Jump to content
Rapace

Rapace's 2017 - There's a Light that never goes out

Recommended Posts

Rapace

Eh...... scegliere il titolo di ques' anno è stata dura. Ero quasi deciso su un' altro mitico brano di un altro mitico gruppo (non Inglese) ma che non svelerò, poi mi è venuto un brano che ricorda l' attesa (il contare i giorni che mancano alla ripartenza).... ma poi ... quasi per caso... la folgorazione di un gruppo "cult" della mia giovinezza.

Il concetto che mi piace è mettere in evidenza (ancora una volta, lo ho già fatto in diversi topic passati) è l' inizio di una nuova avventura.

Si riaccende la luce (vedi anche il titolo del 2015 con la colonna sonora dei Genesis... "Turn it on again") oppure il titolo del 2014 questa volta parafrasando una meraviglia dei Queen "spandendo i semi".

Si ritorna alla luce... che alla fine nelle nostre coltivazioni.. che sia naturale o artificiale.... non va mai via :)

Ed adesso sentitevi questa meraviglia di Morrisey, Marr & soci,....... ovvero gli Smiths.

https://www.youtube.com/watch?v=lD7zI7eTcAU

Citato da Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/There_Is_a_Light_That_Never_Goes_Out

"Music critics consider "There Is a Light That Never Goes Out" to be one of The Smiths' finest efforts, as well as one of the greatest songs of all time"

Ma..... giusto per capire meglio come è "importante" questa canzone...... guardate chi la ha "coverata" (alla faccia dell' accademia della Crusca... per una volta mi perdoneranno).

Crawnberries version

Video su YouTube: XhGA2PkSNW4

Noel Gallagher (Oasis) version

Video su YouTube: 3JLtgM8XIgw

The Killers version

Video su YouTube: HCOo6-bicbM

Passenger version

Video su YouTube: MMwTNaLwEkc

Miley Cyrus version

Video su YouTube: Lx_q7UPD-G4

Potrei continuare.... ma per ora è una "Lista" già piuttosto lunga.........

Che dite....?

Va bene, va bene..... vi aspettavate un' altra lista.

Ma per quella.... è ancora presto :).

Che dite... ?

Mi chiedete se ho iniziato ?

Beh.... forse si.

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo....bella la lista :D

 

Per gli auguri di buona coltivazione aspetto quella vera ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Alla grande un inizio cosi' musicale non si era mai visto :)

Vediamo di accenderla quanto prima questa luce ;)

 

Buonissima coltivazione, Carlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Partenza alla grande!

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ero convinto che iniziavi piu tardi :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione Carlo!!!!

 

 

In bocca al lupo!

ehm....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Buona coltivazione in attesa del listone capsico! Intanto un po' di buona musica non guasta mai!!

 

Antonio

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Grande Carlo. ottima partenza.

 

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Anche senza lista meriteresti 10 "Like This" solo per perla degli The Smiths. Grande Carlo :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... le tue coltivazioni non sono mai banali... e l'inizio di questa è decisamente promettente! :good:

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La musica è (per me) sempre bene accetta, quindi "startare" un topic con musica è un'ottima cosa...in attesa della lista.

Buona coltivazione!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo....bella la lista :D

 

Per gli auguri di buona coltivazione aspetto quella vera ;)

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo !

Giusto aspettare l' altra lista :)

 

Alla grande un inizio cosi' musicale non si era mai visto :)

Vediamo di accenderla quanto prima questa luce ;)

 

Buonissima coltivazione, Carlo!

 

Grande Peppe...... ho acceso proprio oggi uno dei due piani della LNAB..... per l' altro piano.... aspetto a giorni una consegna per sostituire i neon oramai vecchi (uno addirittura si è bruciato :) ).

Grazie mille per tutto !

 

Partenza alla grande!

In bocca al lupo!

 

 

Viva il Lupo ! :)

 

ero convinto che iniziavi piu tardi :blum:

 

Grande Maxi

Ma vah..... quest' anno ho iniziato molto piu' tardi dell' anno scorso....... ed infatti alcuni semi "rognosi" che l' anno scorso hanno germinato subito... quest' anno si fanno attendere :).

 

Buona coltivazione Carlo!!!!

 

ehm....

 

Grazle Alex !

 

Grande Carlo. ottima partenza.

