Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Lonewolf

Per l'estrazione ormai le nostre tecniche sono collaudate; tritatutto + setaccio funzionano bene, con l'unico limite che serve una quantita' minima di frutti per far funzionare il tritatutto; per questo, a inizio stagione per le varieta' con pochi frutti, estraiamo i semi a mano.

 

Tutti i semi vengono poi seccati a 37-38°C, quindi sia i semi che i residui sono ben secchi.

Non e' un problema staccare i semi dai residui, basta manipolarli un po' (meglio con i guanti)

 

L'idea base per separare i residui e' certamente quella di "soffiarli via", ma in pratica non e' così semplice.

Abbiamo provato con i semi chiusi in una reticella a soffiar via i residui sia con un phon che con un ventilatore, ma con scarsi risultati; i residui faticano a passare dai buchi.

Forse con un aspirapolvere ...

 

In ambiente aperto e' difficile perche' i semi sono leggeri quanto i residui e volano via insieme; mediamente ci vogliono 150-200 semi per fare un grammo!

 

In ogni modo, non ci sono grandi problemi a metter via semi e residui insieme, sono entrambi ben secchi.

E al momento della preparazione bustine ci vuol poco a prendere solo semi e non residui.

E' piu' che altro un fatto estetico.

 

 

PS.

Ogni vaschetta sul tavolo corrisponde ad una varieta', ma per certe varieta' non abbiamo ancora raccolto nulla, quindi il numero di vaschette e' destinato a crescere ancora :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Wowowoow

 

Già una cinquantina di varietà!!! Che lavorone :) massimo rispetto per Claudio e Stefania!

 

Per la questione pulizia...

Di solito quando si vogliono pulire oggetti piccoli si fanno girare in grande numero in modo che per sfregamento si puliscono l'un l'altro. In pratica si dovrebbe fare quasi come dice Leonida, ma più un lavaggio prolungato che la centrifugazione. Poi magari è una scemenza o forse già fate qualcosa del genere.

Personalmente un poco di placenta non mi disturba più di tanto.

 

Grazie ancora per tutto questo lavoro.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Il Pepperfriends della foto dice che il Bahamian Goats Pepper se la gioca con altri superhot (ha assaggiato

Armageddon, Bhut Jolokia Orange e 4 Bode' 😱)

 

IMG_0477.JPG

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grandissimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

11 giugno

 

post-2-0-43942000-1497211758.jpg

 

24 giugno

 

flexmultipli.jpg

 

16 luglio

 

flex.jpg

 

Ricordo che si tratta di C.flexuosum nati direttamente dalle radici di una pianta che sembrava morta durante l'inverno (il fusto principale era completamente secco)

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Molto interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Shabu shabu!

 

shabu1.jpg

 

shabu2.jpg

 

shabu3.jpg

 

shabu4.jpg

 

shabu5.jpg

 

shabu6.jpg

 

shabu7.jpg

 

shabu8.jpg

 

shabu9.jpg

 

Finalmente quello "giusto" :)

Sostanzialmente un classico Naga, profumo agrumato e piccantezza notevole, ma non devastante.

Molto buono!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Altra mattinata in sauna serra per Stefania e per me :)


Causa altro impegno al mattino presto, non abbiamo potuto arrivare prima delle 8:30 e i frutti da raccogliere erano parecchi; inevitabile completare il lavoro nelle ore piu' calde ...

A mezzogiorno eravamo entrambi praticamente zuppi di sudore :rolleyes: e all'uscita dalla serra la temperatura esterna (32-33°C) sembrava quasi fresca!

Ma ne valeva la pena!


Vista d'insieme delle "nostre" piante; l'altezza media e' circa 2 metri


vista0.jpg




vista2.jpg


vista3.jpg


vista4.jpg


Un muro verde


muroverde.jpg


Stefania da un lato, io dall'altro ... qualcosa ci divide :lol2:


stefi.jpg


Una varieta' interessante: Zimbabwe black, un variegato con fiori viola e frutti eretti striati ... insolito!


zbird.jpg


L'aji mochero, varieta' interessante e (direi) piuttosto produttiva!


ajimochero1.jpg


ajimochero2.jpg


ajimochero3.jpg


Il raccolto ...

Il grosso e' nelle cassette.

