Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Oban

Ma con tutte le ornamentali che hai a casa, i merli sono così furbi da selezionare solo i frutti decidui, maturi per giunta?
È colpa tua, li hai abituati troppo bene coi tuoi Wilds, l'anno prossimo mi raccomando, solo c.annuum a mazzetti a Caldiero.


...grazie ancora per le foto dell'Aji Mochero, direi che è come me lo ricordo, una varietà spettacolare, spero ti piaccia.

È altrettanto interessante la cultivar Heat Wave, i colori intermedi dei frutti sono molteplici, il meglio deve ancora venire.

A conferma di quello che dicevamo sul sole diretto in serra, il calice del Cabai, non è per nulla pigmentato di viola: in caso di esposizione solare diretta c'è una netta linea di demarcazione tra il viola scuro del picciolo ed il verde chiaro del calice.

Ricordi se i frutti acerbi del Bengle Naga sono verdi chiari, come il Light Green del Bih Jolokia #1 per intenderci, oppure sono più scuri?

Riguardo le forme alquanto anomale, un motivo in più per risfoderare i tuoi semi di Dorset Naga, acquistati molto tempo fa da Mark "the chileman" McMullan, quelli si che hanno una storia!

Complimenti ancora, a te e Stefania, per quello che fate per il forum e per l'Associazione PF.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma con tutte le ornamentali che hai a casa, i merli sono così furbi da selezionare solo i frutti decidui, maturi per giunta?

 

Assolutamente si.

Agli uccelli interessano solo frutti piccoli (max come Rocopica o C.lanceolatum) e rossi. I chiltepin amarillo e capuccino, per esempio, sono totalmente ignorati.

Anche il Tabasco e' di loro gradimento :yes:

Solo occasionalmente, a inizio stagione, in assenza di altro, possono "beccare" frutti piu' grossi e/o non decidui.

 

 

Ricordi se i frutti acerbi del Bengle Naga sono verdi chiari, come il Light Green del Bih Jolokia #1 per intenderci, oppure sono più scuri?

 

Non ricordo, verifico se ho foto

 

Riguardo le forme alquanto anomale, un motivo in più per risfoderare i tuoi semi di Dorset Naga, acquistati molto tempo fa da Mark "the chileman" McMullan, quelli si che hanno una storia!

 

 

Mark ci aveva fornito i Naga morich.

I Dorset Naga (primi superhot "ufficiali") li avevo acquistati direttamente dai Michaud, in Inghilterra, tramite un contatto inglese; spedivano frutti per posta solo in Inghilterra, niente semi.

I frutti erano tutti immaturi, tranne uno che iniziava appena a maturare; i semi di quello erano, fortunatamente, vitali.

In seguito, i Michaud avevano messo in vendita anche semi, ho ancora qualche bustina di quegli anni e semi puri derivati da quelli ...

 

 

Complimenti ancora, a te e Stefania, per quello che fate per il forum e per l'Associazione PF.

 

Grazie, anche a tutti gli altri che hanno scritto belle parole :blush:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Ciao Claudio!

Per me, da nuovo socio, è il primo anno che vedo tutta questa bellezza e dedizione nel portare avanti tante varietà in purezza. Il reportage dalla serra a prova d'insetto mi ha entusiasmato a dir poco...wow..

Mi spiace sentire che i chinense allegano poco, per lo meno alcuni.

Problema che conoscono bene tutti quelli che come me devono affidarsi proprio alla serra per poter coltivare...ricordo che il Reaper infatti, l' anno scorso, iniziò a produrre dopo che mi ero arreso e avevo messo la pianta in un angolo del giardino fuori dalla serra.

 

Entusiasmanti le foto del Bhut jolokia..è il mio pepper preferito tra i chinense per sapore e piccantezza.

 

Complimenti davvero!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

 

Stasera abbiamo iniziato ad estrarre semi, con calma, giusto per riprendere gli automatismi

Iniziamo con le varieta' piu' grosse e deperibili, estraendo a mano e poi essiccando in essicatore (stanotte) a 38°C circa.

Poi, sempre a mano, le varieta' con pochi frutti (per ora, i super-hot)

A seguire, le varieta' piccole e con tanti frutti; per quelle passiamo al tritatutto+colino+essiccatore ecc

Le tecniche, per chi fosse interessato, sono descritte qui

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Molto interessante il topic sull' estrazione dei semi, sembra un operazione semplice ma in caso di tanti frutti o frutti particolari, può non esserlo affatto.