 

 

Buona coltivazione.

 

Ciao Claudio, sono curioso di vedere cosa tiri fuori tu quest' anno.

Grazie.

 

Anche senza lista meriteresti 10 "Like This" solo per perla degli The Smiths. Grande Carlo :clapping:

 

Bella questa Danio, anche tu li apprezzi. Ottimo.

E grazie per l' apprezzamento.

 

 

Beh... le tue coltivazioni non sono mai banali... e l'inizio di questa è decisamente promettente! :good:

Buona coltivazione!

 

Grazie mille Umberto

 

La musica è (per me) sempre bene accetta, quindi "startare" un topic con musica è un'ottima cosa...in attesa della lista.

Buona coltivazione!. :D

Grazie Alessandro.

Vedrai che nella lista ci sarà anche qualcosa di tuo :)

 

..........................................................................................

 

Intanto....giusto per dare un "assaggio" dopo 6 giorni.... germinati 12 semi (quest' anno metodo diverso :) )..... di cui 6 interrati

 

post-2453-0-92153100-1483032705.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione in attesa del listone capsico! Intanto un po' di buona musica non guasta mai!!

 

Antonio

 

Grazie mille Antonio !

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

 

Intanto....giusto per dare un "assaggio" dopo 6 giorni.... germinati 12 semi (quest' anno metodo diverso :) )..... di cui 6 interrati

 

attachicon.gif01 Semi Germinati.jpg

 

Grande Carlo, anche se siamo in attesa della lista dei peppers oltre che alla lista "music" :shifty:

Ora mi hai incuriosito, qual'è il metodo che hai usato? :baby:

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grande Carlo, anche se siamo in attesa della lista dei peppers oltre che alla lista "music" :shifty:

Ora mi hai incuriosito, qual'è il metodo che hai usato? :baby:

:good:

Per adesso ho usato questi cubetti eazy plug che ho trovato in un negozio (di recente apertura) qui a Firenze

Video su YouTube: RyCAHHAy2J8

Devo dire che per adesso le germinazioni procedono molto bene (ma forse dipende dalla qualità dei semi e non dal metodo).

Comunque non ne ho molti, quando li ho finiti continuerò con il metodo "tradizionale" (scottex o lana di roccia).

Ho anche preso una "miniserra" da usare come germbox.

post-2453-0-90139600-1483188740.jpg

post-2453-0-94549000-1483188743.jpg

Invece anche modifiche sulla Light (Not a) Box.

Modifica 1: Aggiunti dei pannelli (bianchi) sul retro. Questi rifletteranno meglio la luce senza avere effetti negativi sulla circolazione dell' aria (ed inoltre proteggeranno il muro da schizzi vari :) ).

Modifica 2: Rimossi i neon del piano superiore e sostituiti con pannello a led (grazie Peppe !).

Questo il nuovo pannello. Adesso la mia LNAB è tutta a Led.

post-2453-0-79287500-1483188745.jpg

Intanto spuntano i primi archetti.......

Prossimamante altre informazioni

Intanto vi anticipo alcune informazioni sulla lista.... per adesso "pianificata" (potrebbe subire modifiche perché come al solito metto in germinazione a piu' riprese).

Capsicum annuum: 3 varietà

Capsicum baccatum: 2 varietà

Capsicum chinense: 13 varietà

Capsicum frutescens: 3 varietà

Capsicum pubescens: 7 varietà

Wild/Semi wild peppers: 8 varietà/specie

Ibridi fra specie diverse: 5 varietà diverse (4 alla generazione F3, 1 alla generazione F2)

Rivelo anche qualcosa di ancora piu' ... fra i Wild ho contato come una unica varietà il Rocopica (se germina perché ovviamente quest' anno sta già facendo dannare) ma in realtà ci sono diversi tipi di Rocopica, alcuni ibridati da me, altri semi presi da piante con caratteristiche piuttosto diverse fra loro,

Come oramai penso sia noto il Rocopica è un incrocio fra C.cardenasii (o C.eximium) e C.pubescens, ed è una varietà con qualità molto apprezzate (anche a livello mangereccio) ma ci sono diversi C.pubescens e diversi C.eximium .... quindi... dipende cosa si incrocia....

Inoltre, sappiamo che un discorso è l' incrocio F1, un discorso le generazioni successive.

