Jump to content
Sign in to follow this  
giuseppe_di

Prima germinazione consigli

Recommended Posts

giuseppe_di

Salve ragazzi mi potreste dare dei consigli su come far germogliare velocemente i semi ?

Io ho utilizzato la mia growbox e all'interno ho messo un barattolo con dei semi sullo scottex già 8 giorni che sono dentro ma ancora solo un seme ha messo l radichetta credo di rientrare ancora nei tempo perché alcuni semi ci mettono anche 30 giorni leggevo. Riscaldo il tutto con una lampada puntata sopra il

Barattolo e la temperatura arriva a 28 gradi con umidità 74%

 

Semi in box:

Bhut jolokia

Carolina reaper

Trinidad mitiga scorpion

Fatalii

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao Giuseppe,

 

non credo che ci siano metodi per velocizzare la germinazione dei semi. Ogni seme ha i suoi tempi, devi solo portare pazienza.

 

La temperatura e l'umidità mi sembrano buone... vedrai che quando meno te lo aspetti germineranno!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A occhio e croce il procedimento che stai seguendo e' corretto.

I tempi di germinazione dipendono da tanti fattori. In primis l'eta' dei semi se sono molto vecchi ci potrebbe volere piu' tempo.

Dove li ha presi?

 

Poi ci sono semi freschi che sono particolarmente ribelli e ci mettono tanti giorni per germinare.

A volte su un gruppo di semi della stessa varieta' alcuni germogliano in pochi giorni altri ci mettono settimane.

 

Guarda le coltivazioni di Rapace, sono piene di statistiche sui tempi di germinazione e altro!

 

La pazienza e la lotta contro l'ANSIA sono le principali qualita' da sviluppare :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ahahh avete ragione allora devi pazientare, un'altra domanda la mia growbox dove farò crescere le piante ha una grandezza 70x70x120 e accenderò poi la cfl da 200 w voi dite che sono tanti watt o andrà bene ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

dovresti dire il tipo di CFL che userai e se puoi i lumen che sono indicati sulle specifiche. i 200w che leggi sono quelli del consumo elettrico.

Inoltre 70x70x120 vuol dire 120 cm di altezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

quella lampada non va bene per la fase vegetativa, ci vuole luce fredda a 6500 K

spero tu non l'abbia gia' comprata.

 

Per la superficie che vuoi illuminare non posso non consigliarti una bella striscia led bianco freddo

con 30 euro compri anche l'alimentatore e il consumo elettrico e' di soli 70 W con buona pace della bolletta.

Poi a Caltanissetta puoi tirare le piante anche ai primi di aprile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Si già l'ho comprata proprio per non comprare

Due tipi di lampade per vegetativa e fioritura... ma nella descrizione c'è scritto che va bene per vegetativa e fioritura perché non dovrebbe andare bene ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per quella che e' l'esperienza fatta dagli utenti nel forum e altrove le lampade a luce fredda sono migliori, se leggi un po' in giro trovi conferme di questa mia affermazione.

 

La pagina che tu hai linkato secondo me non dice nulla perche' non parla di un confronto diretto tra le due lampade con piante della stessa varieta'.

Hanno preso una pianta nata in un periodo tutto sommato sbagliato perche' si andava incontro all'inverno e l'hanno prima messa sotto luce fredda e poi luce calda. Per me questa prova non vuol dire niente.

Del resto se vedi piu' sotto nella pagina che hai linkato c'e' quest'altro link: http://www.giardinaggioindoor.it/2008/06/07/peperoncini-piccante-passione/

dove si dice esattamente quello che ti ho detto io.

 

Poi appena ho un po' di tempo di posso far leggere una serie di articoli (scientifici, su riviste internazionali) dove, purtroppo, non si puo' trovare una risposta univoca per i peperoncini, ma si evince chiaramente che e' meglio avere mancanza di luce calda (rosso-infrarosso) che di luce fredda (UV-blu).

 

Nella pagina che ti ho indicato dicono anche esplicitamente che la luce calda serve in particolar modo se le piante fanno tutto il ciclo indoor senza vedere mai il sole.

Se pensi di mettere le piante in LB solo per pochi mesi e poi metterle fuori al sole non c'e' dubbio che la scelta che tutti fanno e' quella di luci fredde.

 

visto che l'hai presa, usala tranquillamente, vedremo i risultati. nessuno qui ha certezze assolute in questo campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Sisi ho letto e grazie per i chiarimenti, ma invece se voglio prendere delle cfl bianche che wattagfio avrei bisogno 125w vanno bene ? Sapresti anche dirmi in un mese quanto mi verrebbe a costare se la tengo accesa 16 ore o quello che serve magari per tua esperienza quanto hai pagato nelle bolletta e quanto tempo l'hai tenuta accesa al giorno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda io con le CFL che ho usato il primo anno ho illuminato con successo una superficie di 70x45 cm2.

Ho usato 6 CFL beghelli da 23W l'una 1400 lm.

Pero' io adesso come ti ho detto prenderei una bella striscia led per avere piu' luce a costi inferiori.

L'illuminazione nel mio caso era di notte e avevo 13 ore di luce e 11 di buio.

Per i consumi, l'esperto e' Umberm, io purtroppo non ricordo la sua stima sui consumi. Sta di fatto che con i led non

solo risparmi tu ma il mondo intero.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Quindi le beghello che hai utilizzato erano lampade normali da comprare al negozio di elettricità ?

