Jump to content
Sign in to follow this  
lizard

La Torpedine

Recommended Posts

lizard

Beh non è proprio un dolce...

A Livorno il ponce (alla livornese) è una bevanda consumatissima, specialmente al ristorante dopo un lauto pasto o d'inverno quando il freddo si fa sentire.

Tempo fa ero con la signora a pranzo in un famoso ristorante labronico, quando, a fine pasto, la signora mi chiede se volevo un caffè, un ponce o... una torpedine!

Cos'è la torpedine, le chiesi

ecco qua, l'ho bevuta e devo dire che è strepitosamente buona!!

 

scaldare in un bicchierino da caffè 2/3 di rum

aggiungere una scorza di limone, un cucchiaino di zucchero e.. UN CUCCHIAINO DI PEPERONCINO TRITATO FINISSIMO

si completa il terzo mancante con un bell'espresso...

 

quella che ho bevuto io era abbastanza piccante (la signora si è meravigliata comunque che l'avessi bevuta tutta) ma credo che con polvere di superhot possa diventare davvero una bomba atomica.

 

PS digerito antipasto caldo di mare pappardelle all'astice e frittura mista di paranza e totani in un'ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante!

 

... ma con un cucchiaio di polvere di super-hot in un bicchierino da caffe' c'e' da saltar per aria ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Fico! Da provare sicuramente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Conosco bene il ponce alla livornese.

Questa è una bella variante!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Slurp, dopo la provo! Ho appena tritato un Naga Morich essiccato gentilmente donato da amici ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Slurp, dopo la provo! Ho appena tritato un Naga Morich essiccato gentilmente donato da amici ;)

 

 

com'era mich?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
com'era mich?

 

Lizard scusami scusami scusami........... non avevo fatto la sottoscrizione ed ho visto solo ora la tua domanda..... infatti ero curioso di vedere eventuali sviluppi di questa discussione dopo essermi bevuto anche stasssera un'altra Torpedine :D:D:D !!!!!!!!!! Potrai mai perdonare questa lunga attesa???

 

OK, alla mia seconda Torpedine, posso dirvi che è un buon caffé, molto speciale! Pensavo che la polverina desse fastidio, invece.... niente! Va da sè che un buon caffé spesso lo si accompagna o con un po' d'acqua o..... con l'ammazzacaffé ;););) , per cui l'eventuale risciacquo da residui è rapidissimo!

 

Per cui, semplicemente, lo consiglio, è molto piacevole!

 

Alla salute! post-299-1236541478.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×