Jump to content
Sign in to follow this  
stefanet

2017 - La speranza

Recommended Posts

Rapace
6 hours ago, pepper-2 said:

 

cap 691 e' rocopica ? ma il dark etc mi pare sono tre ....

ho letto oban ma sempre penso siano diversi  in quanto li vedo nettamente neri tipo pimenta XX Neyde e non una reazione di esposizione :o

 

dove il metro ?

 

 

Il Rocopica è un ibrido (fra Rocoto e Ulupica ... aka eximium e/o cardenasii.......) ovviamente essendo un ibrido ogni pianta "tende" ad avere caratteristiche un pò diverse una dall' altra.

 

Il Rocopica "Dark Striped" è una "variante" che è nata a me l' anno scorso, che presentava frutti con striature verticali nere su frutti rossi (i frutti erano anche un pò schiacciati rispetto allo standard). Essendo un ibrido (e fra l' altro semi in open pollination) non è assolutamente detto che si riproduca con le stesse caratteristiche.

Esistono altre "varianti", dove i geni del Rocoto sono piu' presenti (frutti piu' grossi e meno sugosi).

 

Il Cap 691 Redfire invece non ha niente a che vedere con il Rocopica...... l'unica similitudine è la dimensione e forma dei frutti (sferici della dimensione piu' o meno di un pisello)..... si tratta proprio di una specie diversa (C. chinense) e le caratteristiche sono completamente diverse.

Una cosa tipica della varietà è che le antere sono gialle..... cosa rara per le varietà della sua specie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 30/10/2017 at 3:01 PM, pepper-2 said:

 

cap 691 e' rocopica ?

 

 

Ho risposto a due diverse questioni :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
On 29/10/2017 at 10:57 PM, Rapace said:

Per quanto riguarda i semi di Cap 691 Redfire penso di averti dato dei semi vecchi ma PURI...... avevo isolato qualche anno fa ed ero riuscito ad ottenere qualche frutto (pochi) maturo.

Carlo

 

On 30/10/2017 at 12:47 PM, Lonewolf said:

Anch'io consiglio Rocopica :yes:

 

Abbiamo molti semi recenti (2016 o 2015, non ricordo) di CAP 691.

 

Ho riguardato i semi che mi ha dato Carlo, ci sono 5 semi ma non so l'anno. Che dite è il caso di prendere dei più recenti? Ovviamente prima provo con i semi più datati.

In genere i semi vecchi quanto tempo impiegano per germinare?

 

20 hours ago, Rapace said:

 

Il Rocopica è un ibrido (fra Rocoto e Ulupica ... aka eximium e/o cardenasii.......) ovviamente essendo un ibrido ogni pianta "tende" ad avere caratteristiche un pò diverse una dall' altra.

 

Il Rocopica "Dark Striped" è una "variante" che è nata a me l' anno scorso, che presentava frutti con striature verticali nere su frutti rossi (i frutti erano anche un pò schiacciati rispetto allo standard). Essendo un ibrido (e fra l' altro semi in open pollination) non è assolutamente detto che si riproduca con le stesse caratteristiche.

Esistono altre "varianti", dove i geni del Rocoto sono piu' presenti (frutti piu' grossi e meno sugosi).

 

 

Sul Rocopica mi avete quasi convinto :D, ma a questo punto quale prendere? La variante incerta di Claudio o lo standard? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Qualche foto della situazione di 2/3 giorni fa del terrazzo.

Le piante sono ormai in sofferenza per ovvi motivi, aspetto di fare l'ultimo raccolto prima di capire cosa ci voglio fare :sorry:

Fatalii e Moruga blend

Fatalii.jpg.e9676697b3cf8e5c37c8b137ecdb920f.jpgMorugaBlend.jpg.7d913f9bfec43058f516ad0fd51d8625.jpg

JPGS

JPGS.jpg.00671c90bdeff4e99acf5c16f0bca3f1.jpg

VIsta d'insieme

Insieme.jpg.20a683ecad3f039c04974b811afd2cfb.jpg

 

Oggi ho ufficialmente iniziato, se così si può dire, la stagione 2018, ho sterilizzato e messo in ammallo 5 semi di C. Flexuosum (1 raccolto qualche giorno fa dalla mia piantina)

Chissà se germineranno e quanto tempo ci metteranno.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ue Stefano,

io le piante, a quel punto che dici tu, le trito senza pietà, quindi animo! :D 

 

sulla questione cap redfire e rocopica dico la mia:

del primo sono rimasto piuttosto deluso, a parte che a me è stato poco produttivo, la pianta non è neanche tutta questa bellezza, o meglio è bella ma ce ne sono di molto più interessanti su questo genere. certo, ha la particolarità del fiore con le antere gialle se non erro (l'ho appena letto su un altro thread :) ).

