli aspetti positivi di queste giornate autunnali ...

Sono riuscito a lavorare tutto il weekend :pardon:

 

:lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ricordate il C.flexuosum "miracolato"? :question:

Due mesi dopo aver perso i cotiledoni, era riuscito a generare un pollone ...

 

Il 14 aprile era così ...

 

post-2-0-45035800-1492173740.jpg

 

Oggi, circa un mese dopo, e' così :wub:

 

flex1.jpg

 

Un evento unico? :huh:

 

A volte, i miracoli si ripetono!

(o, semplicemente, il C.flexuosum e' specie con una vitalità incredibile)

 

Avevo un'altra piantina "decapitata", germinata il 4 febbraio.

Per quasi 100 giorni l'ho testardamente innaffiata :rolleyes:

Stamattina, ho visto una macchiolina verde spuntare dal terriccio :blink:

 

flex2.jpg

 

:yahoo:

 

Questa piantina e' doppiamente speciale; non solo e' riuscita a sopravvivere senza cotiledoni, ma (come si puo' notare dalla scritta sul bicchierino) e' germinata il 4 febbraio 2017, ma e' stata seminata a gennaio ... 2016!! :hyper:

 

 

PS. Non ho altre piante senza cotiledoni ... ma molti semi in rockwool da un anno o piu' ;)

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hens and Chicks :)

 

hens.jpg

 

hens2.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Peppers ...

 

HensChicks_1.jpg

 

HensChicks_2.jpg

 

BlackNamaqualand.jpg

 

Giulia.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Weekend lontano dal forum e ... da casa.

Sabato sono stato invitato a raccontare qualcosa sul peperoncino ad un meeting di "food blogger" dalle parti di Igea Marina (Rimini), organizzato dall'azienda agricola Alba, specializzata in peperoncino.

https://www.facebook.com/1686418898248605/photos/pcb.1919532528270573/1919530914937401/?type=3&theater

 

Giornata divertente, ho conosciuto molte persone interessanti e ho avuto modo di condividere un po' della nostra passione (forse fin troppo! :lol:)

 

Domenica dedicata ai rinvasi di wild svernate (in particolare i 5 C.cardenasii a casa di mia mamma) e ... al riposo! ;)

Comunque, ho trovato il tempo per qualche foto alla coltivazione qui a casa ... pubblico presto :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Domenica dedicata ai rinvasi di wild svernate (in particolare i 5 C.cardenasii a casa di mia mamma) e ... al riposo! ;)

Comunque, ho trovato il tempo per qualche foto alla coltivazione qui a casa ... pubblico presto :yes:

 

Questa è una cosa che mi manca completamente, come si effettua il rinvaso di una pianta svernata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come per tutte le altre! :acute:

 

La difficolta' puo' essere nell'estrarre il pane di terra dal vecchio vaso, soprattutto se (come nel caso dei C.cardenasii) la pianta e' grande e il fusto piuttosto esile o formato da molti piccoli fusti affiancati..

Comunque, "lavorando" un po' il vecchio vaso per far staccare il pane di terra, in genere si riesce abbastanza facilmente ad estrarlo prendendo la pianta per il fusto.

Poi si sistema in un vaso piu' grande, si aggiunge terra fresca (ricetta completa) e ... voila'.

Nel caso specifico, sono passato da 8 a 20 litri; devo dire pero' che i C.cardenasii avrebbero potuto stare benissimo un altro anno nello stesso vaso (concimando, ovviamente)

Le radici non erano così sviluppate come succede normalmente in specie coltivate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

.....

 

Questa piantina e' doppiamente speciale; non solo e' riuscita a sopravvivere senza cotiledoni, ma (come si puo' notare dalla scritta sul bicchierino) e' germinata il 4 febbraio 2017, ma e' stata seminata a gennaio ... 2016!! :hyper:

 

 

PS. Non ho altre piante senza cotiledoni ... ma molti semi in rockwool da un anno o piu' ;)

 

Complimenti per la pazienza e la costanza. Questo è vero amore per i peperoncini.

Io li avrei dati per morti e buttato tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Come per tutte le altre! :acute:

 

La difficolta' puo' essere nell'estrarre il pane di terra dal vecchio vaso, soprattutto se (come nel caso dei C.cardenasii) la pianta e' grande e il fusto piuttosto esile o formato da molti piccoli fusti affiancati..

