Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

stefanet

non ti preoccupare... la consapevolezza di essere malato è solo il primo passo!!! Come dice il Professore, può solo peggiorare :lol2::lol2::lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Cavolo...allora sono proprio da ricovero...! Non pensavo di ammalarmi così in fretta ed in modo così serio...! Non sarà mica contagiosa?

 

Molto contagiosa!! ..... infatti non riesco più a seguire il forum come vorrei ....troppi ricoveri!!! :ike::lol::ermm:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Come sempre, anche quest'anno, capo, sei di esempio per tutti.

 

A me per esempio stai facendo notare che è meglio pensare a qualche rinvaso. In effetti tenere tutto forzatamente in bicchiere/ino non ha molto vantaggio se non quello dello spazio ma le piante dopo qualche settimana cominciano a patire un terriccio (non concimato) che man mano perde i nutrienti e si bloccano, alcune regrediscono.

 

Appena posso (questa domenica, non prima) passo a vasetti più grandi e magari qualcuna la metto in vasi da 1 l.

 

Sperando che dopo quest'ondata di mal tempo e temperature bassine, il clima si stabilizzi (almeno dal punto di vista termico), proviamo a portare fuori anche noi qualcosina.

 

Grande Lone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La soluzione al problema delle possibili temperature minime in ribasso la settimana prossima e' arrivata stamattina :)

 

Telefonata di Gianni: "Porta le piantine nel fine settimana, la fila in serra e' gia' pronta!"

 

Ok! :thumbsup:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

La soluzione al problema delle possibili temperature minime in ribasso la settimana prossima e' arrivata stamattina :)

 

Telefonata di Gianni: "Porta le piantine nel fine settimana, la fila in serra e' gia' pronta!"

 

Ok! :thumbsup:

Grande Gianni...salutamelo!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Racconto un episodio capitato ieri, per evidenziare quanto puo' essere facile sbagliare e fare stupidaggini.

 

Dopo pranzo sono andato in light-room, come al solito, per innaffiare e anche per preparare le piantine da portare in serra; per questo secondo compito e' scesa anche Stefania, per darmi una mano.

Dovevo anche preparare un po' di fertilzzazione per alcune piante svernate (C.flexuosum sul balcone e un altro paio)

Sulla confezione del concime idrosolubile avevo scritto a pennarello la dose per 1 litro, 1 ml abbondante.

Ho calcolato che mi bastava mezzo litro scarso, quindi 0.4 ml

Ma, distratto dai discorsi che stavo facendo con Stefania, ho misurato invece 4 ml :hyper:

Fortunatamente, ho poi misurato l'EC della soluzione; quando ho letto sul display 718 (con lampeggiante in piccolo x 10, cioe' oltre 7000 microsiemens) non riuscivo a capire ... (la misurazione desiderata era circa 1400-1500)

Ovviamente ho subito diluito la soluzione, così e' uscito anche abbastanza fertilizzante per tutte le piante grasse di Stefania :acute:

 

Con quella concimazione avrei sicuramente fatto dei danni, anche a piante adulte.

Se usata su piantine piccole, le avrebbe probabilmente uccise :(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le serrette in azione

 

serrette.jpg

 

La seconda (a sinistra) e' piena di parte delle piantine che domenica porteremo in serra; sono gia' pronte nei portavasi.

 

Qualche vista dell'interno

 

in1.jpg

 

in2.jpg

 

in3.jpg

 

in4.jpg

 

Oggi e' una bella giornata, solo a tratti con qualche velatura.

Anche le minime notturne sono buone (oltre 14°C la notte scorsa)

Sono contento di aver scelto di portar fuori quante piu' piante possibile.

Indoor sono rimaste solo circa 60 piantine in vasetto diametro 10 e una dozzina di bicchierini.

Dopo la consegna in serra, anche quelle finiranno fuori.

Il successivo weekend saremo a Di Rara Pianta e ... ne resteranno (spero) davvero poche :yes:

 

 

Negli anni scorsi ho usato con successo dei bancali per fissare le piante wild ed evitare il rovesciamento ad opera del vento.

Erano pero' bancali in legno, recuperati qua e la', ormai sono marci e probabilmente offrono anche ospitalita' a patogeni vari.

Quest'anno ho deciso per una soluzione "definitiva" :yes:

Ho trovato questi bancali in plastica a buon prezzo (minimo 15, ma era piu' o meno il numero perfetto)

 

bancali.jpg

 

Trapunte e vecchie coperte sono per coprire le serrette la notte :brr:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Che bello il rabocco delle coperte delle piccoline :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Le coperte riescono davvero a mitigare lo scambio di temperatura con l'esterno essendo presente all'interno solo il calore latente della giornata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io onestamente ho pensato ad accendere delle candele in serra ,se le minime fanno scherzi :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

io onestamente ho pensato ad accendere delle candele in serra ,se le minime fanno scherzi :lol2:

Forse conviene accenderle in chiesa...

