Jump to content
joefish

Strisce LED - Considerazioni sull'alimentazione

Recommended Posts

joefish
1 hour ago, Oban said:

Ok, è dovuto alla qualità delle piste conduttive che variano da un produttore all'altro?

Si e' cosi', almeno in base alla mia esperienza. Lo stesso vale per lo spettro di emissione. Compri delle strisce con led "bianco naturale" e ti arrivano quasi azzurrine

(mi e' capitato per quelle che avevo preso per la cucina, soldi buttati meno male che non erano tanti).

 

1 hour ago, Oban said:

Si, mi ci trovo molto bene, l'unico difetto che rilevo sulle SMD 8520 già assemblate sui profili in alluminio sono i fili saldati ad un capo della barretta.

Ovviamente non sono minimamente in alluminio  RAME e i fili all'interno del cavo si contano sulle dita di una mano, non esagero.

Certo il costo è talmente irrisorio che è difficile pretendere di più da quelle che sto impiegando.

 

Vero anche questo, io non uso mai quelli che ci sono, li cambio sempre, ma capisco che non tutti hanno dimestichezza con saldature a stagno o addirittura il saldatore.

In questo caso forse la soluzione migliore e' comprare quelle clip fatte proprio per le connessioni, almeno il filo che ci si mette e' di qualita' nettamente superiore.

Ma anche lo "stagno" usato per questi prodotti e' terribile, credo sia con una percentuale di piombo esagerata. Saldature schifose, materiali tossici, ma costo inferiore e cosi' la Cina 

sopravvanza 😐

 

1 hour ago, Oban said:

In realtà l'ho detto perché tu mi stai simpatico.😁

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nino

Buonasera,

Devo collegare in serie due strisce led da 12v 5m. Ad un alimentatore a 24v.

Volevo sapere se funzionasse il collegamento come da immagine che allego.

Grazie

 

 

 

 

 

Screenshot_2022-02-28-15-22-17-927.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
49 minutes ago, Nino said:

Devo collegare in serie due strisce led da 12v 5m. Ad un alimentatore a 24v.

Non credo sia possibile farlo, senza correre dei rischi e bruciare le strisce.

 

Potresti interporre un convertitore da 24 V a 12 V dopo l'alimentatore, ma a quel punto opterei per la soluzione più semplice, acquistare un DC 12 V o altrimenti, acquistare delle strisce a 24 V per l'alimentatore che già possiedi.

 

Questo al di là se colleghi le strips in serie o in parallelo.

Sentiamo i pareri di chi è più ferrato in materia di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nino
11 minutes ago, Oban said:

Non credo sia possibile farlo, senza correre dei rischi e bruciare le strisce.

 

Potresti interporre un convertitore da 24 V a 12 V dopo l'alimentatore, ma a quel punto opterei per la soluzione più semplice, acquistare un DC 12 V o altrimenti, acquistare delle strisce a 24 V per l'alimentatore che già possiedi.

 

Questo al di là se colleghi le strips in serie o in parallelo.

Sentiamo i pareri di chi è più ferrato in materia di me.

Ok grazie

Attendiamo altri pareri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Aspettiamo la sentenza di joefish

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nino
7 minutes ago, nipotastro said:

Aspettiamo la sentenza di joefish

Ho fatto una prova su due strisce 12v di circa 10cm collegate in serie come da foto alimentate a 12v non si accendono, anche se chiaramente la tensione su ogni striscia è dimezzata... Mi sarei aspettato un minimo di luce.

Come avviene se li si collega in serie a cascata.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 minutes ago, nipotastro said:

Per essere è fattibile

 

https://forum.tomshw.it/threads/strip-led-da-12v-alimentabili-a-24v.479891/

 

Da capire se ne vale la pena

 

12 minutes ago, Nino said:

Avevo visto quel link

Ma mi sembra solo teorico

Non ho trovato nessuno che abbia effettivamente provato.

Grazie


Non so, sarà anche fattibile ma dopo aver toccato con mano gli effetti dell’attaccare un termostato 12V alla 220V per sbaglio (istruzioni in cinese, non avevo compreso ci volesse un alimentatore), eviterei... Ha fatto un botto pazzesco che mi hanno fischiato le orecchie per un’oretta. :sweatingbullets:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
3 hours ago, Nino said:

Avevo visto quel link

Ma mi sembra solo teorico

Non ho trovato nessuno che abbia effettivamente provato.

Grazie

 

dovrebbe funzionare.