Da notare le quantita' di Bahamian Goat Pepper (prima foto, a destra), Murupi (seconda foto, a destra) e Aji mochero (quarta foto, a destra)


cassetta2.jpg


cassetta3.jpg


cassetta4.jpg


cassetta5.jpg


cassetta6.jpg


cassetta1.jpg


I frutti piccoli o in piccole quantita' nelle vaschette


vaschette.jpg


Solo sul tavolo ci sono circa 30 varieta' (alcune vaschette ne contengono 2 o 3, ovviamente ben distinguibili)


Purtroppo alcune varieta' di C.chinense continuano a non produrre.

Prima tra tutte, il Carolina Reaper, relegato a condividere la vaschetta con altre varieta', nonostante ci siano 4 piante ... :pardon:


carolina.jpg


Come al solito, ricordo ai piu' distratti che questi sono tutti frutti isolati e quindi semi puri.

Ovviamente per passare dal raccolto ai semi secchi pronti per la distribuzione ci aspetta un po' di lavoro :crying:

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grandissimi ! Complimenti.

 

Qualche domanda/curiosità.....

 

  • Nell' ultima foto (quella dove c'è anche il Carolina Reaper) che varietà è quella gialla (con i frutti un pò a forma di trottola ?).
  • L' Aji Mochero da alcune fonti viene riportato come un sinonimo di Aji Limo (entrambi sono C.chinense), però la forma dei frutti della foto è piuttosto diversa rispetto all' Aji Limo/Aji Mochero che viene riportato nelle foto. L' Aji limo che ho coltivato io in passato in effetti è diverso pure da quell' Aji Mochero delle foto. Sono da considerare sinonimi o no secondo quello che vi risulta ?
  • Le piante nello stesso "filare" quanto sono distanziate l' una dall' altra ? (forse era già stato detto).
  • Nella quinta foto delle cassette (cassetta6) ci sono dei frutti tondeggianti arancioni (in alto a sinistra guardando la foto).... di che varietà sono ?
  • Murupi ... vuol dire Murupi Amarela ? o sono due varietà differenti ?

 

Complimenti ancora....... ed un salutone.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefania e ciao Claudio!!!

 

Meraviglioso lavoro...come sempre...vediamo il lato positivo....essendo a prova di insetti almeno non c'erano zanzare (che da me non mi avrebbero lasciato indenne)...

 

...e come dici tu ora vi aspetta un altrettanto impegnativo lavoro di estrazione semi...

 

Ciao e grazie

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grandissimi ! Complimenti.

 

Qualche domanda/curiosità.....

 

  • Nell' ultima foto (quella dove c'è anche il Carolina Reaper) che varietà è quella gialla (con i frutti un pò a forma di trottola ?). Trinidad Perfume
  • L' Aji Mochero da alcune fonti viene riportato come un sinonimo di Aji Limo (entrambi sono C.chinense), però la forma dei frutti della foto è piuttosto diversa rispetto all' Aji Limo/Aji Mochero che viene riportato nelle foto. L' Aji limo che ho coltivato io in passato in effetti è diverso pure da quell' Aji Mochero delle foto. Sono da considerare sinonimi o no secondo quello che vi risulta ? Sono semi che ha inviato Starkan, coltivati anche da Oban e Joefish
  • Le piante nello stesso "filare" quanto sono distanziate l' una dall' altra ? (forse era già stato detto). Mi sembra circa 40 cm
  • Nella quinta foto delle cassette (cassetta6) ci sono dei frutti tondeggianti arancioni (in alto a sinistra guardando la foto).... di che varietà sono ? Peperone di Capriglio Giallo (è giallo la foto ha sfalsato un po' i colori)
  • Murupi ... vuol dire Murupi Amarela ? o sono due varietà differenti ? Sono semi che ha donato DoctorFabio, bustine originali di Semillas, sulla bustina c'è scritto solo Murupi

 

Complimenti ancora....... ed un salutone.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quanti bei frutti, incredibile la dedizione che mettete nelle cose che fate.

  • L' Aji Mochero da alcune fonti viene riportato come un sinonimo di Aji Limo (entrambi sono C.chinense), però la forma dei frutti della foto è piuttosto diversa rispetto all' Aji Limo/Aji Mochero che viene riportato nelle foto. L' Aji limo che ho coltivato io in passato in effetti è diverso pure da quell' Aji Mochero delle foto. Sono da considerare sinonimi o no secondo quello che vi risulta ?