 

il rocopica vale invece assolutamente la pena di coltivarlo e anzi, ti direi anche più di una pianta proprio per apprezzare la sua variabilità. io all'epoca ne tirai su due proprio perchè incuriosito dalle loro similitudini che convivevano con numerose differenze.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Oggi al ritorno dalla giornata passata con gli amici all'orto PF, mi sono messo al lavoro per provare a salvare il Pimenta da Neyde (ha un fusto meraviglioso), non so ancora che cosa ne vorrò fare: svernare o bonchi :pardon:, ma questo è il risultato finale

7068650d-f8b5-4f6e-aa99-917cd8b33ddf.jpg.d8b7698c854e5b5808e3a3242cf8941a.jpg

 

Ho trattato tutte le ferite con una soluzione vinavil (50%), acqua (47%) e verderame (3%)... ora non ci resta che aspettare e vedere cosa succede...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 31/10/2017 at 5:54 PM, stefanet said:

 

 

Ho riguardato i semi che mi ha dato Carlo, ci sono 5 semi ma non so l'anno. Che dite è il caso di prendere dei più recenti? Ovviamente prima provo con i semi più datati.

In genere i semi vecchi quanto tempo impiegano per germinare?

 

I miei semi credo siano del 2014 quindi vecchi ma non vecchissimi. Comunque se vuoi essere sicuro prendi pure i semi piu' recenti (sicuramente saranno anche stati conservati in modo migliore dei miei, i miei sono stati in un posto secco ma a temperatura ambiente, mentre credo che quelli dell' Associazione saranno stati conservati in frigo alla temperatura giusta).

 

Secondo me comunque per la germinazione se sono vitali ci vorrano al massimo 2 settimane (standard).

 

Quote

 

Sul Rocopica mi avete quasi convinto :D, ma a questo punto quale prendere? La variante incerta di Claudio o lo standard? 

 

Beh, ma come si fa a dire "standard" di un Rocopica ? B)

 

Parlando seriamente..... con Rocopica si da il nome ad un incrocio (che di solito si applica a qualsiasi generazione dell' incrocio ... che sia F1, F2 etc.....).

Poi tanti semi sono da open pollination..... e fino a poco tempo fa si avevano dubbio sulla possibilità di autoimpollinazione (ovvero di avere semi puri)..... il che si è dimostrato non essere vero.... ma forse alcune varianti hanno qualche difficoltà e sono se non autosterili "non molto autofertili" (si puà dire cosi' ?).

 

Detto questo.... tutte le varianti di Rocopica che ho visto sono validissime (potrei dire eccezionali) nelle loro differenti :)

 

A te la scelta... sara' sicuramente un successo.

 

5 hours ago, stefanet said:

Oggi al ritorno dalla giornata passata con gli amici all'orto PF, mi sono messo al lavoro per provare a salvare il Pimenta da Neyde (ha un fusto meraviglioso), non so ancora che cosa ne vorrò fare: svernare o bonchi :pardon:

 

Era in terra o già in vaso quella pianta ?

Escluderei l' ipotesi Bonchi... invece se lo tieni ad un freddo moderato hai secondo me buone possibilità che sopravviva.

 

Io lascio sempre delle piante "abbandonate" sul balcone per tutto l' inverno (è un balcone di cemento, quindi riparato) e circa la metà dei C.annuum C.chinense ripartono l' anno successivo (C.pubescens C.baccatum forse anche in percentuale maggiore).

 

... e comunque complimenti perché hai le piante ancora piene di frutti, seppur oramai a fine stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
1 hour ago, Rapace said:

 

I miei semi credo siano del 2014 quindi vecchi ma non vecchissimi. Comunque se vuoi essere sicuro prendi pure i semi piu' recenti (sicuramente saranno anche stati conservati in modo migliore dei miei, i miei sono stati in un posto secco ma a temperatura ambiente, mentre credo che quelli dell' Associazione saranno stati conservati in frigo alla temperatura giusta).