Ma invece se voglio compare allora questa lampada led quale modello dovrei prendere senza spendere più di 100 ovviamente, avevo visto che un ragazzo sul forum ha utilizzato una lampada led phytoled da 130w con ottimi risultati che però la luce era sempre verso il rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Dimenticavo ma per contattare questo umberm cosa devo fare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Queste strisce led sono state testate e vanno bene. Costano un poco di piu' ma la qualita' e' ragionevole.

E questo potrebbe essere un buon alimentatore da abbinare.

 

Per le altre lampade piu' complesse non so cosa dirti non le ho testate e non posso esprimere giudizi, dovresti provare a

contattare gli utenti direttamente.

 

@Umberm prima o poi passa a leggere, in ogni caso se ti leggi le due Guide alla scelta dell'illuminazione nella sezione progetti

male non ti fa e mi sembra che in quell'occasione c'e' citato il calcolo del costo medio del consumo elettrico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ma questi classici led funzionano ? Sarà vera questa cosa ma mi suona strana.. ma tu per adesso cosa utilizzi per darmi anche un parare di consumo su ciò che paghi adesso come bolletta per farmi un'idea

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ragazzi ho deciso di fare sul serio e passare a qualcosa di costoso come i pannelli led però devo rientrare max 250, avevo visto i pannelli led sonlight Apollo plus hyperled 4 da 192watt a 260, o il sonlight hyperled G3 da 135 watt a 238. Grazie aspetto un vostro consiglio perché devo acquistarli al più presto.

 

Anche perché sennò mi devo buttare sulle cfl normali da 6400 kelvin e lo avrei problemi nel come sistemarli almeno faccio la spesa una sola volta e prendo i led.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Queste strisce led sono state testate e vanno bene. Costano un poco di piu' ma la qualita' e' ragionevole.

E questo potrebbe essere un buon alimentatore da abbinare.

 

Per le altre lampade piu' complesse non so cosa dirti non le ho testate e non posso esprimere giudizi, dovresti provare a

contattare gli utenti direttamente.

 

@Umberm prima o poi passa a leggere, in ogni caso se ti leggi le due Guide alla scelta dell'illuminazione nella sezione progetti

male non ti fa e mi sembra che in quell'occasione c'e' citato il calcolo del costo medio del consumo elettrico.

Peppe quelle striscie led vanno bene? Visto che le devo ricomprare anche quest'anno per il mio progetto e visto che sono in offerta le prenderei subito!!!

Fammi sapere e procedo con l'acquisto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ma tu utilizzi queste striscie solo per la fase vegetativa ? Siccome vedo che i pannelli danno risultati allucinanti anche nella fioritura e vorrei sapere per una box 100x100x200 che potenza ci vorrebbe ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Generalmente noi usiamo i led, o la coltivazione indoor, solo per il periodo vegetativo e poi portare le piante alla luce del sole. C'è qualcuno che sta facendo delle prove per fare tutto il ciclo indoor. In quel caso forse non bastano solo quel tipo di led...

 

Quei led, che credo siano 1200 lumen e non 12000 come scritto, per quella superfice e con una distanza di 15 cm dalle piante hai circa 17.000 lux. Direi che vanno bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Infatti per questo io voglio fare la spesa una sola volta e utilizzare quel pannello led per vari tipi di coltivazione, infatti volevo sapere quale potreste consigliarmi voi io avevo visto i sonlight apollo plus da 192 watt credo che vadano bene ? O c'è qualcosa che costa meno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

io ti consiglio marshydro la trovi ovunque su tutti i siti come amazon e simili a un prezzo piu che onesto..non so che area tu abbia da illuminare, ad ogni modo ci sono misure, potenze e numero di led appropriato per ogni situazione. ogni prodotto marshydro a differenza di altri (ho fatto lunghe ricerche) ha sempre le specifiche tecniche complete: tipi di led, spettri, potenza, consumi, lumen, area di copertura, angolo di vista, decibel..spesso indicano anche la distanza a cui va illuminata la pianta a seconda della fase e specificano anche le tempistiche di illuminazione on/off vegetativa/fioritura.. ENJOY! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ottimo le ho viste anche su eBay per un'area 100x100x180 allora va bene una 300 ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

troppo vago 300..devi vedere le specifiche di ogni apparecchio, quanti metri quadri ha di copertura, angolatura dei led, lumen, par e tutto quanto...ti devi sbattere un po, farti i conti e scegliere quello che è meglio per la situazione che hai intenzione di imbastire :D io ho 50x 70 e la marshydro 48 o max 96 led dovrebbe bastarmi...cmq ci sono altre 1000 marche con dimensioni e specifiche diverse! io sono 10 giorni che faccio ricerche e ancora sono indeciso...ANSIA!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dimenticavo ma per contattare questo umberm cosa devo fare ?

 

 

@Umberm prima o poi passa a leggere, in ogni caso se ti leggi le due Guide alla scelta dell'illuminazione nella sezione progetti

male non ti fa e mi sembra che in quell'occasione c'e' citato il calcolo del costo medio del consumo elettrico.

Alcuni giorni di assenza causa malattia (ragazzi evitate accuratamente di prendere l'influenza quest'anno... è davvero devastante!) ma poi, come predetto da Peppe... sono passato!

Ho già scritto in privato a giuseppe_di, ma vorrei approfittare di questo topic per ribadire a tutti coloro che si stanno apprestando a costruire light box, grow room etc. di non esagerare per evitare pesanti aggravi in bolletta (e all'ambiente) senza significativi vantaggi alle piante.

 

Allo stato attuale della tecnologia e del mercato una ragionata spesa sui led è senza dubbio preferibile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×