Comunque, "lavorando" un po' il vecchio vaso per far staccare il pane di terra, in genere si riesce abbastanza facilmente ad estrarlo prendendo la pianta per il fusto.

Poi si sistema in un vaso piu' grande, si aggiunge terra fresca (ricetta completa) e ... voila'.

Nel caso specifico, sono passato da 8 a 20 litri; devo dire pero' che i C.cardenasii avrebbero potuto stare benissimo un altro anno nello stesso vaso (concimando, ovviamente)

Le radici non erano così sviluppate come succede normalmente in specie coltivate.

 

Ok quindi sempre in vasi più grandi, ed in base alla tua esperienza di quanto più grandi? Nella fattispecie sto pensando al pimenta da neyde su cui sto facendo l'esperimento, che in quanto tale è in un vaso di 6,2L (a dir il vero lo scorso anno in un vaso da 3,6L mi ha dato molte soddisfazioni), se necessario di quanto deve essere il vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

Ok quindi sempre in vasi più grandi, ed in base alla tua esperienza di quanto più grandi? Nella fattispecie sto pensando al pimenta da neyde su cui sto facendo l'esperimento, che in quanto tale è in un vaso di 6,2L (a dir il vero lo scorso anno in un vaso da 3,6L mi ha dato molte soddisfazioni), se necessario di quanto deve essere il vaso?

 

non è strettamente necessario che il vaso sia più grande, basta sfrappare un po' il panetto di terriccio esausto, che sarà sostituito dal nuovo terriccio fresco nel vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

non è strettamente necessario che il vaso sia più grande, basta sfrappare un po' il panetto di terriccio esausto, che sarà sostituito dal nuovo terriccio fresco nel vaso.

Mi permetto dare anche un mio piccolo contributo alla discussione. Usando vadi da 15lt i wild si possono tenere anche per 2 anni consecutivi nello stesso vado, avendo l'accortezza di fertirrigare periodicamente il secondo anno, ma senza eccessi. Direi una volta a settimana in primavera e poi una volta ogni 2-3 settimane per il resto dell'anno.

Per estrarre una pianta da un vado da 15lt, prima occorre far asciugare bene la terra e poi provare ad alzare la pianta tenendo il vaso fermo (meelopen se di é in 2 persone). Nel caso la cosa non funzionasse, allora occorrerà tagliare Il vaso originario verticalmentein 3-4 punti per poi allaegare i lembi e sfilare la pianta e panetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale, le dimensioni del vaso devono tenere anche conto del "peso", delle dimensioni della pianta e delle possibilita' di ancoraggio.

Un Pimenta da Neyde di 2 metri in vaso da 6 litri, se non c'e' possibilita' di un solido ancoraggio (p.es. alla ringhiera di un balcone), semplicemente non sta in piedi; al primo refolo di vento, e' sempre per terra :)

Un vaso da 15 litri e' decisamente piu' stabile, almeno fino a quando la pianta non cresce di conseguenza :rolleyes:

 

Una tecnica che ho usato con successo recentemente e' un vaso piccolo (8-10 litri) dentro un vaso grande (20 litri) con il fondo riempito di lapillo vulcanico o altro inerte "pesante".

La resistenza all'azione del vento diventa notevole, anche grazie al "gioco" tra vaso interno e vaso esterno che smorza le oscillazioni.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Lo scorso anno, da Ada, ho risolto il problema in questo modo... un pò drastico come metodo ma dall'efficaciacomprovata.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_07_2016/post-4014-0-15067800-1469261019.jpg

 

https://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_07_2016/post-4014-0-24709200-1469261114.jpg

 

Filo di ferro bloccato con le fascette di plastica a un tubo-sostegno, il tutto fissato anche con due fermi scorrevoli sul filo (nel caso ci fosse la necessità di spostare un pò più a dex o a sin i vasi), il filo di ferro legato al muro con chiodini di acciaio (un chiodino ogni 2 vasi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ingegnoso!

Ovviamente, finche' sono disponibili un muro o una ringhiera, un modo si trova ...

 

Per "spazi aperti", la mia soluzione numero 1 e' l'uso di bancali su cui fissare i vasi ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×