 

Secondo me comunque per la germinazione se sono vitali ci vorrano al massimo 2 settimane (standard).

 

 

Beh, ma come si fa a dire "standard" di un Rocopica ? B)

 

Parlando seriamente..... con Rocopica si da il nome ad un incrocio (che di solito si applica a qualsiasi generazione dell' incrocio ... che sia F1, F2 etc.....).

Poi tanti semi sono da open pollination..... e fino a poco tempo fa si avevano dubbio sulla possibilità di autoimpollinazione (ovvero di avere semi puri)..... il che si è dimostrato non essere vero.... ma forse alcune varianti hanno qualche difficoltà e sono se non autosterili "non molto autofertili" (si puà dire cosi' ?).

 

Detto questo.... tutte le varianti di Rocopica che ho visto sono validissime (potrei dire eccezionali) nelle loro differenti :)

 

A te la scelta... sara' sicuramente un successo.

 

 

Era in terra o già in vaso quella pianta ?

Escluderei l' ipotesi Bonchi... invece se lo tieni ad un freddo moderato hai secondo me buone possibilità che sopravviva.

 

Io lascio sempre delle piante "abbandonate" sul balcone per tutto l' inverno (è un balcone di cemento, quindi riparato) e circa la metà dei C.annuum C.chinense ripartono l' anno successivo (C.pubescens C.baccatum forse anche in percentuale maggiore).

 

... e comunque complimenti perché hai le piante ancora piene di frutti, seppur oramai a fine stagione

Grazie Carlo :D,

 

già credo anche io che l'ipotesi bonchi sia molto difficile essendo sempre e comunque un pimenta da neyde, la pianta viene direttamente dall'orto PF quindi piena terra ed è entrata a malapena nel vaso da 3,6 litri in cui l'ho messa.

 

Le piante nel terrazzo sono ancora piene di frutti ormai quasi del tutto maturi... direi che ho avuto un ottimo raccolta quest'anno :lol2:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Oggi riunione nell'orto personale e visto che c'ero ho fatto un po di raccolto...

 

Considerando che siamo a fine stagione, avevo intenzione di iniziare a smantellare, ma poi ho visto le piante cariche di frutti che magari posso anche aspettare ancora un poco :lol2:

Intanto questo è il raccolto di oggi, circa 1Kg di peppers non considerando quelli regalati agli altri ortisti che passavano...OrtoPersonale.jpg.de5a9c7d5e6c435116984d4d2666e853.jpg

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Oggi giornata di lavoro sul terrazzo per fare un po di pulizia e terminare quasi la vita delle piante maggiori.

Questa è la situazione prima dell'intervento

5a0f14faa51f6_1.VistaInsieme.jpg.3c1e3f8768bc87e3cf7efbd209f2f14b.jpg

Fatalii e Bih Jolokia #1 Assam

5a0f14fd86ea1_2.Fatalii.jpg.d2742d6d002d6465b718f015d5d034dd.jpg5a0f1500c11fc_3.BihJolokia.jpg.d9c912da0ecd0af3bd9d3db96ad9e987.jpg

Moruga Blend e Jay's Peach Ghost Scorpion

5a0f1503c740a_4.MorugaBlend.jpg.7b7d81fb9fc15925d7ed97707b253d3e.jpg5a0f1507a6c1b_5.JPGS.jpg.d81213eef4ae4f1687cf6112edeb8995.jpg

 

Dopo il raccolto ed il taglia taglia sono arrivato a questo: Fatalii e Bih Jolokia #1 Assam

5a0f150a3b17d_6.Bih-Fatalii.jpg.ef51072ae64ad31ae9469f5eaa4f4ce8.jpg

Moruga Blend e Jay's Peach Ghost Scorpion

5a0f150cec09a_7.JPGS-Moruga.jpg.a144a0a005bf96cb85f86e2b59705834.jpg

 

E questo è il raccolto, non l'ho pesato ma non mi sembra male per essere a fine stagione :D : Fatalii, Bih Jilokia #1 Assam, Moruga Blend, Jay's Peach Ghost Scorpion e Pimenta da Neyde, ho preso sia i frutti maturi che quelli immaturi

5a0f150f6c5ae_8.Raccolto.jpg.566e94ce37f99ef6ed7421f78fd1d17b.jpg

 

Vorrei provare a svernare il Bih Jolokia #1 Assam ed il Fatalii, secondo voi ne vale la pena? e se si conviene accorciare ancora la dimensione dei rami?

