Jump to content
Sign in to follow this  
giuseppe_di

Prima germinazione consigli

Recommended Posts

giuseppe_di

Salve ragazzi mi sono appena nate due piantine di bhut jolokia e ora sto notando che là foglie di uno di loro ha le foglie verso il basso non sono dritte è segno di qualcosa ?

La distanza delle lampade e di circa 15 cm perché sennò la temperatura sopra la punta delle piante arriva sopra i 30 gradi, la temperatura la faccio abbassare ogni 45 minuti attacco la ventola per 15 minuti e si abbassa a 26.5 e poi si rialza a gradualmente fino ad arrivare a 30.5 massimo 31 e poi si riattacca la ventola quindi l'aria è sempre diciamo tra 26e30.. guardando le foto secondo voi va bene la distanza è sta bene la mia piantina ?

post-5210-0-00675300-1482061634.jpg

post-5210-0-34407400-1482061651.jpg

post-5210-0-56932100-1482061688.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Grazie per le risposte anche in provato Umberm ma vorrei un conto approssimato di quando voi pagate in bolletta auaoergoi pwrche anche facendo dei calcoli non ci arrivo a venirne a capo con i costi, orientativamente dalle lampade che avete voi e dal gestore vostomquandonpagare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non ho fatto conti precisi perche' e' impossibile, forse c'e' stato un aumento di 10-15 euro a bimestre ma non ci giurerei

perche' puoi fare solo un confronto con l'anno precedente e purtroppo le variazioni non sono solo dovute ai consumi.

 

Secondo me non ne esci. Puoi solo fare una stima di quale carico elettrico metterai e ti regoli di conseguenza.

 

Ribadisco quello che ti dissi e ti ha detto anche Umberm, la luce serve ma senza esagerare.

Il valore di riferimento e' di 200-250 umol/s/m2 che, purtroppo non e' accessibile a tutti. Questo valore non e' direttamente confrontabile con le lampade di uso comune.

Dai nostri studi usando strisce led coolwhite con led smd 5630 la luce necessario e' quella che si ottiene con una densita' di

led pari a 300 led/m2 cioe' una striscia da 5 metri per un metro quadro. Questo seconde le specifiche corrisponde a 72 W di potenza elettrica. Ma se leggi qui vedrai che i consumi sono minori circa 55-60 W.

 

Le piantine stanno bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ah ok e le foglie un poco piegate in giù cosa stanno a significare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilcor

va tutto bene giuseppe,troppa ANSIA!devi rilassarti se no fai un infartino prima di natale, te lo dice uno che a meta giugno ha visto le piante devastate dalla grandine..mi son messo li e ho pensato: ormai la grandine me le ha distrutte, posso salvarne qualcuna?ci provo?e ci ho provato e alla fine ne ho salvate 4..2 delle quali sono morte poche settimane dopo..le altre 2 sono rifiorite ma ormai era troppo tardi per fare frutti..non avremo mai il controllo totale sulla natura, SII ZEN :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ecco come procede la crescita ragazzi alla grande.. solo che gli altri semi non ne vogliono sapere di germogliare, un piccolo era intrappolato e ho dovuto intervenire per fortuna ce l'ha fatta

post-5210-0-05343700-1482247702.jpg

post-5210-0-95592200-1482247712.jpg

post-5210-0-92436700-1482247726.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Una domanda ragazzi ma con 6/8 lampade cfl da 23 watt 1400 lumen ogni lampada riesco a far crescere 20 piantine ? O devi cambiare luci e prendere i neon quando crescono ? Datemi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

DIpende dalla superficie che devi illuminare, 6/8 lampadine da 1400lm mi sembrano un po tantine...

 

Dacci le dimensioni della LB e possiamo essere più precisi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

60x70x120 ma 20 piante fino a marzo aprile addirittura mi sembravano poche 6 lampadine, ovviamente quando non ci stanno più dentro il box cambio e le metto negli scaffali sempre con lampadine e scaffale chiuso con ventole areazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Tralasciando gli ultimi studi sulle luci (PAR e quant'altro) che è un argomento ancora troppo complicato per me, ti posso dire quello che era il riferimento fino allo scorso anno:

 

Con 3 lampade a 1400 lm e con una distanza di 15 cm tra lampada e piantina hai circa 60.000 lux teorici, quando ne sarebbero ottime 30.000.