Aggiungiamo a questo che spesso si ottengono semi da libera impollinazione........

Insomma..... ci sono tanti "Rocopica"...... con caratteristiche spesso simili.. ma non proprio uguali :).

Vediamo cosa verrà fuori quest' anno (sicuramente saranno tutti frutti buonissimi).

E..... c'è una luce che non si spenge mai, per lo meno alle mie latitudini.... si parte con la nuova stagione indoor proprio mentre si raccolgono gli ultimi frutti della precedente stagione (ho chiuso proprio oggi infatti definitivamente la stagione 2016).

Ultima cosa....... lascerò (come il solito) diverse piante al loro destino durante l' inverno (in luogo riparato ma non troppo)... vediamo cosa sopravviverà...... quelle piante saranno parte della coltivazione anche questa'anno (ma adesso non so dirvi quali saranno :) ).

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Una curiosità che credo possa interessare a molti; la riconversione del pannello da neon a led quanto ti è costata in termini di soldi e tempo impiegato?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Infatti, sono veramente curioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una curiosità che credo possa interessare a molti; la riconversione del pannello da neon a led quanto ti è costata in termini di soldi e tempo impiegato?

 

Non ti so rispondere di preciso perché ho fatto affidamento sul lavoro di un amico molto disponibile che quando si deciderà a venire con la famiglia a Firenze sarà ospitato per tutto il week end (sicuramente gli sono debitore).

 

Per il tempo di montaggio, circa 15 minuti + altri 15 per prendere le misure e dare le specifiche.

 

Infatti, sono veramente curioso!

 

:flowers:

 

Un pannello a Led fatto da un amico non ha prezzo, per tutto il resto.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prime nascite

 

post-2453-0-28556100-1483292525.jpg

post-2453-0-46011600-1483292532.jpg

post-2453-0-13357200-1483292539.jpg

 

E le germinazioni continuano :)

 

post-2453-0-61698300-1483292698.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ovvia, a vedere queste piantine, tu mi fai venire il prurito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Ti auguro una buona coltivazione ☺

 

Saluti Gianluca

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione.

 

Riccardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Già tanta roba Carlo!!!

Il tuo nuovo pannello a led mi piace parecchio... sarebbe molto utile, considerato che molti di noi stanno pensando di convertirsi ai led, avere una guida esaustiva su come costruirlo, aiutando chi, come me, è poco avvezzo a "certe cose"....

Attendo sempre con interesse la tua lista delle varietà coltivate.... in particolare sono curioso su quali specie wilds ti sei orientato quest'anno oltre ai diversi rocopica.... che sono sempre una sorpresa...

Ciao.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Grandissimo Rapace!

Respect! E buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ovvia, a vedere queste piantine, tu mi fai venire il prurito.

 

Ciao Claudio

Non ti grattare........ piuttosto.... semina :)

 

Ti auguro una buona coltivazione ☺

 

Saluti Gianluca

 

Ciao Giancarlo, Grazie !

 

Buona coltivazione.

 

Riccardo

 

Ehi Riccardo !

 

Grazie mille !

 

Già tanta roba Carlo!!!

Il tuo nuovo pannello a led mi piace parecchio... sarebbe molto utile, considerato che molti di noi stanno pensando di convertirsi ai led, avere una guida esaustiva su come costruirlo, aiutando chi, come me, è poco avvezzo a "certe cose"....

Attendo sempre con interesse la tua lista delle varietà coltivate.... in particolare sono curioso su quali specie wilds ti sei orientato quest'anno oltre ai diversi rocopica.... che sono sempre una sorpresa...

Ciao.

Luca

 

Luca !!!

 

Sono molto d' accordo sulle considerazioni sul mio pannello a Led......... però...... sull' avere una guida esaustiva..... non puoi chiederlo a me :).

Chi me lo ha costruito è un amico che ha sempre detto (si può fare, è semplice).

Io ho fornito solo le misure e qualche indicazione su come fare i buchi per poter installare al meglio nella mia light(not a)box.

 

Per la lista.....attenderai un pò... perché è presto.... comunque via via alcune varietà saranno svelate (direttamente o indirettamente)..... per le specie Wild..... il focus sarà su varianti di Rocopica + qualcos' altro..... ma niente di particolarmente eclatante :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×