:innocent::lol2:

 

PS le previsioni, almeno qui a Milano, sono sconfortanti con le minime nelle prossime 2 settimane fino a 3/4°

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le coperte riescono davvero a mitigare lo scambio di temperatura con l'esterno essendo presente all'interno solo il calore latente della giornata?

 

Sicuramente aiutano a rallentare il raffreddamento, soprattutto considerando che le serrette sono appoggiate al muro della casa che di certo rilascia un po' di calore.

Inoltre offrono un ottimo riparo dal vento.

 

La prima notte outdoor avevo usato un telo impermeabile, dalla seconda notte le coperte; ho rilevato una differenza di almeno 2-3 gradi, non so se dovuta alla copertura o a diversa temperatura esterna.

In ogni caso, il telo non mi soddisfava perche' creava condensa.

 

I 14°C di questa notte sono quasi una temperatura ideale! (l'ideale per l'allegagione dei frutti e' 18°C notturni)

 

Lunedi potra' anche far freddo, quasi tutte le piante saranno gia' in serra ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...come sempre organizzazione ai massimi livelli!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

io onestamente ho pensato ad accendere delle candele in serra ,se le minime fanno scherzi :lol2:

 

Potresti dormire in serra, con una buona bottiglia di grappa a portata di mano ;)

Sai che calore :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Missione compiuta!

Stamattina Stefania ed io abbiamo portato in serra 101 piantine di 73 specie/varieta'.

Passeranno qualche giorno nella serra "di servizio" (quanto vorrei averne una (anche piu' piccola) qui a casa :rolleyes:) per poi essere piantate a terra nella serra a prova di insetto, verso meta' settimana.

 

Abbiamo numerato tutte le piantine in modo da predefinire la sequenza nella fila; abbiamo alternato piante molto diverse tra loro per non avere problemi di riconoscimento durante le fasi di raccolta :acute:

 

Qui, la mia ultima innaffiatura, prima di affidarle alle cure di Gianni :)

 

piantine.jpg

 

In serra certo non mancano peperoni e peperoncini!

 

peperoni.jpg

  • Like 23

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che spettacolo...bellissimi post Claudio.

 

per il rinvaso intermedio utilizzi il mix completo se non erro. sul fondo dei vasetti metti qualche inerte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che spettacolo...bellissimi post Claudio.

 

per il rinvaso intermedio utilizzi il mix completo se non erro. sul fondo dei vasetti metti qualche inerte?

Si, mix completo

No, inerti solo mescolati al terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Che spettacolo, Claudio, sono felice di sentire che tutto è andato per il meglio!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

la mia curiosità mi spinge a chiedere....

 

ma lo fai per lavoro?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

la mia curiosità mi spinge a chiedere....

 

ma lo fai per lavoro?

 

No, per passione

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
manaka

 

No, per passione

:hi: :hi: :hi: COMPLIMENTI in maiuscolo... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

 

ma lo fai per lavoro?

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Dopo la partenza di 100 piante per la serra a prova di insetto, la manutenzione giornaliera e' quasi una passeggiata B)


Domani altre 20 piante partiranno per la loro destinazione finale (sono state seminate su specifica richiesta di un amico)

Poi, l'8-9 aprile, ne porteremo un buon numero a Di Rara Pianta, sperando che ... non ne torni nessuna! :acute:


La situazione attuale si riassume in 2 foto ...


Seconda serretta piena ...


serretta2.jpg


... e light-room vuota!


lroom.jpg


Sono rimaste in light-room solo circa 15 piantine in bicchierino; 6-7 sono pronte per il rinvaso, altre in ritardo a causa di cotiledoni incastrati o altri problemi e 2-3 nate da pochi giorni.



  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima organizzazione, in tutto.

 

Affidare le piantine in eccedenza alle cure di qualcun altro, ha un non so che di catartico.

 

Immagino indoor ci sia ancora il Bhut Jolokia CPI ed altre piante nate da semi vecchi, oppure hanno attecchito bene ed hanno recuperato il gup iniziale?

 

Ultima curiosità, avete per caso provato lo Jalapeno Farmer's Market Potato sott'aceto quest'anno?

Sono indeciso se seminarlo perché l'ho trovato estremamente lento l'anno scorso nella fase vegetativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×