Con le CFL non ti consiglio di avvicinarti troppo alle lampade (max 7 cm) in quanto potresti bruciare le foglie.

 

Dividi il piano in 4 parti uguali ed in ognuna delle 3 linee che ottieni metti una lampada CFL ;)

 

Secondo me 3 vanno più che bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ottima spiegazione dettagliata grazie mille sempre per le delucidazioni, ma se io poi vorrei mettere dentro uno scaffale vanno bene sempre le lampade cfl o devo per forza prendere o neon visto che sono più lunghi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io direi di utilizzare quello che hai, visto che tra l'altro ne hai in abbondanza! Lo scaffale, che dimensione ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Dovrei ancora comprarlo per volevo prendere quello da 80x40 e utilizzare due ripiani quindi in ogni ripiano mettere 4 cfl o sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Beh in teoria ce ne vorrebbero meno dell'altra area: 60 x 70 = 0,42 m2 ; 80 x 40 = 0,32 m2 , ma 3 per ripiano direi che vanno comunque bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Ok va bene quindi suddivido in 3 ogni ripiano e gli metto in ogni ripiano una ventola in entrata e una uscita in teoria

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

La Light Box è aperta o è chiusa?

 

Se è aperta non c'e bisogno di mettere ventole, se è chiusa posizione quella in entrata a livello dei vasi e quella in uscita in alto vicino le luci... In questo modo abbassi anche eventualmente la temperatura della LB.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

certo la preferisco chiusa, comunque già ho le piantine in un grow box con ventola in entrata e in uscita, pero ovviamente quando cresceranno non ci stanno tutte dentro, quindi prevedo già eventuali modifiche :aggressive:

tu che distanza mi consigli di mettere le piante dalle lampade ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

Bhut Jolokia come ti sembra ?

post-5210-0-15225500-1482597460_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Con le CFL massimo 5/7 cm, più vicino rischi di bruciale. La piantina mi sembra che stia bene. Probabilmente la luce che stai usando la fa sembrare meno verde di quello che è in realtà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

no veramente sono messe a 15 cm senno le brucio perché 6 cfl riscaldano parecchio, comunque si sinceramente anche a me sembra che sia un verde troppo chiaro ma controllandola bene è leggermente più verde di quello della foto ma proprio minima la differenza dalla foto, a cosa può essere dovuto questo verde chiaro ? può essere umidità che mi segna igrometro a 20% ? anche se spruzzo dentro il box mi segna sempre umidità bassa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

L'umidità in effetti è un po troppo bassina, se riesci aumentala. Che terriccio stai usando? e usi l'acqua di rubinetto? Se riesci dovresti acidificare l'acqua che dovrebbe avere un pH di 6,5 circa e per la misurazione ti servirebbero o le cartine tornasole o un phmetro elettronico.

 

Io acidifico l'acqua con il limone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

sì acqua di rubinetto decantata per più di 24 ore e poi abbasso il ph con apposito acido e misuro il ph con il test per ph, poi per quanto riguarda il terriccio uso il plagron light mix, invece per umidità come potrei farla aumentare ? Anche se bagno la terra e spruzzo nelle pareti mi sta troppo bassa l'umidità non cambia

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Beh stai facendo le cose come vanno fatte, quindi sicuramente la piantina sta bene. Anche il terriccio è buono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe_di

L'unico problema mi sa che è l'umidità però anche se dentro ho messo un barattolo con spugna all'interno ora vedo se aumenta perché l'aria è troppo secca.. attacco la ventola ogni 45 minuti per 15 minuti, sennò la temperatura sale sui 32 gradi ma poi si abbassa e si mantiene tra 27 e 30

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

DIrei che forse abbiamo trovato il problema dell'umidità bassa, sono le ventole. La LB com'è fatta? Puoi lasciare un'apertura in alto in modo che il calore esca dalla LB in modo da evitare di accendere troppo spesso le ventole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×