 

Posso testimoniare che togliere semi da diversi frutti di Lanceolatum non è così easy..un lavoretto da appassionati, di quelli che non hanno paura di avere le dita arancioni come i frutti stessi a fine lavoro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio,

stavo riguardando le tue belle foto....

 

Anch'io concordo...il Super hot beast sembra proprio un Morouga Blend...e rilancio che il Murupi assomiglia molto all'Aribibi Gusano....

...però non vorrei entrare nel mio cruccio sulla nomenclatura (con risvolti commerciali...e forse non è nemmeno questo il caso)...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

e rilancio che il Murupi assomiglia molto all'Aribibi Gusano....

 

Ho coltivato entrambi in momenti dversi, l'Aribibi Gusano e' molto piu' piccolo (meno di meta' rispetto al murupi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...si effettivamente la grandezza del frutto non l'avevo percepita...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altra serata dedicata all'estrazione semi, insieme a Stefania :friends:

Siamo ancora alla fase "manuale" (il tritatutto entra in funzione domani sera), ma abbiamo messo mano ai super-hot :)

 

Ogni tanto, una leccatina per saggiare la piccantezza di questa o quella varieta' ;)

 

Alcune varieta' avevano pochissimi o nessun seme; primi frutti partenocarpici :pardon:

Vabbe', c'e' tempo ...

Per altre invece la quantita' di semi estratti sarebbe gia' sufficiente per anni a venire; mostruosa, per esempio, la produzione di semi ci Chilhuacle negro :hyper:

 

Tra le piacevoli sorprese, il Bahamian Goat Pepper; mi aspettavo una sorta di habanero (viste anche le foto su semillas, fornitore dei semi); in realta', colore e forma corrispondono, ma c'e' una rugosita' superficiale che manca nelle foto del fornitore dei semi e, come prevedibile, l'interno e' tutto placentoso; si tratta di un superhot a tutti gli effetti :yes:

 

Molto bello anche il Bhut Jolokia orange (non Copenaghen); e' piu' peach che orange, ma comunque un gran bel frutto

 

Il piu' piccante tra gli assaggi, o almeno quello che piu' mi ha colpito, e' stato lo shabu shabu; un superhot che si fa' rispettare :yes: (ma, come detto, ho dato solo una leccatina)

 

Ecco alcune foto dei frutti che piu' mi hanno colpito, esterno e interno :)

 

7 Pod Primo yellow

 

7ppy1.jpg

 

7ppy2.jpg

 

7ppy3.jpg

 

Bahamian goat pepper

 

bhg1.jpg

 

bhg2.jpg

 

bhg3.jpg

 

bhg4.jpg

 

bhg5.jpg

 

bhg6.jpg

 

Bhut jolokia orange

 

bjo1.jpg

 

bjo2.jpg

 

bjo3.jpg

 

bjo4.jpg

 

bjo5.jpg

 

Heatwave immaturo (raccolto per documentazione)

 

hw1.jpg

 

Morouga blend

 

mb1.jpg

 

mb2.jpg

 

mb3.jpg

 

mb4.jpg

 

mb5.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Frutti davvero spettacolari!

 

 

 

7 Pod Primo yellow

 

Se c'è qualcuno che prova a fare il Carolina Reaper giallo, lasci perdere: già pronto! :lol:

 

Bahamian goat pepper

 

Davvero inquietante questo frutto! Quantità di placenta e olio da spaventare chiunque ... speriamo sia anche buono!

 

Bhut jolokia orange

 

Piccolo dubbio sulla stabilità, visto che ogni anno esce una versione diversa... se si fermasse così sarebbe perfetto!

...

 

Morouga blend

Beh... che dire... giù il cappello di fronte a Sua Maestà! :hi:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...effettivamente il Morouga Blend ha sempre il suo fascino...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissime foto e frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

7 Pod Primo yellow

 

Se c'è qualcuno che prova a fare il Carolina Reaper giallo, lasci perdere: già pronto! :lol:

 

Tranquilli...ci han già pensato i Fratelli Gramaglia dei Vivai Gramaglia vicino a Torino, nel maggio 2015 alla fiera di Masino.

 

Tornando a noi, non mi aspettavo che Bahamian goat fosse così placentato, lo hai assaggiato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non mi aspettavo che Bahamian goat fosse così placentato, lo hai assaggiato?