L'Aji Mochero, come giustamente ha accettato Stefania, proviene da semi isolati da Starkan nel 2016 (Grande Vincenzo!) da una pianta nata da miei semi NON puri del 2014:

Fortunatamente la pianta nata a Starkan era del tutto conforme alla mia pianta acquistata nel 2014, e a conferma di ciò, i suoi semi puri hanno generato piante conformi sia in serra che nella coltivazione di joefish 2017.

 

Riguardo la corretta identificazione della cultivar, hai ragione, più volte mi sono richiesto se fosse giusto il nome assegnato alla pianta da me acquistata nel 2014 con il nome Peruvian Peperoncin ;)

Nel link appena postato c'è il PDF Ajies del Perù con un'immagine di una presunta pianta di Aji Mochero che assomiglia molto a quella da me coltivata, da qui il nome.

 

L'Aji Limo e l'Aji Mochero vengono spesso utilizzati indistintamente per indicare la medesima varietà, solo in parte simile a questa, con frutti meno contorti, più corti e larghi al centro del frutto, con un esocarpo leggermente corrugato ed un giallo più pallido di quelli appena postati.

 

 

Effettivamente portebbe trattarsi di un'altra varietà, posso tranquillamente scartare la possibilità ibrido casuale, in quanto nel 2014, nel 2016 e nel 2017 si è dimostrata molto stabile in tutti i caretteri espressi.

 

Dalle poche immagini che si trovano in rete, ho il ragionevole dubbio che in realtà la corretta identificazione sia PI 260521 e non Aji Mochero, sempre un c.chinense proveniente dal Perù, non l'ho scritto finora per non creare ulteriore confusione e perché i semi di questa cultivar non li ho mai trovati in vendita e non ho avuto modo di coltivarlo per un confronto.

 

Una cosa è certa, la pianta ha un portamento davvero particolare e riconoscibilissimo, forse unico trai c.chinense che finora ho osservato: ha una forma a V, biforcazione principale bassa con rami e foglie di un verde scuro, francamente inclinati verso l'alto, uno vero spettacolo.

 

Chiaramente il portamento nel filare in serra, per ovvii motivi di sostegni e legature, non rispecchia quello che ho visto in Oban 2014, Starkan 2016 e Joefish 2017, ma questo non è minimamente un problema.

Il sapore mi sembrato molto buono e raffinato, la produttività impressionate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rapace, on 23 Jul 2017 - 06:57 AM, said:

  • Murupi ... vuol dire Murupi Amarela ? o sono due varietà differenti ?

Stefania, on 23 Jul 2017 - 10:21 AM, said:

Sono semi che ha donato DoctorFabio, bustine originali di Semillas, sulla bustina c'è scritto solo Murupi

No, si tratta della medesima varietà, dal colore bianco avorio a maturazione avvenuta.

Ecco la risposta alla mia stessa domanda, posta a l'anno scorso a semillas:

  • Furthermore Murupi is the same variety of Murupi Amarella?
  • Yes, Murupi is Murupi amarella or amarello. I didn't use amarello, because the fruit doesn't get yellow, it's ivory.

Ecco una review sul frutto del grandissimo @Nigel Carter

Video su YouTube: SgBTBv7t2i0

Se non ricordo male comunque, in Brasile, paese di provenienza della suddetta cultivar è presente anche il fenotipo giallo dei frutti, commercializzato col nome Murupi Yellow.

Non so se si tratti di una mutazione spontanea o di un ibrido del Murupi originale.

Lonewolf, on 23 Jul 2017 - 12:26 AM, said:

Una varieta' interessante: Zimbabwe black, un variegato con fiori viola e frutti eretti striati ... insolito!

È interessante si, lo Zimbabwe Black.

Non sono del tutto sicuro riguardo la conformità della pianta.

Dovrebbe essere un c.annuum dal fogliame verde scuro e pigmentato viola, frutti eretti, piccoli, neri da acerbi e rossi a maturazione avvenuta.

Oltretutto la variegatura di foglie e frutti non dovrebbe essere presente, ma effettivamente non l'ho mai coltivato.