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo la mia esperienza e da quello che ho imparato sul forum, svernare una pianta conviene solo se si tratta di una varietà pregiata o di Wild rari, altrimenti è meglio riseminare l'anno dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...bel raccolto e belle piante per essere sul finale della stagione....soprattutto un Morouga Blend così carico di frutti non l'avevo mai visto...sicuramente non da me :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
2 hours ago, chocolatorang said:

Secondo la mia esperienza e da quello che ho imparato sul forum, svernare una pianta conviene solo se si tratta di una varietà pregiata o di Wild rari, altrimenti è meglio riseminare l'anno dopo.

Quello è sicuramente vero, infatti è solo per provare a vedere come si fa e come funziona :rolleyes:

38 minutes ago, Vincer said:

Ciao Stefano...bel raccolto e belle piante per essere sul finale della stagione....soprattutto un Morouga Blend così carico di frutti non l'avevo mai visto...sicuramente non da me :D

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo, in effetti il moruga st'anno ha sorpreso anche me, alla fine da quella pianta avrò raccolto circa 120/130 frutti, di cui un 80ina oggi se non di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Questa sera mi sono messo a sistemare i bonchi provenienti dall'orto PF.

Ho dato un'altra potatina alla parte superiore per renderla più consono al nome di bonsai, ora la loro altezza è di circa 25 cm.

Muai Purple e Black Pearl

5a11fecc9bbea_01.MuaiPurple.jpg.58d12331b42a9e0d061178624c57967a.jpg5a11fecec3bb4_02.BlackPearl.jpg.b9de56eead9c86f471125c1b3ef593c2.jpg

dettagli del black pearl

5a11fed1126bd_03.BlackPearlDettaglio.jpg.a97b150177bda98c0c103cfb2b120cf0.jpg

su ogni ramo tagliato ho messo una soluzione cicatrizzante vinavil e verderame.

5a11fed5d14ed_05.Cicatrizzante.jpg.870f04a76d413711a787cb05ebed08ee.jpg5a11fed77b58a_06.CicatrizzanteDettaglio.jpg.dc5646155626a157e9db3f9a7724d64f.jpg

Vista d'insieme dei 2 bonchi

5a11fed3a4a1b_04.Bonchi.jpg.ec428eef8ad7686acbf9b74718957326.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 4/11/2017 at 12:12 PM, Toolshed said:

del primo sono rimasto piuttosto deluso, a parte che a me è stato poco produttivo, la pianta non è neanche tutta questa bellezza, o meglio è bella ma ce ne sono di molto più interessanti su questo genere. certo, ha la particolarità del fiore con le antere gialle se non erro (l'ho appena letto su un altro thread :) ).

 

La particolarità delle antere gialle è rilevante solo per chi ha il pallino della botanica.

Quel che mi aveva colpito la prima volta che l'ho coltivato era stata la bontà dei frutti, piccantezza da chinense, ma con un sottofondo "dolce" e il vantaggio di essere monodose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, stefanet said:

su ogni ramo tagliato ho messo una soluzione cicatrizzante vinavil e verderame

 

Ottima idea.

L'alternativa e' usare l'apposito mastice, tipo questo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ... :pardon:

 

Complimentissimi per la coltivazione e la documentazione! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
6 minutes ago, Lonewolf said:

 

Ottima idea.

L'alternativa e' usare l'apposito mastice, tipo questo 

Infatti dovrebbe essere la versione economica del mastice :rolleyes:

5 minutes ago, Lonewolf said:

Dimenticavo ... :pardon:

 

Complimentissimi per la coltivazione e la documentazione! :clapping:

Grazie... :db:

 

Visto che ci sono, quando inizierò la guida dei Bonchi e quella delle LightBox come occorre procedere? Creo un documento word e lo mando a voi che li mettete nella giusta sezione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
28 minutes ago, stefanet said:

Visto che ci sono, quando inizierò la guida dei Bonchi e quella delle LightBox come occorre procedere? Creo un documento word e lo mando a voi che li mettete nella giusta sezione?

