Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2017

Recommended Posts

Rapace
42 minutes ago, chocolatorang said:

 E anche per quest'anno è arrivata la fine della mia coltivazione.

 

Tutto sommato è andata abbastanza bene e, nonostante il caldo, le scarse allegagioni, un po di cascola e alcune piante che non hanno prodotto nemmeno n frutto, fra le quali, tutti i Bhut Jolokia, il Carolina Reaper, il Fatali Bianco e altre che ora non mi ricordo, ho raccolto 16 Kg di peperoncini. Tutti essiccati e pronti per fare la polvere.

 

Ad inizio stagione ho deciso di ridurre la dimensione dei vasi da 15 a 12 lt, sperando di avere delle piante più piccole: non è stato così. Le piante sono cresciute ugualmente tanto e, avendo 3 litri di terriccio in meno, ho dovuto annaffiare tutti i giorni invece che una volta ogni due giorni. 

 

 

Complimenti Claudio,

 

Quante sono le piante che hanno prodotto frutti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 7/11/2017 at 7:25 PM, chocolatorang said:

Ho avuto un po di tempo a disposizione e gli ultimi frutti della stagione, quale occasione migliore per fare un pò di balocchi

 

La perfezione! :blink:

:clapping:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 7/11/2017 at 7:25 PM, chocolatorang said:

Trinidad Scorpion Cardi

 

Lo definirei piu' T. Scorpion MORUGA Cardi.

Lo Scorpion Cardi equivale al 7Pod Long e ha forma conica (tipo Naga morich) con codino appena accennato

Non ho mai capito questo nome che riunisce Scorpion e Moruga, nome che peraltro non e' mai stato usato a Trinidad, come confermato in piu' occasioni da H.Adams, il pepper guru dei Caraibi.

Questo mix di due nomi mi infastidisce ancor piu' da quando nel 2016, a causa della lettura parziale dell'etichetta (T.scorpion ....... moruga), ho mescolato migliaia di semi puri di MORUGA (vero) e Scorpion CARDI, con il risultato che ora abbiamo un bel sacchetto MIX caraibico con le due varieta' indistinguibili e risultato delle semine "a sorpresa".

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
54 minutes ago, chocolatorang said:

Pimenta da Neyde X Serrano M.Oro

 

Dopo anni di coltivazione, ha un po' perso il suo aspetto originario :pardon: o forse semplicemente non e' mai stato stabile.

Me lo ricordo con foglie scure e frutti molto piu' piccoli ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piante ancora bellissime, comunque.

Peccato la stagione sia ormai alla fine; il freddo sta arrivando, preceduto da abbondanti piogge e vento ... :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il Neyde X Serrano era stabilizzato ? Se si' a che generazione ?

 

Vedo da diverso tempo in giro questo ibrido ma non lo ho mai coltivato o approfondito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so di preciso quando e' apparso, ma ne sento parlare anch'io da molto tempo.

Qualche anno fa qualcuno (non ricordo chi :pardon:) mi ha dato semi definiti puri ed in effetti la pianta che ne era uscita era molto plausibile come ibrido di Neyde; si puo' vedere nel nostro DB: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12564-pimenta-da-neyde-x-serrano-montedoro/?do=findComment&comment=342139

 

 

Ho prodotto un po' di semi in isolamento e sembrava tutto a posto.

Visto il seguito, direi che la mia pianta era stata un caso fortunato e la stabilita' ancora non c'era ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
4 hours ago, Lonewolf said:

 

La perfezione! :blink:

:clapping:

 

 

Grazie Claudio.

 

4 hours ago, Rapace said:

 

Complimenti Claudio,

 

Quante sono le piante che hanno prodotto frutti ?

 

Grazie Carlo

Circa venti ma, alcune erano stracariche e alcune hanno fatto pochi frutti. 

 

4 hours ago, Lonewolf said:

 

Lo definirei piu' T. Scorpion MORUGA Cardi.

Lo Scorpion Cardi equivale al 7Pod Long e ha forma conica (tipo Naga morich) con codino appena accennato

Non ho mai capito questo nome che riunisce Scorpion e Moruga, nome che peraltro non e' mai stato usato a Trinidad, come confermato in piu' occasioni da H.Adams, il pepper guru dei Caraibi.

Questo mix di due nomi mi infastidisce ancor piu' da quando nel 2016, a causa della lettura parziale dell'etichetta (T.scorpion ....... moruga), ho mescolato migliaia di semi puri di MORUGA (vero) e Scorpion CARDI, con il risultato che ora abbiamo un bel sacchetto MIX caraibico con le due varieta' indistinguibili e risultato delle semine "a sorpresa".

 

 

 

Si, infatti sono andato a rivedere la bustina dei semi che mi avete inviato e il nome corretto è come dici tu, sono io che ho tralasciato, per disattenzione, il Morouga.

 

4 hours ago, Lonewolf said:

 

Dopo anni di coltivazione, ha un po' perso il suo aspetto originario :pardon: o forse semplicemente non e' mai stato stabile.

Me lo ricordo con foglie scure e frutti molto piu' piccoli ...

 

Effettivamente, nel pieno della stagione, le foglie erano un po più scure di ora, mentre il fusto è passato dal quasi nero, della pianta piccina, al verde della pianta adulta .

 

4 hours ago, Lonewolf said:

Piante ancora bellissime, comunque.

Peccato la stagione sia ormai alla fine; il freddo sta arrivando, preceduto da abbondanti piogge e vento ... :(

 

 

Proprio per questo motivo, ieri mattina, ho raccolto gli ultimi frutti di queste due piante e tagliato i rami, ho lasciato solo quelli con i frutti isolati e ho messo le due piante all'interno per fargli completare la maturazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
WILDS

WOW,  I like the peter pepper yellow.^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×