È interessante, e non così comune, il fatto che la variegatura si presenti , come nel Fish Pepper, nei frutti acerbi e nel fogliame.

Nel Variegato, Trifetti, Purple Tiger , i frutti sono variegati e striati?

Dubito si tratti di una mutazione spontanea, più probabile sia il risultato di impollinazione incrociata, ma magari interessa a qualcuno e da semi puri, l'anno prossimo si ripresenta questo carattere e si rivela anche stabile:

Ti va di fare un paio di domande a Gabor? Te le mando in privato.

C'é uniformità trai frutti finora osservati/raccolti?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quante info interessanti, grande Oban!

 

La variegatura nello Zimbabwe Black non era attesa, ma la pianta e' molto interessante e i frutti sono uniformi.

I frutti del Purple Tiger non sono striati, ma presentano a volte variegatura sul calice e peduncolo; la forma e' diversa e sono penduli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I colori nelle foto sono sfalsati perche' ho dovuto usare il flash, visto che i frutti sono in taverna (illuminata solo da due neon) dove la temperatura e' parecchio piu' bassa e si conservano meglio fino all'estrazione semi.

In frigo, ovviamente, non ci stanno :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
L'aji mochero, varieta' interessante e (direi) piuttosto produttiva!

 

 

Confermo!! ....e piante molto belle, e pepper alla portata di tutti come piccantezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Quanto sono contento per quei Mochero... almeno qualcosa di mio è rimasto anche in questo sfortunato anno in cui non sono riuscito a coltivare niente. In un momento come questo che sto passando non potete immaginare quanto sia importante per me. Grazie di tutto... <3

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quanto sono contento per quei Mochero... almeno qualcosa di mio è rimasto anche in questo sfortunato anno in cui non sono riuscito a coltivare niente. In un momento come questo che sto passando non potete immaginare quanto sia importante per me. Grazie di tutto... <3

 

Ti auguro di risolvere tutto al più presto e ti aspettiamo a braccia aperte per la coltivazione 2018!

E comunque di tuo in questo Forum ci sono anche più di 1.500 post e tanta simpatia oltre al Mochero! :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

grandissimi Stefania e Claudio.

 

devo dire che la selezione delle varietà da replicare in ESASEM si è rivelata molto azzeccata, sono varietà davvero splendide!

 

per l'estrazione dei semi, va da sè che dovremmo organizzarci in modo da distribuire lo sforzo fra più pepperfriends, io ci sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L'Aji Mochero, come giustamente ha accettato Stefania, proviene da semi isolati da Starkan nel 2016 (Grande Vincenzo!) da una pianta nata da miei semi NON puri del 2014:

Fortunatamente la pianta nata a Starkan era del tutto conforme alla mia pianta acquistata nel 2014, e a conferma di ciò, i suoi semi puri hanno generato piante conformi sia in serra che nella coltivazione di joefish 2017.

 

Riguardo la corretta identificazione della cultivar, hai ragione, più volte mi sono richiesto se fosse giusto il nome assegnato alla pianta da me acquistata nel 2014 con il nome Peruvian Peperoncin ;)

Nel link appena postato c'è il PDF Ajies del Perù con un'immagine di una presunta pianta di Aji Mochero che assomiglia molto a quella da me coltivata, da qui il nome.

 

L'Aji Limo e l'Aji Mochero vengono spesso utilizzati indistintamente per indicare la medesima varietà, solo in parte simile a questa, con frutti meno contorti, più corti e larghi al centro del frutto, con un esocarpo leggermente corrugato ed un giallo più pallido di quelli appena postati.

 

 

Effettivamente portebbe trattarsi di un'altra varietà, posso tranquillamente scartare la possibilità ibrido casuale, in quanto nel 2014, nel 2016 e nel 2017 si è dimostrata molto stabile in tutti i caretteri espressi.

 

Dalle poche immagini che si trovano in rete, ho il ragionevole dubbio che in realtà la corretta identificazione sia PI 260521 e non Aji Mochero, sempre un c.chinense proveniente dal Perù, non l'ho scritto finora per non creare ulteriore confusione e perché i semi di questa cultivar non li ho mai trovati in vendita e non ho avuto modo di coltivarlo per un confronto.