 

Va bene :yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
coccopepp
10 hours ago, stefanet said:

Questa sera mi sono messo a sistemare i bonchi provenienti dall'orto PF.

Ho dato un'altra potatina alla parte superiore per renderla più consono al nome di bonsai, ora la loro altezza è di circa 25 cm.

Muai Purple e Black Pearl

5a11fecc9bbea_01.MuaiPurple.jpg.58d12331b42a9e0d061178624c57967a.jpg5a11fecec3bb4_02.BlackPearl.jpg.b9de56eead9c86f471125c1b3ef593c2.jpg

dettagli del black pearl

5a11fed1126bd_03.BlackPearlDettaglio.jpg.a97b150177bda98c0c103cfb2b120cf0.jpg

su ogni ramo tagliato ho messo una soluzione cicatrizzante vinavil e verderame.

5a11fed5d14ed_05.Cicatrizzante.jpg.870f04a76d413711a787cb05ebed08ee.jpg5a11fed77b58a_06.CicatrizzanteDettaglio.jpg.dc5646155626a157e9db3f9a7724d64f.jpg

Vista d'insieme dei 2 bonchi

5a11fed3a4a1b_04.Bonchi.jpg.ec428eef8ad7686acbf9b74718957326.jpg

 

Bellissimeeeeeeeeeee!! che terriccio hai usato? lo stesso delle piante ...normali?!? i vasi che diametro hanno? una ventina circa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie Roberto,

 

il terriccio purtroppo è un mix di terriccio utilizzato nella coltivazione dello scorso anno e terra dell'orto PF, non il massimo... infatti sarebbe meglio che sia tutto terriccio di coltivazione con aggiunta di un po di perlite per far respirare meglio le radici.

I vasi sono delle ciotole di 20 cm di diametro. Sono vasi di passaggio infatti per i bonsai servirebbero dei vasi nettamente più piccoli, ma ho letto che è meglio far adattare piano piano le piante alla nuova situazione. Magari il prossimo anno se sopravvivono :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

In attesa di aprire il topic della coltivazione del 2018 (che tra l'altro ho già iniziato - ho appena interrato 2 rocoto Esquilino) continuo a postare qualche foto sui bonchi.

 

Al momento sembra procedere tutto bene, sono spuntate le nuove foglioline, e ne sono spuntate veramente tante.

 

5a1ae814b8ad5_07.Fogliolinenuove.jpg.9f90414a6baa3de0540a757fb8ac5c3e.jpg5a1ae816e00ef_08.Fogliolinenuove.jpg.75fc6fbaf12c0ede1fbae2f038c92a77.jpg

 

Ho iniziato anche a dare un piccola forma ai ramoscelli più giovani e flessibili tutorandoli verso il basso

5a1ae8193c55a_09.Tutoraggio.jpg.fe521c90aca380e10b93e7711270d281.jpg 

 

L'idea dovrebbe essere quella di far venire molte foglie nel basso per poter successivamente accorciare ancora in altezza gli altri rami principali per dare la vera forma del bonsai.:wub:

Ma è ancora presto per pensare a questa fase<_<

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Belli, prima o poi ci provo.

 

una domanda, cosa hai fatto alle radici? 

Hai qualche foto di questa parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Le radici sono state toccate abbastanza poco per il momento, anche perché sono del parere che meno si toccano meglio è e occorre dare del tempo alla pianta di adeguarsi alla nuova situazione.

Comunque ho letto che le radici più grosse possono essere tagliate tranquillamente in quanto quelle che servono realmente sono le radici capillari in quanto sono effettivamente loro che assorbono l'acqua. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Eh, ma allora non capisco una cosa.

Come hai fatto ad infilare tutte le radici in quei vasetti cosi' piccoli.

Se prendo un mio Naga Morich che ha un bel tronchetto (ma niente in confronto a quelli dell'Orto messi in terra)

e stava in un vaso da 7 litri, anche se scrollo tutta la terra che c'e' le radici sono un bel mucchio voluminoso

in un vasetto cosi' non c'entrano di sicuro.

O mi sbaglio?

 

E credo che le piante in terra abbiano radici ancora piu' voluminose.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×