Jump to content
Laelia

Samosas, le tre facce del Douglah

Recommended Posts

Laelia

Altre ricette che riscuotono sempre successo.. :)

 

Per tutte:

 

Pasta fillo (io l'ho fatta ma perché ho la macchina che mi aiuta a fare le strisce precise, potete comprarla e viene perfetta ugualmente)

Patate, lessate e schiacciate

Cipolla tritata

Spezie

E ovviamente polvere di Douglah!

 

A questi dovrete aggiungere:

 

Per il ripieno cosiddetto "vegano" (il più gradito, mi avete stupita :D ):

Lenticchie, cotte a brasato col sugo saporito e bello ritirato

Pisellini primavera

Patate dolci, cotte arrosto (io in cartoccio, super semplice), spellate e schiacciate. Potete sostituire con zucca cotta in forno finché non diventa morbida e caramellata, ugualmente spellata e schiacciata

Se vi fate la pasta e la volete fare rossa come ho fatto io, aggiungete paprika all'impasto

 

Per il ripieno al pollo (secondo più gradito):

Pollo, cotto arrosto o stufato in modo molto semplice, poi macinato

Sugo di cottura del pollo

Se non ricordo male c'erano anche i pisellini primavera (sto andando a memoria.. il procedimento è sempre uguale e gli ingredienti super semplici, specie per quanto riguarda la base).. e a me non ne sono toccate! Ahahaah (ne ho un altro sacchetto nel freezer, tanto.. :rolleyes: )

 

Per il ripieno al manzo:

Manzo cotto brasato o stufato (più semplice la ricetta, meglio è), poi macinato

Sugo di cottura del manzo

Spinaci

 

In una pentola rosolate la cipolla nell'olio, aggiungete le spezie e cuocete finché non rilasciano profumo, quindi aggiungete la proteina scelta, le verdure morbide (non quelle farinose come patata e patate dolci) il sugo di cottura della proteina, che dovrete far ritirare, e la polvere di Douglah. Da ultimo aggiungete le patate (e, nel caso delle lenticchie, anche la patata dolce o la purea di zucca) e mescolate bene. I ripieni devono risultate asciutti, la patata deve "bere" tutto il sughetto. Fate raffreddare.

 

Ricavate delle strisce dalla pasta fillo, mettete poco ripieno in un angolo e piegate la pasta su se stessa a formare un triangolo col ripieno dentro. Alternando il senso proseguite a "fare triangoli" girando la pasta su se stessa. Saldate la chiusura bagnando un po' la pasta fillo con acqua e amido gli ultimi due giri. Sembra complicato a spiegarlo ma è una vera cavolata!

 

Potete friggerli subito o congelarli (prima ben distanziati in un unico strato su carta forno, poi una volta freddi li potete mettere in sacchetti come ho fatto io). Se li congelate per cuocerli dovete buttarli in olio a temperatura di frittura da congelati solo per qualche secondo (o si spaccheranno) per poi scolarli bene e finirli in forno a 190-200° finché non saranno croccanti e il ripieno bollente.

Se vi sono piaciuti congelati provateli fatti espressi, purtroppo mi sono dovuta adeguare alla logistica del pranzo ma vi assicuro che rimarrete a bocca aperta! :D

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da leccarsi le dita!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×