Jump to content
luca1973

Conforme o Non conforme, questo è il problema:

Recommended Posts

Toolshed

o Luca,

scusa il ritardo, buona coltivazione anche da parte mia.

 

ho notato anche io che hai messo un bel po' di scuri, alcuni non popolarissimi qui sul forum (ad es. non ricordo di aver mai visto qui il moruga chocolate, seguo con interesse).

 

mi è piaciuta in generale la lista dei chinense.

 

in bocca al pepper

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Poche considerazioni sulla germinabilità dei semi e sul metodo di conservazione a light box praticamente piena.

La regola fondamentale è mai abbandonarsi allo sconforto!

Dico questo perchè proprio in questi gg. mi ero quasi rassegnato, per quest'anno, al fatto di dover abbandonare le speranze di coltivare due varietà di C.chinense i cui semi sembravano proprio non voler germinare... beh ieri sera uno di questi si è presentato con una bella radichetta pelosa... seminato il 16 gennaio!!!!

Dell'altra varietà "pigra" ancora nessun accenno, ma essendo su rock wool non corre troppi rischi di muffe quindi attenderò ad oltranza.

Comprendere per quali motivi alcune partite di semi siano più lente o cmq. tendano a essere poco vitali non è facile, sicuramente l'età dei semi e i metodi di conservazione hanno la loro importanza.

Nei semi conservati a temperatura ambiente, con il passare del tempo, la germinabilità decate in modo più veloce rispetto a quelli conservati in frigorifero.

Il freezer invece lo eviterei perchè non si è mai abbastanza certi di quanta acqua vi sia ancora in un seme, se non è ben secco potrebbe deteriorarsi con il congelamento.

Nella giungla dei venditori di semi, mi rendo conto di essere troppo pretenzioso, ma visto le considerazioni di cui sopra, credo che sarebbe molto utile se la bustina dei semi contenesse qualche indicazione sull'anno di produzione e metodo di conservazione dei semi che ospita.

Ovviamente questo comporterebbe un onore lavorativo superiore a carico del produttore di semi, non so quanto sia poi nella pratica realizzabile, oltre ad essere poco confutabile.

Sta di fatto che proprio sulla bustina del seme che ha germinato ieri sera era stato apposto un bollino recante l'indicazione dell'anno, mi pare 2013 (sulle altre due bustine ricevuto dal medesimo produttore statunitense non vi era alcuna indicazione) e questo mi ha indotto ad aumentare il numero di semi, in fase di semina, di quella varietà un pò datata, per aumentarne le probabilità di germinazione e, è proprio il caso di dirlo, il tempo mi ha dato ragione.

Un altro esempio sull'importanza dei metodi di conservazione personalmente l'ho riscontrato con i semi dell'Associazione, che conservati in frigorifero anno un tasso di germinabilità praticamente del 100%, parlo di varietà/specie "domestiche" e senza sapere l'annata di produzione, ma è ovviamente impossibile che siano tutti della stagione precedente.

Potrebbe sermbrare "una marchetta", ma sono assolutamente in buona fede, infatti credo che un'altra vitalità del seme sia strettamente legata al metodo di conservazione in frigorifero.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In primo piano un C.galapagoense in compagnia di 3 C.cardenasii

post-4014-0-60345600-1486414834.jpg

post-4014-0-98590300-1486414853.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Un crogiolo di razze del genere Capsicum:

in prima fila un C.baccatum (aji amarillo), un C.frutescens (tabacco), un C.flexuosum

in seconda fila due C.baccatum (hot lemon) e un C.cardenasii.

post-4014-0-37042600-1486415419.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Qualche C.chinense.

post-4014-0-84819600-1486415466.jpg

post-4014-0-13232000-1486415492.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Listone di tutto rispetto ovviamente!

Buona coltivazione 2017.

 

Riccardo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Il C.cardenasii quanto diventa alto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

quan

 

Il C.cardenasii quanto diventa alto?

in vasi da 15 lit. come un moruga forse un pochino di più.... la chioma però è più "disordinata" da vero wild!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Un C.galapagoense e quattro C.cardenasii

post-4014-0-48553400-1486957463.jpg

post-4014-0-58857300-1486957483.jpg

post-4014-0-33359500-1486957497.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

già i boccioli??? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

già i boccioli??? :logik:

Si avevo astinenza da boccioli... ma ieri le ho trapiantate in vasi sa 1 lt e quindi non ne faranno altri, almeno per un pò...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Boccioli! :wub:

 

Circa i tempi di germinazione, l'eta' dei semi e la tecnica di conservazione hanno sicuramente grande importanza, ma ci sono altri fattori che mi sfuggono.

Forse, in certe specie, fenomeni di dormienza o fattori ormonali che inibiscono o consentono la germinazione ... non so, ci devo ancora studiare su.

Certo e' che certi casi strani non possono essere casuali, per esempio semi di una specie wild che germinano "in gruppo" ad un anno di distanza dalla semina ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Boccioli! :wub:

 

Circa i tempi di germinazione, l'eta' dei semi e la tecnica di conservazione hanno sicuramente grande importanza, ma ci sono altri fattori che mi sfuggono.