 

Si, buono e molto piccante (per i miei gusti)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... non mi aspettavo che Bahamian goat fosse così placentato, lo hai assaggiato?

 

 

Si, buono e molto piccante (per i miei gusti)

Non certo per scarsa fiducia nei tuoi confronti, ma ... portare un frutto a Griggio? ;)

Davvero incuriosisce molto e la possibilità che non sia Just Another etc. etc. etc. va esplorata sino in fondo! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo suggerimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ajivasco

Frutti belli! Direi che il Bahamian Goat ha sapore como Orange hab o scotch bonnet?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Definire sapori e soprattutto profumi non e' il mio forte ... meglio portare qualche frutto a Elena/Griggio per una "analisi" completa :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Quoto Umberto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Quanti bei frutti insolati.... grazie Stefania e Claudio per il lavorone e al Dott. Gatto per la disponiblità !!!!

 

Il semi di 7 pod Primo yellow li ho presi da un fornitore statunitense che isola e riceve direttamente i semi da Troy Primeaux, mi fa piacere che siano conformi, la mia pianta inizia ad allegare solo ora.

Ho anche preso dallo stesso fornitore sia il Big Black Mama (molto produttivo) che il 7 pod Primo.

Il Big Black Mama risulta conforme alle foto viste lo scorso anno, di questa varietà ho gia frutti isolati quasi maturi che provvederò a dare all'Associazione.

Il 7 pod Primo invece non ne hanno vuluto sapere di germinare...sicuramente i semi erano un pò datati.

 

Incrocio le dita per il Rocoto Gaia giallo, la produttività non è il suo forte, ma i frutti dovrebbero essere di forma allungata.

Cluadio, posso chiederti che conformità ha la pianta?

Dovrebbe ad avrere una crescita sul prostrato quindi tendere ad allargarsi lateralmente più che in altezza, ad esclusione di qualche possibile pollone verticale.

 

Il peperone di Capriglio giallo, per gustarlo in tutta la sua fragranza deve essere raccolto quando ha ancora qualche variegatura verde... e non aspettare che sia tutto completamente giallo. Ovviamente per raccogliere i semi più è maturo meglio è!

 

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Incrocio le dita per il Rocoto Gaia giallo, la produttività non è il suo forte, ma i frutti dovrebbero essere di forma allungata.

Cluadio, posso chiederti che conformità ha la pianta?

Dovrebbe ad avrere una crescita sul prostrato quindi tendere ad allargarsi lateralmente più che in altezza, ad esclusione di qualche possibile pollone verticale.

 

Verifico meglio la prossima volta, comunque entrambi i rocoto sono molto sofferenti, praticamente l'equivalente di nostre piantine in vaso di 3 mesi :(

L'ambiente della serra non e' certo di loro gradimento ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per un pugno di semi e' il titolo di questo topic, ma andrebbe bene (parafrasando il titolo di un altro noto film) anche per qualche seme in piu' :)

E' solo l'inizio, frutto del primo piccolo raccolto ...

 

vista.jpg

 

ar.jpg

 

bj.jpg

 

cn.jpg

 

ee.jpg

 

le.jpg

 

pbr.jpg

 

sa.jpg

 

sn.jpg

 

zb.jpg

 

NB. I semi "sporchi" con pezzi di polpa e placenta sono quelli estratti con il tritatutto, devo ancora "pulirli" (e sono ancora alla ricerca di un metodo efficace ...)

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grande capitano!

 

Volevo dirti che forse bisogna studiare un metodo a centrifuga per l'estrazione dei semi.

Tipo riutilizzando il cestello di una vecchia lavatrice (per semi grossi) e qualcosa di simile, ma con fori più piccoli per semenze minute...

 

Ho detto una cavolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

NB. I semi "sporchi" con pezzi di polpa e placenta sono quelli estratti con il tritatutto, devo ancora "pulirli" (e sono ancora alla ricerca di un metodo efficace ...)

 

Tralasciando gli effetti collaterali, specie con i superhot, la mia idea è che un ventilatore a bassa velocità e un setaccio dovrebbero funzionare in maniera rapida ed efficace... i semi dovrebbero stare in basso ed essere "più pesanti" dei pezzi di polpa secca che il ventilatore dovrebbe spazzare via... certo farlo al chiuso è totalmente impossibile... ma sopratutto non ho la minima certezza che possa davvero funzionare... di certo se funziona è solo con i residui totalmente secchi e già staccati dai semi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×