Jump to content
Sign in to follow this  
stefanet

2017 - La speranza

Recommended Posts

stefanet

Quindi la riprendo, tolgo il fusto che è rimasto, sminuzzo il resto radici comprese e lo spargo nel terreno, giusto?

 

Grazie per la conferma... mi dispiaceva buttarla quella terra :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non si butta via nulla, sopratutto se le vecchie piante sono state in salute fino all'arrivo del freddo.
Lascia un po di fusto alla pianta, lo afferri estraendola dal vaso e ti basta scuotere il pane di terra fino a quando non ti rimangono solo le radici più spesse ed il fusto, quello puoi buttarlo altrove, perchè a decomporsi ci impiega molto.

Un lavoraccio vangare tutto a mano, però è il periodo più indicato per vangare, qualche gelata invernale e l'azione del sole, aiuta a sanificare un po il terreno da eventuali, funghi, virus e batteri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ieri ed oggi altre 2 giornate di lavoro all'orto. tra vangature e operazioni nello spazio comune sono finalmente riuscito a finire metà della vangatura e per portarmi avanti ho messo lo stallatico pellettato. Forse ho anche esagerato, ma viste le condizioni del terreno credo che non ci saranno problemi. Avrò messo una 20ina di chili di stallatico su 25 mq, me ne sono reso conto alla fine :logik:

 

Oggi faccio anche un resoconto dello stato delle piantine

 

Vista d'insieme

 

post-4759-0-37326500-1485709044.jpg

 

Rocoto in dettaglio

Ho fotografato solo loro in quanto le altre sono solo ai cotiledoni

Da avanti a dietro: Big Apple, Marlene e Esquilino

 

post-4759-0-18072100-1485709068.jpg

 

L'esquilino si conferma la pianta più alta delle 3 varietà, le altezze sono dopo quasi 1 mese dall'archetto:

  • Esquilino: 9 cm
  • Marlene: 8 cm
  • Big Apple: 6,5 cm

Secondo voi l'Esquilino sta filando?

 

Idroponica

Ieri ho iniziato gli esperimenti in idroponica del Rocoto Marlene, dopo poco più di 18 ore le radici stanno già crescendo (un paio di mm)

 

post-4759-0-21548800-1485709081.jpg

 

post-4759-0-74493800-1485709091.jpg

 

 

Alcune considerazione sull'andamento della coltivazione

Dopo 1 mese dall'inizio e circa 60 piantine tra "master" e "slave" ho avuto circa l'82% di germinazioni (77% di semi autoprodotti) con nessuna perdita dall'interramento del seme. Con l'utilizzo della vermiculite su tutti gli archetti che sono usciti oggi ho avuto il primo caso di cotiledoni incastrati (aji amarillo "slave").

Rispetto al mio progetto ci sono 3 varietà che mi stanno dando "problemi" il Fatalii con 1 sola germinazione e me ne servono almeno altre 2, 3 meglio (ho messo altri 5 semi); Lo Snow White che mi ha dato Luca nessuna germinazione, oggi ho messo gli ultimi 3 semi; Pimenta da Neyde ho avuto 3 germinazioni, ma ci voglio fare degli esperimenti di cimatura per vedere se è bonsaizzabile (ho messo altri 5 semi).

 

Sarà un caso ma giusto ieri ho visto il primo sciaride girare all'interno della L(NA)B, ma credo che abbia fatto una brutta fine. Credo che l'utilizzo delle Piante Carnivore stanno dando i loro frutti!!!

 

Direi che per il momento è tutto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Complimenti, belle piante, davvero. :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle !

 

Non conosco le caratteristiche del Rocoto Esquilino.... forse è leggermente filata, ma niente di che.
Comunque al primo travaso interrerei il gambo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano....molto bene...vedo che la coltivazione prosegue ....avanti così

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Belle !

 

Non conosco le caratteristiche del Rocoto Esquilino.... forse è leggermente filata, ma niente di che.

Comunque al primo travaso interrerei il gambo.

Si era quello che avevo intenzione di fare... credo che lo farò tra un paio di settimane... :good:

 

Ciao Stefano....molto bene...vedo che la coltivazione prosegue ....avanti così

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Che pazienza con i bonsai!.

Vedo anche che hai anche un buon pezzettino di orto...!.

Buona guarigione dagli acciacchi "erniatici" ecc. e buon proseguimento di stagione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E' ufficiale... sono in ANSIA per il Fatalii... dei 5 che ho messo ne è germinato solo 1 (ne vorrei 3), ora ho messo a germinare altri 5 semi, speriamo che un altro paio germinino in fretta...

Questa volta gli do poco tempo e poi pianto quelli prese dall'associazione :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Con sommo piacere sono qui ad annunciare il lieto evento della germinazione di un altro C. Flexuosum, dopo solo 39 giorni di germbox :lol2::lol2::lol2:

 

Mi rimane la suspence del Fatalii...

 

E fra una 20ina di giorni il via con gli annuum :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Mi sto preparando a fare i rinvasi dei Rocoto che ormai sono stretti nei bicchieri da 200cc. Il rinvaso avverrà in vaso da 1,4L , che dite utilizzo la ricetta completa o faccio solo terriccio e perlite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per i Rocoto va bene ricetta completa secondo me

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Oggi prime operazioni di rinvaso...

