Jump to content
Laelia

Bocconcini di salsiccia con Aji Amarillo e cipolle

Recommended Posts

Laelia

A grande richiesta :D
Anche qui a breve farò foto dei passaggi, anche perché a casa anche oggi è tutto un "ma quando le rifai?"
Ovviamente se non avete voglia di preparare le salsicce potete comprarle pronte, o meglio ancora comprare l'impasto base (suino, sale) e condirlo col vino, poi proseguire con la ricetta.. :)

Ingredienti:
Coppa di suino (o salsicce, vedi sopra)
Cipolle grandi
Aji Amarillo ben maturi
Vino bianco
Sale, pepe

Potete sostituire la coppa per un misto di spalla e pancetta, il risultato non deve essere magro.

Prendete la coppa di suino, fatela a cubetti, mettetela in una ciotola e aggiungete il 2% in peso di sale. Mettete a riposare almeno un'ora (butterà fuori acqua poi la riassorbirà), e fate riposare e raffreddare benissimo. Mettete in freezer la struttura e le lame del macinacarne. Una volta marinata e ben raffreddata la carne macinatela rapidamente: sia la carne che l'apparecchiatura dovranno rimanere freddissime tutto il tempo; se necessario (ad esempio d'estate) lavorate a più riprese rimettendo carne e attrezzatura in freezer qualche momento per abbassare nuovamente la temperatura. In genere un singolo passaggio dai fori grandi è più che sufficiente (a me piacciono le salsicce con un po' di "morso" e consistenza, e a giudicare dalla teglia è un'opinione abbastanza condivisa :) ). Una volta macinata aggiustate di pepe e aggiungete un bel bicchiere di vino bianco, mescolate e mettete in frigo a riposare un giorno o anche due.

Il giorno del servizio accendete il forno a 190 gradi; rivestite di carta forno le teglie necessarie e formate delle palline di impasto di salsiccia (meglio usare più di una teglia perché gli ingredienti, specie le cipolle, devono stare comodi per rosolare e non lessare), che metterete poi in teglia con giusto un filo d'olio e poi in forno fino a che non si sarà formata una bella e ricca rosolatura e si saranno riassorbiti i succhi eventualmente tirati fuori (ma dovrebbe tirare fuori praticamente solo grasso). Fatto ciò aggiungete alle teglie la cipolla e i peperoncini (io due cipolle giganti - 300 grammi l'una!! - per ogni teglia, e 6 grossi Aji Amarillo sempre per ogni teglia), tagliate le prime a falde e i secondi prima a metà e poi in 4 dopo aver tolto semi e placenta. Pepate, rimettete in forno e fate rosolare e appassire bene le verdure. Dopo una mezz'ora probabilmente potrete riunire tutto in una sola teglia, se avete bisogno di usare le altre teglie per altri scopi (come nel mio caso), altrimenti potete lasciarle così. Portate a cottura le verdure e assicuratevi che vengano belle rosolate, e che lo siano anche le salsicce.
Servite subito, e buon appetito! :)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimi!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Di questo c'è la foto, pre-cottura delle cipolle :D

 

post-1780-0-70274300-1481479449.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

D I V I N I!!!!! :good::good::good::good::good::good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×