Forse, in certe specie, fenomeni di dormienza o fattori ormonali che inibiscono o consentono la germinazione ... non so, ci devo ancora studiare su.

Certo e' che certi casi strani non possono essere casuali, per esempio semi di una specie wild che germinano "in gruppo" ad un anno di distanza dalla semina ...

Che vi possa essere anche un fattore ormonale non mi sento di escluderlo, anzi anche se non ho fonti scientifiche per sostenerlo, spesso capita che alcuni semi non ne vogliano sapete di germinare, ma quando presi dallo sconforto, se ne aggiungono altri in germ-box, tutto quanti (vecchi e nuovi) germinano quasi contemporaneamente...

Mi permetto di aggiungere altre due immagini di C.cardenasii, nella prima il fiore è di una pianta di purezza incerta, la seconda è invece un fiore di una pianta conforme. Il mio problema è capire se la prima pianta potrebbe essere anch'essa pura o meno.

L'unica certezza è che se dovesse risultare un ibrido, è sicuramente un incrocio con un C. eximium e non con un C.punescens, visto che i semi erano chiari e che, come mi ha insegnato Daniele, il colore scuro del C. pubescente deriva da più geni dominanti.

post-4014-0-71511400-1487120001.jpg

post-4014-0-40474400-1487120015.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Che bei fiori quelli del C.cardenasii :wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:wub:

 

Per la pianta non pura, il bocciolo promette bene, ma aspettiamo che si apra per vedere meglio ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Che bei fiori quelli del C.cardenasii :wub:

Tra le specie legalmente coltivabili è sicuramente il più bello :wub: ... reso ancora più affascinante dalla particolarità della sua scoperta (i primi semi si pensavano fossero di C.eximium).

In più c'è il fattore dell'essere non autofertile (la maggior parte degli studiosi/coltivatori è per questa ipotesi ma non è condivisa in modo unanime), che lo rende piuttosto raro.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

C.cardenasii USDA (foto 1 e 3)

vs

C.cardenasii? (foto 2 e 4)

post-4014-0-19456800-1487664907.jpg

post-4014-0-18475500-1487664932.jpg

post-4014-0-94973500-1487664959.jpg

post-4014-0-51435300-1487664973.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

...e con oggi, per quanto mi riguarda, si conlude la fase delle semina, particolarmente lunga rispetto ai miei precedenti, è infatti iniziata nella seconta metà di dicembre con i Capsicum wilds, per finire con la messa su rock wool odierna dei seguenti semi:

 

- Peperone di Capriglio giallo;

- Lazzaretto abruzzese non isolato (di cui ringrazio ancora una volta Daniele!);

- Pomodoro delle Galapagos;

- Pomodoro rosa (il vecchio peperone cuore di bue che si coltivava una volta in Piemonte);

 

E' la prima volta che mi cimento nella semina indoor dei pomodori... staremo a vedere...

Ma non me ne starò certo con le mani in mano... nell'attesa che qualce seme di cui sopra germini... questa sera si continua a travasare e a giocare a tetrix in light-box...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dopo aver visto quei bei fiori, mi è ancor più chiaro il fascino del c.cardenasii.

Luca, sei la persona giusta a cui chiedere di ricordarmi come e quando fu scoperta questa specie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

In realtà non sono io la persona più adatta, Comunque in estrema sintesi.... gli studiosi del genere Capsicum, che non potevano sempre recarsi nei luoghi d'origine (vedi Bolivia), quando tale pratica era legalmente ammessa, si facevano spedire da alcune persone del luogo i frutti/semi dei Capsicum selvatici, spesso tali frutti venivano presi nei mercati locali e spediti. È avvenuto così anche per il C.cardenasii i cui primi frutti studiati vennero presi in un mercato (non quindi colti direttamente) e studiati credendo inizialmente si trattasse di un C. eximium per poi successivamente accorgersi che si trattava di una specie sconosciuta. Il nome deriva del nome del locale che prese le bacche al mercato e le spedì agli studiosi.

Se chiedi a Claudio sicuramene sarà estremamente più preciso.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Hai visto che faccio bene a non sottovalutarti, sei stato più che esaustivo, grazie mille.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

In realtà non sono io la persona più adatta

 

o, fai di tutto pur di non affaticarti troppo!

:D

 

bellissimo il cardenasii

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

il mio torneo di pepper tetris in light-box è iniziato....

post-4014-0-54394600-1487956305.jpg

post-4014-0-15122500-1487956317.jpg

post-4014-0-82197500-1487956329.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Io a tetris 25 anni fa ero un campione ...

 

Ma tu mi batti!

 

Sono vasi da 1 litro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Io a tetris 25 anni fa ero un campione ...

 

Ma tu mi batti!

 

Sono vasi da 1 litro?

Si vasi da un litro.

Fino a quando riesco a farli stare in light box continuerò a "giocarci", poi dovrò spostarli davanti alle finestre volte a sud-est.

Ciao

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×