 

Questa è la situazione prima di iniziare tutte le operazioni

 

Piano alto

 

post-4759-0-84377800-1486249754.jpg

 

Piano Basso

 

post-4759-0-77957000-1486249764.jpg

 

Questo mi dice che è proprio giunto il momento di effettuare il rinvaso

 

post-4759-0-85734300-1486249772.jpg

 

gli esquilino ed i marlene sono stati interrati maggiormente per il sospetto di filatura...

 

post-4759-0-30696100-1486249785.jpg

 

Nel frattempo è comparso un primo bocciolo di Rocoto Marlene

 

post-4759-0-11970800-1486249796.jpg

 

Domani farò le foto della situazione dopo la risistemazione delle piante all'interno della L(NA)B.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E questa è la situazione finale ottimizzato per lo spazio

 

Piano Alto

 

post-4759-0-32920600-1486299352.jpg

 

Piano Basso

 

post-4759-0-38332500-1486299359.jpg

 

Rocoto Marlene Idroponica

 

questa invece è la situazione del rocoto marlene in odroponica. Sinceramente mi aspettavo di meglio, la piantina è ancora molto piccola e le radici stanno crescendo. Forse mi aspettavo troppo da una piantina con solo le prime foglie vere. Comunque sembra procedere bene.

 

post-4759-0-06014400-1486299336.jpg

 

dettaglio delle radici

 

post-4759-0-00383200-1486299344.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

È normale che siano nere? Nelle foto viste in giro sono sempre bianche, pulite. Ma forse sbaglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il nero che vedi sono le radici a cui non sono riuscito a togliere completamente la terra, non ho voluto maltrattarle per non romperle...

 

Quelle nuove che si vedono sono perfettamente bianche...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Tutto molto bello, complimenti!
Chissà se quel Rocoto in idroponica farà meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie Luigi...

 

A proposito di rocoto. Questa mattina sono salito in terrazza per prendere un po di vecchia terra da mettere all'orto ed ho notato che alcuni rocoto senza le mie cure ed a dispetto del gelo delle settimane scorse, ha iniziato a cicciare foglie nuove ed un altra è ancora bella verde ed in forma. Magari ora le metto a svernare :shok:

 

Ed è più di un mese che non gli do acqua!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Grazie Luigi...

 

A proposito di rocoto. Questa mattina sono salito in terrazza per prendere un po di vecchia terra da mettere all'orto ed ho notato che alcuni rocoto senza le mie cure ed a dispetto del gelo delle settimane scorse, ha iniziato a cicciare foglie nuove ed un altra è ancora bella verde ed in forma. Magari ora le metto a svernare :shok:

 

Ed è più di un mese che non gli do acqua!!!

 

Questo conferma la teoria per cui i peppers crescono nonostante le nostre cure. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Il rocoto big apple mi sta veramente stupendo. E' bellissimo, ma la sua peculiarità che noto rispetto gli altri 2 rocoto è la sua compattezza, mi sembra che si stia comportando da chinense. Una pianta (anzi una coppia di piante) magnifica che tra l'altro sta iniziando a tirare fuori i primi boccioli :hyper::hyper::hyper:

 

post-4759-0-70455300-1486418391.jpg

 

post-4759-0-65040400-1486418403.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Gran bel lavoro Stefano, complimenti!!!

 

Mi stai facendo venire voglia di provare una piantina in idroponica ...

 

Fai germinare il seme e lo interri o vai direttamente in terriccio?

 

Avanti tutta!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo lavoro e belle foto!!!

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Gran bel lavoro Stefano, complimenti!!!

 

Mi stai facendo venire voglia di provare una piantina in idroponica ...

 

Fai germinare il seme e lo interri o vai direttamente in terriccio?

 

Avanti tutta!!!

Grazie Luca, comunque le ultime 2 foto non sono in idroponica :rofl:

 

Faccio germinare il seme, dopo 1 o 1,5 giorni, ovvero aspetto che la radichetta sia abbastanza grande tra i 3 e i 5 mm, e poi li interro a 2 o 3 mm. Vermiculite in superficie ed il gioco è fatto. Per il momento con solo 2 semi su 63 hanno avuto i cotiledoni incastrati: 1 aji amarillo dove per liberarlo si sono rotti i cotiledoni a metà, ma ha ripreso perfettamente; 1 aji angelo, ma poi ho capito il motivo, ovvero è monocotiledone... chissà se riuscirà a fare le prime foglie vere.

 

 

Ottimo lavoro e belle foto!!!

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo, di lavoro ce n'è indubbiamente tanto, per le foto questa volta non mi sono impegnato molto, posso fare di meglio :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Urca Stefano, sei avantissimo, bellissimo quel Rocoto Big Apple :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Il rocoto big apple mi sta veramente stupendo. E' bellissimo, ma la sua peculiarità che noto rispetto gli altri 2 rocoto è la sua compattezza, mi sembra che si stia comportando da chinense. Una pianta (anzi una coppia di piante) magnifica che tra l'altro sta iniziando a tirare fuori i primi boccioli :hyper::hyper::hyper:

 

attachicon.gif30 - Rocoto Big Apple.jpg

 

attachicon.gif31 - Rocoto Big Apple.jpg

 

 

Bellissimo! Io non riesco/posso coltivare i pubescens sia per problemi di spazio che per problemi di tempo :)

Vai alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×