 

3 hours ago, Nino said:

Ho fatto una prova su due strisce 12v di circa 10cm collegate in serie come da foto alimentate a 12v non si accendono, anche se chiaramente la tensione su ogni striscia è dimezzata... Mi sarei aspettato un minimo di luce.

Come avviene se li si collega in serie a cascata.

 

qui non capisco. Le hai alimentate a 12 o 24 V???

che intendi con "serie a cascata" ??? La serie e' una "cascata". Non capisco. 

 

 

a 12 e' ovvio che non funzionino. se invece volevi scrivere 24 allora e' diverso.

Il minimo di luce lo ottieni solo se superi di poco la tensione minima e la corrente che circola e' bassa. 

I led sono diodi e hanno una tensione di soglia, finche' non la superi non conducono e quindi non si accendono.

Poi una volta superata la soglia la corrente cresce molto velocemente.

 

Se hai correttamente usato 24 V potrebbe darsi che l'alimentatore non sia sufficiente a superare la tensione minima, pero' sono tutte ipotesi basate sulle poche parole che hai scritto.

 

4 hours ago, Nino said:

Non ho trovato nessuno che abbia effettivamente provato.

 

Perche' e' una cosa abbastanza inusuale. Gli alimentatori a 24 V sono piu' costosi di quelli a 12. Giusto nel caso se ne abbia uno di troppo, come credo sia il tuo caso. Se si deve comprare, si prende quello giusto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nino
4 minutes ago, joefish said:

 

dovrebbe funzionare.

 

 

qui non capisco. Le hai alimentate a 12 o 24 V???

che intendi con "serie a cascata" ??? La serie e' una "cascata". Non capisco. 

 

 

a 12 e' ovvio che non funzionino. se invece volevi scrivere 24 allora e' diverso.

Il minimo di luce lo ottieni solo se superi di poco la tensione minima e la corrente che circola e' bassa. 

I led sono diodi e hanno una tensione di soglia, finche' non la superi non conducono e quindi non si accendono.

Poi una volta superata la soglia la corrente cresce molto velocemente.

 

Se hai correttamente usato 24 V potrebbe darsi che l'alimentatore non sia sufficiente a superare la tensione minima, pero' sono tutte ipotesi basate sulle poche parole che hai scritto.

 

 

Perche' e' una cosa abbastanza inusuale. Gli alimentatori a 24 V sono piu' costosi di quelli a 12. Giusto nel caso se ne abbia uno di troppo, come credo sia il tuo caso. Se si deve comprare, si prende quello giusto

Quindi in teoria dovrebbe funzionare

Il collegamento come da foto.

Appena posso provo.

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nino

Buonasera

Posso confermare che funziona.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lepro

Visto che sicuramente ne capite più di me, se dovessi sostituire i neon di una plafoniera artigianale 80x180 cm, passando all'illuminazione a led, su cosa dovrei orientarmi? Il lightbox lo avevo postato sul forum nel lontano 2015 ma dopo tutto questo tempo, i neon hanno perso oltre il 50% in termini di lumen 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se vuoi coprire un'area di 80x180 con strisce led, facendo una proporzione con la mia piccola LB ti servono circa 20 spezzoni da 50 cm di strisce 8520 oppure 5050.

Se sai come saldare, qui le trovi entrambe:

https://it.aliexpress.com/item/4001058602824.html?spm=a2g0o.productlist.main.13.75c13WTh3WThZV&algo_pvid=da0af06d-2360-416f-8316-556edd860146&algo_exp_id=da0af06d-2360-416f-8316-556edd860146-6&pdp_npi=4%40dis!EUR!15.21!15.21!!!16.01!16.01!%40211b61d017118714624735437e0f37!10000013902859745!sea!IT!794277775!&curPageLogUid=NzOcn5l7V5fH&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A

 

Le strisce tutte in parallelo, al massimo a coppie di due, cioe'  spezzoni a due in serie e poi tutti in parallelo.

 

Dal punto di vista dei costi il problema e' l'alimentatore. Uno spezzone da 50 cm di 8520 assorbe circa 1 A. Quindi ti serve un alimentatore da 300 W almeno per stare tranquillo, oppure due da 150 W.

 

Questa la via "economica", ma se vuoi tutto gia' pronto non so come aiutarti. Spesso nelle plafoniere plug&play  non si capisce il tipo di led usato e quindi non ti saprei dire molto sull'intensita' emessa.

 

 

Spero esserti stato di aiuto.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ah e poi devi cmq prevedere un qualcosa per dissipare il calore tipo una lamiera su cui montare le strisce e tenerla a due tre cm dal "soffitto" altrimenti oltre a fare anche una serra calda accorci di molto la vita dei led stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×