Jump to content
Sign in to follow this  
stefanet

Idroponica

Recommended Posts

stefanet

Non ricordo se c'era o meno un topic di questo tipo, ma non sono riuscito a trovarlo, quindi ne apro uno. In caso unitelo con quello già presente.

 

Mi sto preparando per fare il mio primo esperimento di coltivazione in idroponica. Ho letto molto in merito ed ho le idee abbastanza chiare, ma ho solo un dubbio relativo alla fertilizzazione, ovvero in tutte le guide che ho trovato si parla di usare x ml/L dei vari componenti, questa cosa non mi ha del tutto convinto.

 

Il valore fondamentale per la coltiva in idroponica oltre al pH è la conducibilità elettrica (EC, salinità o come la vogliate chiamare) che può variare anche nel giro di poche ore. La mia perplessità è relativa al valore che deve avere questo parametro nelle varie fasi della crescita:

  • fase vegetativa
  • fase fioritura
  • fase dei frutti

Mi sapreste dire quali sono i giusti valori?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Avrei anche un'altra domanda: ho preso i prodotti GHE FloraGro, FloraMicro, FloraBloom ed infine l'additivo Diamond Nectar.

 

Secondo voi sono a posto o devo aggiungere ancora qualcosa? Ho letto che nel suo esperimento, che non sappiamo come sia andato a finire, Fenix ha utilizzato anche Cal-Mag e Sali di Epsom.

 

In attesa di vostri consigli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

Ho usato anche io il tripack GHE, mi sembrano buoni prodotti, dovresti aggiungere solo un PH- e sei a posto per iniziare... in genere l'acqua del rubinetto ha un PH molto alto per essere usata in idroponica e serve un prodotto per abbassarlo.
Per i valori EC dovresti trovare indicazione nel libretto fornito con i fertilizzanti.
In merito alla quantità dei fertilizzanti non ho capito cosa non ti è chiaro dei ml per litro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ho già iniziato con l'esperimento e per abbassare il pH sto utilizzando del semplice Acido cidrico.

Le indicazioni che ci sono sulle bottiglie mi hanno spiegato che sono valori indicati per una specifica coltivazione, puoi ben capire quale :logik: quindi meglio basarsi sui valori certi di EC.

 

Utilizzando i loro parametri, ovvero 0,2ml per litro ho un EC di circa 0,7 e considera che la mia acqua ha un EC di base di circa 0,35. Per avere un EC adatto (che dovrebbe essere tra 1 e 2) devo mettere circa 2ml per litro e non per 10 L come indicato in confezione.

 

Le piante stanno crescendo, ma non so se stanno crescendo bene o meno, parlando a livello di dimensioni. Qualche foto le puoi vedere nella mia coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

è vero quei valori EC non sono specifici per le nostre piante ma secondo me si adattano abbastanza, ho visto che la pianta è già un pò sviluppata ma abbastanza giovane, io non andrei oltre 1,5 di EC.
Anche io ho trovato le quantità dei ml un pò scarse ma le ho dovute al massimo raddoppiare per raggiungere il giusto EC. Ho rivisto la tabella e dice 2,5 ml per 10L nelle primissime fasi quando l'EC deve rimanere ben al di sotto di 1.
Che sistema idroponico usi? da quel poco che si vede sembra che le radici siano immerse in un contenitore con la soluzione nutritiva, quindi un mini DWC (deep water culture)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

si il metodo kratky

Share this post


Link to post
Share on other sites
Testa

non conoscevo il kratky, da quello che ho capito è un DWC senza pietra porosa. Per ora le radici sono in salute ma potrebbero risentire del ristagno dell'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

L'acqua la cambio per ora 1 volta a settimana... se non meno, quando farò il cambio del contenitore 1 volta ogni 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×