 

Una cosa è certa, la pianta ha un portamento davvero particolare e riconoscibilissimo, forse unico trai c.chinense che finora ho osservato: ha una forma a V, biforcazione principale bassa con rami e foglie di un verde scuro, francamente inclinati verso l'alto, uno vero spettacolo.

 

Chiaramente il portamento nel filare in serra, per ovvii motivi di sostegni e legature, non rispecchia quello che ho visto in Oban 2014, Starkan 2016 e Joefish 2017, ma questo non è minimamente un problema.

Il sapore mi sembrato molto buono e raffinato, la produttività impressionate.

 

In effetti il libro sugli Aijes de Peru dice

 

"Mochero Originario del valle de Moche, de aroma cítrico, de mediano tamaño, parecido al ají limo y de color amarillo o verde"

 

Dice quindi che è simile all' Aji Limo (che come si dice sul libro stesso indica un "gruppo di varietà" che può assumere diversi colori e forme) e che ha aroma agrumato.

 

Lo hai assaggiato i? E' agrumato ? Se si...... direi che è lui.

 

Riguardo alla mia domanda... su Aji Limo e Aji Mochero, direi che è abbastanza chiaro che sono delle varietà diverse anche se molto simili (anche se per gli Aji Limo si hanno molte "varianti" anche piuttosto diverse come forma e colore dei frutti). Non mi meraviglia la classificazione che viene fatta nei mercati peruviani vista la somiglianza :).

 

 

Quanto sono contento per quei Mochero... almeno qualcosa di mio è rimasto anche in questo sfortunato anno in cui non sono riuscito a coltivare niente. In un momento come questo che sto passando non potete immaginare quanto sia importante per me. Grazie di tutto... <3

Cio Vincenzo, In bocca al lupo anche da parte mia, ti aspettiamo per la prossima !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Vorrei mettere a germinare qualcosa, anche se è molto tardi. Giusto per il piacere di vederle crescere... e sono molto interessato al ciliatum e al lanceolatum. È possibile svernarle a Napoli?

P.s. Per caso qualcuno ha semi di adenium obesum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Vorrei mettere a germinare qualcosa, anche se è molto tardi. Giusto per il piacere di vederle crescere... e sono molto interessato al ciliatum e al lanceolatum. È possibile svernarle a Napoli?

P.s. Per caso qualcuno ha semi di adenium obesum?

 

Di Adenium Obesum al momento non ho semi, ma alcune delle mie piante sono in piena fioritura e a fine stagione spero di raccogliere i semi e inviarteli ...

 

Adenium.jpg

 

Di semi di ciliatum e lanceolatum ne abbiamo molti nella banca semi dell'Associazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bellissimo il tuo Adenium Stefania!!

 

Per gli altri semi allora mi organizzo in questi giorni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prosegue l'estrazione semi, iniziata ieri.

Il commento che sorge spontaneo stasera e' ... ma chi me l'ha fatto fare?! :lol2:

 

frullatore.jpg

 

Ieri ho fatto anche un altro raccoltino sul balcone, siamo a circa 12 kg

 

raccolto.jpg

 

Ho raccolto molti frutti verdi anche perche' mi sembra che i frutti maturi attirino maggiormente le maledette cimici asiatiche; il numero di individui che vedo sulle piante (e prontamente elimino) e' in deciso aumento e si trovano frutti danneggiati... speriamo bene :rolleyes:

 

Comunque i frutti verdi sono preferibili per preparare i vasi di sottaceti :)

Qui alcuni vasi preparati giorni fa.

Oggi anche il nuovo raccolto e' finito in vaso (sottaceto o agrodolce), tranne il Capriglio utilizzato per una buonissima peperonata B)

 

vasi.jpg

 

Inizio a raccogliere anche un po' di Shabu shabu.

Devo dire che sono davvero ottimi, tosti in bocca, ma delicati sullo stomaco

 

shabu.jpg

 

Primi frutti maturi anche per il Rocopica.

Quest'anno sono tutti semi puri, non coltivo a casa altre piante compatibili.

La retina funziona bene, i merli non arrivano ai frutti maturi (per ora :acute:)

 

rocopica.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Very, very beautiful Claudio. My eyes always gravitate towards the oddest types. :)

 

Chris

 

 

Una varieta' interessante: Zimbabwe black, un variegato con fiori viola e frutti eretti striati ... insolito!
zbird.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×